Pubblicato in: News

Festa della mamma, Orticola e borghi storici: gli eventi del weekend a Milano

arco-pace-sempione-min
Foto di Beatrice Curti

Il secondo weekend di maggio si avvicina, portandosi dietro un meteo decisamente piovoso e una ricorrenza molto speciale: la Festa della Mamma! Un evento che a Milano non passa certo inosservato, grazie a eventi di ogni tipo pensati per mamme e bambini di ogni età. Ma non solo: questo weekend Milano si tinge di verde grazie a Orticola, la grande mostra mercato sul florovivaismo nei giardini di Palestro. E ancora, teatro, cinema, concerti, installazioni artistiche e chi più ne ha più ne metta!

Quali che siano i vostri programmi il nostro #spiegoneweekend è sempre qui per suggerirvi gli eventi e le attività da non perdere durante il fine settimana!

Meteo del weekend

Il meteo del weekend a Milano sarà decisamente piovoso, con temporali anche forti. Per approfondire le previsioni del tempo giorno per giorno, la nostra guida vi indicherà temperature medie e suggerimenti sul clima.

News della settimana

Eventi del weekend da non perdere

  • Dall’11 al 14 maggio a Milano arriva Orticola, la mostra mercato dedicata al florovivaismo che dai Giardini Indro Montanelli si diffonde in tutta Milano tra vetrine fiorite ed eventi speciali. Tutti i dettagli
  • Domenica 14 maggio è la Festa della Mamma! Una giornata dedicata alle mamme e ai loro bambini, grandi o piccoli che siano. Tutti gli eventi pensati per questa giornata speciale a Milano.
  • A Milano il cinema arriva nei quartieri con il progetto “Nuovo Cinema diffuso”. Date e programmazione nel nostro approfondimento.
  • Troppo brava – La romanzesca romantica storia d’amore di Clara e Robert Schumann in scena il 12 maggio alle 20.30 al Cielo Sotto Milano è il sesto spettacolo della Dual Band sulle vite di grandi compositori (Monteverdi, Mozart, Beethoven, Schubert, i Beatles). Si tratta di un racconto-concerto, dove Schumann e Clara potrebbero essere dei personaggi inventati, creati da Ibsen o da Cechov, e invece si sono scritti da sé in una serie di lettere e diari che ci descrivono con ricchezza di dettagli una vita pazzesca. Se le musiche della serata sono di Robert Schumann, emerge irresistibilmente una gigantesca figura di donna, Clara Wieck: grande pianista (la più celebre dell’Ottocento), divenuta moglie di Schumann dopo un tormentatissimo amore osteggiato dal padre di lei. Una commedia di rapporti umani, vasta e dolorosa come il secolo di cui è simbolo, l’Ottocento, uno dei primi esempi di femminismo attivo, intrecciata con la musica più romantica che sia mai stata scritta, suonata al pianoforte da Mario Borciani.
  • Sabato 13 e domenica 14 maggio, al Castello Sforzesco di Milano, torna l’appuntamento con Exploring Bandiere Arancioni. L’evento, organizzato dal Touring Club Italiano in collaborazione con il Comune di Milano, riunisce i borghi Bandiera Arancione di tutta Italia in una delle cornici più amate della città meneghina, il Cortile delle Armi del Castello Sforzesco. Due giornate di incontri, talk, laboratori e stand tra cui passeggiare, alla scoperta di prodotti enogastronomici, artigianato locale, tradizioni centenarie e soluzioni innovative per una gestione sostenibile del territorio. 
  • Domenica 14 maggio Cascina Cuccagna festeggia i suoi 11 anni e per questa occasione speciale per tutto il giorno e in tutti gli spazi, l’ingresso è sempre libero. Appuntamento speciale dalle 17 alle 19: una gara goliardica in giardino per conquistare la cima del Palo della Cuccagna e i premi in palio… una sfida di forza, equilibrio e sana competizione curata dalla squadra Gli Acrobati della Cuccagna, campioni italiani in carica. Per informazioni e prenotazioni scrivere una mail all’indirizzo corsi@cuccagna.org oppure telefonare al numero 02 8342 1007 entro venerdì 12 maggio. Durante la giornata tantissime attività tra yoga, laboratori, spettacoli per bambini e tantissimo altro!
  • Giovedì 11 maggio inaugura in Piazza XXIV Maggio il il tattoo più grande di sempre, promosso da Bepanthenol Tattoo. Tre tattoo artist hanno mixato i propri stili per interpretare in modo originale la nuova routine per prendersi cura del tatuaggio, grazie a una vera e propria opera d’arte collettiva che si mostra alla città. L’opera resterà in sede fino a sabato 13 maggio.
  • Cia Agricoltori Italiani Milano e il Gruppo FAI Giovani di Milano hanno organizzato l’”Itinerario Botanico-Culturale”, una passeggiata dedicata alla scoperta del ricco patrimonio arboreo del Parco Sempione che si terrà la mattina di sabato 13 maggio. Ad ogni partecipante dell’Itinerario Botanico-Culturale sarà fornita una mappa del percorso di visita, con la descrizione delle specie arboree ed il loro posizionamento, e saranno donate delle piantine di ginko biloba con un vademecum per prendersene cura, al fine di permettere ad ognuno dei presenti di contribuire alla riforestazione urbana attraverso il posizionamento nei propri ambienti domestici di un piccolo albero. L’Itinerario Botanico-Culturale avrà una durata di un’ora e mezza circa, con due turni: il primo alle ore 10, il secondo dalle ore 12.30. È possibile iscriversi all’evento tramite l’apposito form online.
  • Venerdì 12 maggio Monticello SPA&Fit dà il via al ciclo di eventi “benessere in musica” con il magico concerto in acqua di Pierpaolo Foti, l’eclettico violinista dal curriculum internazionale. Il giovane primo violino si esibirà al centro della grande vasca esterna, per una serata che si preannuncia un crescendo di emozioni: due momenti, il primo alle 19.30 e il secondo alle 22, un vasto e ricco repertorio che varia dalle melodie più classiche alle sonorità più pop e disco, rivisitazioni musicali delle grandi colonne sonore cinematografiche. Un evento da vivere immersi nelle calde acque della vasca esterna oppure comodamente seduti a bordo vasca, sorseggiando un aperitivo. Tra un’esibizione e l’altra l’atmosfera sarà animata da un Dj Set dal vivo e da show coreografici spettacolari. I biglietti sono limitati ed è incluso l’aperitivo. Per acquisto e ulteriori informazioni consultare l’area eventi sul sito di Monticello SPA&FIT.
  • Sabato 13 maggio tra le 9 e le 18 si terrà la Winners Cup, il torneo di calcio dedicato a squadre facenti riferimento a reparti di oncologia pediatrica, presso il “KONAMI Youth Development Centre in Memory of Giacinto Facchetti”, casa del settore giovanile dell’Inter, in via Camillo Sbarbaro 5/7, a Milano. I partecipanti arriveranno da una trentina di centri di oncologia pediatrica europei e formeranno 16 squadre di 12 giocatori l’una, per un totale di circa 250 ragazzi e ragazze di età compresa tra 15 e 20 anni, pazienti in cura o fuori terapia da non più di tre anni. Il tabellone prevede 6 squadre europee (Francia, Germania, Spagna, Grecia, Belgio, Olanda) e 10 italiane (che, nel dettaglio, saranno: quella di Milano – Monza, vincitrice dell’ultima edizione del 2019, prima della pandemia; quella di Bari – Lecce e quella di Catania – Palermo, e poi ancora Genova – Torino, Trento – Padova, Bologna – Rimini – Modena, Pisa – Firenze, Aviano – Udine – Trieste, Napoli – Perugia e, infine, Roma).
  • Il teatro popolare torna a Milano con “Palchi Fioriti”, la sessione primaverile del festival “Le mille e una piazza” di Atelier Teatro, giunto alla sua quarta edizione. Tante novità per il Festival che riporta i classici greci e latini nei parchi e nei giardini urbani con spettacoli gratuiti adatti a un pubblico di tutte le età, in scena dal 13 maggio al 10 giugno 2023. Le tre sorelle folkband porteranno le sonorità del sud Italia nella serata inaugurale del festival, sabato 13 maggio, in cui verrà presentato il programma e si svolgerà la premiazione della “Arena di Cyrano”, competizione teatrale in memoria di Eugenio Allegri, svoltasi durante “Le mille e una piazza 2023 – Il mercato dei saltimbanchi”.

Concerti e musica a Milano: gli spettacoli del weekend

  • Concerti a Milano nel 2023: tutte le date dei live del nuovo anno
  • Bob Dylan a Milano a luglio 2023: telefoni vietati durante il live
  • Tommaso Paradiso in concerto a Milano: le date del tour dei palazzetti 2023
  • Coldplay a Milano nel 2023: due date a San Siro per il nuovo tour della band
  • I Muse arrivano a Milano: info e biglietti della nuova data italiana
  • Al Teatro BELLO di Milano domenica 14 maggio alle 21 ritorna l’appuntamento con la musica d’autore italiana. Questa 3 puntata sarà dedicata a Pino Daniele, Edoardo Bennato, Rino Gaetano, Ivan Graziani , Franco Battiato. Sul palco Tonino Scala Voce e pianoforte, Paolo Lucchese chitarre, Luciano Scirpoli fisarmonica, Giulio Guerrieri voce narrante. Ingresso € 15. Prenotazioni: info@teatrobello.it
  • La prima volta dell’Artchipel Orchestra al Blue Note di Milano sarà un concerto evento per festeggiare la vittoria nel Top Jazz, il referendum indetto dalla rivista Musica Jazz, come miglior formazione italiana dell’anno: il collettivo fondato e diretto dal batterista e compositore Ferdinando Faraò debutterà sul palco del jazz club di via Borsieri domenica 14 maggio (ore 20.30; ingresso 25-30). Al Blue Note il collettivo milanese presenterà arrangiamenti originali di composizioni di autori britannici ai quali ha dedicato una particolare attenzione in questi anni di attività: da Mike Westbrook a Robert Wyatt, da Lindsay Cooper a Hugh Hopper, da Phil Miller a Jonathan Coe. Proprio con Jonathan Coe, più noto al grande pubblico come romanziere ma apprezzato anche come tastierista e compositore, l’Artchipel ha ottenuto un altro prestigioso riconoscimento nell’ultimo Top Jazz, classificandosi al secondo posto nella categoria “Disco dell’anno” con l’album “Musiche di Jonathan Coe”.
  • Spirit de Milano torna anche questo weekend con un calendario da non perdere. Ecco il dettaglio:
    – Venerdì 12 maggio alle 22.30 – BANDIERA GIALLA con MARY AND THE QUANTS: live con musica che spazia dal beat e pop italiano ai classici R&B e soul della Motown fino alla musica british. A seguire Dj Set con i 45 giri in vinile di Mariano Rano Dj. Biglietto di ingresso € 7 per chi prenota la cena, € 15 con consumazione per chi fa aperitivo (€ 10 per i soci Spirit de Milan Aps 2023), € 20 con una consumazione per chi viene dopocena (€ 15 per i soci Spirit de Milan Aps 2023).
    – Sabato 13 maggio alle 22.30 –  
  • – HOLY SWING NIGHT con SWING FACES FEAT. PAOLO TOMELLERI: formazione tutta milanese capeggiata dal trombettista Giancarlo Mariani, con la partecipazione di altri eminenti esponenti della tradizione dello Swing nostrano (tra cui il batterista Walter Ganda) e con il Maestro Paolo Tomelleri come ospite speciale. A seguire Swing Dj Set Fabio Rutigliano. Biglietto di ingresso € 7 per chi cena o fa aperitivo, € 15 con consumazione per chi viene dopocena (€ 10 per i soci Spirit de Milan Aps 2022)
    – Domenica 14 maggio alle 22 – CELTIC WAVE 2023 – SCOTTISH EDITIONtorna il festival interceltico che fa riscoprire il meglio della musica, danza, cultura e artigianato dei paesi celtici. L’edizione 2023 è dedicata alle tradizioni e alla musica scozzese. Tutto il programma su: https://www.celticwavefestival.it/.

Arte e mostre a Milano

Cinema: eventi e film da non perdere

Gastronomia e ristoranti a Milano

  • Trattorie di Milano: 10 luoghi che conservano nei propri piatti la storia della gastronomia milanese
  • Colazione a Milano, 10 posti da non perdere
  • Dove mangiare il ramen a Milano, 5 ristoranti per il comfort food asiatico d’eccellenza
  • Da Ricci Osteria torna la grande tradizione tutta italiana del pranzo della domenica. Per qualcuno “Domenica in Puglia” farà invece le veci di un brunch, o meglio di una tarda colazione diventata pranzo, e comunque darà a tutti la possibilità di godere dei piaceri della tavola facendosi coccolare da chi – come Ricci Osteria – ai fornelli ci sa fare. “Domenica in Puglia” è un menu completo che viene servito tutte le domeniche a pranzo all’intero tavolo, un po’ come se ci si trovasse nella sala di una masseria moderna. Il pasto ha inizio con un Tagliere di Capocollo di maiale stagionato, uno dei salumi più noti della Puglia, proveniente dalla Valle d’Itria o dalla Daunia. Primo piatto del menu un fiore all’occhiello di Ricci Osteria, le Orecchiette di semola rimacinata fatte in casa con cime di rapa, pomodorini e mollica tostata alle acciughe: piatto iconico della regione, così come dell’indirizzo milanese. A seguire le Brasciole e polpette di vitello cotte al ragù nella passata di pomodori di Manduria, un piatto cardine dei pranzi domenicali: si tratta di involtini di sottofesa di vitello farciti con pancetta, pecorino e prezzemolo, accompagnati da ricche polpette di carne macinata mista e uova, cotte e condite dalla dolce passata di pomodori locali. Prezzo: 55 euro vini esclusi

Gite fuori porta

  • Pila e Aosta, la bellezza delle Alpi a due ore da Milano
  • Molise da scoprire, tra borghi, tradizioni ed enogastronomia
  • Oggiono e i laghi briantei: un’oasi di pace a meno di un’ora da Milano
  • Tour dei bacari a Venezia: la nostra guida a spritz, ombre e cicchetti!
  • Weekend a Torino: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare in città
  • Weekend nel Chianti, tra arte, storia e ospitalità senza tempo
  • L’Associazione Borgo Giolito – Verne in collaborazione con Cammini Divini di Augusto Cavallo organizzano un’escursione naturalistica a Verolengo (TO) in occasione della Festa della Mamma. Sarà un’opportunità unica per scoprire un territorio che si estende tra il Canale Cavour, la frazione di Arborea, la torre della violinista e il Santuario della Madonnina, camminando lungo un percorso di circa 10km. senza particolari difficoltà e adatto a tutti. Lungo il percorso verrà effettuata una sosta presso il Lago dei Roveri. Il ritrovo  per le iscrizioni sarà in Via Aldo Moro a Verolengo (TO) domenica mattina a partire dalle ore  9 mentre la partenza verrà effettuata alle ore 9,30. I bastoncini da Nordic Walking verranno messi  a disposizione per chi volesse provarli  fino ad  esaurimento disponibilità. Si consiglia abbigliamento comodo e adatto alla stagione, scarpe sportive, cappellino ed anche una scorta d’acqua. Al termine dell’escursione per tutti i partecipanti sarà possibile pranzare a partire dalle ore 13 nello stand gastronomico allestito sul posto dall’ Associazione Borgo Giolito – Verne    con il seguente Menù: Pasta al pomodoro, porchetta con patatine fritte, dolce con acqua e vino (1 bottiglia ogni 4 persone). Costi di Partecipazione: 8 € per la camminata – 17 € per il pranzo. Prenotazioni obbligatorie contattando Augusto Cavallo:  tel. 339 4188277 – mail: augusto.cavallo66@gmail.com
  • Torna anche quest’anno l’appuntamento con la seconda edizione di Montagna di Gusto, la rassegna enogastronomica ideata e organizzata dal Distretto del Commercio Alta Valle Seriana-Clusone in collaborazione con PromoSerio, che fino al 23 giugno 2023 porta in scena i prodotti e i piatti tipici del territorio della ValSeriana per promuovere, attraverso il gusto e l’enogastronomia, il turismo di qualità. Otto gli appuntamenti previsti per altrettanti ristoranti – ogni venerdì sera, con prezzo promozionale di 35 euro a menu – che vanno a scandire le tappe della nuova stagione enogastronomica della destinazione turistico-ricettiva della Val Seriana. Filo conduttore dell’intera kermesse la riscoperta dei sapori autentici e dei prodotti tipici della Val Seriana, attraverso la rivisitazione degli chef dei ristoranti che hanno aderito all’iniziativa, in un percorso di avvicinamento al territorio attraverso la tradizione culinaria locale e la gastronomia.

Luoghi e segreti di Milano da scoprire

Etichette: