Pubblicato in: News

East Market, Tim Burton e cene gourmet: gli eventi del weekend a Milano

milano-navigli-tramonto-min

Un fine settimana intensissimo quello in arrivo, l’ultimo dell’autunno e il penultimo prima del Natale! Con un meteo decisamente favorevole, la caccia al regalo tra i mercatini natalizi e i banchi del vintage di East Market sarà senza esclusione di colpi.

Spazio anche a eventi meno “tematici”, come l’apertura dell’attesissima mostra dedicata al genio folle di Tim Burton, giornate all’aperto dedicate ai nostri amici animali, serate di musica anni ’80 e cene gourmet a quattro mani. Ne volete ancora? Allora non vi resta che immergervi nel nostro #spiegoneweekend!

Meteo del weekend

Il meteo del weekend a Milano sarà soleggiato ma freddo, in un anticipo d’inverno. Per approfondire le previsioni del tempo giorno per giorno, la nostra guida vi indicherà temperature medie e suggerimenti su cosa fare in base al meteo.

Dritte utili per la settimana a Milano

Eventi del weekend da non perdere

  • Milano si riempie di luci e colori con i mercatini di Natale che stanno aprendo in vista dell’arrivo delle Feste. I più belli da visitare a Milano e dintorni.
  • Ai Giardini Indro Montanelli torna il Villaggio delle Meraviglie, con tantissime attrazioni per tutta la famiglia e una pista di pattinaggio di oltre 1000 mq.
  • Capodanno sembra lontano ma è già dietro l’angolo: scoprite cosa fare a Milano l’ultimo dell’anno.
  • Domenica 15 dicembre East Market torna con un appuntamento in vista del Natale, per trovare idee regalo originali e bizzarre all’insegna del riuso creativo.
  • Domenica 15 dicembre alle 17.30 presso il Teatro Officina di Milano, la Fondazione Diritti Umani promuove l’evento “Milano: memoria e futuro dei diritti – A TEATRO” che unisce la presentazione della terza stagione di podcast “Milano: memoria e futuro dei diritti” a un dialogo tra Danilo De Biasio, direttore della Fondazione Diritti Umani, Piero Colaprico, giornalista e scrittore, e Simone Locatelli, Presidente del Municipio 2 del Comune di Milano. Chiude l’incontro il reading teatrale “Rinascere dalle macerie: 80 anni dalla strage di Gorla”, con la regia di Massimo de Vita. Per partecipare all’evento è consigliata la prenotazione al sito www.teatroofficina.it
  • Domenica 15 dicembre, dalle 12 alle 18, sui tetti della Galleria Vittorio Emanuele II va in scena “Only For Pet Lovers” Christmas Edition, la prima edizione a tema natalizio del noto format totalmente gratuito dedicato al mondo pet, dove i cani di tutte le razze potranno accedere per la prima volta e in via del tutto eccezionale ai camminamenti e alle terrazze di uno dei monumenti storici simbolo di Milano nel mondo, per vivere una giornata di festa indimenticabile. Un’occasione unica ed irripetibile per un evento super esclusivo alla scoperta di Highline – il progetto dedicato alla valorizzazione della Galleria Vittorio Emanuele II – esplorando il monumento insieme al proprio cucciolo a oltre 40 metri di altezza, con vista panoramica sul Duomo e sullo skyline della città, accompagnati da una guida che ne spiegherà la storia, tra aneddoti e curiosità sui cani dei regnanti. Nel rispetto della capienza massima della location (max 400 persone nell’arco della giornata), sarà possibile accedere all’evento (fino ad esaurimento posti), scaglionati in diversi slot orari, solamente previa prenotazione scrivendo una mail a info@onlyforpetlovers.it.
  • Domenica 15 dicembre 2024 BAM – Biblioteca degli Alberi Milano celebra il cambio di stagione con Winter Time!: un’intera giornata di attività gratuite e aperte a tutti, fra workshop, reading, passeggiate botaniche, performance e appuntamenti musicali dall’atmosfera natalizia, che coinvolgono attivamente il pubblico per celebrare l’inverno e la sua magica atmosfera che accompagna la natura verso il riposo. Tante le proposte per grandi e piccoli che si susseguono fra mattina e pomeriggio nel grande giardino botanico di BAM: dal reading musicale con testi e musiche ispirate al periodo natalizio alla pratica di meditazione con le Mudra, lo Yoga delle mani, e al workshop botanico per piantumare bulbi di narcisi; dalla passeggiata naturalistica alla scoperta del Parco d’inverno alle performance degli Zampognari di Milano con brani natalizi e nenie della tradizione popolare del Sud Italia; dai laboratori creativi di impronta natalizia alla coinvolgente parata musicale della ZAMPOGNORCHESTRA che regalerà al pubblico la magia del Natale in chiave rock.
  • Venerdì 13 e sabato 14 dicembre torna lungo il Naviglio la Gondolata di Natale, un evento organizzato dal collettivo Rinascimento in collaborazione con l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia. Si tratta di una serie di concerti galleggianti che si terranno a bordo di una gondola tra la Darsena e l’Alzaia del Naviglio Grande a Milano. Per chi vorrà assistere ai concerti da vicino sarà a disposizione una seconda imbarcazione che ospiterà a bordo i 18 fortunati che si prenoteranno per primi. La partecipazione al concerto è totalmente gratuita. Per prenotarsi basta scrivere in DM sul profilo Instagram di Rinascimento (@rinascimento_collettivo) indicando a quale concerto si è interessati e il numero di partecipanti. I concerti inizieranno alle 18, il pubblico che salirà sulla seconda barca è invitato a presentarsi alle ore 17 all’Associazione Nazionale Marinai d’Italia – Viale Gorizia 9, 20144, Milano.
  • Sabato 14 e domenica 15 dicembre si terrà al Centro Scolastico Gallaratese di Milano la tappa conclusiva di “Sport Senza Confini”, l’iniziativa di Fispes – Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali rivolta a bambini e ragazzi con disabilità tra i 5 e i 14 anni che vuole consolidare l’integrazione dei giovani all’interno di un gruppo, attraverso un coinvolgente percorso di attività ludico-sportive. La tappa milanese chiuderà una prima stagione di grande successo per il progetto, che ha visto l’organizzazione di 11 raduni in sei diverse regioni italiane, con un totale di 187 partecipazioni. Un’iniziativa che ha attraversato l’intero territorio nazionale, offrendo a tanti giovani la possibilità di vivere un’esperienza di inclusione e sport.
  • Dal 12 al 14 dicembre, presso BiM – il grande progetto di rigenerazione urbana nel cuore del quartiere Bicocca a Milano – si terranno tre giorni dedicati allo shopping consapevole, accompagnati da un programma culturale gratuito aperto a tutti e diffuso negli spazi.  Il primo appuntamento sarà domani in viale dell’Innovazione 3, con il market natalizio dedicato all’artigianato e al design fatto a mano curato da Flug Market e tante iniziative tra arte, laboratori creativi per adulti e bambini, cinema, musica.  Il palinsesto prosegue venerdì 13 e sabato 14 dicembre con il Mercato Botanico di Clinica Botanica, dedicato al verde e all’inclusione sociale. 
  • Fino a domenica 15 dicembre si terrà il tradizionale mercatino solidale ‘Curiosando’ alla Chiesa Rossa sul Naviglio Pavese, con esposizione e vendita di presepi artigianali, idee regalo, marmellate dai conventi, miele, salumi e formaggi dall’Umbria e da piccole aziende a km 0. Nel salone adiacente il parco. Orari da martedì a venerdì dalle 16.00-18.00, sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30, domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30. Si può contribuire allo scopo solidale anche donando oggetti o prodotti da inserire nel mercatino (eccetto abiti usati e scarpe, si possono portare alla Chiesa da martedì 26 novembre previo appuntamento con Fra Mauro, mob. 3356810133- fra.mauro@missioni.org).
  • Lunedì 16 dicembre alle 17:30, presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” a Milano (via Conservatorio, 12) si terrà l’evento gratuito Chi scrive a mano coltiva sogni. Promosso da Comieco, Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli imballaggi a base cellulosica, è realizzato in collaborazione con la storica Cartoleria Fontana, nata nel cuore della città nel 1910 e frequentata da artisti del calibro di Fortunato Depero e Filippo Tommaso Marinetti. L’evento vuole celebrare la bellezza della scrittura su carta, un gesto antico e carico di significati che, in una società sempre più pervasa dalle tecnologie digitali, rischia di essere dimenticato insieme alla sua intrinseca ricchezza culturale. Si suddividerà in due momenti: dalle 17:30 la calligrafa Nicoletta Romanelli terrà un corso di calligrafia aperto a tutti con cui esplorare tecniche di scrittura in cui la bellezza e l’armonia della grafia diventano una forma d’arte in grado di dare spunti e idee per realizzare dei biglietti di auguri unici in occasione delle Feste che si avvicinano. Dalle 18:45 inizierà il talk sul valore della scrittura a mano in cui protagonisti dell’arte e della scrittura di oggi daranno vita a una riflessione collettiva sull’importanza di ritrovare il tempo e lo spazio per scrivere a mano su carta, approfondendo il legame tra creatività, memoria e lentezza in un mondo sempre più votato alla velocità del digitale. Per partecipare è sufficiente iscriversi all’evento sull’apposita pagina Eventbrite.
  • Dal 1° al 24 dicembre, Monticello SPA invita gli ospiti a scoprire ogni giorno una nuova sorpresa con uno speciale Calendario dell’Avvento. Le attività spaziano da cerimonie di benessere come lo Scrub Cake, uno scrub corpo avvolgente al miele, vaniglia e cacao, al Fango Provenzale, un gommage purificante all’argilla bianca nella bio sauna zen, e alla Maschera Vitaminizzante, un trattamento viso nutriente all’arancia con acqua termale di Chianciano. Non mancano momenti dedicati al fitness, con iniziative a tema come la Christmas Zumba, una lezione dance coreografata sulle note natalizie, e la pedalata in compagnia di Babbo Natale, perfetta per coniugare divertimento e movimento. Per i più golosi, appuntamenti al Pool Bar con degustazioni di pandoro e panettone accompagnati da brindisi natalizi.

Concerti e musica a Milano: gli spettacoli del weekend

  • Concerti a Milano dell’autunno 2024: tutte le date dei live
  • Offspring a Milano nel 2025, location e info sui biglietti
  • Gabry Ponte sarà il primo dj a far ballare San Siro: una data speciale nel 2025
  • Elisa torna a San Siro nel 2025 con un grande concerto
  • Venerdì 13 dicembre dalle 23:30 alle 05:00 il Gate di Milano si trasformerà in una macchina del tempo per ospitare 80’SUX, la festa che celebra il decennio più elettrizzante di sempre: gli anni ’80. Con una colonna sonora d’eccezione curata da Marco RigamontiAlox al sax e lo special guest Ringo, creative director di Virgin Radio e icona del Rock, sarà una notte indimenticabile per tutti gli appassionati di musica, moda e stile di quel periodo. Accredito gratuito disponibile online.
  • Ritorna la rassegna La Musica dei Cieli, dal 1996 promotrice di dialogo e conoscenza tra le culture, con una serie di concerti sparsi tra la Lombardia, particolarmente a Milano. La manifestazione andrà avanti fino al 21 dicembre. La rassegna offre l’occasione di ascoltare musiche provenienti da tradizioni antiche o lontane e di riflettere sui nessi antropologici, come il sacro e la spiritualità, che i nostri tempi tendono a semplificare e ad omologare ai processi di comunicazione. Il linguaggio universale della musica può essere un ponte tra civiltà diverse e un’occasione d’incontro vero, non mediato da un dispositivo: in definitiva restituzione all’umano della competenza sull’umano. Anche quest’anno il programma sarà costellato da artisti internazionali e nazionali tra cui Mauro Pagani, Antonella Ruggero, Frida Bollani, Paolo Fresu, Fatoumata Diawara, le Deba, il The Bulgarian Voices Angelite
  • Spirit de Milan non si ferma nemmeno per un minuto e torna con una programmazione travolgente anche questo fine settimana:
    • Venerdì 13 dicembre ore 22.30 –BANDIERA GIALLA con MARY AND THE QUANTS: live con musica che spazia dal beat e pop italiano ai classici R&B e soul della Motown fino alla musica british. A seguire Dj Set con i 45 giri in vinile di Mariano Rano Dj. Biglietto di ingresso 20€ con una consumazione per chi viene dopocena (15 euro per i soci Spirit de Milan Aps 2024), 15€ con consumazione per chi fa aperitivo (12 euro per i soci Spirit de Milan Aps 2024), 7€ per chi viene a cena.
    • Sabato 14 dicembre – Lo Spirit de Milan è chiuso.
    • Domenica 15 dicembre alle 22 – SPIRIT IN BLUES con MARCO SIMONCELLI QUARTET: concerto con repertorioselezione dai tre album dell’armonicista cantante. Lo accompagnano sul palco Heggy Vezzano, Andrea Caggiari e Giancarlo Cova, nomi di spicco del panorama blues nostrano. Alle 21 lezione primi passi gratuita di blues dance aperta a tutti. Ingresso gratuito.

Arte e mostre a Milano

  • Le mostre a Milano del 2024
  • Musei di Milano: orari e info per la visita
  • I musei meno conosciuti di Milano: gli spazi espositivi da scoprire
  • Murales e Milano: un continuo mutare. I percorsi più belli in cit
  • Da venerdì 13 dicembre apre a Milano Tim Burton’s Labyrinth, grande mostra immersiva dedicata al regista, con oggetti di scena e bozzetti originali.
  • Sabato 14 dicembre 2024, alle ore 15.30, il Museo Popoli e Culture del Centro PIME di Milano, in via Monte Rosa 81, propone una visita guidata dedicata alle grandi religioni dell’Asia. Questo evento offre un’occasione unica per esplorare l’intreccio profondo tra spiritualità e cultura nelle diverse tradizioni asiatiche, attraverso le opere della collezione del museo. I partecipanti saranno guidati alla scoperta di rappresentazioni e simboli che raccontano il mondo spirituale delle culture asiatiche. La visita guidata è gratuita e l’ingresso al museo ha un costo di € 5 (riduzioni o gratuità disponibili, dove previste). I biglietti sono disponibili online sul sito biglietti.museopopolieculture.it o presso la biglietteria del Centro Pime in via Monte Rosa 81 a Milano. La prenotazione è obbligatoria.
  • Nuovo appuntamento di rilievo alla Babs Art Gallery di Milano – spazio espositivo riservato alla migliore produzione di gioielli d’artista – con la personale di Grazia Varisco (Milano, 1937) fino al 25 febbraio. L’esposizione raccoglie una dozzina di sculture da indossare tra prototipi storici e creazioni appositamente realizzate per la mostra. Si tratta di un evento eccezionale perché Grazia Varisco non aveva mai reso fruibili i suoi pezzi storici, fino ad oggi conservati nel suo archivio, né tantomeno realizzato – aiutata da un orafo – gioielli per il pubblico. Questi pezzi raccontano il rigore formale dell’artista, che ha esordito alla fine degli anni Cinquanta nel contesto dell’Arte cinetica e programmata, perseguendo una poetica limpida e coerente, incentrata sull’analisi delle relazioni spazio-tempo, forma e pensiero.

Cinema: eventi e film da non perdere

Gastronomia e ristoranti a Milano

  • I ristoranti da provare a Milano durante l’autunno
  • Valerio Braschi cambia indirizzo e si trasferisce in Galleria: apre The View
  • Terrazze a Milano: dove mangiare con vista sulla città
  • Trattorie di Milano: 10 luoghi che conservano nei propri piatti la storia della gastronomia milanese
  • Colazione a Milano, 10 posti da non perdere
  • Dove mangiare il ramen a Milano, 5 ristoranti per il comfort food asiatico d’eccellenza
  • Venerdì 13 dicembre, alle ore 19:30Odachi, il ristorante giapponese di Casa Brera – luxury lifestyle hotel gestito da Marriott International in Piazzetta Bossi 2 -, ospita un’esclusiva cena a quattro mani che vede protagonista il maestro Haruo Ichikawa. Lo chef che firma la proposta nipponica dell’hotel, celebre per aver promosso e fatto conoscere la cultura gastronomica giapponese in Italia, collaborerà con il Resident Chef Mario Jim Shizukuishi alla creazione di alcuni dei piatti signature di Odachi, tra cui il Sashimi Special e il Sukiyaki con tartufo bianco. Prezzo (a persona): 7 portate €170 – 5 portate €120 (bevande escluse). Info e prenotazioni: restaurantscasabrera@marriott.com – +39 02 305435417
  • Lunedì 16 dicembre il ristorante Trippa Milano, in Via Giorgio Vasari 1, ospiterà Chiara Pannozzo, chef di Bue Nero, ristorante steakhouse situato nel centro di Verona. La cena, organizzata su due turni, prevede piatti preparati da Diego Rossi, chef di Trippa Milano, e i piatti speciali preparati da Chiara Pannozzo. L’evento ha l’obiettivo di portare per una sera l’identità di Bue Nero nella trattoria Trippa: la lavorazione del quinto quarto – di cui Chiara è profondamente esperta – , i piatti iconici della steakhouse veronese, e la tradizione, mescolando la filosofia delle due importanti realtà. Per informazioni e prenotazioni Tel. Trippa Milano: 327 6687908
  • La Trattoria-Pizzeria Fresco Sarpi svela un evento speciale durante il mese di dicembre: Fresco Natale: la Tombolata. Ogni giovedì sera di dicembre (12, 19 e 26 dicembre 2024), il ristorante accoglierà i suoi ospiti per un appuntamento settimanale con una tradizione natalizia tutta italiana. A partire dalle 20.30, i tavoli si trasformeranno in squadre pronte a sfidarsi nella classica caccia ai numeri fortunati. Ogni commensale riceverà gratuitamente la sua cartella per partecipare, nell’attesa per i premi che Fresco Sarpi ha pensato per l’occasione: dal semplice piacere di un caffè offerto a tutto il tavolo, fino alla possibilità di tornare per un aperitivo completo o una cena per due offerti. 

Eventi a Milano per tutta la famiglia

  • Sabato 14 dicembredalle 14:30 alle 18:30, Park Hyatt Milano ospiterà la delegazione della Compagnia di Babbo Natale, l’associazione benefica fiorentina che dal 2007 si impegna a portare sorrisi e supporto ai bambini in difficoltà economiche o di salute. Un incantevole gruppo di quindici Babbi Natale, a bordo di una slitta magica, aspetterà i bambini di Milano in Via Silvio Pellico, offrendo un momento unico di gioia e spensieratezza. I più piccoli potranno incontrare i Babbi Natale in una suggestiva capanna natalizia, dove li aspettano dolcetti e melodie festive. Immersi in un’atmosfera da sogno, tradizione e magia si uniscono al tema dolce e raffinato di “Christmas in Chocolate,” scelto dall’hotel per rendere indimenticabile il Natale 2024.
  • Domenica 15 dicembre alle ore 14 la Veneranda Fabbrica del Duomo organizza il laboratorio “La magia del Natale nelle vetrate”, per bambini dai 6 agli 11 anni. Ripercorriamo la storia del Natale osservando gli episodi rappresentati nelle luminose vetrate del Duomo. Scopriamo così come le immagini possano essere più forti delle parole! Andiamo poi in laboratorio per realizzare insieme la nostra coloratissima vetrata. Prezzo: € 16 bambino / € 11 adulto

Eventi e idee per il weekend fuori città

Luoghi e segreti di Milano da scoprire

Etichette: