Le parole saranno le protagoniste del Festival del Linguaggio, evento gratuito a Milano dedicato alla comunicazione in pubblico.
Dal 1 al 3 ottobre l’appuntamento è presso Fiera Milano City per tre giorni di workshop organizzati da Patrick Facciolo, speaker di Radio Italia solomusicaitaliana e ideatore del sito Parlarealmicrofono.it.
L’edizione 2014 è la seconda del festival, strutturata quest’anno in tre giornate nel contesto di ExpoTraining, che vedranno la partecipazione di ospiti illustri, come il giornalista e scrittore Gian Antonio Stella con un intervento dedicato ai temi del “burocratese” trattati nel suo nuovo libro “Bolli, sempre bolli, fortissimamente bolli”.
Alessandro Amadori, psicologo sperimentale e direttore dell’istituto Coesis Research, approfondirà gli stili comunicativi del Presidente del Consiglio Matteo Renzi e di SilvioBerlusconi.
Vittoria Gallina, accademica, esperta di processi educativi in età adulta, sarà protagonista di un intervento sul tema dell’analfabetismo funzionale.
Saranno affrontati anche i temi del business writing e del personal branding, tenuti rispettivamente con Andrea Bianchi, account dell’agenzia di comunicazione Aida Partners Ogilvy PR, e con la youtuber Sistiana.
Simonetta Montemagni, Felice Dell’Orletta e Giulia Venturi, ricercatori di linguistica computazionale presso il CNR di Pisa, presenteranno infine un software per l’analisi e la valutazione di testi destinati al mondo della comunicazione.
L’intrattenimento sarà garantito dall’intervento Patrick Facciolo e dalla dj Paoletta.
I posti a sedere per le conferenze possono essere prenotati gratuitamente sul sito fino a esaurimento posti.
Il programma, aggiornato in tempo reale, è disponibile su www.parlarealmicrofono.it/festival.