Pubblicato in: News

Festival della mostarda e del salame, quante prelibatezze a Cremona

Luigi Maffei 2 giorni fa
festival della mostarda cremona
Foto: Flickr - Sifalcia

A Cremona torna il Festival della Mostarda, arrivato a una decima edizione che promette di riempire le strade cittadine con colori, profumi e sapori. Si tratta di un’occasione unica per conoscere e degustare il prodotto tipico, in famiglia o in compagnia degli amici.

Il festival parte venerdì 4 ottobre per proseguire fino al 17 novembre, sposandosi con il weekend dal 4 al 6 ottobre con il Festival del Salame. Due prelibatezze cremonesi che vivranno contaminazioni grazie ai quattro appuntamenti di Contaminazioni piccanti.

Gli eventi si terranno al PalaSalame di Piazza Roma e sono:

  • Fior di risotto con pesto di mostarde cremonesi e chips di salame con Annalisa Andreini  – venerdì 4 ottobre alle ore 16
  • La boccia cremonese, polenta al salva cremasco e mostarde cremonesi con lo Chef Riccardo Cardinali – sabato 5 ottobre alle ore 14
  • Jambalaya fusion alla cremonese con Annalisa Andreini, Antonella Garibba, Gloria Diana e Alessia Buzio Storio – domenica 6 ottobre alle ore 17,00

Elemento di spicco nella cucina locale e simbolo a livello sia italiano sia internazionale, verrà raccontato da esperti del mondo culinario e proposto nelle più svariate combinazioni. Dalle ricette più tradizionali a quelle sperimentali, la mostarda di Cremona verrà accuratamente abbinata agli altri prodotti locali per soddisfare anche il palato più raffinato.

Per più di un mese, dunque, il pubblico potrà assaporare il prodotto tipico cremonese in tutte le sue varianti e i suoi abbinamenti, da quelli tradizionali a quelli più innovativi.

Gli eventi da non perdere

Oltre ai momenti di degustazione, saranno proposti approfondimenti culturali sulla mostarda e sulle tradizioni ad essa legate. In loco saranno presenti gli stand delle imprese locali, predisposti alla vendita dei prodotti tipici.

Tra le esperienze proposte, l’itinerario “Cremona, città dell’arte e della musica”, con partenza ogni giorno alle 14.30 da Cremona Infopoint.

Un itinerario a piedi nelle vie del centro che ripercorre i secoli della storia Cremonese attraverso i principali monumenti della città: la Cattedrale che abbellisce con la sua mole la maestosa piazza medievale, il grande Battistero ottagonale, la torre campanaria in muratura più alta d’Europa (il Torrazzo), il Palazzo Comunale.

Il tour comprende la visita dell´interno della cattedrale definita la “Cappella Sistina della Val Padana”, l’interno del Palazzo Comunale e la visita di un tratto di strada romana del I sec. a.C.

Inoltre, non poteva mancare nel programma del Festival la celebrazione di una delle grandi tradizioni cremonesi, la liuteria: attraverso il percorso “La bottega del liutaio” con partenza ogni giorno alle 16.15 da Cremona Infopoint.

Sarà possibile scoprire come viene ideato e costruito un violino secondo il metodo classico cremonese ispirato ai modelli dei grandi maestri del passato, gli Amati, Guarneri e Antonio Stradivari.