Sommario di questo articolo:
Come ha detto il sindaco Sala in un video diffuso in questa settimana, anche di fronte alla paura da coronavirus, #Milanononsiferma. Quindi fronte alla chiusura di palestre, piscine e centri sportivi, ecco l’importanza dell’attività fisica all’aperto. Quindi vi aiutiamo noi con i nostri consigli su come mantenersi in forma. E farlo in modo gratuito o economico non è così difficile. Ecco gli eventi sportivi che non dovete perdervi in città per vivere in forma l’ultimo mese d’inverno.
Pronti a partire?
Partiamo!
Idroscalo d’inverno: yoga, nuoto, bici, corsa e triathlon
Tutti i martedì, giovedì, venerdì e sabato
Come già vi avevamo anticipato nello speciale sull’autunno, l’Idroscalo non vuol essere un punto di riferimento solo per l’estate milanese, ma anche per l’inverno.
In particolare per i runner e gli appassionati triathlon è il luogo per non restare mai fermi, nonostante le intemperie di stagione.
Gli eventi sono in collaborazione con l’associazione Almostthere.
Questa è la tabella settimanale degli appuntamenti proposti:
Ogni martedì e venerdì dalle 13:00 alle 14:30 è aperta la sessione Open Running.
Ogni martedì e giovedì alle 17:30 e sabato alle 09:00 sessioni di triathlon per bambini, ragazzi e adulti.
Ogni sabato alle 09:00 c’è poi la sessione in bici.
Ogni domenica alle 09:00 la sessione Performace Group per i runner più esperti.
Ancora ogni sabato mattina dalle 10:00 la sessione di yoga (indoor o outdorr).
Getfit al Parco
Tutte le domeniche
Altro appuntamento immancabile per gli sportivi assidui è la lezione di 45′ all’aperto con gli istruttori della Getfit al Parco Sempione. Ovviamente è scontato che se il tempo non è adatto, non ci sarà alcuna lezione.
L’allenamento verte su esercizi a corpo libero per la mente e il corpo con intensità varia. Dalla più elevata a quella base. Adatti sia ai novizi che agli esperti delle palestre. Ottimi per qualunque età: bambini, donne e uomini.
Appuntamento tutte le domeniche alle 11:00 all’Arco della Pace per l’allenamento.
Solstizio d’inverno 108 Surya Namaskara
Domenica 22 dicembre
Domenica sarà il giorno del solstizio d’inverno e un’antica pratica prevede il rituale dei 108 saluti al Sole. E’ il Surya Namaskara: una pratica basata su movimenti corporei volti ad aprire e chiudere il respiro. Il movimento è regolare e ciclico così pian piano si abbandonano stress e tossine negative che vengono bruciate.
Sarà un nuovo modo per salutare il vecchio anno e aprirsi al nuovo. Maggiori informazioni specifiche su questo rituale yogi e sui costi li trovate sul sito di Eventiyoga.
Appuntamento domenica al centro Metamorphosis Studio a Milano in via Carlo Pisacane 26/ a a Milano.
L’ultima
Domenica 28 dicembre
Nessun evento di movimento in bicicletta sarà presenta a Milano fino a gennaio. E allora pochi chilometri e per i più sportivi e appassionati delle due ruoti c’è l’occasione a Lodi.
La FIAB di Lodi, ovvero Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, organizza l’ultima corsetta per i volontari più coraggiosi. Si tratta di una pedalata di 45 km, di circa 4 ore, da Piazza Castello (Lodi) in direzione di Turano, Cavenago, Credera, Capergnanica, Chieve e Corte Palasio e poi ritorno con pranzo a Lodi.
Sono raccomandati indumenti per il freddo, una buona bici citybike e anche una camera d’aria di scorta. ma i dettagli più precisi sono presenti al sito della FIAB Lodi.
Appuntamento alle 9:30 a Piazza Castello a Lodi.
Il Naviglio Grande e i Presepi di Robecco
Domenica 5 gennaio
Prima iniziativa ciclistica, dalle parti di Milano, è quella organizzata dalla FIAB Ceriano Laghetto- BC Groane. L’iea è quella di una gita in bicicletta con partenza da Saronno in treno per raggiungere Turbigo e da lì percorrere la strada fino a Gaggiano. Per poi prendere il treno per Ceriano Laghetto. Un percorso ciclabile di più di 30 km attraverso paesi del Magentano. La metà finale è il bellissimo presepe galleggiante a Robecco.
Per dettagli su tutto il percorso e per informazioni su modalità d’iscrizione e indumenti necessari (specie d’inverno) fate riferimento al sito della FIAB BC-Groane.
Il ritrovo è alle ore 09:00 in Piazza Diaz a Ceriano Laghetto.
GetFit al parco
Domenica 12 gennaio
Come al solito per gli sportivi che non rinunciano allo sport all’aria aperta, nemmeno con queste mattine gelate, sono pronte le consuete sezioni 45′ minuti di allenamento con esercizi a corpo libero al Parco Sempione.
Seguiti come sempre dagli istruttori della GetFit. Adatti a qualunque tipo di sportivo: dal meno praticante a quello sporadico. Esercizi leggeri o leggermente più intensi a seconda della persona che si allena.
Non c’è nessun limite per l’età. Appuntamento al Parco Sempione alle 11:00 a Milano.
Ur Half Marathon Training
Domenica 12 gennaio
Come si sa arriverà a Milano il 5 aprile del 2020 la Generali Milano Marathon. E’ già tempo di prepararsi. La prima occasione arriverà domenica 12 con il primo allenamento funzionale a riprendersi dalle vacanze gustose di Natale.
Il primo Opena Day per iniziare ad allenarsi. Adatto a chi è già un runner rodato e chi ha invece intenzione di provarci a diventarlo. Il percorso di snoderà intorno al UR_Training del Monte Stella a Milano.
I giri previsti sono tre a scalare in aumento: 7/14/21 km. Ognuno può scegliere in quale gruppo stare. Sono previsti due Pacer che gestiranno le rispettive andature.
Ma attenzione, per chi non volesse partecipare a questo allenamento, c’è disponibile un’alternativa per sviluppare la fasce muscolari. C’ sarà infatti una sessione di Core&Balance, guidata da Benedetta Gastaldi, Trainer certificata LES MILS per Body Balance. L’attività si sonda in tre parti: Yoga, Thaichi e Pilates con l’accompagnamento musicale.
L’evento è aperto a tutti e richiede una semplice somma di beneficenza per la Onlus #RUNFOREMMA…& friends. Per ogni altra informazione visitate pure il sito di Eventibride.
Appuntamento domenica alle 09:30 al Palabadminton di via Cimabue a Milano.
Gravelness Canal Paddy 69 – 2020 Revisited
Domenica 12 gennaio
In attesa che tornino le attività frenetiche della FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta), vi proponiamo per questa domenica una biciclettata non competitiva e divertente. Si svolgerà nella zona fra Arluno e Pogliano Milanese, a pochi minuti da Milano.
Si chiama Gravelness Canal Paddy 69 e consiste in una “sgambettata” fra le strade della zona, esattamente in un anello lungo 4 canali in 4 province. La bicicletta deve essere portata dai partecipanti e vanno bene quelle da mountain-bike come quelle da città. Il percorso non è segnato. E’ un evento per divertirsi e godersi il paesaggio invernale mattutino di campagna lombarda. Altre informazioni più esplicite su modalità e organizzatori sul sito di Eventbrite.
Appuntamento alle ore 09:00 a Pogliano Milanese, in via Garibaldi n.8
Lezione gratuita di Meridian Yoga a Rodano
Lunedì 13 gennaio
All’interno del pacchetto lezioni gratuite del 8-9 e 13 gennaio, dopo aver provato Pilates l’8 e Hatha Yoga il 9 è arrivato il momento del terzo step: il Meridian Yoga. Si tratta di una disciplina giapponese che consiste in movimenti alterni a stiramenti utili per ridare uno stato di salute al corpo. Si lavora sull’ossigenazione dei tessuti, sull’elasticità muscolare e sull’uso del respiro.
Per altre informazioni sul tipo di yoga c’è l’approfondimento sul sito kailashiatsu.
Appuntamento alle ore 18:20 a Rodano in via Largo 11 Settembre 2001, vicino a Milano.
Bagno sonoro con campane tibetane e Yoga Nidra
Lunedì 13 gennaio
Sempre nello stesso centro di Rodano, concluso il percorso vero e proprio di yoga, ci si può poi ristabilire e riequilibrare con gli armonici suoni delle campane tibetane. Pace, silenzio e rinnovamento comprimendo lo stress.
A fine serata poi una sessione di Yoga Nidra per raggiungere lo Stato di Unione, sganciarsi dalle tensioni consapevoli e subconscie.
Appuntamento alle ore 19:40 al centro di Rodano in via Largo 11 Settembre 2001. Informazioni sui costi e altre modalità sul sito di Eventi Yoga.
GetFit al parco
Domenica 19 gennaio
Consueto appuntamento con gli istruttori GetFit per l’allenamento di 45′ minuti al Parco Sempione a Milano. Una sessione di training con differenti intensità: bassa, media e alta. Il tutto in base alla capacità atletica e all’elasticità raggiunta dalla persona. Quindi allenamento adatto a tutte le età e per ogni tipo di sportivo.
Appuntamento alle 11:00 al Parco Sempione (zona Arco della Pace) Milano.
UR_Training_Run per Sport Senza Frontiere
Venerdì 17 gennaio
Dopo l’Open Day di domenica 12 gennaio, l’Associazione Sport senza frontiere propone per venerdì 17 gennaio l’allenamento con i suoi Pacer adatta a guidare gruppi di vari runner e atleti. L’intento dell’associazione è preparare gli aderenti all’attività per la Milano Marathon di aprile e per la Maratona 2020.
Appuntamento alle 18:30 all’Arena Civica di Milano, via Elvezia.
Montisola e Iseo
Sabato 18 gennaio
Per gli appassionati di bicicletta turistica domenica una gita per osservare una bellezza naturale incantevole: Montisola. L’isola lacustre fra le più affascinanti d’Europa. Un itinerario che partendo da Milano e arrivo a Rovato proporrà un itinerario molto vario: Calino, Provaglio, Iseo, Sulzano, Montisola, Santuario San Pietro in Lamosa e Bornato,
Per informazioni sul percorso tecnico, costi, organizzazione e dettagli fate riferimento al sito della FIAB di Milano.
Appuntamento alle ore 08:00 alla Stazione Centrale di Milano.
Milano – Il Biscione
Domenica 19 gennaio
La FIAB di Milano propone un itinerario per visitare le bellezze di Milano. Le guide saranno gli architetti Rocculi e da Maria Luisa Bonivento.
Appuntamento alle ore 10:00 in Piazza Duomo. Altre informazioni disponibili sul sito della FIAB di Milano.
Ghe pensi mi
Sabato 25 gennaio
Una corsetta con finalità anche ecologiche, non solo sportive. Ecco l’idea di “Ghe pensi mi”. La cui regia sarà gestita da Retake Milano, che coordinerà l’operazione di team building aziendale, con coinvolgimento della cittadinanza. L’idea è preparare un calendario per tutto il 2020. L’attività è coordinata da Sorgenia, che unirà i propri dipendenti ai cittadini in quello che oggi si chiama plogging: ovvero jogging più raccolta di micro rifiuti.
La corsetta sarà coordinata per tempi e ritmo da un personal trainer. Saranno nove: uno per ciascun parco. Infatti il punto di partenza e la meta non è una sola, ma mira a coinvolgere i nove distretti milanesi. La conclusione di tutto questo percorso, portatore di benessere fisico e mentale, sarà un progetto di arredo urbano con i rifiuti raccolti.
Per registrarsi e per la precisione su punti di ritrovo e orari consultate il sito di Eventbrite. L’evento è gratuito!
Nelle campagne tra i Navigli
Sabato 25 gennaio
La FIAB di Milano, alias Associazione Ciclobby organizza una bella attraversata sui due Navigli: Pavese e Grande.
L’itinerario è vasto: dalla zona dei Navigli fino a Pavia, passando per Bereguardo, San Varese e Torre d’Isola. Il tratto è quasi tutto pianeggiante.
Per informazioni più precise su costi, bici idonee e abbigliamento consultato il sito della FIAB.
Ritrovo alle ore 09:00 alla Chiesetta di San Cristoforo a Milano (zona Navigli).
Il basso Brembo
Domenica 26 gennaio
Sempre Ciclobby organizza per domenica una gitarella in bicicletta non troppo distante dall’hinterland milanese. Si parte da Gessate (M2), si prende il treno e si va al Villaggio Crespi. Da qui si gira per le strade delle zona di Brembate e Filago. Si pranza al sacco e poi si torna a Milano.
Informazioni su consigli pratici e prezzo direttamente sul sito della FIAB.
Appuntamento alle ore 08:00 alla M2 di Gessate.
GetFit al parco
Domenica 26 gennaio
Anche questa domenica, a meno di intemperie difficoltose, ci sarà la consueta session training della GetFit al Parco Sempione. Area Arco della Pace. Come sempre allenamento funzionale ai bisogni di tutti: supersportivi, frequentanti sporadici e persone poco allenate. I personal trainer gestiranno le intensità a seconda dei casi. E gli allenamenti saranno di esercizi all’aperto e corpo libero.
Orario di ritrovo nella zona Arco della Pace alle ore 10:55 a Milano. Durata della seduta gratuita: 45’ minuti.
Oriente Day a Milano
Fra sabato 25 e domenica 26 si annunciano workshop, seminari, eventi e corsi per tutti appassionati di yoga e per i cultori dell’Oriente e delle sue mistiche arti. Ci sarà infatti l’Oriente Day. Ecco alcuni degli enti più importnati.
Laboratorio di yoga ormonale per il benessere della donna
Sabato 25 gennaio
Per tutte le donne che necessitano di riattivare la produzione ormonale o riportarla in stato di equilibrio, il maestro Dinah Rodrigues ha ideato una pratica basata sull’Hatha Yoga e Kundalini Yoga. Si chiama Yoga Ormonale ed è applicabile 3-4 volte a settimana anche da soli. Sabato al seminario di Milano potete apprendere le tecniche e poi replicarle per mezz’ora in casa vostra.
Appuntamento alle ore 10:00 in via Melloni 28 a Milano.
Tantra Hatha Yoga Class – con Swami Sachidanand from Rishikesh INDIA
Sabato 25 gennaio e Domenica 26
Incominciamo con la casa BASE che ospiterà fra domani e dopodomani le lezioni di Swami Sachidanand, esperto di Hatha Yoga, insegnante di Bhakti Yoga e laureato in filosofia occidentale e orientale. Sarà lui a guidarvi nel percorso. Evento organizzato dall’associazione no-profit D’VineYoga. Una community che crede nel miglioramento dell’essere umano e che punta alla conoscenza divina dentro ognuno di noi.
Appuntamento il 25 gennaio al Casa BASE di Milano, via Bergognone 34 (M2 Porta Genova) dalle 16:30 alle 18:00.
Appuntamento domenica al Casa Base di Milano, via Bergognone 34 dalle ore 16.00 alle 17.30.
Evento Mantra Yoga Milano
Sabato 25 gennaio
Una delle migliori insegnanti di Mantra Yoga, Thea Crudi, proporrà una lezione teorico pratica sul Mantra Yoga. In aggiunta ci saranno poi momenti di relax con le campane tibetane e altri strumenti olistici. Il Mantra Yoga è una pratica che concentra più esercizi,, atti a sviluppare onde sonore e mentali che vanno a collegarsi al nostro conscio e subconscio.
Appuntamento dalle 14.30 alle 16.30 al Casa BASE di Milano, via Bergognone 34 a Milano.
Workshop Restorative Yoga – L’Elemento Terra ed il Raccoglimento interiore
Sabato 25 gennaio
Sempre in occasione dell’Oriente Day, lo Yoga restorativo arriva in città. L’insegnante Giorgia Banditori inaugura il primo di tre workshop collegati a un ciclo terrestre per entrare in connessione con i ritmi della natura. Momenti di raccoglimento ed esercizio fisico per apprezzare la bellezza della terra invernale.
Appuntamento dalle ore 15:00 alle 17:00 in Via Giuseppe Pelizza da Volpedo a Milano.
Trance Dance: la danza della vita – con Nirava e Percussioni dal vivo
25 Sabato gennaio
La maestra Anand Nirvana, counselor olistica e trainer specializzata in Sciamanesimo, trance e body healing, ha realizzato un incontro unico di Trance Dance. Cos’è?
Una pratica per alterare la nostra coscienza ed entrare nel “mondo dello spirito”, fuori dai limiti temporali e spaziali. L’obiettivo è quello di applicarsi con una danza sensoriale , fatta di movimenti, ritmo e respiro. La mente è guidata dai tre principi cardine: passione, amore e rispetto.
Appuntamento dalle ore 21:00 alle 23:00 al Casa BASE di via Bergognone a Milano nella Sala Tantra.
Sadhana acquariana
Domenica 26 gennaio
Per chi amasse lo yoga dell’alba, quello per cogliere le prime energie del giorno, ecco l’evento della domenica mattina. Una bella pratica di Kundalini Yoga per ripulire il proprio corpo e la propria mente. Sarà una pratica teorica, dedicata al Japij Sahib (testo sacro dei Sikh) e una parte di movimento, con esercizi yoga e tecniche di respirazione
Appuntamento alle ore 05:00 in via Tito Livio 23 a Milano.
Incontriamoci nel Tantra, per connetterti con la tua energia sessuale – con Tarisha Castaldo
Domenica 26 gennaio
Tarisha Castaldo, esperta di Tantra, attiverà un solo laboratorio di Tantra per meditazione sessuale. L’occasione per provare tecniche Tantra e tecniche di contatto varie. Sarà un viaggio per liberare l’energia, riconnettersi con la vitalità corporea e per far fuoriuscire lo stress.
Appuntamento dalle 14:30 alle 16:30 al Casa BASE di via Bergognone a Milano – Sala Tantra.
GetFit al parco
Domenica 2 febbraio
Irrinunciabile domenica mattina di allenamento open air con gli istruttori della GetFit. Sempre in zona Parco Sempione e sempre alle 10:55 della domenica mattina.
Come al solito pronti allenamenti per ogni tipo di atleta: da quello più continuo a quello meno costante. Esercizi di corpo libero per mantenersi in forma. Per avere aggiornamenti sull’evento, ecco il link Facebook.
Appuntamento alle ore 10:55 presso le gradinate dell’Arco della Pace a Milano.
Fitness Run
Sabato 8 febbraio
Appuntamento di runnning e l’allenamento al Parco Sempione. Una corsa non competitiva di 6 km, a cui si aggiungeranno esercizi di tonificazione. Allenamento accompagnato anche da colonna sonora wireless. Seguiranno gli esercizi dei coach preparati.
Appuntamento sabato all’Arco della Pace a Milano. Per info più specifiche c’è la pagina Facebook di Fitness Run.
Salamellando con l’Avis
Domenica 9 febbraio
Domenica dalle parti di Abbiategrasso, per gli appassionati di corse leggere o camminate non competitive c’è l’evento “Salamellando con l’Avis”. La manifestazione è organizzata dal Comitato Marce Pavia, ASD Le Salamelle, AVIS di Abbiategrasso e coadiuvato dal Gruppo La Cappelletta.
Il ricavato delll’iscrizione andrà all’attività dell’Anfass Onlus di Abbiategrasso.
Appuntamento alle ore 07:45 ad Abbiategrasso per la preparazione presso “la Cappelletta”, Via Stignani 61. Per altre infro sui costi e modalità visitate il sito di Podopodo.
GetFit al parco
Domenica 9 febbraio
Anche domenica, a metà mattinata, vi attendono gli istruttori della GetFit al Parco Sempione. Come sempre i trainer vi sapranno guidare in percorsii di vario tipo. Da intensità massima per i super allenati a quella minima per chi non può o non vuole pratica troppo sport settimanale. L’allenamento sarà all’aperto ed eventuali sospensioni sono previste solo in caso di maltempo. Info complete sulla Fanpage di Facebook.
Appuntamento all’Arco della Pace (zona gradinate) Parco Sempione dalle 10:55.
Milano è più bella in bici – Luoghi e chiese del Romanico
Domenica 9 febbraio
La FIAB di Milano (Ciclobby) organizza non una vera e propria attività sportiva, ma un’iniziativa dinamico-culturale. Dato che questo inverno non vuol proprio0 saperne di regalrci il gelo, ecco che si aprono già le occasioni per le gite primaverile. Quindi un bel giro per le bellezze storiche di Milano in bicicletta non guasta. La proposta per domenica è le chiese del Romanico (stile architettonico): Sant’Ambrogio, San Protaso (Lorenteggio), Baggio, San Nazaro in Brolo (Basilica Apostolorum)e San Vincenzo in Prato.
Accomagnati dall’organizzatore Fabio Lopez, ritrovo alle 15:00 alla fontana di Piazza Castello.
UR_Training_Run per Sport Senza Frontiere
Venerdì 21 febbraio
Riprende la giornata di allenamento con l’Associazione Sport Senza Frontiere. Occasione, in queste settimane di tiepida temperatura, per runner professionisti e alle prime armi. Adatto a tutte le età, bambini e adulti. Appositi pacer guidano i gruppi a seconda del livello e delle esigenze.
L’obiettivo dell’allenamento è la preparazione alla Milano Marathon 2020 di aprile.
Per l’uso docce e spogliatoi è prevista una piccola donazione. Per info visitate il link della Pagina Facebook SPORT SENZA FRONTIERE ONLUS.
Appuntamento alle ore 18:30 all’Arena Civica di Milano in via Viale Elvezia.
Ghe pensi MI
Sabato 22 febbraio
Torna l’iniziativa eco -sportiva di “Ghe Pensi Mi”. Retake Milano come a gennaio gestirà l’evento con il team building aziendale. Aiuterà al coinvolgimento della cittadinanza. Sarà domani la giornata del plogging , ovvero jogging e pulizia della propria città. In inglese il tutto si chiama raccolta del micro – plogging, cioè rifiuti.
Ma l’attività sarà diversificata ben oltre la sola corsetta. Ci sarà anche un risveglio muscolare di gruppo.
L’iniziativa si diffonderà in 9 parchi milanesi. I micro rifiuti verranno poi riutilizzati.
Appuntamento nei 9 parchi di Milano dalle 10:00 di sabato.
GetFit al parco
Domenica 23 febbraio
Di nuovo domenica, sempre verso le 11, gli istruttori della GetFit al Parco Sempione vi attendono per i soliti esercizi a corpo libero. Tipologie adatte a differenti intensità: bassa, media e alta. Allenamento all’aperto ed eventuali sospensioni sono previste solo in caso di maltempo. Info complete sulla Fanpage di Facebook.
Appuntamento all’Arco della Pace (zona gradinate) Parco Sempione dalle 10:55.
Rainbow Yoga con Spera Yoga
Domenica 23 febbraio
Fare yoga e farlo per prevenire dolori o contratture dovute all’attività fisica. Una lezione yogi differente dal solito e concentrata su Psoas, l’organo che ingloba la nostra energia psichica. La Psoas collega infatti, secondo chi pratica questa disciplina, la parte inferiore di noi con quella superiore. Per informazioni più approfondite sui costi o altro, visitate il sito Evenbrite.
Appuntamento per uno yoga speciale dalle ore 11:00 alle ore 12:15 allo Spera Yoga di Milano in via Gaspare Spontini n. 8 (zona M1 – fermata Lima).
Training funzionale con #neverstopMilano
Tutti i martedì
Amate fare sport all’aria aperta? Vi state preparando per una gara di trail running? Per un’arrampicata o un trekking? O più semplicemente vi piace allenarvi sì, ma trovate la palestra noiosa? Comunque sia, tutti i martedì dell’anno – tranne il 17 gennaio che sarà appunto di giovedì – potete farlo con Sara Lavino, trainer esperta e che vi aiuterà nel fare esercizi specifici volti a sviluppare ed ottimizzare le prestazioni in vista di obiettivi outdoor siano essi in ambito trail running, climbing o altre discipline sportive in montagna.
L’appuntamento è tutti i martedì alle 19.30. La location verrà svelata al momento dell’iscrizione, che dovrete fare su eventbrite. Evento gratuito e partecipazione consentita fino ad esaurimento posti.
Brooksparty run: test di scarpe e allenamento running
mercoledì 20 febbraio
Che ne dite di dire addio alla pigrizia invernale e cimentarvi in un bell’allenamento di gruppo guidato da Daniel Fontana? Appuntamento con il Brooks Party Run mercoledì 20 febbraio alle 18:30 al Parco Monte Stella (Via Cimabue 6 – Milano).
Non solo allenamento, ma potrete testare le ultime novità della stagione e ricevere un paio di Levitate 2 per vivere al meglio la vostra esperienza di corsa.
Tutte le info su EventBrite.
Allenamento con la spada laser
Giovedì 21 febbraio
Avete mai provato la spada laser? Se no, potete farlo nella nuova sede di LudoSport nella zona ovest di Milano e più precisamente al Lido di Milano in piazzale Lorenzo Lotto 15. L’appuntamento per la lezione di prova è martedì 22 gennaio dalle 20.30 alle 22.30 e si consiglia un abbigliamento comodo con scarpe sportive pulite.
Cosa bisogna fare per iscriversi? Basta registrarsi su eventbrite. Mentre se si hanno richieste particolari, si può mandare una mail a milano@ludosport.net.
I partecipanti avranno l’occasione di provare le spade Polaris SSe-1, create in Italia da LamaDiLuce.
Body Dance Workout
Giovedì 5 marzo
Appuntamento davvero originale, sempre per chi vuol fare sport all’aperto, è quello di giovedì pomeriggio a Milano. Vicino a zona CityLife. Esattamente al Centro Commerciale di Piazza Portello, ci sarà l’occasione di provare una training session di Body Dance. Cos’è? Semplicemente è un allenamento mirato alla tonificazione del corpo con semplici coreografie che si ispirano alla danza moderna: style pop.
L’allenamento sarà tenuto da Caterina Sampietro, che insegna fitness ed è ballerina di professione.
Appuntamento con abbigliamento sportivo davanti all’H&M di Piazza Portello (fermata M5 Portello).
UR_Training_Run per Sport Senza Frontiere
Venerdì 6 marzo
Continua, nonostante la clausura totale di Milano (in quanto attività fisica), anche la training sessione di running. Grazie a Sport Senza Frontiere Onlus, ancora per moltissimi adulti e bambini sarà possibile allenarsi. Per ogni i runner ci sarà una divisione in gruppetti gestiti da pacer che seguiranno le singole esigenze. Il tipo di allenamento previsto sarà, di volta in volta, presentato sulla Fanpage di Facebook.
Per uso di docce e armadietti è indicato, sul sito Eventbrite, un minimo di costo servizio.
Appuntamento alle 18:30 all’Arena Civica in via Elvezia Civica Milano (fermata Lanza – M2).
GetFit al parco
Domenica 8 marzo
Non mollano i ragazzi-istruttori della GetFit. Solito appuntamento al Parco Sempione con esercizi a corpo libero. Di intensità varia e graduale a secondo del livello. Pronti i 45′ di full immersione per mantenersi in forma. Informazioni più dettagliate, su rischi di rinvii o altri, le trovate sulla Fanpage di Facebook.
Appuntamento all’Arco della Pace (zona gradinate) Parco Sempione dalle 10:55.
Eventi passati
Una giornata full immersion dedicata allo yoga
Sabato 26 gennaio
Cosa fate sabato 26 gennaio? Se non avete impegni e volete dedicare un intero giorno allo yoga, l’appuntamento è al centro polifunzionale ConVito, in via delle Ande 15 (zona Gallaratese). Alla giornata, con insegnanti qualificati, si può decidere di partecipare o per intero o una singola pratica. Il contributo previsto è comunque di 15 euro e comprende il tea Party (tè + torte), mentre per chi vuole fermarsi a pranzo il contributo è di 25 euro.
Per iscrivervi, entro le 20 del 25 gennaio, ma anche per chiedere informazioni scrivete a: onedayinyoga@gmail.com.
Ecco il programma della giornata:
- Inizio ore 10
- Dalle 10.30 alle 11.30 Raja Yoga – Il Tempio del Risveglio con Francesca La Notte – One Day In Yoga.
- Dalle 11.45 alle 12.45 Ashtanga yoga – Pima serie con Ilaria Tarallo- Spazio Garibaldi77
- Dalle 13 alle 14.45 Pranzo Veg offerto da ConVito
- Dalle 15 alle 16.15 Anukalana Yoga- La Piena Consapevolezza del Respiro con Greorio Guhan
- Dalle 16.30 alle 17.45 Prana Flow Yoga con Massimo Barini – One Day In Yoga
- alle 18 ringraziamenti e Tea Party
WeekendRun: teoria e pratica per gli “ammalati” di running
18-20 gennaio
Si chiama WeekendRun ed è l’evento organizzatoda DF Sport Specialist, in collaborazione con il testimonial Renzo Barbugian.
Dal 18 al 20 gennaio, nel punto vendita di Via Palmanova 65 a Milano e alla Cascina S.Fedele al Parco di Monza, prende il via una tre giorni di incontri, test e allenamenti con la presenza di esperti del settore.
Ecco il programma.
Venerdì 18 gennaio – ore 20.30 / Via Palmanova 65
Ingresso libero e gratuito per la serata con Huber Rossi, allenatore e responsabile del laboratorio di valutazione funzionale del Marathon Sport Center di Brescia Dr. Rosa, che farà un’intervento su “L’economia di corsa”.
Di seguoto Fulvio Massini, consulente per l’allenamento, parlerà di “Come allenarsi nella stagione invernale” mentre Sergio Migliorini, medico chirurgo, specialista in medicina dello sport, in medicina fisica e riabilitazione dedicherà il suo intervento alla prevenzione degli infortuni migliorando le performance.
Sabato 19 gennaio – dalle 10
alle 19 / Via Palmanova 65
Huber Rossi sarà a disposizione dei runner che desiderano fare un “Test di valutazione funzionale della soglia aerobica e anaerobica”: l’analisi, ad un prezzo speciale e su prenotazione, è utile sia per sapere come bisogna correre, a che ritmo, sia per avere dati utili sull’efficacia dei metodi di allenamento.
Domenica 20 gennaio – alle ore 9.00 / Parco di Monza Cascina S.Fedele
Dalla teoria alla pratica!
Appuntamento con i runner per un allenamento, libero e gratuito, guidato da Huber Rossi, Renzo Barbugian ed alcuni pacer.
Al termine ristoro e un omaggio ai partecipanti.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni: df-sportspecialist.it
Più che praticare sport preferite guardarlo? Ecco gli eventi sportivi da non perdevi come spettatori
A cura di Cristina Maccarone e Stefano Fornaro