Qual è lo stato dei lavori di Expo Milano 2015? A pochi mesi dall’avvio dell’Esposizione Universale (qui la nostra rubrica dedicata all’argomento, Expopportunity) che si terrà nella nostra città dall’1 maggio al 31 ottobre prossimi e che porterà all’ombra della Madunina 21 milioni di visitatori, è stato inaugurato in viale Gorizia (di fronte al numero civico 22) il Darsena Center. Si tratta di un punto informativo sullo stato di avanzamento dei lavori e uno spazio pubblico aperto alla città , con iniziative ed eventi legati anche ai temi dell’Esposizione Universale. All’evento sono intervenuti il vicesindaco Ada Lucia De Cesaris e Roberto Arditti, direttore Affari Istituzionali di Expo 2015 s.p.a.
Expo 2015 vuole proprio valorizzare le “Vie dell’acqua”, un anello verde-azzurro fatto d’acqua, percorsi e piste ciclabili che si allargherà intorno alla città , spingendosi fino alla valle del Ticino. Le Vie d’Acqua saranno uno degli elementi caratteristici dell’Esposizione Universale che vuole rendere la città sarà più vivibile e sostenibile. Al centro di tale percorso proprio la riqualificazione della Darsena che prevede non solo la creazione di spazi verdi, ma anche la restituzione di piazza XXIV Maggio ai pedoni e ai ciclisti, alla valorizzazione delle mura spagnole e del belvedere. La Darsena è, assieme al Duomo, un luogo simbolo di Milano e approdo urbano da e verso il territorio circostante. I milanesi riscopriranno il piacere di passeggiare e l’uso della bicicletta, nell’ambito di una filosofia di vita ecologica e sostenibile.
Il progetto di riqualificazione della Darsena, elaborato dagli architetti Edoardo Guazzoni, Paolo Rizzatto, Sandro Rossi e dallo Studio Bodin&Associés, prevede il restyling dell’antico porto e la ridefinizione degli spazi adiacenti, con un investimento di circa 19 milioni di euro. L’intervento consiste, oltre che nel rinnovo delle sponde della Darsena e nella riqualificazione di piazza XXIV Maggio, anche nella realizzazione di nuove alberature e, sul limite occidentale del bacino, di un giardino che scenderà fino al livello dello specchio d’acqua.