L’11 gennaio 1999, all’Istituto dei Tumori di Milano, scompariva Fabrizio De AndrĂ©, uno dei piĂ¹ grandi cantautori della storia della musica italiana. Da quel giorno, ogni anno il capoluogo lombardo organizza eventi musicali e culturali in suo onore, raccogliendo una grandissima partecipazione di pubblico.
Il 2017 non fa eccezione, ecco i principali appuntamenti in programma:
- Mercoledì 11 gennaio: tradizionale Cantata anarchica in Piazza Duomo, che nonostante il freddo pungente ogni anno richiama centinaia di giovani e non piĂ¹ giovani, avvolti dalle coperte e riscaldati dal vino, per intonare i piĂ¹ famosi brani di De AndrĂ© e ricordarne il genio
- Giovedì 12 gennaio: a partire dalle 21, La Tela, l’Osteria sociale del Buon Essere di Rescaldina (via Provinciale Saronnese 31) metterĂ in scena un tributo canoro, con la possibilitĂ per tutti i musicisti e gli avventori di salire sul palco e suonare le canzoni piĂ¹ amate di De AndrĂ©. Ăˆ vivamente consigliato portare da casa testi e strumenti. Ingresso libero.
- Venerdì 13 gennaio: è il turno del circolo La Scighera (via Cardiani 131), nel cuore del quartiere Bovisa. A partire dalla 22 verrĂ adattato il formato della Radio-Crochet all’evento in onore di De AndrĂ©: per 5 minuti il palco del locale sarĂ disponibile a tutti. Ingresso gratuito con presentazione della tessera ARCI.
- Sabato 14 gennaio: due i concerti in programma. Il primo alle 20.30 presso l’Auditorium Teresa Sarti Strada (viale Ca’ Granda 19). Qui Renato Franchi e l’Orchestrina del Suonatore Jones (un nome non proprio casuale) suonerĂ circa 40 brani di De AndrĂ©. Ingresso 5 euro. Il secondo invece si svolgerĂ presso il Piccolo Teatro Martesana di Cassina de’ Pecchi (via Trieste 3), dove va in scena la sedicesima edizione di Ricordando De AndrĂ©, con un concerto del gruppo Gli amici di Jones che suoneranno parte del repertorio del cantautore. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
- Mercoledì 18 gennaio: il Teatro della Luna di Assago (via G. di Vittorio 6) ospiterĂ il concerto Ricordando Fabrizio De AndrĂ© – In direzione ostinata e contraria di Alberto Napolitano, meglio conosciuto con il nome d’arte di Napo. Due ore di spettacolo, con biglietti da 17 a 42 euro, acquistabili direttamente in cassa, presso i punti vendita TicketOne e online.