Sommario di questo articolo:
Ottobre si fa sempre più inoltrato, nonostante il meteo non voglia saperne di farci sentire in autunno. Milano però sente già l’aria frizzantina e si prepara con una carrellata di eventi deliziosamente autunnali, uno su tutti la Wine Week, dedicata a tutti gli amanti del vino. Si fanno sempre più numerosi gli appuntamenti dedicati al teatro, con festival e spettacoli in ogni angolo della città, insieme a mostre, concerti e appuntamenti gastronomici a Milano e in Lombardia.
Se quelli elencati non vi bastano allora vi consigliamo di spulciare il nostro #spiegoneweekend per trovare tanti, tantissimi eventi del fine settimana a Milano!
Meteo del weekend
Il meteo del weekend a Milano sarà ancora decisamente estivo, con sole e temperature oltre i 25 gradi. Per approfondire le previsioni del tempo giorno per giorno, la nostra guida vi indicherà temperature medie e suggerimenti sul clima.
News della settimana
- Chiude la Vigna di Leonardo: quale sarà il destino di Casa degli Atellani?
- Piscine chiuse a Milano, altri impianti non vedranno la stagione 2023
- Parcheggi a Milano, dove lasciare la macchina quando si viene in città
- Milano è Grande da 100 anni, un viaggio tra i Comuni annessi
- Consolati a Milano: tutti gli indirizzi, contatti e orari
- Ponti e festività del 2023: calendario completo e idee per weekend fuoriporta
- Centri benessere e spa a Milano: cinque posti dove regalarsi una coccola
- Abbonamento Atm: tutto quello che c’è da sapere per rinnovi e scadenze
- Mercati rionali di Milano: mappa e orari di tutti i mercati della città
- Trenord: app e trucchi per dominare il mondo dei treni regionali
Eventi del weekend da non perdere
- Sabato 7 ottobre inizia la Wine Week, che con masterclass, degustazioni e tour enologici di Milano proseguirà fino al 15 ottobre. Il programma e gli eventi da non perdere.
- Dal 25 settembre all’8 ottobre Milano Off Fringe Festival è pronto a ritornare in città con la sua quinta edizione. Il festival di teatro off e arti performative coinvolgerà tutti i quartieri di Milano con 49 spettacoli, 190 repliche in 12 diversi spazi performativi e oltre 80 eventi gratuiti tra focus, workshop, incontri. Gli spettacoli da non perdere
- Venerdì 6 ottobre alle 19:30, a PimOff andrà in scena Chiamami quando passi da Milano, il nuovo spettacolo di Angelo Campolo. Uno spettacolo nato a seguito di tre sessioni di laboratorio negli spazi Gratosoglio che parte dal tema dell’amicizia. Cos’è l’amicizia? Può resistere alle differenze sociali e di età, ai cambiamenti del tempo? Milano in questo senso è un crocevia di rapporti significativo, tra storie di migrazioni, innovazioni e bruschi cambiamenti: nel corso degli anni in questa città molti rapporti sono stati messi alla prova. Una riflessione su cosa significa per noi, oggi, il concetto di amicizia.
- Nell’ambito della rassegna “Milano la città che sale”, per tre giorni – da giovedì 5 a sabato 7 ottobre – piazza Leonardo Da Vinci si trasformerà in una cittadella della musica con i “Nuovi rituali urbani”: in programma i live di Bandakadabra, Fanfara Station, Munedaiko e Vegas Jones, dj set, laboratori musicali e momenti di social dance. Tutti gli eventi sono gratuiti con libera donazione.
- Fino all’8 ottobre 2023 a Milanosi svolge la HumanWeek, manifestazione organizzata in concomitanza della Giornata Internazionale della Nonviolenza (2 ottobre) dal Municipio 3, quest’anno intitolata La Forza della diversità. L’iniziativa, giunta alla sua quinta edizione, nasce in seno alla HumanZone della zona 3 di Milano, che comprende l’area nord-est della città, tra Porta Venezia, Città Studi, Lambrate e Rizzoli. Una rete di quartiere unica nel suo genere, che insieme ai cittadini raggruppa più di quaranta realtà tra associazioni, centri di aggregazione, scuole, esercizi commerciali, tutti impegnati a costruire una comunità più umana e solidale a partire dalle relazioni di vicinato. Il 6 ottobre largo ai giovani tra gli 11 e 25 anni, che possono partecipare a uno speciale Art Contest legato al tema della nonviolenza portando una propria opera d’arte o un brano musicale inedito (ore 17-19, Auditorium Stefano Cerri in via Valvassori Peroni 56). Sabato 7 ottobre si apre con una mattinata di laboratori creativi presso Rizzoli Hub – Biblioteca Leggermente (in via Capraro 1). Il primo appuntamento è Talenti diversi (ore 10-11.30), che offre ai più grandi la possibilità di sperimentare il coaching creativo ed esperienziale per valorizzare la propria unicità e ai più piccoli (tra i 4 e i 9 anni) colori e materiali di recupero per creare variopinte opere d’arte a partire dall’albo illustrato di Leo Lionni Un colore tutto mio. Segue Un coniglietto mi fa scoprire molte emozioni (ore 11.30), lettura scenica unita a un laboratorio creativo per bambini dai 9 agli 11 anni. Il sabato continua con Il pranzetto condiviso in quartiere, pic-nic collaborativo dove ciascuno può portare un piatto per comporre il menù più vario e diverso possibile (ore 12.30-14.00, Rizzoli Hub in via Capraro 1). Nel pomeriggio grande festa con un evento diffuso tra i Giardini Belisario e Piazza Udine intitolato Un pezzetto ciascuno verso un quartiere più umano (ore 16-18).Tra le attività in programma: laboratori di arte espressiva con performance di land art finale, giochi a squadre, merenda a filiera corta per tutti. Per gli adulti anche un incontro sul tema Trasformazioni Urbane, per discutere dei cambiamenti in corso nel quartiere e condividere idee e visioni per rendere la zona più umana.
- Da giovedì 5 a domenica 8 ottobre, nel chiostro del Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano, ritorna CHIOSTRO IN FIERA, la mostra mercato a ingresso gratuito, giunta alla sua 26^ edizione, nata col fine di raccogliere fondi da destinare al finanziamento e allo sviluppo dei progetti culturali e didattici del Museo. In questa edizione i protagonisti indiscussi saranno i capi d’abbigliamento realizzati con tessuti dai toni e pesi autunnali: abiti e capispalla alla moda, impermeabili e camicie raffinate, maglie avvolgenti, kimono unici e accessori irresistibili. Passeggiando nel prato del chiostro si potrà ammirare una varietà di piante autunnali perenni e fiorite, acquistare i tradizionali kokedama giapponesi e terrari originali, oppure imparare a creare un mini-mondo green. Tra le novità di quest’anno, le rinomate Rose di Damasco e una serie di prodotti naturali e biologici basati sulla celebre Rosa Bulgara, tra cui cosmetici, marmellate e tisane. Inoltre, si potrà scoprire una vasta gamma di prodotti per la cura del corpo e dei capelli, cosmetici naturali e profumi per tessuti e ambienti, con un’attenzione particolare ai materiali e alle forme originali. Non mancheranno accessori per il make-up e manufatti ceramici per la tavola e la casa. Un’area sarà dedicata agli artisti che presenteranno le loro opere: acquerelli, collage e dipinti su legno. Si darà ampio spazio alla degustazione e alla vendita delle eccellenze enogastronomiche artigianali italiane: i formaggi e le mostarde lombarde, il miele e il cioccolato di Modica, il tartufo bianco di Alba, la pasta fresca, i cappelletti e i tortelli fatti a mano dell’Emilia.
- Tre giornate di spettacoli, incontri, workshop e performance per animare il Quartiere Adriano di Milano da venerdì 6 a domenica 8 ottobre e riuscire a raggiungere il futuro per modificare e correggere gli eventi del passato. Torna a Magnete, nuovo hub territoriale in Via Adriano 107, Back To The Future, alla sua seconda edizione, dedicato ai temi e ai linguaggi artistici del contemporaneo. BTTF Festival è un progetto di partecipazione – il primo a Milano – che si propone di creare relazioni tra le diverse comunità, sperimentando l’arte come condivisione e cooperazione, con l’idea – forse utopica – di democratizzare la cultura e la programmazione, accompagnando il gruppo di partecipanti under30 lungo un percorso di formazione, con incontri, scambi, workshop assieme a professionisti del settore per avvicinare i giovani alle performing arts e creare un collettivo promotore della proposta culturale per il quartiere e la città.
- Fino a domenica 12 novembre riapre al pubblico, per la gioia di tutta la famiglia, il Villaggio delle Zucche di San Martino Siccomario (PV).
Concerti e musica a Milano: gli spettacoli del weekend
- Concerti a Milano nel 2023: tutte le date dei live dell’autunno
- Taylor Swift a Milano: le date del tour 2024 toccano San Siro
- Blue Note Milano prosegue la sua rassegna musicale con ospiti italiani e internazionali:
– venerdì 6 e sabato 7 ottobre, accompagnato dalla Mildred Snitzer Orchestra, Jeff Goldblum salirà sul palco per proporre al pubblico in sala una serata di standard jazz eseguito con classe e presentare il loro ultimo album, Plays Well With Others, pubblicato lo scorso 24 marzo. (Ore 20:30 SOLD OUT/23:00 – 80/75 €)
– domenica 8 ottobre al Blue Note di Milano arriveranno Joe Bastianich & Gennaro Porcelli per presentare il loro nuovo progetto, American Beauty. I due artisti daranno vita a uno show in cui la passione di Bastianich per la musica country incontrerà quella per il blues di Porcelli: un percorso musicale studiato per rendere omaggio alla bellezza della musica americana, attraverso una scaletta composta da brani inediti e grandi classici riarrangiati. (Ore 20:30 – 92/27 €)
Arte e mostre a Milano
- Le mostre a Milano dell’estate 2023
- Musei di Milano: orari e info per la visita
- I musei meno conosciuti di Milano: gli spazi espositivi da scoprire
- Murales e Milano: un continuo mutare. I percorsi più belli in città
- Vapore d’Estate, rassegna di musica, danza, cinema e arti visive animerà l’estate milanese fino al 13 ottobre. Per tutta l’estate gli ampi spazi di Fabbrica del Vapore saranno infatti abitati da grandi mostre internazionali e progetti di artisti indipendenti: “Amazônia” di Sebastião Salgado; “Cina. Dal 30 settembre al 15 ottobre parte il progetto “Dove inizia la città” a cura di VITA Impresa Sociale e Casa Testori, che racconterà anche le periferie di oggi attraverso una mostra, session collettive di beatmaking, talk, incontri e performance musicali. Il percorso di immagini e video, a cura di Marco Garofalo, uno dei maggiori fotoreporter italiani, darà spazio, luce e voce ai protagonisti che oggi abitano le periferie e che negli anni ha conosciuto, ritratto e intervistato. La nuova frontiera dell’arte”. La mostra interseca così le periferie cittadine: per Jannacci Baggio, Ortica, Idroscalo, Rogoredo, per Gaber il Giambellino, per Testori Ghisolfa, Bovisa, Affori, Roserio. Quelle esistenziali: dei barboni, dei piccoli truffatori, dei tossici, dei senza casa, dei carcerati, degli anziani soli, che popolano il teatro di Testori e le liriche di Jannacci e Gaber. Informazioni e dettagli sul programma e le modalità di accesso ai singoli eventi sono consultabili sul sito ufficiale fabbricadelvapore.org
Cinema: eventi e film da non perdere
- I film in sala del 2023
- Rapito, Bellocchio porta al cinema l’incredibile storia di Edgardo Mortara
- Asteroid City, il trailer del nuovo film di Wes Anderson
- Il ritorno di Casanova, al cinema il nuovo film di Gabriele Salvatores
- Mixed by Erry, Sidney Sibilia racconta la storia del re della pirateria musicale
- La primavera della mia vita: Colapesce e Dimartino debuttano al cinema
- Decision to Leave: il romantico noir di Park Chan-wook
- The Menu: tutta la follia del fine dining. La recensione
- Le Otto Montagne: Marinelli e Borghi in un film alla scoperta di sé
- 15 film in streaming da vedere assolutamente
- Fino al 29 ottobre, Cineteca Milano MIC rende omaggio ai componenti della famiglia più coccolati, viziati e amati di sempre, con “una dedica” speciale: TORNA A CASA – Storie di cani, un’esposizione di manifesti originali che apparvero affissi ai muri di Milano tra gli anni Venti e Quaranta del secolo scorso, arricchita da una videoinstallazione e altre opere pittoriche, e una corposa rassegna cinematografica accompagnata da workshop e incontri.
- Tutti i lunedì alle 18 fino al 30 ottobre nella Sala del Cine Teatro di quartiere lungo il Naviglio Grande di Milano, di fronte la storica Chiesa di San Cristoforo in Via San Cristoforo 1, proponiamo una libera mini rassegna di proiezioni di FILM e Cortometraggi a Sorpresa. Fino al momento del buio in sala tutto sarà a sorpresa, per far godere al pubblico il fascino di una proiezione a sorpresa su grande schermo. Le proiezioni e scelte dei film sono destinate ad un pubblico eterogeneo famiglie, anziani e bambini e singoli cittadini. Ingresso libero e gratuito. Info e prenotazioni al 3472338514, o info@teatrobello.it. È un iniziativa di Teatro BELLO ed EventiAvanti con la gradita collaborazione del CAD STOPPENGO’ Centro di Aggregazione Disabili di Azione Solidale.
Gastronomia e ristoranti a Milano
- Trattorie di Milano: 10 luoghi che conservano nei propri piatti la storia della gastronomia milanese
- Colazione a Milano, 10 posti da non perdere
- Dove mangiare il ramen a Milano, 5 ristoranti per il comfort food asiatico d’eccellenza
- Mangiare all’aperto a Milano: 10 ristoranti con dehor da non perdere
- Venerdì 6 ottobre Eugenio Roncoroni sarà protagonista di una nuova tappa del suo Italian Trip 2023, il viaggio che nei mesi scorsi ha portato lo Chef da nord a sud, da est a ovest, per raccontare a nuove città e nuovi gourmand la sua cucina. A ospitare Roncoroni per la serata sarà uno dei pub irlandesi più storici di Milano: il Pogue Mahone’s di Porta Romana, in occasione della sfida Italia VS Francia per la Rugby World Cup. Non può mancare quindi lo street food in pieno stile pub irlandese, ma alla maniera Roncoroni: uno chef che ama sperimentare con nuove cucine e culture, portandole con il suo stile a sapori e suggestioni inedite, anche attraverso un semplice un Hot Dog (protagonista gourmet della serata!). Per prenotazioni: 02 5830 9726
Eventi per tutta la famiglia a Milano
- Domenica 8 ottobre alle 15 e alle 16 la Veneranda Fabbrica del Duomo organizza l’evento A contatto con il Duomo. In occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, quest’anno dedicata al tema APRITI MUSEO, i bambini e le loro famiglie sono invitati a vivere un’esperienza speciale: un percorso guidato di esplorazione delle opere attraverso l’uso del tatto, dell’udito e dell’olfatto. Scopriremo come sia possibile godere dell’arte senza usare la vista, provando a riconoscere e a immaginare forme, volumi, materiali, ambienti e ripercorreremo insieme la storia del Duomo. Evento consigliato per bambini dai 6 agli 11 anni. Prezzo 7 € a persona
Gite fuori porta
- Lignano Sabbiadoro e laguna di Marano: in viaggio tra terra e mare
- Cinque luoghi segreti da scoprire a Verona
- Irpinia, alla scoperta dell’ “Irlanda d’Italia”
- Pila e Aosta, la bellezza delle Alpi a due ore da Milano
- Molise da scoprire, tra borghi, tradizioni ed enogastronomia
- Oggiono e i laghi briantei: un’oasi di pace a meno di un’ora da Milano
- Tour dei bacari a Venezia: la nostra guida a spritz, ombre e cicchetti!
- Weekend a Torino: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare in città
- Weekend nel Chianti, tra arte, storia e ospitalità senza tempo
- Da venerdì 6 ottobre ritorna Gardaland Magic Halloween, l’appuntamento di Gardaland Resort pensato in doppia versione: la prima con i Venerdì Da Paura, ogni venerdì dalle ore 17 alle 22, dedicata ai più temerari e la seconda, tutti i sabati e le domeniche, per le famiglie con bimbi di tutte le età. Il divertimento a tema inizierà già dal Welcome Show con il corpo di ballo di Gardaland Resort che, per l’occasione, riserverà agli Ospiti ben due sorprese coinvolgendoli in un’esibizione da paura. Divertimento raddoppiato nelle Scary Zone le aree delimitate ed infestate di zombie, mostri e creature spaventose che, dopo il grande successo dello scorso anno, metteranno di nuovo alla prova il coraggio degli Ospiti di Gardaland Park, un’avventura forte ma in perfetto stile con il mood di Gardaland Magic Halloween, disponibili tutti i venerdì. Lungo i viali del Parco tanti saranno i momenti di divertimento dalla postazione make-up a tema horror alle mostroband itineranti fino alle novità pensate ad hoc per la nuova stagione come Trick or Treat, la caccia all’ultimo dolcetto.
- Dove andare in bici? Ecco 6 itinerari per uscire dalla città su due ruote
- I mercatini dell’antiquariato più belli della Lombardia
- I luoghi più belli del Garda consigliati da chi ci vive
- Curon e il lago di Resia: la storia misteriosa del paese sommerso
- Le più belle passeggiate in montagna vicino a Milano
- La più belle spiagge a meno di due ore da Milano
- Gita al monte Sighignola, il Balcone d’Italia
- Escursione a Clanezzo, una passeggiata nella storia
- I cinque parchi più belli a due passi da Milano
- Cosa vedere a Como: dal centro al lungolago fino al faro voltiano
- Gita alla scoperta di Annecy: dal piccolo borgo al castello delle favole
- Gita alla scoperta dei castelli in Lombardia, da Bergamo ai laghi
- Un giro tra le residenze reali in Lombardia
- Gita a Soncino: cosa vedere dal Castello al piccolo borgo più bello d’Italia
- Tre idee per gite fuori porta partendo da Milano
- Castelli in Lombardia ecco alcuni dei più belli e imperdibili
- Villa Monastero: casa museo e giardini botanici sul Lago di Como
- Gita a Lecco: lungolago e luoghi del Manzoni
- Gita al borgo medievale di Grazzano Visconti
Luoghi e segreti di Milano da scoprire
- Fondazione Prada: il tempio dell’arte contemporanea a Milano
- Museo della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci: guida alla visita
- Galleria Vittorio Emanuele II: 10 curiosità sul “salotto di Milano”
- Pinacoteca Ambrosiana: un viaggio tra le meraviglie dell’arte
- Le location dei film più famosi ambientati a Milano
- Pietre d’inciampo a Milano: la mappa del ricordo
- 15 libri su Milano, per vivere la città anche da casa
- Milano a colori: dalle vie ai murales fino ai monumenti
- Fontanelle di Milano: dove si trovano, mappa e informazioni utili e curiose
- Chiese di Milano: le più belle e meno conosciute della città
- Guida alle più belle vie di Milano: il nostro itinerario
- Guida ai cortili di Milano, i gioielli nascosti da vedere e fotografare
- Siete in giro per Milano nel weekend? Ecco i luoghi per le migliori fotografie
- Una settimana a Milano: ogni giorno un quartiere diverso
- Visitare Milano in un giorno a piedi: un tour in 10 tappe
- Alla scoperta della Vigna di Leonardo da Vinci
- 10 luoghi di Milano in cui godersi un pic-nic da sogno!