Sono oltre seicento i luoghi aperti in tutta Italia per la Fai Marathon 2016, la Giornata FAI di Autunno che torna ogni anno ad aprire palazzi, chiese, teatri e cortili delle nostre città, con itinerari tematici ed eventi speciali.
L’appuntamento è fissato domenica 16 ottobre 2016 per una giornata di arte e cultura tra passeggiate da costruire tappa dopo tappa, secondo gli orari di apertura dei luoghi aderenti.
Fai Marathon è organizzata nell’ambito della campagna di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia”, a tutela del patrimonio d’arte e natura italiano (aperta fino al 31 ottobre).
A Milano in particolare sono due gli itinerari previsti:
– Alla scoperta dei beni Fai: Villa Necchi Campiglio – Villa di design anni ’30 nel cuore di Milano. Biglietto di ingresso a pagamento con possibilità di iscriversi al FAI
– Radici contemporanee: il quartiere Fiera, storia di una trasformazione – Da Piazza Giulio Cesare il percorso toccherà le tappe fondamentali del quartiere, dalle palazzine di inizio Novecento alla Haussmann all’ex Galoppatoio, dal primo padiglione della vecchia Fiera rimasto ancora intatto (il Padiglione 3, progettato negli anni Venti in pieno stile liberty, normalmente è chiuso al pubblico e verrà presto restaurato), alla Villa Faccaroni Romeo, residenza privata del magnate dell’Alfa Romeo, trasformata negli anni ‘60 in clinica dall’architetto Giò Ponti. Il percorso si snoda anche nel presente e futuro dell’area, dal grande parco pubblico CityLife a Piazza Tre Torri con le imponenti Torre Generali di Zaha Hadid, fino agli Orti Fioriti, un’area di oltre 3mila metri quadri realizzata in collaborazione con l’Associazione Orticola di Lombardia. L’itinerario toccherà inoltre la Chiesa di Sant’Ildefonso dell’architetto Carlo De Carli e il Velodromo Vigorelli, appena restaurato.
Per gli iscritti al FAI, domenica 16 ottobre sarà possibile visitare luoghi aperti in esclusiva e saltare le code in altri. Qui tutti i luoghi aperti per la Fai Marathon 2016.