Enrico Bertolino, Marina Massironi, Angelo Branduardi, e ancora I Legnanesi, Omar Pedrini, Giorgio Conte sono solo alcuni dei protagonisti della prima edizione del Festival dei laghi lombardi, kermesse di musica, teatro e letteratura che coinvolgerà dal 6 ottobre al 15 dicembre 2017 il Lago Maggiore (Locarno e Luino), il Lago di Como (Como e Canzo), il Lago di Garda (Toscolano Maderno e Desenzano del Garda), il Lago di Iseo (Iseo e Lovere), il Lago di Varese (Varese) e il Lago di Lugano (Lugano).
Il festival ha l’obiettivo di riunire il patrimonio artistico e culturale dei principali laghi lombardi attraverso un grande tour teatrale che coinvolgerà artisti legati direttamente o indirettamente ai luoghi degli spettacoli. Ad aprire la kermesse I Legnanesi considerati uno degli ultimi baluardi dialettali della tradizione popolare lombarda. Il 6 ottobre la compagnia sarà protagonisti al Teatro Crystal di Lovere (ore 21) con “Viaggiando con noi”.
“Andrea Vitali, Omar Pedrini, Angelo Branduardi, I Sulutumana sono comici, cantautori e scrittori nati e cresciuti sui laghi, altri artisti come Mogol, Marina Massironi, Enrico Bertolino, I Legnanesi e Giorgio Conte hanno condiviso altrettante esperienze di vita proprio sui laghi”, spiega il direttore artistico Francesco Pellicini. 2Mogol, ad esempio, trascorse l’infanzia sul Verbano con i suoi genitori impegnati a gestire un esercizio pubblico sulla sponda piemontese del Maggiore. Giorgio Conte, come il fratello Paolo, ha da sempre un indiscusso e spropositato amore artistico per lo scrittore lacustre Piero Chiara considerando Locarno una delle sue principali mete lavorative e di svago. Marina Massironi ha mosso i primi passi a ridosso del lago di Varese nel celebre locale di cabaret Caffè Verghiera di Samarate. Enrico Bertolino inscenerà addirittura uno spettacolo a tema sulla città di Como”.
Ecco il programma completo del Festival dei laghi lombardi:
- 6 ottobre, ore 21: I Legnanesi – “Viaggiando con noi”, Teatro Crystal di Lovere
- 8 ottobre, ore 16: Andrea Vitali in trio musicale, Museo della Carta di Toscolano Maderno
- 21 ottobre, ore 21: “Sconfinando” concerto di Giorgio Conte, Teatro Casinò di Locarno
- 10 novembre ore 21: Enrico Bertolino – “D’altra parte è così” il recital, Teatro Sociale di Como
- 11 novembre, ore 21: Omar Pedrini in duo acustico, Teatro Sociale di Canzo
- 18 novembre, ore 21: I capolavori di Mogol, Auditorium Modigliani di Iseo
- 24 novembre, ore 21: Francesco Pellicini e la band I delfini d’acqua dolce in “Storie di lago”, Auditorium Andrea Celesti di Desenzano del Garda
- 29 novembre, ore 21: I Sulutumana in concerto trio acustico, Teatro Foce di Lugano
- 11 dicembre, ore 21: Marina Massironi in “Ma che razza di Otello”, Teatro Sociale di Luino
- 15 dicembre, ore 21: Angelo Branduardi in concerto duo acustico, Teatro Apollonio di Varese
Il Festival ha il patrocinio di Regione Lombardia, Fondazione Cariplo, Regio Insubrica e il sostegno dei Comuni e dei teatri partecipanti.
Info biglietti: www.festivaldeilaghi.com