Ci sono il Light Festival di Amsterdam e quello di Gerusalemme, la Fête des Lumières a Lione, l’Illuminart a Montréal. E sta per arrivare anche a Brescia un festival delle luci che potrebbe candidarsi a fare ingresso nell’International Light Festival Organisation, la rete delle manifestazioni che illuminano le città.
Dall’11 al 15 febbraio infatti si accende il nuovo Festival Internazionale delle luci e a rendere ancora più suggestiva la manifestazione sarà la location: il Castello di Brescia. Sarà illuminato da installazioni, performance live, videoproiezioni in un vero e proprio percorso animato che farà immergere i visitatori nella storia della città.
Il progetto è stato promosso dal Comitato Amici del Cidneo Onlus e da Cieli Vibranti e realizzato in collaborazione con il Glow Festival di Eindhoven.
Quindici le installazioni luminose, accompagnate dalla musica: saranno a cura di artisti internazionali ma punteranno i riflettori sulle bellezze locali. Dalla video-proiezione sulle mura del Castello alla storia di Brescia raccontata sulla Torre di Mezzo. Il viaggio partirà dalle origini celtiche del Castello passando attraverso le epoche passate fino ad arrivare ai giorni nostri.
Il festival è a ingresso gratuito e sarà accessibile tutti i giorni, dall’11 al 15 febbraio, dalle 18.30, con ultimo ingresso alle 22.20. dei bus navetta gratuiti porteranno i visitatori al Castello (dalle 17.30 a mezzanotte e mezza) da Piazzale Arnaldo e via S.Faustino. Ma si potrà raggiungere anche a piedi in un percorso illuminato da piazzetta Tito Speri. Nel piazzale del Castello sarà allestita l’area food.
Per ulteriori informazioni la pagina Facebook