Sommario di questo articolo:
Che belle giornate in questo settembre! E perché non approfittarne per fare sport, magari all’aperto? Tra eventi di running, yoga e tanto altro ecco lo sport da praticare in questo mese nella selezione del nostro #spiegonesport.
Settembre 2018
Playground
Domenica 23 settembre
Dalle 9 alle 13, nell’ambito del programma triennale Lacittàintorno di Fondazione Cariplo si svolgerà l’inaugurazione di Playground, un progetto di Non Riservato in cui sport, design urbano e arte pubblica si incontrano per dar vita a un nuovo modo di vivere lo spazio pubblico, dedicato al quartiere Adriano e i suoi abitanti.
Il nuovo campo presso Parco Adriano verrà “battezzato” con un Torneo a squadre 3vs3, inoltre grandi e piccini
appassionati di basket potranno mettersi alla prova con gare di tiro ed esercizi in campo, confrontarsi con professionisti e assistere alle partite.
Con Playground si vuole rafforzare la connessione tra le persone attraverso i luoghi che vivono e condividono. La volontà alla base del progetto è quella di ripensare lo spazio pubblico in un’ottica sostenibile e inclusiva, arricchendolo di iniziative artistiche e di design, per innescare processi di aggregazione fisica e sociale.
Ecco il programma della giornata:
- Ore 9:00 Taglio del nastro e inaugurazione ufficiale con i rappresentanti del Comune di Milano e di Fondazione Cariplo
- Ore 9:30 Inizio torneo 3vs3
- Ore 11:00 Giochi sul campo per chiunque voglia mettersi alla prova
- Ore 11.30 Ripresa torneo
- Ore 12.30 Conclusione e premiazione
Dove: Campo da basket in Via Giuseppe Saragat, Parco Adriano e in Via Adriano –via Tremelloni
Ingresso libero
Escursione al Monte Palanzone (Como)
Domenica 23 settembre
Forse non lo sapete, ma il Monte Palanzone è la seconda cima del Triangolo Lariano e da lì è possibile ammirare un bellissimo panorama. Ed è lì che un gruppo di persone che ama riunirsi per andare a fare trekking in località raggiungibili in treno, andrà domenica 23 settembre.
L’appuntamento è a Milano Cadorna poco prima delle 9 perché la partenza del treno verso Canzo è alle 9.08. Il trekking, gratuito, è medio facile, il ritorno è previsto all’orario che si vuole tra questi: 17:35 18:35 19:35 20:35.
Ovviamente, è previsto anche un pic nic – pertanto portate un telo – che verrà fatto 800 metri dopo la cima.
Se avete voglia di iscrivervi, cliccate su questo link.
Eventi passati
Color Run all’Experience Milano
15 settembre
Uno degli appuntamenti più attesi non solo da chi corre, ma anche da chi ha voglia di farlo divertendosi. Parliamo della Color Run che arriva a Milano nella sua ultima tappa sabato 15 settembre. Appuntamento dalle 17 all’Experience Milano. Per tutte le altre info vi rimandiamo al nostro articolo.
Run Happy Hour: corsa con aperitivo finale
15 settembre
Ma chi l’ha detto che a fine corsa non ci si può premiare con un bell’aperitivo? E farlo quando si è ancora in tenuta sportiva? Arriva a Milano per la prima volta Run Happy Hour, corsa – ma anche camminata – di 5 km organizzata da Brooks per far divertire i partecipanti e con l’occasione far provare le nuove scarpe.
L’appuntamento è al Parco Sempione, dlle 17.
Per sapere come partecipare (l’evento è gratuito), leggete il nostro approfondimento.
Mamme Run, la corsa per tutte le famiglie
Chi lo dice che le mamme debbano correre per tutti tranne che per se stesse? A dare l’occasione di farlo è la corsa Mamme Run che si svolge domenica 16 settembre dalle 10.30 ai Giardini Mario Pagano. Una corsa che, a dispetto del nome, non è solo per mamme, ma anche per zie e zii, papà e bambini. Insomma per tutta la famiglia. Per sapere come partecipare vi rimandiamo al nostro articolo.
Lezione gratuita di yoga a Nolo
Siete ancora indecisi su quale attività sportiva intraprendere in questa stagione? O vi hanno sempre parlato dello yoga, ma non l’avete mai provato? O invece volete cambiare insegnante? Qualunque sia la vostra motivazione, è sempre il momento per fare una lezione gratuita di prova.
Se abitate a Nolo (alias il quartiere Nord di Loreto) o se avete la possibilità di spostarvi, l’appuntamento è sabato 15 settembre dalle 10 alle 11.15 con Silvia, insegnate di hatha yoga. Con esattezza, l’indirizzo è presso il Moma 41 in via Padova 41. Per partecipare, non vi serve altro che registrarvi e avere un abbigliamento comodo. I tappetini saranno già in dotazione nella struttura.
Agosto 2018
Yoga a 30 gradi, sì proprio quando fa caldo
22 – 25 agosto
Può sembrare un controsenso fare hot yoga con questo caldo, ma perché non provare? Si tratta di un appuntamento proposto da Spera Yoga che offre, in via Spontini 8, 3 giorni di prova gratuita da mercoledì 22 a sabato 25 agosto. Per tutti gli orari vi rimandiamo al sito, ma intanto vi anticipiamo che la pratica è aperta a tutti e che, proprio il calore, stando a quello che dicono gli organizzatori, la rende più efficace.
Per altre info, potete anche scrivere una mail a: info@sperayoga.com.
Prima Triathlon del Villoresi – Nerviano Canale Villoresi
26 agosto
Che ne dite di cimentarvi in una gara di triathlon? Potete farlo a Nerviano, 18 chilometri da Milano. Appuntamento il 26 agosto con un triathlon che comprende: 750mt swim, 15km mountain bike, 5km run.
Si inzia alle 8 con la distribuzione pacchi gara e si part alle 10. L’evento è inserito e organizzato all’interni della Festa Granda di Garbatola 2018 ed è la prima gara in assoluto a svolgersi nel Canale Villoresi.
Evento realizzato in collaborazione con Friesian Team, ASD UPN, Caimani del Villoresi, FITRI – Federazione Italiana Triahlon.
Possono partecipare tutti purché muniti di certificato di visita medico – sportiva per il triathlon. Costo iscrizione che potete effetture all’oratorio Garbatola di Nerviano: 20 euro.
Maggiori dettagli sulla pagina Facebook.
Luglio 2018
Provare la spada laser
9 luglio
L’iniziativa è di LudoSport, l’insieme delle Accademie riconosciute sul territorio Italiano, che si occupano di diffondere uno sport per il quale sono previste anche gare. E se avete voglia di provare, l’appuntamento è per lunedì 9 luglio quando, dalle 19 alle 21, potete provare questa disciplina. Potete iscrivervi su EventBrite e dotarvi di abbigliamento sportivo con scarpe sportive annesse, purché pulite.
La lezione di prova, di questo che viene definito uno sport da combattimento, si svolge nella storica sede LudoSport “La Cripta”, attiva dal 2006 e accessibile dall’ingresso dell’oratorio Kolbe a Milano in via Padre Massimiliano Kolbe, 5.
La fermata dei mezzi pubblici più vicina è in viale Corsica (Tram 27, Autobus 73) oppure il passante ferroviario, fermata Forlanini.
Allenamento all’aria aperta Happy Fit con Beatrice Mazza
9 luglio
Preferite un allenamento più “standard”, magari all’aria aperta? Allora non perdete l’appuntamento con Beatrice Mazza ai Giardini Montanelli, promosso da Depurativa.
Ci si ritrova alle 19 davanti al negozio Bio c’ Bon di viale Piave 1 e poi si va tutti insieme ai Giardini Montalli dove la fitness trainer Beatrice Mazza proporrà un programma adatto a tutti: un mix di esercizi per l’attivazione muscolare, allenamento ad alta intensità e stretching finale.
In totale un’ora di allenamento. Il numero dei posti è limitato ed è previsto il pagamento di 5 euro direttamente sul posto. A chi partecipa è richiesto di presentarsi in tenuta sportiva, dotati di un piccolo telo, acqua e spray antizanzare.
Training funzionale #neverstopmilano con Sara Lavino
10, 17, 24 e 31 luglio, 4, 11, 18 settembre
Continuano gli allenamenti #neverstopmilano organizzati da The North Face che si sono svolti anche nei mesi scorsi.
A luglio sono previsti tutti i martedì del mese così come a settembre. L’appuntamento è sempre dalle 19.30 alle 21 per un training funzionale caratterizzato da esercizi specifici volti a sviluppare ed ottimizzare le prestazioni in vista di obiettivi outdoor siano essi in ambito trail running, climbing o altre discipline sportive in montagna.
A condurre gli allenamenti è Sara Lavino Zona, l’iscrizione è gratuita e la location viene comunicata solo dopo che è stata effettuata l’iscrizione.
Ecco il programma:
- 19.30 Registrazione e briefing con Sara Lavino Zona e Soul Runnin
- 19.45 Training Session
- 21.00 Finish
Yoga sì, ma a 30 gradi
Dall’11 al 14 luglio
Sembrerà strano eppure anche in questi giorni di caldo, si può praticare Hot yoga che, da quello che dicono gli organizzatori, è facile da praticare anche per chi non ha esperienza.
Come funziona? C’è una sala riscaldata – temperatura intorno ai 30 grandi – per consentire una pratica pià efficace e approfittare del calore per tonificare, togliere le tossine. 3 giorni per provare l’esperienza e capire se fa per voi.
A organizzarli è Sperayoga, e per avere informazioni potete andare sul sito o scrivere una mail a info@sperayoga.com. Mentre per prenotarvi, potete tranquillamente usare EventBrite.
Le lezioni hanno un costo di 19 euro per tutti e 3 i giorni.
Allenamento fitness per beneficenza
15 luglio
Che ne dite di allenarvi e allo stesso tempo fare beneficenza? Se la cosa vi interessa, non prendete impegni per il 15 luglio quando nel parco Sempione si farà un allenamento funzionale di 45 minuti nel verde.
Ci si trova alle 9.45 – per concludere alle 11 – e basta presentarsi dotati di telo e di bottiglietta d’acqua. Mentre, per quanto riguarda la beneficenza, è gradito un sacchetto con prodotti alimentari a lunga conservazione che non hanno bisogno di cottura.
Avete domande? Potete contattare gli organizzatori alla seguente e-mail: officialallyoucanfit@gmail.com. Mentre per la registrazione, vi basta iscrivervi su questo link.
Lezione di yoga gratuita al Parco Vetra
18 luglio
Luglio: che mese! Si cerca di chiudere tutte le scadenze prima di andare in vacanza e magari si fa fatica a concentrarsi. Perché allora non provare lo yoga, magari gratis?
Area #RED by Maxi Sport organizza, in collaborazione conCasall, una speciale lezione di yoga gratuita dedicata a tutte le donne (purché maggiorenni) nel Parco Vetra, con una serie precisa di posture di allungamento, forza, equilibrio e rilassamento il corpo sarà rigenerato e la mente più leggera.
Appuntamento mercoledì 18 luglio in Area #RED by Maxi Sport, in Corso di Porta Ticinese 60.
Ecco il programma:
- ore 19.00: ritrovo in area #RED
- ore 19.30: breve presentazione della linea Casall
- ore 19.45: inizio lezione al Parco Vetra
- ore 21.00: rientro in negozio e piccolo rinfresco
Per iscrivervi, vi rimandiamo a EventBrite.
Eventi sportivi fuori Milano
Yoga gratis al Parco di Monza
14, 15, 21, 22, 28, 29 luglio e 9 settembre
Sempre di yoga si tratta, ma stavolta non solo cambiamo location, ma addirittura città. Siamo a Monza, nel suo bel parco, dove l’appuntamento è per diverse giornate, sia in settimana che sabato e domenica.
Una pratica gratuita, organizzata da Spera Yoga. Orari e date cambiano a seconda del tipo di disciplina. Per ogni cosa vi rimandiamo al link su EventBrite.