Da sabato 4 a venerdì 10 maggio 2013, si terrà a Milano la 23° edizione del Festival del Cinema d’Africa, d’Asia e America Latina, una manifestazione di spessore internazionale che apre le porte della nostra città al cinema dei tre continenti, con la proiezione di oltre 60 film e video, molti in anteprima italiana o europea e in distribuzione per il circuito non commerciale.
I luoghi coinvolti dal Festival saranno l’Auditorium San Fedele (Via Hoepli 3/B), lo Spazio Oberdan (Piazza Oberdan), il Cinema Arcobaleno (Viale Tunisia 11) e il Cinema Rosetum (Via Pisanello 1), l’Institut Français di Milano (Corso Magenta 63), la Triennale di Milano (Viale Alemagna 6), le Librerie LaFeltrinelli e la Libreria Azalai (Via Mora 15).
PROIEZIONI
Ad aprire il Festivaldel Cinema d’Africa, d’Asia e America Latina, sabato 4 maggio 2013 all’Auditorium San Fedele, sarà il film argentino Infancia Clandestina di Benjamin Avila (ore 20.30), la cui uscita in Italia è prevista nel mese di giugno. Per il programma completo delle proiezioni, clicca qui.
L’area competitiva del Festival si compongono di cinque sezioni. Tutte le proiezioni in concorso saranno sottotitolate in italiano, e prevedono una presentazione del regista, seguita da un incontro-dibattito con il pubblico.
– Concorso Lungometraggi “Finestre sul Mondo”: un’accurata selezione delle ultime produzioni fiction, tutte in prima nazionale, provenienti da Asia, Africa e America Latina, tra cui gli attesi “With you, without you” di Prasanna Vithanage (Sri Lanka), “7 Cajas”, di Juan Carlos Maneglia and Tana Schémbori (Paraguay)
– Concorso Documentari “Finestre sul Mondo”: tra i titoli più attesi “Assistance mortelle” del regista haitiano Raoul Peck, potente atto di accusa la comunità internazionale e il business degli aiuti umanitari post terremoto, e; il viaggio al centro della religione Bahá’í in “The Gardener” di Makhmalbaf padre e figlio.
– Concorso per il “Miglior Film Africano” e Concorso “Cortometraggi Africani”
– Concorso “Extr’A” dedicato ad opere di cineasti italiani che si confrontano con altre culture e con le tematiche dell’immigrazione.
FESTIVAL ED EXPO DAYS
Il Festival del Cinema d’Africa, d’Asia e America Latina partecipa quest’anno agli Expo Days organizzati per il mese di maggio. La sezione introdurrà i temi cardine della prossima esposizione universale che si terrà a Milano nel 2015: “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Non mancheranno incontri di approfondimento ed eventi food. Clicca qui per il programma completo di “Films that feed”.
ALTRE SEZIONI TEMATICHE
Dopo il successo degli scorsi anni, torna la sezione tematica “E tutti ridono… le più divertenti commedie da Africa, Asia e America Latina”, selezionate con la collaborazione di Gino e Michele di Zelig. Ogni proiezione della sezione sarà introdotta da un comico di Zelig. Quest’anno la sezione si concentrerà sulle commedie asiatiche.
Uno sguardo retrospettivo sarà invece al centro della sezione “Percorsi nel sacro, 1975-1987”, che presenta film documentari realizzati da ricercatori e filmmaker italiani, alla ricerca di un contatto con espressioni religiose e culture lontane.
INCONTRI
La manifestazione sarà anche occasione di eventi speciali, mostre, incontri con i registi, dibattiti ed approfondimenti, che si svolgeranno principalmente nel Festival Center, allestito presso la Casa del pane al Casello Ovest di Porta Venezia, in Piazza Oberdan. Alcuni appuntamenti fissi scandiranno gli incontri, come “L’ora del tè” alle 17.30, occasione informale in cui gli ospiti si raccontano al pubblico, sorseggiando i tè delle diverse culture; seguiranno happy hour con assaggi di cibi dal mondo. Entrata gratuita senza prenotazione fino ad esaurimento posti.
Scopri il programma completo degli incontri del Festival Center.
BAMBINI
La domenica pomeriggio sarà invece dedicata ai bambini. Domenica 5 maggio 2013, dalle ore 14.00 alle 17.00, infatti, il Festival Center organizza lo Spazio Bambini, con tre laboratori gratuiti e aperti ai bambini dai 3 anni in su. Queste le attività in programma:
– Suoni e Luci: un laboratorio creativo per costruire insieme lanterne e strumenti musicali, adoperando materiali di recupero (in collaborazione con Animondo)
– In poche parole Africa: laboratorio che prevede la realizzazione di un’opera condivisa, in cui ognuno potrà lasciare il proprio segno o il proprio messaggio (in collaborazione con Zigoele)
– Le immagini in movimento: laboratorio per scoprire insieme la magia del cinema e i meccanismi del movimento delle immagini fisse, costruendo giochi ottici del pre-cinema, disegnando e creando piccole storie animate (a cura dell’educatrice Michela Facchinetti).
MOSTRE
Un particolare interesse è dedicato alla Siria, con l’allestimento della mostra Creative Syria: una selezione di opere, graphic novel, video, stencil, manifesti e poesie, che documentano la resistenza creativa siriana contro la violenza e la distruzione. Martedì 7 Maggio, dalle 17.30, L’ora del tè sarà dedicata ad un approfondimento dei temi trattati dalla mostra.
Il Festival presenta anche altre esposizioni, tra cui l’installazione “Nero su bianco racconti di un viaggio a sei zampe” realizzata da eni, “Viaggio in Ecuador” di ACRA-CCS e Gruppo Ecquita, un mostra fotografica sullo Sri Lanka, e molto altro ancora.
COSTI
Il biglietto singolo per l’accesso alle proiezioni del Festival del Cinema d’Africa, d’Asia e America Latina ha un costo di 6 euro (4 euro per le scuole). Sono previste delle tessere valide per assistere a tutte le proiezioni, con un costo di 30 euro (26 euro con sconto over 65, abbonamento Cineforum San Fedele e Cinema Rosetum, o 24 euro con sconto studenti, LaFeltrinelli Carta Più e abbonamento mensile Trenord).
Per chi volesse diventare socio sostenitore del Festival, il costo della tessera è di 60 euro. Ai soci sostenitori sono riservati alcuni vantaggi: catalogo omaggio del festival, posto riservato a tutte le proiezioni e garantito fino a 15 minuti prima dell’inizio della proiezione, priorità d’accesso alla serata di premiazione.
Per ulteriori informazioni: www.festivalcinemaafricano.org