Sapete che in Italia esiste un Festival dei Gufi? Non bisogna andare fino ad Hogwarts per immergersi nel mondo di questi affascinati animali, basta prendere la macchina e guidare fino al borgo medievale di Grazzano Visconti, in provincia di Piacenza.
Sabato 26 e domenica 27 settembre 2015 il Parco del Castello ospiterà una delle più importanti manifestazioni europee dedicate ai rapaci notturni, con mercatino di artigianato, mostra di pittura e arte naturalistica, dibattiti, conferenze, workshop a tema, laboratori teatrali, facepainting, workshop di disegno naturalistico, mostre fotografiche, presentazioni di libri e proiezioni di documentari.
Saranno inoltre presenti i Gufi di Parcobaleno, rapaci curati e riabilitati dal centro di recupero fauna selvatica di Mantova e che saranno liberati in occasione del festival.
Durante le due giornate sarà possibile anche osservare i gufi dal vivo nel loro ambiente naturale. In particolare sabato 26 settembre le guide AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) guideranno i partecipanti in una visita guidata notturna della durata di circa 70-90 minuti.
Si parte poco dopo le 21, alla scoperta degli ambienti naturali della Val Nure, poco distante da Grazzano Visconti, dove vivono civette, assioli, allocchi e gufi comuni. Le guide AIGAE illustreranno i segreti dei rapaci notturni, che comprende oltre centotrenta specie diverse. Dieci di queste sono italiane, per una varietà seconda solo al Brasile.
Molto probabilmente sarà possibile avvistare soprattutto civette, dato che gli esemplari più giovani abbandonano il nido proprio a fine settembre. Durante la visita sarà eseguito, attraverso strumenti professionali, un richiamo che servirà a cercare un’interazione con i rapaci. I posti per la visita notturna sono limitati (non è possibile partecipare alla visita notturna senza entrare al Festival). Per informazioni: gufoviaggi@libero.it
In occasione del Festival dei Gufi sarà infine possibile visitare alcuni ambienti del Castello di Grazzano Visconti, normalmente chiusi al pubblico, oltre allo studio del Duca Giuseppe Visconti di Modrone.
Orari: sabato 26 settembre, dalle 10 alle 23 (ultimo ingresso ore 22); domenica 27 settembre, dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso ore 18).
Per l’ingresso al Festival dei Gufi, il biglietto ha un costo di 8,50 euro (4 euro per bambini dai 6 ai 14 anni, gratuito per diversamente abili). Per entrambi i giorni dell’evento, il costo è di 12 euro (6 euro per bambini). Nel prezzo di ingresso del biglietto d’ingresso è compreso l’ingresso al Borgo di Grazzano Visconti, l’ingresso al Parco del Castello di Grazzano Visconti, l’ingresso a tutte le mostre.