Pubblicato in: News

Wakeboard, swing e rievocazioni storiche: gli eventi del weekend a Milano

navigli di milano
Foto: Pixabay

L’ultimo weekend di agosto è alle porte e Milano si avvia verso la ripresa dei suoi consueti ritmi frenetici. Prima di ricominciare a gettarsi nel mondo del lavoro e della scuola godiamoci questo weekend di fine estate ricco di eventi, proposte fuoriporta e attività per tutti gusti!

Come ogni settimana il nostro #spiegoneweekend è di nuovo qui a guidarvi nella fittissima agenda degli appuntamenti a Milano!

Meteo del weekend

Il meteo del weekend a Milano sarà più mite, con qualche pioggia e unleggero calo delle temperature. Per approfondire le previsioni del tempo giorno per giorno, la nostra guida vi indicherà temperature medie e suggerimenti sul clima.

News della settimana

Eventi del weekend da non perdere

  • Il Castello Sforzesco si anima per l’estate con gli oltre 50 eventi di Estate al Castello 2022. Il calendario di agosto. Da non perdere sabato 27 agosto Nada duo. Nada denuda le sue canzoni per raccontare una storia fantastica, personale e poetica, dando vita ad uno spettacolo intenso e emotivamente coinvolgente, dove la sua splendida voce attrae e risalta come la luna piena nella notte. Ingresso a pagamento
  • Agosto a Milano è un mortorio? Assolutamente no! Ecco tutte le attività, i ristoranti aperti e i servizi che rimarranno attivi in città durante il mese più caldo dell’anno.
  • AriAnteo: il programma di agosto del cinema all’aperto più amato di Milano
  • Sabato 27 agosto la Darsena di Milano verrà presa d’assalto da 20 coppie di wakeborder per il grande appuntamento targato Red Bull: Red Bull Wake The City, il primo evento di wakeboard a coppie con protagonisti maschili e femminili. Un’occasione unica per vedere acrobazie, salti e volteggi in una delle cornici più iconiche della città di Milano.
  • Ogni sera, dalle 18 alle 22 il Chiostro della Basilica di Sant’Eustorgio ospita l’evento Chiostro d’Estate, durante il quale è possibile gustare un aperitivo nella splendida cornice del chiostro rinascimentale e visitare la mostra “Elliot Erwitt: 100 fotografie”. Ingresso: 10 € compresa prima consumazione al Chiostro Bistrot e ingresso alla mostra fotografica.
  • Domenica 28 agosto alle 18.30 va in scena l’ultimo appuntamento con la rassegna Martesana Dimanche con la quale il Teatro Officina ha animato tutte le domeniche di luglio e agosto il Naviglio della Martesana. L’evento di chiusura vede la presenza in scena di Massimo de Vita, direttore artistico del teatro. L’attore intrattiene i passanti, i runner, gli extracomunitari di via Padova, le famiglie che fanno il pic-nic nel vicino parco, proponendo tre temi di grande densità: la pace, la fame nel mondo, l’emergenza ambientale. La carrellata di autori spazia da Gandhi, Martin Luther King, Brecht a Caparros e Scarpetta fino ad Alex Langer. Massimo de Vita è affiancato da Pierluigi Durin, Antonello Garofalo, Daniela Airoldi Bianchi. Alla chitarra e voce Francesco Mazza. Ingresso libero
  • Trasformare gli angoli di casa e rinnovare gli spazi, è questo il tema centrale dell’IKEA Festival, l’evento che a partire dal 26 agosto al 10 settembre animerà gli store di Carugate, Corsico e San Giuliano con attività e seminari a tema design e creatività: per tre weekend un denso calendario di attività. Con pochi ma essenziali consigli, gli interior designer IKEA aiuteranno i clienti a sprigionare la propria creatività per dare nuova vita ai propri prodotti e spazi domestici. L’evento si aprirà, venerdì 26 agosto alle 18 con il seminario “Arredare con gusto”. I soci IKEA Family potranno partecipare ad un appuntamento speciale in cui gli esperti IKEA condivideranno tips&ideas per arredare la propria libreria di casa in modo non convenzionale. Alla fine del seminario, i soci potranno partecipare ad una food experience al Ristorante, con una degustazione dedicata alle iconiche polpette svedesi. Iscrizione obbligatoria fino a esaurimento posti.
  • Il David Lloyd Club Malaspina di Peschiera Borromeo, apre le sue porte offrendo la possibilità di testare diverse attività durante lo speciale Open Weekend dedicato alle famiglie. L’appuntamento, che si terrà sabato 27 e domenica 28 agosto, vedrà la possibilità di provare gratuitamente molte delle specialità del Club, dai tradizionali corsi di tennis alle attività per i più piccoli, come la Baby Dance e la Lego Squad, fino allo spettacolo di magia che ogni bambino sogna per la sua festa di compleanno. Per partecipare al Family Open Weekend, gli iscritti al Club potranno registrarsi tramite l’app; chi non è ancora iscritto, invece, potrà farlo tramite l’apposito form online.
  • Nasce un nuovo prezioso progetto green nella sede di Vimodrone (Mi) di Garden Steflor: il Campo di Girasoli, che si estende per oltre un ettaro tanto da essere uno dei più vasti in circolazione. Qui si potranno ammirare 35.000 girasoli (di dieci varietà diverse) che, convivendo coccolati da un’infinità di altri fiori da campo, avranno modo di mostrare quotidianamente il loro capolino carico di semi al sole. Il fatto che ci siano vari fiori che animano il campo dal basso, favorisce la biodiversità e crea un ambiente floreale adatto per il ripopolamento di api, farfalle e insetti attraverso l’impollinazione. Per impreziosire l’esperienza e renderla un must anche per le famiglie, Garden Steflor ha organizzato anche dei laboratori a tema per bambini e adulti.

Concerti e musica a Milano: gli spettacoli del weekend

  • Concerti a Milano nel 2022: tutte le date aggiornate mese per mese
  • Coldplay a Milano nel 2023: due date a San Siro per il nuovo tour della band
  • Max Pezzali torna nei palazzetti dopo il successo di San Siro: le date
  • Blanco aggiunge 12 nuove date al tour dell’estate 2022
  • Continuano gli appuntamenti estivi allo Spirit de Milan. Il programma del weekend:
    – Venerdì 26 agosto appuntamento con Bandiera Gialla e la musica anni 60 e 70! Ad esibirsi ci saranno i Mary and the Quants, che spaziano dal beat e pop italiano ai classici R&B e soul della Motown fino alla musica british.
    – Sabato 27 agosto torna “Holy Swing Night” (direzione artistica di Mauro Porro), questa settimana con l’imperdibile concerto di Dani Milano and Her Italian Swing Keepers. La giovane cantante londinese (di origine italiane) Dani Milano, stella nascente dell’electro swing mondiale ma anche grande conoscitrice del repertorio dell’early jazz, allieterà l’abituale appuntamento danzante del sabato sera accompagnata da 4 giovani affermati e talentuosi jazzisti milanesi (Arturo Garra – clarinetto, Yuri Biscaro – chitarra, Jimmy Straniero – contrabbasso, Fabrizio Carriero – batteria).
    – Domenica 28 agosto all’insegna del travolgente Swing italiano e americano anni ’30 e ’40 con il concerto di Alice Camarella e Davide Facchini. Il Duo composto dalla voce evocativa di Anita Camarella e dall’eclettica chitarra di Davide Facchini propone uno spettacolo musicale irresistibile e affascinante dedicato a melodie e testi indimenticabili, un originale affresco di storia italiana, accompagnato da classici dello Swing americano.

Arte e mostre a Milano

Cinema: eventi e film da non perdere

Gastronomia e ristoranti a Milano

Gite fuori porta

Alla scoperta di Milano

Etichette: