Pubblicato in: Mostre

Faketicci, a Milano la mostra dedicata alle commedie italiane cult

Luigi Maffei 15 ore fa
Faketicci FANTOZZI_Coppa_Cobram

WAO Isola, lo spazio di coworking e aggregazione nel cuore del quartiere Isola di Milano, ospita un evento speciale per gli appassionati di cinema e grafica d’autore: Faketicci, una mostra di Lele Lutteri dedicata alle commedie italiane degli anni ’70 e ’80.

La mostra, che inaugura venerdì 24 gennaio alle 19:00, presenta una serie di grafiche che omaggiano film iconici come Fantozzi contro tutti, Il Ragazzo di campagna e Allenatore nel pallone. Tra gli oggetti esposti, ci sono il manifesto della Coppa Cobram, il certificato di dimissioni ospedaliere di Oronzo Canà, e il contratto di locazione di Artemio, che sono riproduzioni di oggetti mai visti nei film, ma immaginati da Lutteri per evocare l’umorismo di quelle pellicole.

Mi sono divertito a giocare con la fantasia – spiega Lutteri – girando intorno a una serie di celebri sequenze per le quali ho immaginato, con l’occhio e la creatività di un grafico, altrettanti oggetti legati a quei momenti che mai sono stati mostrati alla telecamera e che quindi, di fatto, non esistono. Feticci di scena che sono in grado di farci sorridere”.

Lutteri, un designer milanese, spiega che Faketicci è una dichiarazione d’amore verso le commedie che hanno segnato la sua generazione, e quelle precedenti e successive. Le opere sono fantasiose reinterpretazioni di oggetti legati a celebri scene cinematografiche, creando dei veri e propri “fetici di scena” che, pur non essendo apparsi nei film, sono diventati parte dell’immaginario collettivo.

Tra le grafiche in mostra ci saranno anche oggetti legati ad altri film cult come Al bar dello sport e Grand Hotel Excelsior. Lutteri sottolinea che questi film, prima dell’era di meme e social media, erano il cuore dei tormentoni che venivano ripetuti tra amici e colleghi, diventando parte integrante della cultura popolare.

L’inaugurazione sarà accompagnata da una selezione musicale su vinile curata da Mino Luchena. La mostra Faketicci sarà visibile fino a sabato 1 febbraio nel bar di WAO Isola.