Avete voglia di cinema e non sapete per cosa optare? Cercate una serata di puro divertimento grazie al grande schermo o un film che riesca a unire più anime? Come ogni giovedì, Milano Weekend vi segnala eventi cinefili e nuove uscite in sala nella nostra città: un nuovo appuntamento con lo #spiegonecinema.
Ecco cosa vedere al cinema a Milano dal 26 ottobre 2017
Alcuni consigli sui film in uscita
— La ragazza nella nebbia di Donato Carrisi
Un parterre di attori che non sono meramente dei “nomi”, ma degli assi nel loro settore e qui lo dimostrano. Spicca Alessio Boni, in una delle sue prove interpretative più riuscite per il grande schermo; accanto a lui nel ruolo della moglie troviamo Lucrezia Guidone (nata sulle tavole del palcoscenico, ma che meritatamente sta avendo sempre più chance anche al cinema). I due, però, arrivano in questo thriller solo a un tratto, con lui che fa la parte da leone in tutto il prosieguo. Ci troviamo “in un piccolo paese di montagna, Avechot. Una notte di nebbia, uno strano incidente. L’uomo alla guida viaggiava da solo. È incolume. Allora perché i suoi abiti sono sporchi di sangue? L’uomo si chiama Vogel (un impeccabile Toni Servillo) e fino a poco prima era un poliziotto famoso. E non dovrebbe essere lì. Un mite e paziente psichiatra (Jean Reno) cerca di fargli raccontare l’accaduto, ma sa di non avere molto tempo. Bisogna cominciare da alcuni mesi addietro. Quando, due giorni prima di Natale, proprio fra quelle montagne è scomparsa una ragazzina di sedici anni: Anna Lou aveva capelli rossi e lentiggini. Però il nulla che l’ha ingoiata per sempre nasconde un mistero più grande di lei. Un groviglio di segreti che viene dal passato, perché ad Avechot nulla è ciò che sembra e nessuno dice tutta la verità” (dalla sinossi). Potrebbe apparire una frase scontata, tanto più in un film di genere, ma descrive benissimo ciò che Carrisi – sulla carta e poi sul grande schermo con l’opera prima – è riuscito a creare. Completano il cast Lorenzo Richelmy, Galatea Ranzi, Michela Cescon, Daniela Piazza, Thierry Toscan, Jacopo Olmo Antinori, Antonio Gerardi e Greta Scacchi.
Dopo esser stato scelto tra le preaperture della dodicesima edizione della Festa del Cinema di Roma, il film è nelle nostre sale distribuito da Medusa Film.
— Manifesto di Julian Rosefeldt
Cate Blanchett si divide in ben tredici personaggi, a ognuno di essi corrisponde uno scenario, a cui a sua volta è connesso un movimento letterario o politico celebrato attraverso intensi monologhi e splendide immagini. “Quando ero giovane ho studiato, probabilmente come la maggior parte delle persone che si interessano di arte, il Dadaismo, il Fluxus, il Surrealismo ed il Futurismo, ma solo superficialmente. Il mio entusiasmo nacque invece quando scoprii due manifesti del poeta e coreografo futurista francese Valentine de Saint-Point. Cominciai allora a leggere qualsiasi manifesto che riuscii a trovare tra cui quelli di danza, di teatro, cinema ed architettura. Mi resi conto che le stesse idee compaiono più e più volte con una tale energia da impressionarmi per il loro entusiasmo utopico, mentre cercano di trasformare l’arte e, infine anche il mondo, capovolgendola e rivoluzionandola, testimoni, essi stessi, di una ricerca d’identità, urlata al mondo con grande insicurezza”, da qui è partita la Rosefeldt per creare quest’opera d’arte.
Al Cinema Beltrade di Milano lo trovate in programmazione anche in versione originale.
— Terapia di coppia per amanti di Alessio Maria Federici
Tratto dall’omonimo romanzo di Diego De Silva, il film di Federici non è una commedia superficiale, di quelle riuscite male, anzi, colpisce per la giusta dose di leggerezza che pone in campo, inducendo letteralmente a riflettere sulla coppia e sugli affetti con l’apparente “bizzarra” idea di una terapia di coppia per amanti. Molto in parte i due protagonisti principali: Ambra Angiolini e Pietro Sermonti, “guidati” nella conoscenza di sé e dell’altro da un Sergio Rubini nei panni dell’analista, il quale, a sua volta, scopre e fa i conti con certi limiti. “Ho provato a fare un film veloce e moderno sui rapporti di coppia, una storia che parli di un grande amore in modo libero. Libero dai preconcetti che finora hanno accompagnato la visione delle relazioni tra uomini e donne e dei tradimenti. Libero di raccontare senza vergogna e senza inibizioni il punto di vista di un uomo e di una donna che si amano e che sono costretti ad affrontare la vita e le paure di tutti i giorni per dare una possibilità alla loro passione”, ha dichiarato il regista, ed effettivamente Terapia di coppia per amanti trasmette tutto ciò.
Anch’esso tra le pre-aperture della Festa del Cinema di Roma 2017.
Eventi cinematografici
— Halloween al cinema (MIC – Museo Interattivo del Cinema 31 ottobre e 1 novembre)
Per chi non riesce a rinunciare al cinema neanche ad Halloween, quest’evento fa per voi.
Al nostro articolo tutti i dettagli.
— Lezione di Cinema con Paolo Taviani (Anteo Palazzo del Cinema 30 ottobre)
L’1 novembre esce in sala l’ultimo lavoro dei fratelli Taviani ‘Una questione privata‘. Per chi è a Milano, lunedì 30 potrà assistere alla visione in anteprima del film a cui seguirà una lezione di cinema di uno dei maestri nostrani.
ORARI: h 16,30 proiezione: h 18 incontro con Paolo Taviani
PREZZI: per la visione del film intero 6€, ridotto 5,50€. Per la lezione ingresso libero con prenotazione obbligatoria al numero 0243912769 int.3
— Milano & Cinema (CAM Gabelle in via San Marco 26 ottobre)
Quanto amate la città meneghina e la Settima Arte? Se volete far un viaggio ideale a Milano proprio tramite i film questa è l’occasione. Non mancherà la possibilità di condividere ricordi, immaginiamo legati anche ad eventi clou di questa città.
Seguirà un piccolo buffet.
ORARIO: h 18