Pubblicato in: Festival

Festival del Giallo a Milano: weekend tra crimini e spy story al Museo del Fumetto

festival-del-giallo-milano

festival-del-giallo-milano

Un weekend all’insegna del giallo è quello che aspetta i milanesi al Museo del Fumetto di Viale Campania. Sabato 26 e domenica 27 novembre tutti i protagonisti del genere si incontreranno per una due giorni di crime, mystery e spy story insieme a scrittori, sceneggiatori, disegnatori, registi, criminologi e profiler.

Il programma di questo Festival del Giallo prevede incontri di 30 minuti in cui i relatori racconteranno un libro, una storia, un evento criminale, tra fumetti, narrativa, cinema e teatro. In contemporanea agli incontri per i più giovani un torneo speciale di Cluedo, il gioco di investigazione per eccellenza. Il torneo si terrà sia sabato che domenica dalle 16 fino alle 19. Per partecipare occorre iscriversi, entro il 24 novembre, inviando una mail ad ancosmilano@confam.org.

Ingresso libero

Festival del Giallo Milano: programma

Ecco il programma dettagliato della manifestazione al Museo del Fumetto di Milano.

Sabato 26 novembre 2016

– ore 15.15 – E Diabolik diventò romanzo:  Riccardo Mazzoni presenta “L’ora del castigo” (Excalibur) con l’autore Andrea Carlo Cappi. Continuano le avventure del Re del Terrore: questa volta l’esca è un leggendario meteorite precipitato sulla Terra secoli fa, dentro il quale è racchiuso il più grosso diamante nero del mondo.

– ore 15.50 – Quando il male è intorno a noi: Andrea Carlo Cappi presenta “Il mio nome è Nessuno” (DBooks) di Stefano Di Marino. Quando il male appare troppo forte, un gruppo di uomini di legge senza regole si muove sulle tracce di supercriminali  intoccabili.

– ore 16.25 – Manzo criminale: Andrea Carlo Cappi e Andrea Pinketts presentano “Il risveglio della notte” (Novecento Editore) con Francesco Lugli. Un incalzante noir urbano, tra azione e suspense.

– ore 17 – Il nuovo Martin Mystère: Sbam! Comics intervista i Mysteriani in occasione dell’uscita della nuova serie a colori della Sergio Bonelli Editore. Sul palco gli sceneggiatori Enrico Lotti e Andrea Voglino e il disegnatore Fabio Piacentini, oltre ad Alfredo Castelli.

– ore 18 – Prostituzione morte e musica: Gian Luca Margheriti racconta la Milano nera di inizio ‘900. Tra le centinaia di prostitute uccise all’ombra della Madonnina, due in particolare sono rimaste impresse nella cultura popolare: la Rosetta di piazza Vetra e Mary Pirimpo, ex ballerina di avanspettacolo, ritrovata una mattina di gennaio nel fiume Olona con il corpo crivellato di colpi

– ore 18.35 – La casa dalle pareti che urlano: Stefano Di Marino e Andrea Carlo Cappi presentano “solo dopo il crepuscolo” (Damster) con Enrico Luceri e Sabina Marchesi. Tre ragazze affittano una casa, ignare che fra le mura aleggi la presenza degli inquietanti personaggi che vi abitarono decenni prima

– ore 19.15 – Agenti segreti, conoscete la regola?: Stefano Di Marino presenta “Regola d’ingaggio” (DBooks) di Marco Donna.
L’agente Damon Fletcher si trova travolto in una ragnatela di misteri che riguardano il suo stesso passato.

– ore 19.50 – Brindisi in giallo

– ore 21.30 – Concerto di Graziano Romani:  presso lo SpazioTeatro 89 in Via F.lli Zoia il concerto del rocker emiliano, autore di una serie di omaggi musicali ai più noti personaggi del fumetto italiano. Biglietto concerto: 13 euro. Per info: 02 40914901

Domenica 27 novembre 2016

– ore 15.15 – Morte dietro la porta: Riccardo Mazzoni presenta “I delitti della camera chiusa” (Mondadori) con Rino Cammilleri. Venti plot che spaziano nelle varie epoche storiche, con un pizzico di humour.

– ore 15.50 – Il boom economico e la fine dell’innocenza in una commedia gialla all’italiana: Andrea Carlo Cappi e Andrea Pinketts presentano “Non mi dire chi sei” (Tea) con Erica Arosio e Giorgio Maimone. Milano, estate 1962: un caso apparentemente semplice tra night, palestre di boxe e palazzi aristocratici.

– ore 16.25 – Due volte A: Andrea Carlo Cappi presenta “La capanna dello zio rom” (Mondadori) con Andrea Pinketts. Con lo stile inconfondibile di sempre, Pinketts gioca con le parole come con i suoi personaggi.

– ore 17 – Il ruolo dello psicologo sulla scena del crimine: lo psicologo clinico e forense Matteo Fabris spiega  il contributo che può dare lo psicologo agli inquirenti per diramare i casi più complessi.

-ore 17.35 – Elementare Watson: Sergio Vivaldi presenta “Il Mangiabambini” (Watson Edizioni) con Ignazio Rasi. Otto bambini uccisi in otto paesi diversi. Una corsa contro il tempo per salvare l’ennesima vittima.

– ore 18.10 – Il linguaggio della menzogna: l’ex investigatore privato Maurizio Pirrone spiega il linguaggio della menzogna e come il comportamento di una persona può rilevare indizi durante un interrogatorio.

– ore 18.45 – Dopo la semina c’è sempre la raccolta: Andrea Leone Milan presenta in anteprima la serie tv “The Reaping” con il regista Roberto D’Antona e la produttrice Annamaria Lorusso.

Etichette: