Torna anche quest’anno a Milano il Festival San Patrizio 2014: tantissimi gli appuntamenti di questa seconda edizione tra concerti, conferenze, mostre e feste danzanti, tutto all’insegna della cultura irlandese. E per tutti i partecipanti, in palio un weeekend per due persone a Dublino.
Allestita presso la FieraMilanoCity dal 14 al 16 marzo (Ala sud – Padiglione 0), la fiera di San Patrizio ospiterà il meglio dall’Irlanda, con numerosi espositori e i tanti artisti provenienti dalla Terra di smeraldo.
Non mancherà inoltre il cibo e la birra, con aree dedicate alla degustazione, e spazi riservati ai bambini dove si potrà imparare a muovere i primi passi delle danze tipiche irlandesi o conoscere le prime regole del rugby.
All’interno del Festival di San Patrizio, gli appassionati di cultura celtica troveranno anche mostre, convegni e presentazione di libri. Di seguito le iniziative:
“Il meraviglioso Mondo della Birra Artigianale”, conferenza a cura di M.Ligas – Birrificio Geco (venerdì 14 marzo ore 18.00 e sabato 15 marzo ore 12.00)
“San Colombano Abate d’Europa”, presentazione mostra in sala conferenze (venerdì 14 marzo ore 19.00)
“Viaggio in Irlanda: consigli pratici per una vacanza perfetta (e low cost!)”, conferenza a cura di Irlandando.it (sabato 15 marzo ore 13.30)
“Leggende e figure mitologiche irlandesi”, presentazione a cura di Ass. Cult. Terra Insubre (sala conferenze – sabato 15 marzo ore 15.00)
“La prima Facoltà degli Irlandesi: il connubio tra musica e parola nella cultura d’Irlanda.”, conferenza a cura di prof .E. Reggiani docente dell’Università Cattolica di Milano (sabato 15 marzo ore 16.30)
“Le invasioni vichinghe in Irlanda a mille anni dalla battaglia di Clontarf”, conferenza a cura di P.Gulisano medico e saggista Sabato 15 marzo ore 18.00
“La Danza dell’Ombra e della Luce” di Mirko.Bosio, presentazione libro in sala conferenze (sabato 15 marzo ore 19.30)
“Introduzione all’Ogam: l’antico alfabeto arboreo irlandese”, conferenza a cura di F. Gasparotti studioso di comunicazione e linguaggio – scrittore (domenica 16 marzo ore 12.00)
“Sant’Orso nel culto, nella storia e nella leggenda”, conferenza a cura di R. Taraglio ed Elena Percivaldi storica, saggista scrittrice (domenica 16 marzo ore 15.00)
“Irish Wolfound i dolci “guerrieri irlandesi”, conferenza a cura di Allevamento Della Bassa Pavese, Dott.ssa Ludovica .Salomon (domenica 16 marzo ore 16.30)
“San Colombano, un santo irlandese nel cuore della Longobardia”, conferenza a cura di Elena Percivaldi storica, saggista scrittrice (domenica 16 marzo ore 18.00)
Gli orari di accesso alla fiera per il Festival di San Patrizio sono:
– venerdì 14 marzo, dalle 17 alle 24
– sabato 15 marzo, dalle 11 alle 24
– domenica 16 marzo, dalle 11 alle 24
È possibile acquistare il biglietto giornaliero al costo di 13 euro (due giorno al costo di 20 euro, 3 giorni a 30 euro). Tariffe ridotte per gli studenti a 10 euro, mentre l’ingresso è gratuito per tutti coloro che si chiamano Patrizio e Patricia (e per i diversamente abili fino ai 12 anni con accompagnatore).
Per ulteriori informazioni www.sanpatriziomilano.it
veronica.monaco@milanoweekend.it
MiCo Milano Congressi – Fieramilanocity
Ingresso porta Eginardo – MM rossa – fermata Amendola fiera o Lotto