Pubblicato in: News

Parata del Pride, gastronomia e girasoli: gli eventi del weekend a Milano

milano-brera-strada

Anche luglio è arrivato, e in questo primo weekend del mese gli eventi a Milano si sprecano. Dai concerti alla Biblioteca degli Alberi all’attesissima parata del Pride, con eventi e attività a chiudere il Pride Month. E ancora, eventi gastronomici, rassegne cinematografiche e tantissime attività fuoriporta!

Come ogni settimana il nostro #spiegoneweekend è di nuovo qui a guidarvi nella fittissima agenda degli appuntamenti a Milano!

Meteo del weekend

Il meteo del weekend a Milano sarà rovente, con massime che toccheranno anche i 35 gradi. Per approfondire le previsioni del tempo giorno per giorno, la nostra guida vi indicherà temperature medie e suggerimenti sul clima.

News della settimana

Eventi del weekend da non perdere

  • Sabato 2 luglio sarà la giornata della grande parata del Milano Pride, con eventi, concerti e attività dedicate alla grande comunità arcobaleno in tutta la città!
  • Dyson inaugura in Piazza Gae Aulenti a Milano lo spazio Pet Science per presentare il rinnovo della gamma di aspirapolvere senza filo Dyson ideale per i proprietari di animali domestici e fornire consulenze e servizi da parte di esperti del mondo animale. Il temporary sarà aperto al pubblico da giovedì 30 luglio a domenica 3 luglio e i visitatori potranno consultarsi con esperti di settore, dall’educatore cinofilo al veterinario, che forniranno consigli utili su come prendersi cura dei propri amici a quattro zampe. Inoltre, per chi lo desiderasse, sarà possibile usufruire dei toelettatori professionisti e regalare al proprio cane una coccola extra.
  • Torna anche quest’anno la rassegna musicale  “Triangoli delle Bermuda” al Parco dei Triangoli di Milano (Via Adolfo Omodeo 29), che conclude il secondo anno di lavori del progetto di rigenerazione urbana a base socioculturale sul Parco. Quattro appuntamenti previsti a partire da sabato 18 giugno al Parco dei Triangoli con i concerti di: Pulsation (18 Giugno), band disco funk anni ’70-’80, Ginger Bender (25 Giugno), duo di chitarriste soul-jazz, Susein Y Los Pajaritos (2 luglio), ensemble di cumbia e bossa nova, e Riciclette, gruppo di musica popolare del sud del mondo. Ad aprire le serate, dalle 19 in poi, è previsto Open Mic per tutti. Ad accompagnare la serata ci sarà Convito Ristorante con i suoi piatti gustosi e leggeri, birre e cocktail freschi.
  • Nasce un nuovo prezioso progetto green nella sede di Vimodrone (Mi) di Garden Steflor: il Campo di Girasoli, che si estende per oltre un ettaro tanto da essere uno dei più vasti in circolazione. Qui si potranno ammirare 35.000 girasoli (di dieci varietà diverse) che, convivendo coccolati da un’infinità di altri fiori da campo, avranno modo di mostrare quotidianamente il loro capolino carico di semi al sole. Il fatto che ci siano vari fiori che animano il campo dal basso, favorisce la biodiversità e crea un ambiente floreale adatto per il ripopolamento di api, farfalle e insetti attraverso l’impollinazione. Per impreziosire l’esperienza e renderla un must anche per le famiglie, Garden Steflor ha organizzato anche dei laboratori a tema per bambini e adulti.

Concerti e musica a Milano: gli spettacoli del weekend

  • Concerti a Milano nel 2022: tutte le date aggiornate mese per mese
  • Blanco aggiunge 12 nuove date al tour dell’estate 2022
  • Dargen D’Amico annuncia il nuovo tour 2022: le date
  • Stromae torna in concerto dopo 7 anni: unica data italiana a Milano
  • Salmo Stadi: le date del tour 2022
  • Ultimo: tutte le date del tour spostato al 2022
  • S0 90’S FESTIVAL arriva a Milano domenica 3 luglio all’Ippodromo SNAI San Siro, dove si esibiranno tre delle band più rappresentative del panorama musicale dance internazionale di quel periodo: VENGABOYS, AQUA e EIFFEL 65. Ad aprire l’appuntamento milanese sarà FEBBRE A 90, il party dedicato alla musica, allo stile e alle icone degli anni ‘90 e punto di riferimento per tutti gli appassionati, che farà rivivere quelle emozioni al ritmo dei dischi che hanno fatto la storia, passando dagli Articolo 31 alle Spice Girls, dagli 883 a Gigi D’Agostino e ai Lùnapop. Biglietti a partire da 40 € disponibili online.
  • Sabato 2 luglio SENHIT dà voce al Milano Pride esibendosi sul palco principale in Piazza Sempione (Arco della Pace – orario approssimativo 20.30). Dopo aver partecipato per diversi anni al Bologna Pride, questa è la prima volta che sale sul palco della manifestazione di Milano. Con il suo percorso artistico, Senhit, cittadina del mondo, italiana di origine eritrea, ha sempre lanciato messaggi contro ogni forma di discriminazione, a favore della valorizzazione dell’identità, grazie a una musica che non ha confini e che trasmette vibrazioni positive per ballare e cantare tutti insieme.   
  • Domenica 3 luglio alle 11 nuovo appuntamento con la rassegna Palazzo Marino in Musica. Domenica prosegue l’esplorazione del rapporto tra musica e matematica, tema portante di questa XI edizione di Palazzo Marino in Musica. Il concerto, che vede protagonista il quartetto di viole Esoteri Consort con Alessia Travaglini (viola soprano), Silvia De Rosso (viola tenore), Gabriele Landillo (viola basso) e Anais Lauweart (viola basso), propone un viaggio che da Biagio Marini passa per Trabaci, Frescobaldi, Purcell, Salvatore senza dimenticare l’immeso contributo di Johann Sebastian Bach. I biglietti d’ingresso sono gratuiti con prenotazione: a partire dalle ore 10 del giovedì precedente ogni concerto è possibile prenotarli online sul sito dedicato, oppure ritirare quelli cartacei disponibili presso la biglietteria delle Gallerie d’Italia – Piazza Scala in Piazza della Scala 6 oppure dall’ingresso di via Manzoni 10.
  • Prosegue il nuovo ciclo musicale estivo BOOM BAM! Sunset music in the park with Saturnino and Friends, un nuovo format nel programma culturale di BAM – Biblioteca degli Alberi. Tutti i giovedì fino al 14 luglio, l’Area Meli del Parco si anima sulle note di un viaggio sonoro nel panorama musicale contemporaneo, guidato dal musicista Saturnino Celani, polistrumentista, compositore e produttore discografico, nonché bassista di Jovanotti, che ogni settimana dialoga musicalmente con artisti appartenenti a diversi generi musicali, dal mondo del pop al rock, dall’indie al funk, passando per le sonorità afro e sudamericane. Nelle prossime settimane BOOM BAM! vedrà esibirsi Pau [Negrita] (30 giugno), i Kakawa (7 luglio) e i D4rky Quartet (14 luglio). Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e aperti a tutti.
  • Continuano gli appuntamenti estivi allo Spirit de Milan. Il programma del weekend:
    Venerdì 1° luglio un nuovo appuntamento di “Bandiera Gialla” (ingresso a pagamento) con Funky Town: il repertorio di Otis Redding, Marvin Gaye, Chaka Khan, Stevie Wonder, Michael Jackson, Bruno Mars e tanti altri suonato da un’unica band. La potenza del soul vecchio stile, la libertà del funk, in un sound avvolgente, tutto in un unico spettacolo. A seguire Dj Set con Dj Alex Biasco.
    Sabato 2 luglio speciale “Holy Swing Night”, direzione artistica di Mauro Porro (ingresso a pagamento). Ospite della serata, per la prima volta sul palco dello Spirit de Milan, la cantante americana Ali Affleck, che per tanti anni ha suonato a New Orleans, casa dello swing. A seguire Swing Dj Set con Swingin’ Simon.
    Domenica 3 luglio lo Spirit de Milan sarà aperto dalle 19.30. Alle 22 si esibirà Marco Betti Electric Trio, diretto dal batterista Marco Betti. La band presenterà in anteprima allo Spirit de Milan il suo nuovo album “From a Wider Perspective”, nove tracce in cui si prende in considerazione qualsiasi musica, senza limitazione alcuna di genere, stile o epoca di appartenenza.

Arte e mostre a Milano

Cinema: eventi e film da non perdere

Gastronomia e ristoranti a Milano

Gite fuori porta

Alla scoperta di Milano

Etichette: