Tondeggianti, fritte o al forno, di carne, pesce, verdure: indipendentemente da quali siano i vostri gusti, c’è sicuramente una polpetta che fa al caso vostro. E se siete estimatori del genere, esultate: è in arrivo a Milano il primo festival delle polpette.Â
La definitiva celebrazione delle palline in ogni sua salsa, condimento, ricetta, colore e sapore è in programma da venerdì 24 a domenica 26 novembre, nei laboratori della Fabbrica del Vapore. Ovviamente a ingresso libero.
Dalla Cina ai mondeghili
Le polpette piacciono a tutti, indipendentemente dalla latitudine: la prima traccia che si ha di loro, per esempio, è in un ricettario del 200 a.C. della provincia di Shandong in Cina. Da allora sono state preparate e degustate in tutto il mondo.
Il primo Festival internazionale delle polpette ha proprio l’obiettivo di unire e mescolare le tradizioni milanesi (chi sa cosa sono i mondeghili?), con le tante contaminazioni etniche delle varie comunità presenti a Milano.
In che modo? Con una tre giorni a ritmo di musica, con balli, degustazioni, eventi e, dicono gli organizzatori, molte sorprese.
RIASSUMENDO
Festival internazionale delle polpette
Dal 24 al 26 novembre 2017
Fabbrica del Vapore (via Procaccini, M5 Monumentale)
Orari: tutti i giorni dalle 17 a mezzanotte
Ingresso libero