Avete voglia di cinema e non sapete per cosa optare? Cercate una serata di puro divertimento grazie al grande schermo o un film che riesca a unire più anime? Come ogni giovedì, Milano Weekend vi segnala eventi cinefili e nuove uscite in sala nella nostra città: un nuovo appuntamento con lo #spiegonecinema.
Ecco cosa vedere al cinema a Milano dal 20 luglio 2017
Alcuni consigli sui film in uscita
— CHiPs di Dax Shepard
Anche chi non era nato negli Anni Settanta, probabilmente ha bene a mente la serie tv culto omonima. Questa versione vuole essere il remake comico-demenziale per cui lo consigliamo sia a chi era fan del duo, sia a chi ha voglia di due risate in una calda sera d’estate. “Jon Baker (a cui dà volto lo stesso regista) e Frank “Ponch” Poncherello (Michael Peña) si arruolano per motivi diversi tra le forze della California Highway Patrol (CHP) di Los Angeles”. Il primo era un vero e proprio sportivo in sella, costretto a rinunciare al motocross a causa di un infortunio, sceglie “di abbandonare i circuiti sterrati per le strade asfaltate, di inforcare un nuovo modello di motocicletta e rispettare i limiti di velocità. Che questo non riesca a salvare anche il suo matrimonio a pezzi? Il partner che gli viene assegnato, Ponch (che nella serie era interpretato da Erik Estrada, presente qui con un cammeo nei panni di un paramedico) è un agente FBI sotto copertura, infiltrato per verificare la presenza di agenti corrotti e invischiati in una recente rapina multimilionaria. La recluta inesperta e il temprato professionista dovranno sforzarsi di fare squadra, nonostante la loro diversità sia frequente motivo di scontri al sapore di battutine sconce” (dalla sinossi).
Si ride, ma tenendo conto del plot potrete gustare delle scene d’azione ben riuscite. Nel cast anche Vincent D’Onofrio, Jessica McNamee e Adam Brody.
Una curiosità: proprio come nell’originale, la coppia è costituita da un biondo e da un ispanico.
— Prima di domani di Ry Russo-Young
Potrebbe apparire come un banale teen-movie, ma Prima di domani prende delle pieghe inaspettate (anche se il trailer depista un po’ facendo pensare al visto e rivisto). Tutto cambia quando l’auto della protagonista finisce fuori strada. Sam (Zoey Dutch) rimane, infatti, “intrappolata in un ripetitivo vortice temporale, che la costringe a rivivere la stessa giornata fino al momento della sua morte” (dalla trama). Questa condizione passa inosservata a chiunque le gravita accanto, compresi gli affetti più cari. La ragazza è così costretta a “indagare sul fenomeno per conto suo, capire quale parte della giornata modificare, quali comportamenti correggere e soprattutto a quali persone dedicare il tempo ridotto. Il tragico incidente potrebbe in fondo rivelarsi un’occasione preziosa per rimediare agli errori del passato e rimandare indietro l’orologio, o piuttosto mandarlo avanti”.
Il film è tratto dal best seller di Lauren Oliver, la quale ha fatto frutto della routine giornaliera nella vita vera per dar vita a un impianto narrativo che mette a tema proprio un loop temporale. Il solo pensiero di rivivere all’infinito gli eventi di una “normale” giornata (certo non una novità a livello cinematografico – tanto che si cita ‘Ricomincio da capo’ di Ramis) provoca angoscia, figuriamoci provandolo empaticamente come spettatori. Non mancano temi attuali e molto legati ai più giovani come il bullismo e il desiderio di essere accettati.
— Savva di Maksim Fadeev
Come spesso accade, i film d’animazione riescono a trasmettere messaggi ai più piccoli come pochi altri mezzi sanno fare. Per farlo viene adoperato frequentemente l‘espediente del viaggio. “Savva è la storia di un ragazzo di dieci anni che vive in un piccolo villaggio in una foresta. Una volta protetto dai regali lupi bianchi, il villaggio ora è facile preda di una banda di spietate iene. Savva riesce a fuggire nel bosco, dove viene salvato da Angee, un maestoso lupo bianco, l’unico sopravvissuto alla scomparsa di massa della sua specie. Angee confida a Savva che un potente mago racconta che vi è un guerriero in grado di liberare il suo villaggio. Sfortunatamente, però, il mago vive su una montagna completamente circondata dalle forze di Mom Jozee, la malvagia Regina Scimmia a tre teste. Di fronte ad insormontabili prove, Savva e Angee iniziano il lungo e pericoloso viaggio verso la montagna…” (dalla scheda).
Tra le voci celebri troviamo quelle di Rossella Brescia, Giancarlo Magalli e Valentina Bartoloni. Una piccola curiosità: il regista, stimolato dalle domande di suo figlio (che si chiama Savva), ha voluto dar vita a una storia che avrebbe stimolato lui e i suoi coetanei e da cui si potesse imparare.
Eventi cinematografici
— ‘Ghostland’ in anteprima milanese (Spazio Oberdan 19 luglio – 3 agosto)
Non di rado il “diverso” affascina, oltre, talvolta, a spaventare o a porci sulla difensiva. Il documentario di Simon Stadler punta l’occhio di bue su una tra le più antiche culture del pianeta. “La vita nel vasto deserto del Kalahari dei boscimani Ju/’Hoansi è radicalmente cambiata nel 1990, quando il governo della Namibia ha vietato per legge la caccia a scopo alimentare. Le terre un tempo libere e sconfinate della savana sono ora divise da recinzioni di filo spinato e il popolo una volta nomade dei Ju/’Hoansi è costretto a sopravvivere grazie alle poche sovvenzioni governative e alla scarsa generosità dei turisti più avventurosi. Da qui inizia un viaggio in compagnia di un gruppo di Ju/’Hoansi alla scoperta del mondo degli «altri», che dalla Namibia ci porterà fino in Germania” (dalla sinossi).
Come si può intuire il film è un’occasione per conoscere chi è lontano (sia fisicamente che culturalmente), riflettendo su noi stessi – l’Occidente – visti tramite il loro sguardo. “Una riflessione viva e divertente delle nostre abitudini attraverso gli occhi di persone che sono in procinto di abbandonare le loro tradizioni nate milioni di anni fa”.
ORARI: 22, 25 e 31 luglio ore 21,15; 27 luglio e 3 agosto ore 18; 29 luglio h 19
PREZZI: intero 7€; ridotto con cinetessera e studenti universitari 5,50€