E’ dedicato ai bambini tra i 6 e gli 11 anni il primo Festival di Filosofia Urbana ‘A spasso con Sofia‘.
Organizzato da Ludosofici con il patrocinio del Comune di Milano, l’evento è un percorso tra i luoghi speciali di Milano, alla scoperta di piazze, quartieri e personaggi della città. Il tutto in modo molto particolare.
Perché gli organizzatori partono dal presupposto che proprio i bimbi siano più filosofici dei filosofi: un esempio? Non si vergognano a fare domande, alle quali spesso gli adulti non sanno rispondere.
Il primo appuntamento è venerdì 2 ottobre a Palazzo Marino (Piazza Scala 2): dalle 16.30 alle 18.30, i bambini saranno guidati all’interno della sede del Comune, alla scoperta dell’aula del Consiglio, della sala dove il sindaco si riunisce con la Giunta e di tutti gli altri spazi nascosi del Palazzo.
Alla fine del tour, i piccoli visitatori progetteranno la loro città ideale, costruendo insieme una piccola metropoli dove potranno gironzolare tra vie, palazzi, piazze e campanili.
“Ci tenevamo molto che il primo appuntamento fosse a Palazzo Marino – spiega Paola Bocci, presidente della Commissione Cultura – perché se anche i luoghi dove si prendono le decisioni più importanti sono accessibili ai più piccoli vuole dire che Milano è sempre più una città a misura di bambino“.
Il Festival di Filosofia Urbana ‘A spasso con Sofia‘ prosegue sabato 3 ottobre al quartiere Isola: dalle 16.30 alle 19, presso la Libreria BK (via Porro Lambertenghi 20) si cercherà tutti insieme di rispondere alla domanda ‘Come nasce un’idea?’. La guida del pomeriggio sarà lo scrittore e musicista Valerio Millefoglie, che accompagnerà i piccoli a visitare il laboratorio del musicista Vincenzo Onida e il co-working ‘Base’.
L’ultimo appuntamento è in programma per domenica 4 ottobre: dalle 16.30 alle 19 si parte dalla Libreria 121+ (via Savona 17) per una visita al quartiere Tortona. A guirare la comitiva stavolta sarà la storica dell’arte Paola Boccaletti, che racconterà ai piccoli le piccole e grandi storie che testimoniano la trasformazione del quartiere.
“Raccontare la città ai bambini, cercando di farlo in modo semplice, con le loro parole e guardandola con i loro occhi, è una cosa molto importante – è il commento dell’assessore all’Educazione Francesco Cappelli -, perché aiuta noi grandi anche a riflettere sul nostro modo di amministrare Milano da un’altra prospettiva e può arrivare ad ispirare nuove pratiche di buona politica“.
Festival di Filosofia Urbana ‘A spasso con Sofia’
Dal 2 al 4 ottobre
Costo: 7 euro a persona
Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.aspassoconsofia.it