Alla vigilia dalla festa del gorgonzola, Milano si prepara a celebrare la storia del formaggio e a festeggiarne il suo sapore. La festa si terrà il prossimo weekend – 14 e 15 settembre – nella località natale del formaggio, proprio la città di Gorgonzola (servita da una fermata della metropolitana verde, M2, si arriva con biglietto interurbano).
Durante le giornate dedicate alla scoperta del formaggio, passanti e curiosi visitatori, potranno aggirarsi nei percorsi dedicati: non solo sagra, ma cammino alla scoperta del prodotto tramite degustazioni e laboratori didattici, per offrire a tutti, giovani e adulti, momenti di relax e riscoperta dei sapori tradizionali .
Non bisogna sottovalutare, perciò, il valore delle degustazioni, per le quali è previsto un “Gorgopass”: a tavola, a far compagnia saranno ospiti delle giornate gnocchi, penne e lasagne, rigorosamente conditi con l’ingrediente principe. Gli amanti del riso non rimarranno a bocca asciutta: per i ghiotti “risottari” infatti il formaggio sarà proposto in una gigantesca padella, stracolma di risotto azzurro al curacao, zola e noci. Per accontentare tutti i palati, sia dei grandi che dei piccini, il menù include tra le proposte polenta, pizze e focacce, con o senza gorgonzola.
E se il cibo è l’abc della cultura, non possono essere trascurate le tappe da visitare tra cui: L’Osteria del Gorgonzola, luogo che accolse proprio il Renzo de I Promessi Sposi nella sua fuga da Milano verso Bergamo (e anche la mostra dedicata alla stessa osteria, presso le Biblioteca di Via Montenero); e, sempre in tema di cultura e tradizioni, la mostra intitolata “Era il mio paese”, dedicata all’arte e alla storia dell’agricoltura.