Se volete godere delle bellezze delle Dolomiti da una posizione privilegiata allora dovete recarvi a Dobbiaco, uno dei Comuni delle Tre Cime di Lavaredo, in Alto Adige.
Si apre infatti oggi, sabato 5 gennaio 2013, l’11° Dolomiti Balloonfestival, il più grande raduno italiano di mongolfiere, che proseguirà fino alla prossima domenica, il 13 gennaio 2013.
Un evento imperdibile per una gita fuori porta diversa dal solito, adatta sia a chi vuole passare una giornata piacevole in compagnia della famiglia e degli amici, sia a chi vuole provare il brivido di sorvolare la Val Pusteria a bordo di una mongolfiera. Le partenze, tempo permettendo, sono fissate la mattina alle ore 10.00 presso il campo volo di Dobbiaco.
Dal primo volo in mongolfiera ne è passato di tempo. Erroneamente attribuito ai fratelli Mongolfier (che in realtà avevano sperimentato un rudimentale prototipo), il primo vero viaggio fu realizzato da Jean-Francois Pilature de Rozier con il Marchese d’Arlandes il 21 novembre 1783 a Parigi, mentre poco dopo lo scienziato britannico Cavendish sperimentò il primo volo con pallone a gas. Grande successo riscossero in seguito i voli di Jean-Pierre François Blanchard e John Jeffries, che nel 1785 attraversarono per primi il canale della Manica, e quello di Charles Green, che nel 1836 volò per 18 ore da Londra a Weilburg, nel ducato di Nassau.
35 mongolfiere e 9 mongolfiere radiotelecomandate saranno le protagoniste del Dolomiti Balloonfestival che si aprirà questa sera con un grande spettacolo scenografico di mongolfiere illuminanti e lasershow. L’appuntamento è davanti al Centro Culturale “Grand Hotel Dobbiaco” alle ore 21.00 (entrata libera). Per consultare gli altri eventi in programma, visitate il sito del Festival.
veronica.monaco@milanoweekend.it
Dolomiti Balloonfestival
Via Pusteria 15
Dobbiaco (Alto Adige)