Pubblicato in: News

Fashion Week, musei gratis e teatro: gli eventi del weekend a Milano

galleria-milano-moda-min

Febbraio si avvia al termine, con un weekend che ci introduce direttamente nel mese di marzo. La primavera dunque è dietro l’angolo e gli eventi a Milano diventano sempre più numerosi, a partire dalla Milano Fashion Week, tra gli eventi più attesi in città. Subito dopo sarà il turno di MuseoCity, che aprirà al pubblico le porte nascoste di musei e gallerie, portando l’arte anche nelle vetrine dei negozi.

A proposito di arte: domenica 2 marzo sarà la prima del mese, perciò tutti i musei civici saranno gratis! Anche questo fine settimana poi non mancheranno i mercatini vintage, i concerti, gli spettacoli teatrali e le giornate dedicate al benessere. Ancora siete indecisi su cosa fare? Provate a dare un’occhiata al nostro Spiegone Weekend allora!

Meteo del weekend

Il meteo del weekend a Milano sarà finalmente sereno, con un leggero aumento delle temperature. Per approfondire le previsioni del tempo giorno per giorno, la nostra guida vi indicherà temperature medie e suggerimenti su cosa fare in base al meteo.

Dritte utili per la settimana a Milano

Eventi del weekend da non perdere

  • Dal 25 febbraio al 3 marzo Milano ospita uno degli appuntamenti internazionali più attesi: la Fashion Week! Tra sfilate, party esclusivi ed eventi speciali aperti a tutti, la Settimana della Moda riserva moltissime occasioni per tutti gli amanti del fashion.
  • Dal 2 all’8 marzo torna a Milano MuseoCity, lo speciale appuntamento dedicato al mondo nascosto dei musei e dell’arte: per l’occasione i musei apriranno i loro angoli più nascosti, mentre le vetrine dei negozi ospiteranno opere d’arte site specific. Gli eventi da non perdere.
  • Domenica 2 marzo sarà la prima del mese: questo significa che tutti i musei civici d’Italia saranno gratis! I luoghi aderenti a Milano.
  • Domenica 2 marzo, dalle ore 16.30 al Gogol’Ostello Spazio Culturale di Milano si terrà il primo appuntamento con il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina. Si comincia con l’evento “Ethiopiques: alla scoperta dell’Ethio-Jazz”, un appuntamento che unisce musica e cinema. Un’opportunità unica per esplorare le sonorità dell’Ethio-Jazz, un genere musicale che ha avuto un impatto significativo sulla musica etiope e ha influenzato artisti a livello globale. La proiezione del documentario Ethiopiques – Revolt of the Souldi Maciek Bochniak sarà seguita da un video-collegamento con il regista, offrendo al pubblico l’occasione di approfondire la conoscenza di questo affascinante genere. A completare l’esperienza, il dj set di jazz etiope curato da Joshua promette di immergere i partecipanti in un’atmosfera vibrante e suggestiva.
  • Capi vintage, ma non solo: c’è molto di più nel Charity Shop della Croce Rossa di Milano in Corso Garibaldi 91. Fino al 1° marzo, dal giovedì al sabato, dalle 10 alle 20, sarà possibile acquistare una vasta selezione di abbigliamento, calzature, accessori, borse, articoli per la casa e molto altro. Un’occasione imperdibile per fare beneficenza e scoprire pezzi unici selezionati con cura da esperti del settore moda che hanno ancora molto da raccontare.
  • Il Mercatino Regionale Francese torna a Monza in piazza Trento e Trieste, dal 28 febbraio al 2 marzo. Tante le prelibatezze enogastronomiche presenti, tutte rigorosamente di qualità e tradizione francese. Oltre ottanta i tipi di formaggi, i quali potranno essere abbinati ad un’ampia gamma di vini provenienti dalle più importanti regioni vinicole d’Oltralpe. Per i più golosi le “degustazioni dolci” potranno contare sui biscotti bretoni, con oltre venti varietà di ripieno, su un gran numero di cioccolatini dai gusti raffinati, fino ad arrivare ai dolci preferiti da Re ed Imperatori: i macarons. Una grande tavolozza di colori è rappresentata dallo stand delle spezie e, a completamento dell’offerta enogastronomica, non mancheranno baguettes e croissants appena sfornati nello spazio della Boulangerie. In questo piccolo angolo di Francia che si presenta nella tua città troverai anche l’artigianato, con un’ampia gamma di prodotti provenienti da diverse regioni: lavanda, saponi, profumi, tovaglie provenzali e tanto altro ancora.
  • Domenica 2 marzo dalle 11 alle 20 WAO Isola, lo spazio di coworking nel cuore del quartiere di Milano Isola, apre nuovamente le proprie porte a WAO, che mercato!, un’intera giornata dedicata a modernariato, vintage e creazioni hand-made. Durante la giornata saranno presenti 15 espositori provenienti da diverse città del Nord Italia. I “mercanti”, come gli organizzatori amano definire i venditori, propongono pezzi unici che spaziano tra arredamento retrò, accessori curiosi ed eco-sostenibili, materiale pubblicitario degli anni ’60, ‘70 e ’80, tote-bag e cinture fatte a mano, bijoux e vestiti vintage, piante e oggetti difficili da trovare altrove. Inoltre, dalle ore 11 alle 17, il garage di WAO Isola ospiterà Agglomerati – No Season Collection N.3/2025“, un’esperienza immersiva firmata dal fashion stylist Francesco Casarotto, e inserita nel calendario ufficiale della Milano Fashion Week 2025. 
  • Venerdì 28 febbraio Stefano Senardi, alle ore 19 presso GERMI Luogo di Contaminazione (via Cicco Simonetta, 14/A, Milano) presenterà, insieme a Gianni Sibilla nell’ambito di Carne Fresca, “La musica è un lampo” (Fandango), il suo primo libro autobiografico, una narrazione in prima persona ricca di storie divertenti, aneddoti e rivelazioni inedite. Con oltre 400 illustrazioni, questo volume offre uno sguardo unico e appassionato sulla sua carriera e sul mondo della musica. Ingresso libero su prenotazione con tessera ACSI obbligatoria da fare online.
  • Domenica 2 marzo avrà luogo la seconda edizione di un evento imperdibile per tutti gli amanti della musica e dell’arte; presso Villa Burba, in Corso Europa 291 dalle ore 10 alle 18, “RHO IN VINILE” ci introdurrà in una giornata non-stop di cultura musicale a 360°, collezionismo e arti visive in tutte le forme e formati. Tra le sale delle Colonne e del Filatoio, saranno presenti stand di cultori, collezionisti ed editori del vinile e della musica “fisica”, con mostra-mercato-scambio, punti di ascolto, rarità, merchandise e giradischi sempre accesi oltre a, in contemporanea, l’esposizione collettiva a tema musicale “Feel the Music”, che raggruppa artisti, fotografi e scultori, tutti accomunati dalla stessa passione. Inoltre, nel pomeriggio, il deejay Riccardo Maraffio e il chitarrista Antonio Magrini si esibiranno in una performance live di ritmi, campionamenti e grooves elettrici, unici e alternativi. Il tutto, a ingresso gratuito e adatto a ogni età, con area ristoro adiacente e stand di degustazione di birra artigianale grazie agli amici del Birrificio Rhodense.
  • Domenica 2 marzo avrà luogo presso Loft2 Beauty Cultural Center in viale Monza 101, la mattinata dedicata al movimento corporeo con le Pratiche Biocorporee Emozionali, per respirare a suon di musica e liberare le emozioni che creano blocchi al nostro corpo. Libertà, risate, emozioni e a seguire un laboratorio creativo nel flusso di quanto sbloccato. A seguire un piacevole brunch vegetariano conviviale per conoscere, condividere e sorridere nella magica cucina del Loft. L’attività è dedicata a 10 partecipanti e ha un costo di €50 comprensivo del pranzo.
  • Torna per l’undicesimo anno consecutivo la rassegna musicale, poetica e teatrale LA CURA DI DIONISO – Oltre il Giardino. Primo appuntamento domenica 2 marzo all’Ittolittos Pub, dove si esibisce il trio Osmosi composto da Fabio Marconi, Ivo Barbieri e Alberto Pedereschi; sabato 22 marzo la rassegna si sposta alla Comunità Riabilitativa ad Alta Assistenza – Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale con la performance di Camilla Barbarito e Paolino Dalla Porta Le tue parole all’improvvisomercoledì 16 aprile, al Centro di Aggregazione Multifunzionale Garibaldi “Falcone-Borsellino” – Chiostro Bramantesco, un appuntamento d’eccezione con il Coro di voci singolari guidato da Camilla Barbarito. Prima del concerto di domenica 2 marzo, alle ore 20, è possibile cenare all’Ittolittos Pub (su prenotazione; 12€): il luogo del primo concerto è stato scelto anche per la sua ampia offerta di birre analcoliche.
  • Da martedì 4 a domenica 9 marzo a Campo Teatrale di Milano va in scena Nel tempo che ci restaelegia scritta e diretta da César Brie e dedicata a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino (martedì ore 20, mercoledì, giovedì e venerdì ore 21, sabato ore 19,30, domenica ore 18,30).  Uno spettacolo di teatro civile, necessario per comprendere la tragicità delle vicende umane dei due magistrati e la svolta che riuscirono a imprimere alla Storia italiana, interpretato dallo stesso Brie assieme a Marco Colombo Bolla, Elena D’Agnolo, Rossella Guidotti, Donato Nubile. La drammaturgia di César Brie distilla dall’enorme mole di informazioni lo stretto necessario a tenere in equilibrio la Storia e la Memoria, il pubblico con il privato, senza diventare un ritratto eroico o scadere nella retorica per lasciare invece spazio a uno spettacolo capace di toccare il cuore, strappare qualche sorriso e risvegliare la coscienza.

Concerti e musica a Milano: gli spettacoli del weekend

  • Concerti a Milano del 2025: tutte le date dei live
  • Offspring a Milano nel 2025, location e info sui biglietti
  • Gabry Ponte sarà il primo dj a far ballare San Siro: una data speciale nel 2025
  • Elisa torna a San Siro nel 2025 con un grande concerto
  • Una serata a New Orleans senza partire da Milano. È questo il viaggio che offre We Call It Jazz: un viaggio nel cuore di New Orleans, uno spettacolo musicale coinvolgente, che porterà il pubblico nell’appassionante mondo del jazz. Dopo il sold out a Madrid, lo show arriverà a Milano all’Auditorium San Fedele a partire da sabato 1° marzo. Durante lo spettacolo, il pubblico vivrà un viaggio attraverso la storia del jazz, dalle sue radici nei quartieri di New Orleans alla sua trasformazione in un fenomeno musicale globale. Musicisti di spicco saranno al centro della scena fondendo arrangiamenti strutturati e improvvisazione per porre l’accento sui valori fondamentali del jazz, come la libertà e lo spirito di squadra, rendendo ogni performance un’esperienza unica. “We Call It Jazz” si terrà all’Auditorium San Fedele di Milano anche il 12 aprile e il 18 maggio. I biglietti sono già disponibili e possono essere acquistati tramite l’app o il sito web di Fever.
  • Sabato 1 marzo al Circolo Magnolia di Segrate i Funky Lemonade, presenteranno il nuovo singolo SIGNORA I LIMONI. Con il fresco e dissetante nome di Funky Lemonade si intende una combo di musicisti bergamaschi dediti a un funk che si commistiona con i generi più vari. Il loro suono è pulito e preciso ma allo stesso tempo energico e coinvolgente e trova la sua forma ideale in show scanzonati e ballabili. Il concerto è previsto dalle 21. L’ingresso è riservato ai soci ARCI, i biglietti sono già acquistabili su DICE.
  • Sabato 1 marzo alle ore 21, il Teatro Pime di Milanovia Mosè Bianchi 94, ospiterà Tap the Mask, un’originale performance della compagnia Harp & Tap, che unisce due mondi apparentemente lontani: l’arpa celtica e la tap dance. Lo spettacolo, ideato da Adriano Sangineto e Ilaria Suss, si sviluppa attraverso una serie di quadri musicali in cui i due protagonisti si sfidano, duellano e infine si alleano, alternando i ruoli in scena e superando ogni connotazione predefinita. In un intreccio di suoni e ritmi dalle colorazioni inaspettate, lo spettacolo passa da una grottesca maschera della commedia dell’arte al ritmo pulsante di un ragtime anni ’30, con un dialogo continuo tra lo swing, il groove e le molteplici sonorità dell’arpa. I biglietti da € 12 a € 17 sono disponibili online teatropime.it_tapthemask oppure presso l’accoglienza del Centro Pime in via Monte Rosa 81, Milano.
  • A distanza di 10 anni dal termine del suo mandato, Xian Zhang torna all’Auditorium di Milano venerdì 28 febbraio (ore 20) e domenica 2 marzo (ore 16). In programma l’Ouverture La consacrazione della casa op.124 di Ludwig van Beethoven, la Sinfonia n. 2 in Do minore op. 17 Piccola Russia di Pëtr Il’ič Čajkovskij e il Divertimento da Le baiser de la fée di Igor Stravinskij, brano dedicato proprio a Čajkovskij.
  • Blue Note Milano si prepara a un altro weekend di grande musica negli spazi storici di via Borsieri:
    • Sabato 1 marzo un grande ritorno: James Taylor Quartet, una miscela esplosiva di Soul, Funk, Jazz, Spy Movies, R’n’B. È una delle band che ha definito il genere acid jazz: il suo leader, James Taylor, nel corso degli anni ha collezionato le più svariate partecipazioni ai dischi di artisti del calibro di U2, Pogues, Manic Street Preachers, fino ad arrivare agli ultimi lavori di Tom Jones e Tina Turner. Questa volta sarà un’edizione speciale: alla voce infatti, il feat. con Yvonne Yanney. (ore 20,30 / 37-32 euro – Ore 23 / 27-22 euro)
    • Domenica 2 marzo in doppio set Scott Kinsey Group – The Music of Joe Zawinul inaugura la prima domenica del mese di marzo. Membro da 21 anni del leggendario gruppo Tribal Tech, il mago della tastiera Scott Kinsey è un improvvisatore e concettualista musicale di livello mondiale. Il suo suono unico continua ad evolversi rapidamente con ogni nuovo progetto. Scott ha avuto il privilegio di lavorare con alcuni dei più noti musicisti internazionali tra cui Scott Henderson, John McLaughlin, Kurt Rosenwinkel, Bill Evans, Tim Lefebvre, Matthew Garrison, Dennis Chambers, Robben Ford, Thundercat, Flying Lotus e molti altri. (ore 20,30 / 35-30 euro – Ore 22,30 / 25-20 euro)
  • Spirit de Milan scalda il palco e le luci, per un nuovo fine settimana ricchissimo di appuntamenti tutti da ballare:
    • Venerdì 28 febbraio alle 22.30 – Bandiera Gialla” con i Re-Beat. Un mix di ritmo, energia e spettacolo che promette di accendere la notte. Biglietto di ingresso 20€ con una consumazione per chi viene dopocena (15 euro per i soci Spirit de Milan Aps 2025), 15€ con consumazione per chi fa aperitivo (12 euro per i soci Spirit de Milan Aps 2025), 7€ per chi viene a cena.
    • Sabato 1° marzo alle 22.30 – Holy Swing Night con Hot Crystal Rhytmakers. Un’occasione perfetta per immergersi nel ritmo travolgente dello swing. Biglietto di ingresso 7€ per chi cena o fa aperitivo, 15€ con consumazione per chi viene dopocena (12€ per i soci Spirit de Milan Aps 2025).
    • Domenica 2 marzo alle 11 apre il Wunder Mrkt propone artigianato di qualità, pezzi vintage e molto altro, mentre alle 11.30 è il momento dello spettacolo di burattini tradizionali con Meneghino, la maschera di Milano, a cura della Compagnia Burattini Aldringhi. Il pomeriggio si anima con l’Hot Jazz Club e la musica degli Spirit Hot Six alle 15seguito dal concerto di Pepino e Fedele alle 18.00 e dal concerto di Cipriano’s Banda alle 21. Ingresso gratuito.

Arte e mostre a Milano

Cinema: eventi e film da non perdere

Gastronomia e ristoranti a Milano

Eventi per tutta la famiglia

Eventi e idee per il weekend fuori città

Luoghi e segreti di Milano da scoprire

Etichette: