Il centro di Milano si trasformerà a settembre in un grande palcoscenico sotto il cielo meneghino in occasione di Strà , il Festival delle Arti di Strada che animerà il Parco Sempione, il Castello Sforzesco e le vie adiacenti con istallazioni artistiche e perfomance di acrobati, teatranti, musicisti e circensi.
Da venerdì 25 a domenica 27 settembre sono stati annunciati oltre 90 eventi gratuiti nel calendario del festival, che vedranno l’intervento di nomi italiani e internazionali delle arti di strada, di giovani talenti e di alcuni testimonial del mondo dello spettacolo.
Sotto la direzione artistica di Giulia Staccioli, fondatrice e direttrice artistica di Kataklò Athletic Dance Theatre, Strà rientra nel palinstesto Expo in Città ed è un progetto  del Comune di Milano – Assessorato al Benessere, Qualità della vita, Sport e tempo libero, Risorse umane, Tutela degli animali, Verde e a cura di Accapiù.
Gli spettacoli comprenderanno performance al confine fra circo, danza, musica, teatro di figura, busking e street art per un festival che alla sua prima edizione intende  allinearsi per sinergie e orizzonti con gli altri festival artistici e teatrali, secondo quanto dichiarato dagli organizzatori.
Ha spiegato Chiara Bisconti, assessore allo sport e tempo libero del Comune di Milano: “Dopo il Regolamento del 2012, che abbiamo messo a punto insieme al Consiglio comunale per valorizzare l’arte di strada con regole chiare e che oggi è oggetto di studio da parte di tante amministrazioni locali, in Italia ma non solo, l’appuntamento di settembre porterà l’eccellenza europea per le strade della nostra città . Sono certa che i milanesi apprezzeranno un festival che rende la città più viva e che apre i suoi spazi, anche i più prestigiosi alle diverse forme artistiche“.
Per ulteriori informazioni:
www.strafestival.com, info@strafestival.com, hashtag #Strafestival