Domenica 16 ottobre il parco del Castello Sforzesco di Milano si trasformerà in un angolo di campagna. Torna l’appuntamento con La Fattoria nel Castello, insieme alle imprenditrici agricole lombarde. Una mostra-mercato dei prodotti tipici della regione, e si svolgerà in piazza del Cannone dalle 10.00 alle 19.00.
La Fattoria nel Castello è organizzata dalle associazioni femminili Donne in Campo Cia Lombardia e Confagricoltura Donna Lombardia. E porterà quindi in piazza diverse aziende agricole in rosa. Durante la giornata si potranno acquistare i prodotti tipici delle campagne e incontrare di persona chi in quelle campagne lavora, facendosi raccontare come nascono i prodotti, come vengono lavorati, come si vive nelle fattorie lombarde.
Sono circa sessanta le aziende che parteciperanno. Producono prodotti sfaccettati, dal miele ai formaggi, dalle marmellate ai salumi, dalla frutta al vino. Ci sarà spazio anche per alcune aziende di altre regioni con i propri prodotti tipici.
Insieme agli stand, gli eventi: per i bambini ci saranno giochi e laboratori creativi a cura delle Fattorie Didattiche e merende guidate, gli adulti potranno invece cimentarsi nelle degustazioni. Per tutti, l’obiettivo è quello di riavvicinare la città alla campagna, scoprendo i sapori e i benefici della cosiddetta filiera corta.
E per i ciclisti, un premio simbolico: chi arriverà in piazza Castello sulle due ruote riceverà una mela (ne sono state previste mille) per ricordare l’importanza del connubio tra l’agricoltura e lo sport all’aria aperta.