Ben 58 etichette della linea Grandi Vigne, nata dalla volontà di Iper di valorizzare le eccellenze del territorio italiano, saranno protagoniste sabato 19 e domenica 20 ottobre della Festa del vino.
Si tratta di un evento unico alla scoperta dei segreti del buon vino italiano, a basso contenuto di solfiti. Dalle ore 10.00 alle ore 20.00, i produttori, affiancati dagli esperti enologi di Iper, La grande i, Fabrizio Stecca e Salvatore Caraglia, guideranno i consumatori in un viaggio attraverso la nostra penisola per assaggiare le migliore uve e raccontare come nasce il prodotto finale: dalla raccolta, alla pigiatura, dalla fermentazione all’affinamento, all’imbottigliamento all’interno di una filiera controllata, tracciata e certificata.
Troverete una gamma molto vasta di bianchi e rosati oltre che rossi giovani e fruttati tradizionali, sia fermi sia mossi, tutti d’annata e fiinati in acciaio e rossi di struttura e da invecchiamento affinati in legno. Non mancheranno sparkling con perlage fine e persistente che mostrano una varietà di sentori floreali, profumi intensi aromatici e fruttati, vini da dessert gradevoli al naso e al palato grappe affinate in botte o distillate con alambicchi di rame.
Dal 2011 Grandi Vigne ha arricchito la sua offerta con una linea di vini biologici, certificata da ICEA – Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale – provenienti da vigneti che utilizzano concimazioni naturali per proteggere la ricchezza del suolo e valorizzare la biodiversità.