Si rinnova a Morimondo la tradizione del falò di Sant’Antonio: patrono dei contadini e degli animali domestici, il santo è celebrato in tutta la Lombardia, e in particolare nel milanese, il 17 gennaio, con l’accensione di grandi fuochi che simboleggiano purificazione e luce.
GiĂ , perchĂ© da quella data si inizia a guadagnare un’ora di luce in piĂą.
Se domenica 15 gennaio avete voglia di una gita fuori porta, è l’occasione giusta per scoprire uno dei borghi piĂą belli d’Italia vicino a Milano: Morimondo, infatti, sede della storica abbazia cistercense fondata nel 1136, dĂ il via a un anno fitto di appuntamenti e feste con il falò di Sant’Antonio.
L’appuntamento è alle 16.30 nella sede della Pro Loco di via Sant’Attilio: qui prenderĂ vita l’antica tradizione, quando il parroco si recava nelle cascine del paese per benedire gli animali nelle stalle, una fonte importantissima e fondamentale di lavoro e sostentamento, propiziando così un’annata felice e proficua.
E per dare sostegno agli stomaci durante il falò è prevista una tavolata piena di dolci per tutti: chiacchiere, tortelli, cioccolata e vin brulé.
Fuochi, dolci e nient’altro? No, perchĂ© ci sarĂ Â anche il Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia, con i prodotti tipici di Lomellina, Oltrepò e Pavese: vini Doc, salumi, formaggi, pane, patĂ©, pasta fresca, riso, olio ma anche salse, marmellate, miele e dolci tipici.
Sant’Antoni del purcell
ch’el suonava ul campanell
ul campanel el l’a perdĂą
Sant’Antoni el se scundĂą
el se scundù de drée a una porta
gh’era lĂ una dona morta
la dona morta l’a sguagnì
Sant’Antoni el s’è strimii
el s’è strimii in una tal manera
che tucc i ann ghe fan la fera
(da un’antica filastrocca dedicata a Sant’Antonio)
Falò di Sant’Antonio e Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia
15 gennaio 2017
Morimondo (Mi)
Dalle 10 alle 18
Ingresso libero