Il 23 e 24 novembre, si terrà a Monza, presso l’Hotel de la Ville, in Viale Regina Margherita 15, l’ultimo appuntamento della Fiera del Vino, un vero e proprio tour enologico in giro per l’Italia con molte tappe nelle diverse città italiane.
L’evento, promosso da Arte del Vino, mira a sostenere e dare visibilità ai piccoli produttori italiani, valorizzando la qualità artigianale e le tradizioni tramandate nel tempo. Durante le due giornate sarà possibile degustare più di 300 etichette provenienti da tutta la Penisola e incontrare vignaioli e produttori.
I vini presenti alla Fiera del Vino di Monza
Saranno disponibili diverse etichette vinicole provenienti da tutta l’Italia, questo tour enologico inizia dalla Lombardia, con le sue bollicine, il Pinot Nero e la Barbera. Per poi proseguire in Piemonte, con il Nebbiolo, il Barbaresco, il Dolcetto e il Moscato superiore. In Veneto ci si immerge nelle raffinate bollicine e nei vini autoctoni, mentre l’Emilia Romagna offre un vivace Lambrusco.
La Toscana, patria del Sangiovese, regala vini di grande pregio. Spostandosi al sud, la Calabria propone il suo Cirò, mentre la Puglia incanta con il Nero di Troia, il Primitivo e i suoi rosati. Infine, nelle isole, si possono gustare un ottimo Cannonau e Vermentino della Sardegna, concludendo il viaggio con un calice di Grillo o Nero d’Avola dalla Sicilia.
Si potrà degustare anche un vermouth innovativo, chiamato Baldoria, creato dalla distilleria Argalà. Questo vermouth è stato pensato per esaltare i cocktail, essendo fatto solo con vino piemontese e contenendo pochissimo zucchero. Argalà collabora con il famoso cocktail bar parigino Little Red Door, i cui bartender sono stati i primi a creare questa miscela.
Oggi la distilleria produce Baldoria seguendo la stessa ricetta, utilizzando erbe e piante locali. Oltre ai vini italiani, saranno disponibili anche etichette internazionali, soprattutto francesi, e ci sarà uno spazio dedicato a Authentica, società specializzata nella selezione di vini particolari.
Info e biglietti
- Sabato 23 novembre dalle ore 14 alle ore 21
- Domenica 24 novembre dalle ore 12 alle ore 20
- Biglietto: 20€ per degustazioni illimitate di oltre 300 etichette. Calice e taschina porta calice compresi
- Prevendita online: 12€ + ddp, valido per un giorno secondo gli orari previsti. Include kit degustazioni illimitate