Sommario di questo articolo:
La mamma è sempre la mamma. E quando si tratta di festeggiarla non c’è età che tenga. E se siete tra coloro che non intendono perdersi l’occasione di celebrare la ricorrenza di domenica 14 maggio vi starete chiedendo cosa fare per questa Festa della Mamma 2017 a Milano. Non rimarrete delusi, ci sono eventi per tutti, anche per le neo-mamme o per chi sta per diventare tale.
Cosa fare alla Festa della Mamma coi bambini
La Festa della Mamma potrebbe trasformarsi nell’opportunità di fare qualcosa di diverso con i propri bambini. Per esempio sabato 13 maggio potreste mettervi tutti in posa sul set fotografico del Mom’s Bar in via Fogazzaro dove dalle 10 alle 13 il fotografo Stefano Pedrelli propone sessioni di 20 minuti (10 file digitali e 3 stampe) al costo di 20 euro.
Anche i musei di Milano propongono molte iniziative dedicate ai più piccoli e le loro mamme, noi ve le raccontiamo tutte nel nostro #spiegonebambini di questa settimana.
E ricordiamo che domenica 14 maggio è anche il giorno del Kid Pass Day: una maratona di eventi gratuiti dedicati ai più piccoli.
Gli eventi per le mamme
Per le neo-mamme e le future mamme sabato 13 maggio si terrà l’evento gratuito ‘SempreSicura‘ organizzato da Humanitas Mama presso ospedale Humanitas San Pio X. Si parlerà di sicurezza della mamma e del bambino prima e dopo il parto, alla presenza dei ginecologi, e neonatologi, delle ostetriche e degli anestesisti dell’ospedale. Appuntamento alle ore 10.
Sempre in occasione della festa della mamma, giovedì 11 maggio, WeWorld, organizzazione non governativa per la difesa dei diritti dei bambini e delle donne più vulnerabili in Italia e nel Sud del Mondo, inaugura la mostra fotografica “Mothers. L’amore che cambia il mondo”, presso lo Spazio espositivo di Milano di PwC. Madrina della serata sarà la giornalista Francesca Senette. La mostra propone il lavoro del fotografo Fabio Lovino, che viaggiando per un anno intero nei Paesi dove WeWorld interviene, ha raccontato le storie delle madri e donne protagoniste degli scatti.
Strawoman Bwt è la settima edizione della corsa non competitiva di 5 e 10 km riservata esclusivamente alle donne (anche a coloro che non sono runner esperte). L’edizione 2017 prevede 5 tappe e la prima è proprio quella di Milano domenica 14 maggio. Il ritrovo è presso lo Strawoman Village alle ore 9, all’interno del Parco Lambro, entrata da via Crescenzago, dove ci si potrà iscrivere e ritirare il kit di gara.
Festa della mamma per tutti
L’evento ‘Aperitivo in Convento‘ propone per domenica 14 maggio una degustazione gratuita a cura dei missionari cappuccini in piazza Cimitero Maggiore. Si degusteranno i prodotti delle terre colpite dal sisma che poi sarà possibile acquistare. Il ricavato verrà devoluto per le spese mediche della piccola Giorgia, 4 anni, che rimase 15 ore sepolta sotto le macerie della sua casa. Appuntamento dalle 10,30 alle 13 e dalle 14,30 alle 17,30.
La Fondazione Feltrinelli ospita la sesta edizione di ‘Profit-No-Profit‘. Dal 13 al 16 maggio si può fare shopping d’alta moda a prezzi eccezionali acquistando una selezione di capi di abbigliamento, uomo, donna e bambino, accessori, borse, scarpe, occhiali delle ultime collezioni, oggetti di design e prodotti di bellezza di grandi marchi messi a disposizione del pubblico con sconti fino all’ 80% rispetto al prezzo di listino. L’iniziativa, patrocinata dalla Camera della Moda, è organizzata dall’ Associazione per il Bambino Nefropatico Onlus – ABN Onlus, che aiuta i bambini con malattie renali della Clinica Pediatrica De Marchi-Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano e dall’Associazione Progetto Panda Onlus che accompagna mamme e bambini con patologie molto gravi, fornendo gratuitamente assistenza e supporto psicologico. Appuntamento presso la Fondazione Feltrinelli, in via Pasubio 5.
Festa della mamma fuori porta
Festa della Mamma al Castello di Contignaco (provincia di Parma) con Caccia al tesoro dantesca e giochi di falconeria medievale domenica 14 maggio
La caccia al tesoro dantesca si terrà dalle 10 alle 12.30: seguendo le orme del Poeta tra le sale del Castello, i bambini, accompagnati dalle loro mamme o da altri adulti saranno impegnati a rincorrere una misteriosa catena di indizi che, dall’Inferno fino al Purgatorio, li porterà al Paradiso e quindi al tesoro finale. Gioco ideale per bambini dai 5 ai 12 anni circa. (Prenotazione obbligatoria, costo della manifestazione per squadra: € 15.00).
I giochi di falconeria medievale si terranno nel pomeriggio: la dimostrazione si articolerà in più passaggi e, per l’occasione, saranno anche organizzati giochi con i rapaci che coinvolgeranno i bambini e le loro mamme. ((Prenotazione obbligatoria, costo della manifestazione a persona 10 euro, bambini 5 euro, info@castellidelducato.it ).
A Gardaland le mamme avranno ingresso gratuito al Gardaland Sea Life Aquarium, dove si svolgeranno diverse attività ludo-didattiche alle ore 13 e alle 17 presso la “Vista Oceanica”. I bambini potranno partecipare a un quiz sulle cure materne che gli esemplari marini dedicano ai loro piccoli.