FAI Via Lattea 2013, il progetto alla scoperta della campagna lombarda, realizzato dal Fai in collaborazione con Expo 2015 e il Comune di Milano, si arricchisce a settembre di tre nuovi appuntamenti, tra incontri pubblici e circuiti ciclo-pedonali.
Si parte domenica 15 settembre 2013 con il percorso ciclo-pedonale istituito tra Gaggiano e Cisliano, comuni in provincia di Milano, dalle 9.30 alle 18.30. Un circuito che vi accompagnerà alla scoperta del Parco Agricolo Sud e del lato ovest del Naviglio Grande, capace di svelare il patrimonio naturale e culturale che si nasconde appena fuori Milano. Sarà possibile pedalare o camminare tra i campi e i piccoli boschi, ammirando il paesaggio ma anche il patrimonio architettonico, come il Castello Borromeo d’Adda e il Palazzo Landriani, o le antiche corti rurali, come il borgo di Fagnano che prenderà magicamente vita con cantastorie, giocolieri e maschere. Per ulteriori dettagli, clicca qui.
Sabato 21 settembre 2013 sarà invece tempo di riflessione con l’incontro-convegno “L’Agricoltura produce Lavoro” che si terrà presso la sala conferenze della Provincia di Pavia: si parlerà delle nuove opportunità di lavoro in agricoltura e del rapporto tra agricoltura, ambiente e mondo rurale, in relazione allo sviluppo dell’economia locale basata sulla green economy.
Domenica 29 settembre 2013, infine, il programma FAI Via Lattea 2013 si conclude con un altro percorso ciclo-pedonale che attraverserà i comuni di Bereguardo e Casorate Primo, in provincia di Pavia. Il circuito, dalle 9.30 alle 18.00, vi porterà alla scoperta del Parco del Ticino e delle cascine e chiese presenti sul territorio, oltre al Castello Visconteo di Bereguardo. Il circuito è disponibile in tre livelli di difficoltà: il percorso A, il più impegnativo, offre scorci sul Ticino su sentieri solitamente non accessibili; il percorso B su strada sterrata larga è più agevole e presenta solo lievi dislivelli; infine il percorso C, il più agevole, sarà effettuato su strada inizialmente sterrata e larga, poi asfaltata. Per ulteriori dettagli, clicca qui.
Lungo tutti i percorsi saranno presenti i volontari del FAI, pronti a fornire spiegazioni e informazioni. Nei punti di partenza dei circuiti saranno messe a disposizione fino a esaurimento le biciclette FAI (con un contributo minimo di 10 euro).
I programmi possono essere soggetti a modifiche: potete verificare gli aggiornamenti sul sito www.faivialattea.it. Per ulteriori informazioni contattare il numero telefonico 02/76311284 oppure scrivere all’indirizzo mail vialattea@fondoambiente.it.