Pubblicato in: Concerti

Festival di Bellagio e del Lago di Como 2013: musica e cultura per l’estate

Oriana Davini 12 anni fa

Sarà un’estate di musica, eventi, cultura ed enogastronomia quella in programma sulle sponde del Lario: è iniziato infatti il Festival di Bellagio e del Lago di Como 2013, l’appuntamento giunto alla terza edizione che quest’anno è dedicato al Bicentenario di Verdi e Wagner.

Dal 20 giugno e fino al 7 settembre abbonderanno gli eventi (molti gratuiti) di musica classica ma anche contemporanea, conferenze, arte, concerti live, proiezioni, letteratura, iniziative enogastronomiche a Bellagio, perla del lago di Como, e in altri 20 comuni delle province di Como e Lecco.

Ovvero quel territorio in grado di attirare moltissimi turisti stranieri, attirati oggi come nel secolo scorso, dall’appeal culturale esercitato dall’Italia.

Il festival si declina in varie rassegne per accontentare tutti i gusti:

  • Bellagio Music Festival: Verdi/Wagner e la musica d’oggi – 20 giugno/7 settembre
  • Bellagio Film Festival: il Cinema e le Arti – 15/25 luglio
  • Giornata della cultura ungherese a Bellagio – 29 luglio
  • Nona rassegna lirica città di Grandate
  • Varenna Musica in Villa Monastero e Villa Cipressi
  • Grande Musica sul Lario
Il programma prevede anche concerti speciali al Grand Hotel Villa Serbelloni (via Roma 1, Bellagio): lunedì 29 luglio, nell’ambito della Giornata della cultura ungherese a Bellagio, si esibirà l’Orchestra Giovanile Mondiale Zoltan Kodaly di Budapest, 80 elementi diretti da una delle bacchette più celebri del mondo, Tamàs Vàsàry.
Il 9 agosto sarà la volta invece dell’orchestra di flauti Zephyrus, fondata e diretta da Marco Zoni, primo flauto dell’orchestra del Teatro alla Scala di Milano.
Sabato 31 agosto ci sarà invece un concerto eccezionale: verrà infatti inaugurato l’organo della Basilica di San Giacomo di Bellagio, affidato al concertista Giorgio Benati.

Festival di Bellagio e del Lago di Como
20 giugno – 7 settembre

Per maggiori informazioni e scaricare il programma completo: www.bellagiofestival.com