Un modo diverso per festeggiare l’8 marzo? Circondarsi di arte e bellezza e andare a vedere musei, aree archeologiche e monumenti statali gratis. È infatti questa l’iniziativa voluta dal ministro dei Beni e delle Attività Culturali, Dario Franceschini che, in occasione della Festa della donna ha invitato i direttori dei musei ad aprire le loro porte gratuitamente al gentil sesso e a organizzare visite ed eventi a tema.
L’iniziativa ha un suo hashtag, #8marzoalmuseo, per essere sempre aggiornati su quali saranno le strutture aperte con cui condividere foto di dipinti, sculture, vasi figurati arazzi e affreschi dove le donne sono protagoniste sia su Twitter che su Instagram. Ma non finisce qui: per l’occasione è stata creata un’apposita campagna di comunicazione social con le gallerie di donne eccezionali, la cui fama ha attraversato i secoli anche grazie all’arte e alla cultura. 30 locandine digitali che potrete vedere sul sito – www.beniculturali.it/8marzo2017 e che animeranno fino all’8 marzo il profilo Instagram di @museitaliani.
In Lombardia sono 38 i siti che fanno riferimento diretto al MiBact, sei dei quali a Milano.
Ecco l’elenco dei musei e strutture che le donne potranno vedere gratis l’8 marzo a Milano:
Archivio di Stato di Milano
via del Senato 10
Aperto mercoledì dalle 8 alle 17.45
Non è necessario prenotare
Biblioteca Nazionale Braidense di Milano
via Brera 28
Aperto mercoledì dalle 8.30 alle 18.15
Non è necessario prenotare
Cenacolo Vinciano
Piazza Santa Maria delle Grazie 2
Aperto mercoledì dalle 8.15 alle 19, ultimo ingresso 18.45
Obbligatoria la prenotazione allo 02 92800360 o sul sito)
Palazzo Arese-Litta
Corso Magenta, 24 – Milano
Visitabile in occasione di eventi organizzati dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Lombardia; Prenotazione: Obbligatoria
Email: litta@lombardia.beniculturali.it
Parco dell’anfiteatro romano e Antiquarium “Alda Levi”
Via E. De Amicis, 17 – Milano
Orario di apertura parco: mercoledì dalle 9.00 alle 16.30 Antiquarium: mercoledì dalle 9.30 alle 14.00
Pinacoteca di Brera
Via Brera, 28 – Milano
Aperto mercoledì dalle 8.30 alle 19.15 (chiusura biglietteria alle 18.40
Per l’occasione Brera organizza Chiacchierata tra le sale con focus sulle opere delle rare pittrici presenti in Pinacoteca in cui si racconterà la storia del museo e delle sue collezioni, con speciale attenzione alle opere delle rare pittrici presenti in Pinacoteca. Un excursus storico-artistico volto a far conoscere uno dei più importanti musei nazionali. Per prenotare cliccate sul sito.