Pubblicato in: News

Sciopero, MI AMI e Chiostro in Fiera: gli eventi del weekend a Milano

galleria-duomo-milano-min

Anche maggio si avvia alla conclusione, con un programma di eventi per il weekend tutto da scoprire! Se la partenza del fine settimana sarà “rallentata” dallo sciopero dei mezzi, il bel tempo ci farà sicuramente venire voglia di passeggiare per la città verso la mostra mercato di Chiostro in Fiera o gli eventi per bambini al Parco Trotter. La sera invece si potrà scegliere tra uno spettacolo a teatro o i concerti di MI AMI, la rassegna musicale del Magnolia, giunta alla sua 17esima edizione. Questo e molto altro lo trovate raccolto come sempre nel nostro imprescindibile #spiegoneweekend!

Meteo del weekend

Il meteo del weekend a Milano sarà finalmente soleggiato, con temperature oltre i 25 gradi. Per approfondire le previsioni del tempo giorno per giorno, la nostra guida vi indicherà temperature medie e suggerimenti sul clima.

News della settimana

Eventi del weekend da non perdere

  • Sabato 27 e domenica 28 maggio nella splendida cornice del chiostro del Museo Diocesano di Milano si terrà la mostra mercato Chiostro in Fiera, dedicata all’alto artigianato e all’enogastronomia, insieme a mostre e visite guidate alle esposizioni in corso.
  • Da venerdì 26 a domenica 28 maggio torna al Circolo Magnolia la 17esima edizione della rassegna musicale MI AMI. Verdena, Le Luci della Centrale Elettrica, Coma_Cose, Mecna, Levante, Dargen D’Amico, Fulminacci, Maria Antonietta, Lovegang126, Federico Dragogna, Dente, Emma Nolde, Colombre, Dadà sono solo alcuni degli artisti che accenderanno  il weekend del MI AMI.
  • A Milano il cinema arriva nei quartieri con il progetto “Nuovo Cinema diffuso”. Date e programmazione nel nostro approfondimento.
  • Se avete visto delle grucce in giro per Milano in questi giorni vi siete imbattuti nella campagna Undressed lanciata da Unobravo, il servizio di psicologia online, in occasione della settimana della salute mentale. Unobravo darà il benvenuto al pubblico all’interno della sua room, un ambiente intimo e accogliente che ricorda il celebre confessionale, e inviterà ciascun partecipante a “mettersi a nudo”, dando voce ai propri pensieri ed emozioni. L’appuntamento con la UNDRESSED EXPERIENCE di Unobravo è il 27 e 28 maggio, dalle ore 10 alle 19, in Largo La Foppa a Milano.
  • Il teatro popolare torna a Milano con “Palchi Fioriti”, la sessione primaverile del festival “Le mille e una piazza” di Atelier Teatro, giunto alla sua quarta edizione. Tante novità per il Festival che riporta i classici greci e latini nei parchi e nei giardini urbani con spettacoli gratuiti adatti a un pubblico di tutte le età, in scena fino al 10 giugno 2023.
  • Dal 19 al 28 maggio cammina sul palco del PACTA Salone Elsa Schiaparelli, l’icona italiana della moda indipendente, artista rivale negli anni ’30 di Coco Chanel, nello spettacolo già presentato con successo nella stagione 21/22, parte del progetto DonneTeatroDiritti, SHOCKING ELSA, di Livia Castiglioni con la regia di Alberto Oliva e l’interpretazione di Maria Eugenia D’Aquino.
  • Prosegue CORSICO a Scenaperta!, rassegna teatrale organizzata dal Comune di Corsico, in collaborazione con Tetro dei Navigli. Il nuovo appuntamento con il teatro sotto le stelle sarà sabato 27 maggio alle 21, sempre in via Cavour (in caso di maltempo Teatro Verdi in via Verdi 2) dove approda la compagnia I Performers con il musical One night on Broadway.
  • Domenica 28 maggio alle 15 si terrà il secondo appuntamento con la dodicesima edizione delle Prove Aperte della Filarmonica della Scala, a sostegno della Cooperativa Sociale Diapason. Sul podio Pablo Heras-Casado con Jan Lisieckial pianoforte, in programma Concert Românesc di Ligeti, il Concerto n. 3 in do min. op. 37 per pianoforte e orchestra di Beethoven e la Sinfonia n. 8 in sol magg. op. 88 di Dvořák. Biglietti per i singoli concerti da 5 a 35 €. I fondi raccolti contribuiranno in particolare al progetto “Coral-mente”, rivolto ai minori del quartiere Niguarda di Milano e strutturato in tre aree complementari. “Allena-mente” prevede l’organizzazione di pomeriggi di studio rivolti a piccoli gruppi di studenti delle scuole secondarie e primarie. Con “Curiosa-mente” la cooperativa organizzerà visite a musei, monumenti, luoghi culturali e storici della città, mentre “Libera-mente” coinvolgerà i ragazzi con campus organizzati durante le vacanze e i periodi di chiusura delle scuole. 
  • Dal 25 al 27 maggio, dalle 10:30 alle 22:30 la terrazza vista Duomo si trasformerà in una vera e propria Limonaia, creata dal flower designer Vincenzo Dascanio per promuovere il nuovo Pesto Barilla Basilico e Limone. In programma un’offerta gastronomica molto ricca, con la possibilità di godersi un brunch, una merenda o un aperitivo immersi nell’atmosfera del giardino. Si potrà poi partecipare a masterclass culinarie e dedicate all’eccellenza artigianale italiana. Ma non solo food: alla Limonaia Urbana saranno in programma anche le masterclass a cura della ceramista di Piattini Davanguardia, che decorerà piatti di ceramica con motivi di basilico e limone, e le masterclass tenute dall’artigiana di Bambolina di Capri, che personalizzerà borse di paglia in stile vintage con i colori dell’estate.

Concerti e musica a Milano: gli spettacoli del weekend

Arte e mostre a Milano

Cinema: eventi e film da non perdere

Gastronomia e ristoranti a Milano

  • Trattorie di Milano: 10 luoghi che conservano nei propri piatti la storia della gastronomia milanese
  • Colazione a Milano, 10 posti da non perdere
  • Dove mangiare il ramen a Milano, 5 ristoranti per il comfort food asiatico d’eccellenza
  • Da Ricci Osteria torna la grande tradizione tutta italiana del pranzo della domenica. Per qualcuno “Domenica in Puglia” farà invece le veci di un brunch, o meglio di una tarda colazione diventata pranzo, e comunque darà a tutti la possibilità di godere dei piaceri della tavola facendosi coccolare da chi – come Ricci Osteria – ai fornelli ci sa fare. “Domenica in Puglia” è un menu completo che viene servito tutte le domeniche a pranzo all’intero tavolo, un po’ come se ci si trovasse nella sala di una masseria moderna. Il pasto ha inizio con un Tagliere di Capocollo di maiale stagionato, uno dei salumi più noti della Puglia, proveniente dalla Valle d’Itria o dalla Daunia. Primo piatto del menu un fiore all’occhiello di Ricci Osteria, le Orecchiette di semola rimacinata fatte in casa con cime di rapa, pomodorini e mollica tostata alle acciughe: piatto iconico della regione, così come dell’indirizzo milanese. A seguire le Brasciole e polpette di vitello cotte al ragù nella passata di pomodori di Manduria, un piatto cardine dei pranzi domenicali: si tratta di involtini di sottofesa di vitello farciti con pancetta, pecorino e prezzemolo, accompagnati da ricche polpette di carne macinata mista e uova, cotte e condite dalla dolce passata di pomodori locali. Prezzo: 55 euro vini esclusi

Attività a Milano per tutta la famiglia

  • Sabato 27 maggio dalle 11 alle 19, il negozio FAO Schwarz in via Orefici 15 a Milano si apre all’avventura con un evento speciale dedicato al film Transformers. Il Risveglio – settimo capitolo della saga – al cinema dal 7 giugno. Un’intera giornata dedicata agli appassionati, sia grandi che piccini, delle epiche avventure dei Transformers. Sarà possibile incontrare due robot giganti e vincere tanti biglietti per vedere al cinema il nuovo film. E non è finita. Dalle 15.30 alle 18.30, tempo di meet&greet con lo youtuber Kendal che accompagnerà i presenti anche in un appassionante unboxing di tanti prodotti Transformers.
  • Questo fine settimana il  Clan dei Marmocchi porta al Cinema Arlecchino di via San Pietro all’Orto due film dedicati a bambini e bambine di diverse fasce di età, inseriti all’interno del Festival dei bambini e delle bambine organizzato dal Comune di Milano. Si parte sabato 27 maggio alle 15 con Now, il documentario di Jim Rakete su sei giovani attivisti che si battono per i diritti del pianeta, cercando di sensibilizzare i politici e le persone sul cambiamento climatico e sulla crisi ecologica. Da Greta Thunberg al gruppo Extinction Rebellion, il film mette al centro l’ondata di manifestazioni per la giustizia climatica e la voglia dei giovani di portare un cambiamento radicale in tutto il mondo. Età consigliata: 7-12 anni. Domenica 28 maggio, ore 11, è la volta di Gordon & Paddy e il mistero delle nocciole. Il ranocchio Gordon, capo della polizia della foresta sul punto di andare in pensione, ha bisogno di trovare un nuovo assistente per proteggere la foresta da tutti i pericoli. La topolina Paddy, vivace e dal grande fiuto, sarà la candidata perfetta: insieme dovranno cimentarsi nella risoluzione di un complicato caso, scoprire chi ha rubato le nocciole di Valdemar lo scoiattolo. Età consigliata: 2-7 anni. Entrambe le proiezioni saranno accompagnate da una merenda da gustare insieme e da un laboratorio espressivo a cura di Alessandra Moscheri! Biglietto singolo: 10 €
  • EDUFEST, il più grande evento dedicato a bambini, famiglie, insegnanti e professionisti nel campo dell’educazione torna sabato 27 e domenica 28 maggio al Parco Trotter di Milano. La manifestazione prevede 11 tra eventi e spettacoli, più di 50 laboratori per ragazzi di tutte le fasce di età e 6 workshop per professionisti. Tutte le attività sono ad ingresso gratuito per tutti, adulti e bambini. Il programma completo è consultabile su Edufest.it

Gite fuori porta

  • Pila e Aosta, la bellezza delle Alpi a due ore da Milano
  • Molise da scoprire, tra borghi, tradizioni ed enogastronomia
  • Oggiono e i laghi briantei: un’oasi di pace a meno di un’ora da Milano
  • Tour dei bacari a Venezia: la nostra guida a spritz, ombre e cicchetti!
  • Weekend a Torino: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare in città
  • Weekend nel Chianti, tra arte, storia e ospitalità senza tempo
  •  Si concluderà domenica 28 maggio nel segno dell’incantesimo, dello stupore e della meraviglia l’undicesima edizione di “Monza Visionaria”, il festival di musica, performance immersive, spettacoli teatrali, visite visionarie e molto altro. Come da tradizione, l’atto finale della manifestazione è rappresentato dai Notturni, ospitati nel Roseto “Niso” Fumagalli della Reggia di Monza: due sere magiche, sabato 27 e domenica 28 maggio dalle 21.30 a mezzanotte circa, di note e visioni. Un rumoroso gruppo di Mariachi messicani aprirà le porte dell’evento, che salterà dal grande jazz italiano a Bob Dylan e Battiato, camminando lungo la storia di Monza sui passi della regina Teodolinda alla Monaca di Monza. Due giorni, anzi due sere, da vivere insieme a moltissimi artisti: Yumi Ito & Szymon Mika, i Mariachi La Plaza, Ilaria Pastore, Michele Bonifati Emong, Fluct, Versus, Clelia Fumanelli, le danzatrici della Civica Scuola di Musica e Danza di Desio e, ancora, la voce di Nicoletta Tiberini e di Alessio Bertallot nelle visite visionarie scritte da Andrea Taddei. Biglietti: € 5 in prevendita, € 7 alla porta e € 2 gli Under 12 (è suggerito l’acquisto dei biglietti on line per evitare code in biglietteria all’indirizzo www.mailticket.it/manifestazione/9E36/notturni-al-roseto).
  • Torna dal 27 maggio al’11 giugno 2023 al Castello Visconteo della città VOGHERA FOTOGRAFIA, festival nazionale dedicato alla fotografia d’autore. Giunto quest’anno alla sua quarta edizione, il festival avrà come titolo “TERRA CHIAMA TERRA. Bellezza, fragilità e risorse del Pianeta” ponendo l’accento sui cambiamenti climatici attraverso l’occhio attento di fotografi italiani e stranieri. In programma una serie di progetti fotografici riconosciuti internazionalmente e che intendono valorizzare la bellezza, la biodiversità, la fragilità e le risorse della Terra di autori quali Michael Kenna, elsa lamartina©, Filippo Ferraro, Marcello Vigoni, Marco Urso, Valentina Tamborra e Beppe Bolchi: fotografi contemporanei che interpretano il delicato tema sullo stato di salute del Pianeta Terra attraverso precise scelte narrative, linguistiche, stilistiche e tecniche.
  • Torna anche quest’anno l’appuntamento con la seconda edizione di Montagna di Gusto, la rassegna enogastronomica ideata e organizzata dal Distretto del Commercio Alta Valle Seriana-Clusone in collaborazione con PromoSerio, che fino al 23 giugno 2023 porta in scena i prodotti e i piatti tipici del territorio della ValSeriana per promuovere, attraverso il gusto e l’enogastronomia, il turismo di qualità. Otto gli appuntamenti previsti per altrettanti ristoranti – ogni venerdì sera, con prezzo promozionale di 35 euro a menu – che vanno a scandire le tappe della nuova stagione enogastronomica della destinazione turistico-ricettiva della Val Seriana. Filo conduttore dell’intera kermesse la riscoperta dei sapori autentici e dei prodotti tipici della Val Seriana, attraverso la rivisitazione degli chef dei ristoranti che hanno aderito all’iniziativa, in un percorso di avvicinamento al territorio attraverso la tradizione culinaria locale e la gastronomia.

Luoghi e segreti di Milano da scoprire

Etichette: