AGGIORNAMENTO
Faber in Sardegna & L’ultimo concerto di Fabrizio De André torna nelle sale da giovedì 4 giugno 2015, in programmazione ordinaria nelle principali città italiane. A Milano il film sarà in calendario al Cinema Centrale e a Paderno Dugnano al Cinema Le Giraffe.
**************************************
Omaggi esauriti: grazie ai lettori che ci hanno scritto, riceveranno conferma entro lunedì 25
Due ore di musica con Fabrizio De André al cinema. Solo il 27 e 28 maggio 2015 nelle sale cinematografiche è possibile assistere alla proiezione di “Faber in Sardegna & L’ultimo concerto di Fabrizio De André“, il film tributo al cantautore genovese. Per i lettori di Milano Weekend sono disponibili 20 biglietti omaggio, validi per il 27 maggio presso il cinema Apollo.
Distribuito da Microcinema, il film raccoglie pensieri, aneddoti, il racconto del rapporto dell’artista con l’Agnata e la Sardegna e le immagini dall’ultimo concerto di Fabrizio De André, ripreso dal vivo al Teatro Brancaccio di Roma nel 1998, in una versione inedita, restaurata e rimasterizzata in ultra HD con audio 5.1.
“Faber in Sardegna” del regista Gianfranco Cabiddu è la prima parte del film, in cui le rare immagini del Faber all’Agnato si alternano a fotografie, filmati familiari, testimonianze di personaggi della cultura e della musica, e degli amici sardi del cantautore. Al passato fa da contraltare il presente, concentrandosi sulla musica dell’artista, ancora suonata da tanti musicisti, come il figlio Cristiano De André, Morgan, Paolo Fresu, Danilo Rea, Gianmaria Testa, Lella Costa, Maria Pia De Vito e Rita Marcotulli, che all’Agnata danno vita ogni anno a dei concerti unplugged.
Il film si chiude con “L’Ultimo concerto di Fabrizio De André”, l’ultimo live ripreso dalle telecamere al Teatro Brancaccio di Roma, meno di un anno prima della scomparsa del cantautore. Tra i brani anche i celebri Crêusa de mä, Dolcenera, Khorakhané, A Cumba, Anime Salve, Il testamento di Tito, Tre Madri, Via del Campo e Il Pescatore.
Insieme al cantante sul palco si esibiscono Cristiano De André al violino, e Luvi, tra le voci femminili, interpreta soavemente la poesia in lingua Rom al termine di Khorakhané.
Per ricevere i biglietti omaggio, scrivete a cinema@milanoweekend.it (indicando i vostri nomi e cognomi) entro e non oltre le ore 13 di lunedì 25 maggio. I biglietti sono validi per tutti gli spettacoli al cinema Apollo (orario a scelta tra 13-15-17.30-20-21.50). I lettori confermati saranno iscritti alla Newsletter gratuita del venerdì di Milano Weekend.
Ecco le altre sale a Milano e provincia dove verrà proiettato il film concerto Faber in Sardegna & L’ultimo concerto di Fabrizio De André: Anteo, Ariosto, Colosseo, Mexico, Plinius, The Space CinemaOdeon, UCI Cinemas Bicocca, UCI Cinemas Certosa, UCI Cinemas Gloria, UCI Cinemas Milanofiori di Assago, Aradia di Bellinzago Lombardo, Cristallo di cesano Boscone, Eduardo di Opera, Multiplex Le Giraffe di Paderno Dugnano, Uci Cinemas di Pioltello, The Space Cinema di Rozzano, Troisi e Movie Planet di San Donato Milanese,Rondinella, Skyline di Sesto San Giovanni.
Intanto gustatevi il trailer: