Pubblicato in: News

Festival MiTo, pizza e mercatini: gli eventi del weekend a Milano

arco-della-pace

Il secondo weekend di settembre ci avvicina a larghi passi all’autunno, nonostante il clima si mantenga ancora saldamente estivo. Tra scorpacciate di pizza, corse per mamme e bimbi, mercatini, masterclass del caffè e concerti tra Milano e Torino, il fine settimana si preannuncia fittissimo di eventi!

Come sempre il nostro #spiegoneweekend riassume gli eventi da non perdere questo fine settimana, insieme a qualche idea su come spendere una giornata fuoriporta o alla scoperta di Milano, giocando a fare i turisti della propria città!

Meteo del weekend

Il meteo del weekend a Milano sarà ottimo, con giornate di sole e temperature ancora estive ma gradevoli. Per approfondire le previsioni del tempo giorno per giorno, la nostra guida vi indicherà temperature medie e suggerimenti sul clima.

News della settimana

Eventi del weekend da non perdere

  • Milano è Viva, la rassegna estiva di eventi in città ha preso il via al Castello Sforzesco: saranno tre mesi di concerti, spettacoli teatrali e intrattenimento di ogni tipo. Il programma di settembre.
  • Giovedì 7 settembre apre il festival MiTo, con tantissimi concerti per tutti i gusti, in un fil rouge che come ogni anno collega Milano e Torino, con serate organizzate nei luoghi più significativi della musica e del teatro delle due città. Il programma milanese.
  • Dall’8 al 10 settembre nel parco di City Life i grandi pizzaioli italiani si incontrano per celebrare il piatto più amato nel mondo: la pizza! Coca-Cola Pizza Village ospita tre giorni di degustazioni, masterclass, incontri e tantissime iniziative dedicate al mondo della pizza. Il programma
  • Stressati dal rientro in ufficio? Per mollare tutto e staccare qualche ora non serve allontanarsi più di tanto: ecco cinque spa a Milano dove passare un pomeriggio in totale relax!
  • A Milano il 10 settembre presso i Giardini Guido Vergani (MM1 Pagano) dalle ore 9.30 fino alle ore 13 si terrà la corsa non competitiva Mamme Run: un percorso di 2 o 5 km da percorrere come meglio si vuole (camminando, correndo, a passo libero, con o senza passeggini a seguito) con l’obiettivo di consentire a chiunque, anche ai neofiti, di portarlo a termine. E per chi non ama correre saranno previste diverse attività di intrattenimento e animazione: baby dance, laboratori, giochi e tanto altro.
  • Safe Heart Onlus, l’associazione senza scopo di lucro dedicata alla cura delle patologie cardiovascolari, il 22 settembre a Milano festeggia dieci anni con un aperitivo solidale, il cui ricavato sarà dedicato a finanziare le missioni umanitarie in Burkina Faso. L’evento si svolgerà dalle ore 19 alle ore 22 nel Chiostro Gotico del Monastero Maggiore di San Maurizio (via Bernardino Luini, 5), fondato nel VII secolo nel cuore della Milano Imperiale delle Monache Benedettine. Sarà composto da un aperitivo (a cura di Bicerin-Milano) e da una visita guidata alla chiesa, considerata la “Cappella Sistina di Milano” (a cura del Touring Club Italiano). Durante la serata verranno condivise con il pubblico le testimonianze delle missioni umanitarie realizzate fino a ora in Burkina Faso e verrà allestita una piccola lotteria a premi. Per partecipare è necessario prenotarsi entro il 10 settembre. La donazione va effettuata entro il 10 settembre al seguente IBAN: IT17U0303201601010000005969 /Causale: Donazione liberale. Dopo aver effettuato il bonifico, è necessario confermare la prenotazione e inviare la ricevuta del bonifico scrivendo a associazionesafeheartonlus@gmail.com (Oggetto della mail: Aperitivo/visita guidata 22.09.2023/indicare n. di persone e l’orario scelto per la visita guidata).
  • Domenica 10 settembreapertura straordinaria di MUMAC, Museo della Macchina per caffè di Gruppo Cimbali in occasione della Ciclostorica “La Viscontea”, 10° tappa del Giro d’Italia d’Epoca 2023.  Per l’occasione, il museo sarà aperto per accogliere il pubblico e un nutrito gruppo di ciclisti in abbigliamento d’epoca, biciclette storiche e spirito competitivo che coloreranno gli spazi del MUMAC. Oltre a poter visitare il museo e le sue collezioni, a ogni partecipante verrà distribuita una musetta vintage in tela con logo FAEMA – Nalini, che riprende la storica musetta ciclistica degli anni ’60-’70 utilizzata dai ciclisti della squadra FAEMA durante il Giro d’Italia dell’epoca. All’interno di ciascuna musetta ogni ciclista troverà un kit ristoro che vuole rievocare la “merenda di una volta” anche grazie al contributo fornito dal panificio Il Fiore del Pane di Passafaro Giuseppe di Binasco. Per tutti i biker lovers, l’appuntamento per l’arrivo dei ciclisti è previsto tra le 10.45 e le 12.30: un momento per condividere tutti insieme l’infinita passione per il ciclismo, in questo viaggio di riscoperta del territorio e di realtà che rendono unico il nostro paese.
  • Morimondo torna con le sue iniziative per il mese di settembre: si parte sabato 9 e domenica 10 settembre con la Festa Patronale di Fallavecchia. Nella giornata di domenica un appuntamento speciale: For You Forlì Diamo una mano alla Romagna , con un concerto di beneficenza il cui ricavato verrà devoluto a favore della Caritas Forlì-Bertinoro per i comuni dell’Emilia Romagna colpiti dall’alluvione nel maggio scorso. Dalle 15 alle 19 di domenica si alterneranno sul palco i Libera interpretazione con un tributo a Fabrizio De André e alla PFM, la tribute band di Ligabue Da Zero a Liga. Il concerto vedrà anche la partecipazione del vincitore di Italia’s got Talent Fabrizio Vendramin. La manifestazione vedrà anche la partecipazione del MEC-Mercatino Enogastronomico della Certosa che offre tantissimi prodotti di eccellenza del territorio, dall’enogastronomia ai cosmetici naturali.
  • Starbucks Italia compie 5 anni, e festeggia il suo arrivo nel nostro Paese con un ricco calendario di workshop ed eventi: dal 7 settembre al 1° ottobre nella Roastery di Piazza Cordusio si alterneranno workshop sul caffè, serate di mixology, concerti di blues, jazz e bossanova, presentazioni di libri, oltre ad ospitare degli appuntamenti della Milano Fashion Week di settembre.
  • È una giornata fitta di appuntamenti “la domenica bestiale” in programma il 10 settembre in Cascina Cuccagna, a Milano: dalla mattina alla sera si svolgeranno laboratori di maglieria e falegnameria, spettacoli per bambini, mostre, picnic, workshop per scoprire il meraviglioso mondo delle api e iniziative culturali aperte a tutti (ingresso libero per la maggior parte degli appuntamenti). “La domenica bestiale” in Cuccagna proseguirà con la proiezione di tre cortometraggi sul tema del viaggio del regista Marco Singh (ore 18.30), un aperitivo con degustazione delle nuove ricette dello chef Nicola Cavallaro del ristorante un posto a Milano e, infine, la “tavolata bestiale”: si cenerà tutti insieme, tra vecchi e nuovi amici, allo stesso tavolo (e il vino della casa sarà offerto dall’oste).
  • Da sabato 9 settembre e fino a domenica 12 novembre riapre al pubblico, per la gioia di tutta la famiglia, il Villaggio delle Zucche di San Martino Siccomario (PV). Sabato 9 settembre il Pumpkin Patch aprirà i battenti per il primo fine settimana dell’edizione 2023. Un week-end ricco di sorprese che celebrerà la Pigiatura dell’Uva con laboratori creativi, animazione, scorribande su trattorini elettrici, macchinine elettriche, pedalò per navigare le Lanche, gonfiabili.
  • Sabato 9 settembre si terrà, presso Piazza Castello Abbiategrasso (MI)“La giornata del cuore per l’autismo”. Un evento benefico, che fa parte del programma di “Restate in città 2023” del Comune di Abbiategrasso e i cui proventi raccolti andranno in favore dell’Associazione Heiros. In occasione del 2° Memorial Giulio Grolla e Salvatore Fugazzi, in Piazza Castello, nelle vie limitrofe e in Sala Consiliare del Castello, ci saranno un’esposizione di auto d’epoca. Per le ore 14 è prevista la mostra fotografica Vedute D’Autore “Come un Dipinto”, mentre alle ore 15 inizierà la sfilata delle 500 d’epoca. Dalle ore 19 alle 20.30 spazio per l’apericena nel cortile del Castello Visconteo (obbligatoria la prenotazione a giornatadelcuore@vedutedautore.it). La serata sarà invece all’insegna della grande musica: alle ore 21.00 si terrà il concerto lirico “Le melodie più famose di Verdi, Puccini e Mascagni”. Sul palco il soprano Claire Nesti, il tenore Alessio Zanetti e la pianista Antonietta Incardona. Sarà anche presentata, in prima assoluta mondiale, un estratto dall’opera da camera inedita “La Simona” di Benedetto Junk. A introdurre sarà il Maestro Adriano Bassi, mentre il celebre attore Enrico Beruschi farà da trait d’union tra un’aria e l’altra.

Concerti e musica a Milano: gli spettacoli del weekend

  • Concerti a Milano nel 2023: tutte le date dei live dell’estate
  • Taylor Swift a Milano: le date del tour 2024 toccano San Siro
  • Giovedì 7 settembre dalle 21 alle 23 all’interno del locale Art Mall a Milano, in via Torino 64, una serata di musica dal vivo per ascoltare quattro progetti di diversi talentuosi artisti: Irene MradQuello Che RestaOneiroi e Dayanira. Per poter partecipare all’evento occorre essere inseriti nella lista dopo aver compilato questo form.
  • Aprono giovedì 7 settembre alle ore 10 le prenotazioni per partecipare al concerto straordinario organizzato al Teatro alla Scala dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni Pucciniane, presieduto dal Maestro Alberto Veronesi. Un evento speciale, promosso dal Comitato nell’ambito delle iniziative per il centenario della scomparsa di Giacomo Puccini, che ricorre nel 2024. Il concerto si tiene al Piermarini il 17 settembre alle ore 20 e vede il Maestro Zubin Mehta, interprete di riferimento dell’opera pucciniana, dirigere la Filarmonica della Scala in uno dei luoghi simbolo della vita e della carriera del grande compositore. Il programma della serata accosta alcune delle pagine strumentali più celebri di Giacomo Puccini – il Preludio Sinfonico e il Capriccio Sinfonico – all’esecuzione della Sinfonia n.4 in fa min. op.36 di Pëtr Il’ič Čajkovskij. I biglietti sono disponibili sul sito aragorn.vivaticket.it, per ottenerli è necessario effettuare una donazione libera.
  • Proseguono gli appuntamenti allo Spirit de Milan (Via Bovisasca, 59). Questa settimana gli eventi sono un più interessante dell’altro:
    – Venerdì 8 settembre alle 20.30 – ONDANCE: l’energia di Spirit de Milan si sposta in Piazza Duomo in occasione del festival della danza OnDance. Alle ore 20.30 speciale openclass notturna con Matteo de Stefano e Laura Nessi, e alle ore 21.30 musica anni ’30 e ’40 con Mr Dip. In programma anche gli show della Milano Swing Team e delle Whoopie Gals, due squadre protagoniste della scena swing milanese, con le coreografie che hanno portato alle più importanti competizioni internazionali. Ingresso libero fino al raggiungimento della capienza massima dell’area.
    Alle 22.30 –  BANDIERA GIALLA con DANCE ANGELS: si torna alle Cristallerie Livellara con il trio al femminile che presenta il suo repertorio interamente improntato sulla dance che ha contaminato il mondo musicale degli anni ‘70 e ’80, il tutto accompagnato dalle bellissime coreografie di 3 fantastiche front women. A seguire Dj Set con i 45 giri in vinile di Mariano Rano Dj. Biglietto di ingresso 20€ con una consumazione per chi viene dopocena (15 euro per i soci Spirit de Milan Aps 2023), 15€ con consumazione per chi fa aperitivo (10 euro per i soci Spirit de Milan Aps 2023), 7€ per chi viene a cena.
    – Sabato 9 settembre alle 22.30 – HOLY SWING NIGHTnuova attesissima serata all’insegna dello swing allo Spirit de Milan! Biglietto di ingresso 7€ per chi cena o fa aperitivo, 15€ con consumazione per chi viene dopocena (10€ per i soci Spirit de Milan Aps 2023).
    – Domenica 10 settembre alle 22 – concerto di DJANGO LEGACY: trio che propone un repertorio che spazia dalla tradizione di Django Reinhardt agli standard americani e qualche brano originale, con l’elemento dell’improvvisazione e del dialogo come fulcro dello show.

Arte e mostre a Milano

  • Le mostre a Milano dell’estate 2023
  • Musei di Milano: orari e info per la visita
  • I musei meno conosciuti di Milano: gli spazi espositivi da scoprire
  • Murales e Milano: un continuo mutare. I percorsi più belli in cit
  • Vapore d’Estate, rassegna di musica, danza, cinema e arti visive animerà l’estate milanese fino al 13 ottobre. Per tutta l’estate gli ampi spazi di Fabbrica del Vapore saranno infatti abitati da grandi mostre internazionali e progetti di artisti indipendenti: “Amazônia” di Sebastião Salgado; “Cina. La nuova frontiera dell’arte”. Informazioni e dettagli sul programma e le modalità di accesso ai singoli eventi sono consultabili sul sito ufficiale fabbricadelvapore.org
  • La Galleria 70 di Milano presenta fino al 30 settembre la mostra “Stand E 015” con le opere fotografiche di Agnese Garrone e di Dominique Laugé, recentemente presentate a MIA Photofair 2023 riscuotendo un notevole successo da parte del pubblico. Le 28 fotografie in bianco e nero esposte alla Galleria 70, quattordici per ogni autore, mostrano il senso di profonda corrispondenza e assonanza che unisce i due artisti. Le opere di Dominique Laugé, vero maestro del paesaggio, e della giovane Agnese Garrone, sono associate in una sequenza che, a dispetto della reciproca diversità dei temi trattati e dell’impostazione, fluisce in un inatteso accordo poetico, in una linea di continuità che ha il carattere della più naturale armonia.

Cinema: eventi e film da non perdere

Gastronomia e ristoranti a Milano

Gite fuori porta

Luoghi e segreti di Milano da scoprire

Etichette: