Pubblicato in: Libri

Expo Milano 1906 in scena al MIC con lo spettacolo della modernità

Milano sarà la città di Expo 2015. Ma il capoluogo lombardo è stato protagonista di un’altra esposizione universale, quella del 1906 sul tema dei trasporti. Domenica 14 dicembre 2014, la Fondazione Cineteca Italiana dedica all’Expo Milano 1906 un’intera giornata con uno spettacolo-conferenza a ingresso gratuito presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema (ore 15.00).

Il progetto artistico e culturale “Lo spettacolo della modernità” nasce dalla collaborazione tra la Fondazione e l’Acquario Civico, costruito proprio per l’esposizione e rimasto come lascito alla città di Milano. L’esposizione, che si svolse dal  28 aprile all’11 novembre 1906, in padiglioni ed edifici appositamente costruiti alle spalle del  Castello Sforzesco o del Parco Sempione e nell’area dove sorgerà la  Fiera di Milano, vide la partecipazione di 40 nazioni, 35.000 espositori e 5 milioni di visitatori.  Tra gli eventi clou, la gara di palloni aerostatici, la visita di Buffalo Bill, la cucina cinese per la prima volta in Italia, la ricostruzione di un vero e proprio bazar arabo, con tanto di cammello in carne e ossa.

Durante la giornata i partecipanti potranno rivivere quei momenti attraverso immagini d’epoca, filmati, letture di quotidiani, conferenze e ascolti musicali live. Tra i relatori Elisabetta Polezzo (“L’acquario delle meraviglie”), Luca Scalco (“Padiglioni, architettura e urbanistica a Milano nel  1906”), Monica Celi (“Correva l’anno 1906… Curiosità fra storia e cronaca”), Marco Giarratana (“Dal caffè concerto all’opera liberty”) e Matteo Pavesi (“Venghino signori ecco il cinematografo…” palinsesti cinematografici del 1906).

 A seguire aperitivo offerto da Ramazzotti. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria allo 02/87242114.

Per informazioni: info@cinetecamilano.it

MIC – Museo Interattivo del Cinema

Viale Fulvio Testi 121

Etichette: