Sommario di questo articolo:
La Cattedrale di Milano protagonista di EXPloriamo il Duomo, il calendario estivo di visite guidate dedicate alle famiglie con bambini e ragazzi.
Prima di EXPloriamo il Duomo: Tuttinfesta con Philippe Daverio
Dal 18 giugno al 27 agosto 2015 sono tanti appuntamenti in programma per scoprire i tesori del Duomo e del Museo. A partire da Tuttinfesta, la grande festa di domenica 7 giugno 2015 che attende tutte le famiglie al Museo del Duomo, a conclusione dei percorsi guidati della domenica pomeriggio e dell’inizio del programma estivo EXPloriamo il Duomo.
Sempre domenica 7 giugno 2015 dalle ore 11 al Grande Museo del Duomo, il direttore artistico Philippe Daverio accompagnerà i partecipanti in una visita speciale nelle sale del museo per esplorare il rapporto tra il Duomo e il cibo. Le visite guidate sono a partenza fissa ogni 30 minuti, dalle 11 alle 13.
Il costo del biglietto comprensivo di visita guidata è di 2 euro a persona (ritrovo 15 minuti prima della visita presso la biglietteria del Museo). Prenotazione obbligatoria via e-mail a didattica@duomomilano.it o chiamando il numero 02/89015321. Ai partecipanti è offerta anche la possibilità di usufruire di una riduzione del 10% sul pranzo al nuovo punto ristoro della Fabbrica Rest@Duomo (Piazza del Duomo 14/A).
EXPloriamo il Duomo: visite-laboratorio estive
EXPloriamo il Duomo prende ufficialmente il via il 18 giugno 2015, per la prima delle dieci visite-laboratorio che ogni giovedì pomeriggio alle ore 16 coinvolgeranno il Grande Museo del Duomo e l’esterno del Duomo di Milano.
Calendario visite EXPloriamo il Duomo:
– giovedì 18 giugno, ore 16: Cercatori d’oro. Una caccia al tesoro speciale, tra le sale del Museo e Piazza Duomo.
– giovedì 25 giugno, ore 16: Sulle tracce dei Visconti. Dalla chiesa di San Gottardo in Corte al Duomo alla ricerca dei simboli dei Visconti.
– giovedì 2 luglio, ore 16: Piccoli detective. Indagini su uno storico delitto, quello del Duca Galeazzo Maria Sforza. Pronti a scoprire l’assassino?
– giovedì 9 luglio, ore 16: Come si fa a costruire una Cattedrale senza le gru? E dipingere un quadro senza i tubetti di tempera? Osservando la Cattedrale e le opere custodite nel Museo, i partecipanti conosceranno tutti questi segreti.
– giovedì 16 luglio, ore 16: Vita a Palazzo. La Chiesa di San Gottardo in Corte ha visto sfilare tutti i potenti di Milano. Vestendo i panni di un Re, i partecipanti scopriranno la vita dei Signori della città.
– giovedì 23 luglio, ore 16: Quante sono le statue del Duomo? Un pomeriggio per conoscere gli “abitanti” della Cattedrale
– giovedì 30 luglio, ore 16: Supereroi da museo. Le eroiche imprese raccontate dalle statue che popolano il Duomo
– giovedì 6 agosto, ore 16: Statue alla scoperta della moda attraverso i secoli.
– giovedì 20 agosto, ore 16: Museo bestiale. Una visita alla ricerca degli abitanti della foresta di pietra che cresce sui tetti del Duomo.
– giovedì 27 agosto, ore 16: Facce da museo. I grandi personaggi ritratti nelle opere racconteranno la loro storia.
Il costo del biglietto comprensivo di visita guidata è di 2 euro a persona.
Ritrovo: 15 minuti prima della visita presso la biglietteria del Museo (Piazza Duomo 12 – Palazzo Reale). Prenotazione obbligatoria via e-mail a didattica@duomomilano.it o chiamando il numero 02/89015321
EXPloriamo il Duomo: visita alle terrazze
Sempre per EXPloriamo il Duomo, ogni terza domenica del mese sono in programma visite guidate per famiglie sulle terrazze del Duomo di Milano. Tra guglie e doccioni, i partecipanti ammireranno l’architettura della Cattedrale e il panorama della città dall’alto. Le visite sono fissate per domenica 21 giugno, domenica 19 luglio e domenica 23 agosto, alle ore 17.
Il costo del biglietto comprensivo di visita guidata e salita in ascensore è di 9 euro a persona. Ritrovo: 15 minuti prima della visita presso il Duomo Info Point in Piazza del Duomo 18 (aperto tutti i giorni dalle 9 alle 19).
Prenotazione obbligatoria via e-mail a didattica@duomomilano.it o chiamando il numero 02/89015321.