Pubblicato in: Cinema News

Film in uscita nel weekend: le novità da giovedì 27 ottobre

in-guerra-per-amore-pif-spiegone

Avete voglia di cinema e non sapete per cosa optare? Cercate una serata di puro divertimento grazie al grande schermo o un film che riesca a unire più anime? Come ogni giovedì, Milano Weekend vi segnala eventi cinefili e nuove uscite in sala nella nostra città: un nuovo appuntamento con #lospiegonecinema.

Ecco cosa vedere al cinema a Milano dal 27 ottobre al 2 novembre 2016.

//

Alcuni consigli sui film in uscita:

– Doctor strange di Scott Derrickson

Per gli amanti dei fumetti e, in particolare, del doctor Strange creato dal celebre Steve Ditko, questo film è l’occasione per vederlo “dal vivo” e non solo su carta. Il lungometraggio è tutto incentrato sul protagonista, un neurochirurgo super stimato, Stephen Strange (Benedict Cumberbatch), che vede mutare la sua vita a causa di un incidente stradale, che gli causerà l’uso delle mani. Potete intuire che si tratta di una parabola esistenziale, a voi spettatori verificarne la resa sullo schermo. Completano il cast Rachel McAdams, Tilda Swinton, Mads Mikkelsen.

– Enclave di Goran Radovanović

Arriva in sala grazie a Lab 80 film il lungometraggio che era stato scelto per rappresentare la Serbia all’ultima corsa agli Oscar. Sicuramente si tratta di un’opera che richiede una certa attenzione, ma che apre uno sguardo su culture, oltre a toccare umanamente. Nel Kosovo post-bellico sussistono le enclavi e cioè isole remote della minoranza cristiana all’interno di zone popolate da maggioranze mussulmane. Protagonista è Nenad, un bambino serbo che vive in un villaggio albanese e che per recarsi a scuola ogni giorno deve farsi accompagnare da un blindato delle Nazioni Unite. A scuola, gli altri bambini sono albanesi, per cui lui deve seguire le lezioni da solo. Radovanović mette a tema la possibilità di coesistenza tra albanesi e non visti i trascorsi di odio, il cui germe sussiste (in questo caso) in un bambino.

– In guerra per amore di Pif

È stato scelto come film di preapertura alla Festa del Cinema di Roma appena conclusasi ed è un lungometraggio molto atteso visto il successo che Pif ha riscosso con la sua opera prima, La mafia uccide solo d’estate. L’artista non abbandona il campo “mafia” e con un tono che ha un sapore un po’ favolistico, questa volta, sceglie di andare ancora più indietro nel tempo, ambientando il tutto nel 1943, in piena Seconda Guerra Mondiale. Il nostro protagonista è Arturo (lo stesso Pif), vive in America e precisamente a New York, è, però, innamorato di una donna, Flora (Miriam Leone), promessa sposa al figlio di un importante boss. La possibile via d’uscita potrebbe consistere nel conquistare suo padre, ma per far ciò deve sbarcare in Sicilia, dove vive. C’è un filo che collega il film precedente con questo, a voi scoprirlo.

Giovedì 27 ottobre alle h 17.30, presso l’Anteo spazioCinema, è prevista la lezione di cinema con Pif. Modera il critico cinematografico Paolo Mereghetti.

La ragazza senza nome di Jean-Pierre e Luc Dardenne

Dopo esser stato presentato in concorso all’ultimo Festival di Cannes, arriva nelle nostre sale grazie a Bim un’opera che porta in sé il mondo dei Dardenne, unendo il giallo con le conseguenze del senso di colpa.

Giovedì 27 ottobre alle h 20, presso l’Apollo spazioCinema, i registi saranno in sala per incontrare gli spettatori. Modera il giornalista Mattia Carzaniga.

Parola di Dio di Kirill Serebrennikov

Quasi ogni giorno siamo bombardati da fatti di cronaca che ci raccontano del terrorismo islamico. Il regista russo mette in scena la crisi mistica di un giovane che cita i passi della Bibbia. Stiamo parlando di un film di fiction, film di immaginazione quindi che, però, ci fa riflettere su come certi atti siano conseguenza di interpretazione e ovviamente tanto altro.

The Accountant di Gavin O’Connor

Presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2016, già dalle prime scene potrete intuire come si tratti di un thriller e potrà essere proprio questo genere ad attrarvi. Ulteriore motivo di curiosità è indotto, sulla carta, dalla presenza di Ben Affleck.

– Trolls di Mike Mitchell e Walt Dohrn

State cercando cosa vedere al cinema coi vostri figli o nipoti? Ecco la commedia musicale Trolls fa per voi, ancor più se sapete che i vostri piccoli sono fans di queste creature dai coloratissimi capelli. La principessa Poppy e il troll spento Branch si uniscono per cercare di salvare gli amici dalle grinfie di Bergen e del re dei giganti, Gristle. Lo troverete distribuito sia in 2d che in 3d.

Rassegne cinematografiche a Milano

– Agenda Brasil (gli eventi di cinema a MIC e Spazio Oberdan dal 29 ottobre)

Già conosciuto al pubblico meneghino, tocca anche i settori di letteratura e musica e, infatti, Agenda Brasil prosegue fino al 6 novembre anche in altre location di Milano con diversi eventi.
Dal punto di vista cinematografico, per quest’edizione si è scelto di celebrare Héctor Babenco, noto anche per le sue pellicole dure tra cui Il bacio della donna ragno (gli valse la candidatura all’Oscar per la regia). Al contempo verranno proposte commedie tenere e divertenti come Jules & Dolores che richiama la “Jules Rimet”, la Coppa del Mondo di calcio vinta dal Brasile nel 1970. Il film s’ispira a un evento davvero accaduto.

Nuovo Cinema Parenti

Ormai è un appuntamento imperdibile nel panorama dell’offerta milanese. Questa rassegna è nata anche per la volontà di rendere un teatro un luogo che possa farsi casa, all’occorrenza, per le diverse arti. Da domenica 30 ottobre, h 11.30, riprende l’appuntamento con Nuovo Cinema Parenti, proponendo questa volta 8 classici (fino a dicembre) in lingua originale sottotitolati. Si parte con un capolavoro del genere noir: La fiamma del peccato di Billy Wilder che non si può non vedere, se vi manca all’appello, e rivedere. Vi terremo aggiornati a riguardo, vi segnaliamo che le proiezioni non sono sempre domenicali, variano.

– Sguardi al lavoro 2016 (fino al 28 ottobre allo Spazio Oberdan)

È partita il 25 e continuerà fino a venerdì 28 ottobre presso lo Spazio Oberdan, in coincidenza con la Settimana europea per la salute e la sicurezza sul lavoro. Tra i dodici titoli in programma vi consigliamo, qualora ve lo foste perso in sala, Un posto sicuro, per la regia di Francesco Ghiaccio, con Marco D’Amore e Giorgio Colangeli (27/10, h 17) sulle conseguenze dell’amianto, attraverso anche il rapporto padre e figlio e il teatro. Alle 21.00 l’anteprima de Il successore diretto da Mattia Epifani in cui si parla di mine antiuomo. Nella giornata conclusiva del 28 citiamo Due euro l’ora di Andrea D’Ambrosio con Peppe Servillo: siamo sicuri che vi farà riflettere.

Eventi al cinema a Milano

Un mostro dalle mille teste di Rodrigo Plá in anteprima (Cinema Beltrade)

Al centro c’è la malattia di un uomo e la lotta nell’aggrapparsi con le unghie e con i denti alla vita. Stiamo parlando di un thriller che vi sorprenderà anche per il ritmo e lo stravolgimento narrativo. Questo film, aveva aperto la sezione “Orizzonti” della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nel 2015. Esce la prossima settimana, ma visto il valore dell’opera e del cineasta (ha esordito con La zona) vi segnaliamo che al Cinema Beltrade, martedì 1° novembre si terrà l’anteprima aperta a tutti in versione originale (con sottotitoli) e sarà presente il regista.

Etichette: