Sommario di questo articolo:
Anche luglio è arrivato, e in questo primo weekend del mese gli eventi a Milano si sprecano. Dai concerti alla Biblioteca degli Alberi all’attesissima parata del Pride, con eventi e attività a chiudere il Pride Month. E ancora, eventi gastronomici, rassegne cinematografiche e tantissime attività fuoriporta!
Come ogni settimana il nostro #spiegoneweekend è di nuovo qui a guidarvi nella fittissima agenda degli appuntamenti a Milano!
Meteo del weekend
Il meteo del weekend a Milano sarà rovente, con massime che toccheranno anche i 35 gradi. Per approfondire le previsioni del tempo giorno per giorno, la nostra guida vi indicherà temperature medie e suggerimenti sul clima.
News della settimana
- Piscine a Milano: tutto quello che c’è da sapere su orari e attività 2022
- Centri benessere e spa a Milano: cinque posti dove regalarsi una coccola
- Ponti e festività del 2022: il calendario
- Vaccino Covid a Milano: come prenotare
- Abbonamento Atm: tutto quello che c’è da sapere per rinnovi e scadenze
- Mercati rionali di Milano: mappa e orari di tutti i mercati della città
- Trenord: app e trucchi per dominare il mondo dei treni regionali
Eventi del weekend da non perdere
- Sabato 2 luglio sarà la giornata della grande parata del Milano Pride, con eventi, concerti e attività dedicate alla grande comunità arcobaleno in tutta la città!
- Dyson inaugura in Piazza Gae Aulenti a Milano lo spazio Pet Science per presentare il rinnovo della gamma di aspirapolvere senza filo Dyson ideale per i proprietari di animali domestici e fornire consulenze e servizi da parte di esperti del mondo animale. Il temporary sarà aperto al pubblico da giovedì 30 luglio a domenica 3 luglio e i visitatori potranno consultarsi con esperti di settore, dall’educatore cinofilo al veterinario, che forniranno consigli utili su come prendersi cura dei propri amici a quattro zampe. Inoltre, per chi lo desiderasse, sarà possibile usufruire dei toelettatori professionisti e regalare al proprio cane una coccola extra.
- Torna anche quest’anno la rassegna musicale “Triangoli delle Bermuda” al Parco dei Triangoli di Milano (Via Adolfo Omodeo 29), che conclude il secondo anno di lavori del progetto di rigenerazione urbana a base socioculturale sul Parco. Quattro appuntamenti previsti a partire da sabato 18 giugno al Parco dei Triangoli con i concerti di: Pulsation (18 Giugno), band disco funk anni ’70-’80, Ginger Bender (25 Giugno), duo di chitarriste soul-jazz, Susein Y Los Pajaritos (2 luglio), ensemble di cumbia e bossa nova, e Riciclette, gruppo di musica popolare del sud del mondo. Ad aprire le serate, dalle 19 in poi, è previsto Open Mic per tutti. Ad accompagnare la serata ci sarà Convito Ristorante con i suoi piatti gustosi e leggeri, birre e cocktail freschi.
- Nasce un nuovo prezioso progetto green nella sede di Vimodrone (Mi) di Garden Steflor: il Campo di Girasoli, che si estende per oltre un ettaro tanto da essere uno dei più vasti in circolazione. Qui si potranno ammirare 35.000 girasoli (di dieci varietà diverse) che, convivendo coccolati da un’infinità di altri fiori da campo, avranno modo di mostrare quotidianamente il loro capolino carico di semi al sole. Il fatto che ci siano vari fiori che animano il campo dal basso, favorisce la biodiversità e crea un ambiente floreale adatto per il ripopolamento di api, farfalle e insetti attraverso l’impollinazione. Per impreziosire l’esperienza e renderla un must anche per le famiglie, Garden Steflor ha organizzato anche dei laboratori a tema per bambini e adulti.
Concerti e musica a Milano: gli spettacoli del weekend
- Concerti a Milano nel 2022: tutte le date aggiornate mese per mese
- Blanco aggiunge 12 nuove date al tour dell’estate 2022
- Dargen D’Amico annuncia il nuovo tour 2022: le date
- Stromae torna in concerto dopo 7 anni: unica data italiana a Milano
- Salmo Stadi: le date del tour 2022
- Ultimo: tutte le date del tour spostato al 2022
- S0 90’S FESTIVAL arriva a Milano domenica 3 luglio all’Ippodromo SNAI San Siro, dove si esibiranno tre delle band più rappresentative del panorama musicale dance internazionale di quel periodo: VENGABOYS, AQUA e EIFFEL 65. Ad aprire l’appuntamento milanese sarà FEBBRE A 90, il party dedicato alla musica, allo stile e alle icone degli anni ‘90 e punto di riferimento per tutti gli appassionati, che farà rivivere quelle emozioni al ritmo dei dischi che hanno fatto la storia, passando dagli Articolo 31 alle Spice Girls, dagli 883 a Gigi D’Agostino e ai Lùnapop. Biglietti a partire da 40 € disponibili online.
- Sabato 2 luglio SENHIT dà voce al Milano Pride esibendosi sul palco principale in Piazza Sempione (Arco della Pace – orario approssimativo 20.30). Dopo aver partecipato per diversi anni al Bologna Pride, questa è la prima volta che sale sul palco della manifestazione di Milano. Con il suo percorso artistico, Senhit, cittadina del mondo, italiana di origine eritrea, ha sempre lanciato messaggi contro ogni forma di discriminazione, a favore della valorizzazione dell’identità, grazie a una musica che non ha confini e che trasmette vibrazioni positive per ballare e cantare tutti insieme.
- Domenica 3 luglio alle 11 nuovo appuntamento con la rassegna Palazzo Marino in Musica. Domenica prosegue l’esplorazione del rapporto tra musica e matematica, tema portante di questa XI edizione di Palazzo Marino in Musica. Il concerto, che vede protagonista il quartetto di viole Esoteri Consort con Alessia Travaglini (viola soprano), Silvia De Rosso (viola tenore), Gabriele Landillo (viola basso) e Anais Lauweart (viola basso), propone un viaggio che da Biagio Marini passa per Trabaci, Frescobaldi, Purcell, Salvatore senza dimenticare l’immeso contributo di Johann Sebastian Bach. I biglietti d’ingresso sono gratuiti con prenotazione: a partire dalle ore 10 del giovedì precedente ogni concerto è possibile prenotarli online sul sito dedicato, oppure ritirare quelli cartacei disponibili presso la biglietteria delle Gallerie d’Italia – Piazza Scala in Piazza della Scala 6 oppure dall’ingresso di via Manzoni 10.
- Prosegue il nuovo ciclo musicale estivo BOOM BAM! Sunset music in the park with Saturnino and Friends, un nuovo format nel programma culturale di BAM – Biblioteca degli Alberi. Tutti i giovedì fino al 14 luglio, l’Area Meli del Parco si anima sulle note di un viaggio sonoro nel panorama musicale contemporaneo, guidato dal musicista Saturnino Celani, polistrumentista, compositore e produttore discografico, nonché bassista di Jovanotti, che ogni settimana dialoga musicalmente con artisti appartenenti a diversi generi musicali, dal mondo del pop al rock, dall’indie al funk, passando per le sonorità afro e sudamericane. Nelle prossime settimane BOOM BAM! vedrà esibirsi Pau [Negrita] (30 giugno), i Kakawa (7 luglio) e i D4rky Quartet (14 luglio). Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e aperti a tutti.
- Continuano gli appuntamenti estivi allo Spirit de Milan. Il programma del weekend:
– Venerdì 1° luglio un nuovo appuntamento di “Bandiera Gialla” (ingresso a pagamento) con Funky Town: il repertorio di Otis Redding, Marvin Gaye, Chaka Khan, Stevie Wonder, Michael Jackson, Bruno Mars e tanti altri suonato da un’unica band. La potenza del soul vecchio stile, la libertà del funk, in un sound avvolgente, tutto in un unico spettacolo. A seguire Dj Set con Dj Alex Biasco.
– Sabato 2 luglio speciale “Holy Swing Night”, direzione artistica di Mauro Porro (ingresso a pagamento). Ospite della serata, per la prima volta sul palco dello Spirit de Milan, la cantante americana Ali Affleck, che per tanti anni ha suonato a New Orleans, casa dello swing. A seguire Swing Dj Set con Swingin’ Simon.
– Domenica 3 luglio lo Spirit de Milan sarà aperto dalle 19.30. Alle 22 si esibirà Marco Betti Electric Trio, diretto dal batterista Marco Betti. La band presenterà in anteprima allo Spirit de Milan il suo nuovo album “From a Wider Perspective”, nove tracce in cui si prende in considerazione qualsiasi musica, senza limitazione alcuna di genere, stile o epoca di appartenenza.
Arte e mostre a Milano
- Le mostre a Milano della primavera 2022
- Gallerie d’arte a Milano: le mostre da non perdere in primavera
- Musei di Milano: orari e info per la visita
- I musei meno conosciuti di Milano: gli spazi espositivi da scoprire
- Murales e Milano: un continuo mutare. I percorsi più belli in città
- Useless Bodies? La mostra a Fondazione Prada gioca sul ruolo del corpo umano
- Venerdì 1° luglio presso il Giardino Giancarlo De Carlo di Triennale Milano apre l’installazione interattiva “Mind the STEM Gap – A Roblox Jukebox”, ideata da Fondazione Bracco e progettata da Space Caviar, per contribuire al superamento degli stereotipi di genere nelle materie STEM (science, technology, engineering and mathematics) incoraggiando il libero accesso ai saperi di bambine e ragazze. L’installazione dialoga con i temi della 23a Esposizione Internazionale di Triennale Milano dal titolo “Unknown Unknowns. An Introduction to Mysteries”, che sarà aperta dal 15 luglio all’11 dicembre 2022.
Cinema: eventi e film da non perdere
- AriAnteo: il programma di luglio del cinema all’aperto più amato di Milano
- Elvis: Baz Lurhmann porta al cinema il luccicante universo del Re
- The Batman: la recensione in anteprima (senza spoiler) del film con Robert Pattinson
- America Latina dei Fratelli d’Innocenzo sconvolge lo spettatore. La recensione
- 15 film in streaming da vedere assolutamente
- 365 giorni: il trash che non diverte. La recensione
- Blocco 181: le immagini della nuova serie di Salmo girata a Milano
- Dall’1 luglio al 17 agosto tutte le sale Anteo si accenderanno con 8 capolavori del regista Hayao Miyazaki. Il primo appuntamento è con La città incantata (in sala dal 1 al 6 luglio), premiato con l’Orso d’Oro al Festival di Berlino nel 2002 e l’Oscar al Miglior Film d’Animazione nel 2003, seguito da Il mio vicino Torotoro (dal 7 al 13 luglio), che racconta l’racconta l’indimenticabile estate vissuta dalle sorelle Satsuki; la rassegna prosegue con Principessa Mononoke (in sala dal 14 al 20 luglio), sempre pronta a difendere la natura dalle barbarie dell’uomo. Dal 21 al 24 luglio sarà proiettato Kiki – consegne a domicilio. L’appuntamento che conclude il mese di luglio è Nausicaa della Valle del Vento (in sala dal 25 al 31 luglio). Un mondo di sogni animati continua nel mese di agosto con Porco Rosso nell’anniversario del trentennale (in sala dal 1 al 7 agosto), con Ponyo sulla scogliera (dall’8 al 10) e termina con Il castello errante di Howl (in sala dall’11 al 17 agosto).
Gastronomia e ristoranti a Milano
- Nuove aperture a Milano: i ristoranti e i locali aperti nella primavera 2022
- Borgia Milano porta in tavola la psicologia con un menù tailor made
- MIRO – Nuova Osteria del Cinema: riapre a Milano il ristorante dedicato al mondo della settima arte
- I migliori ristoranti con dehors di Milano
- Giardino di Giada: l’autentica cucina cinese a due passi dal Duomo
- VIVO apre a Moscova: il sapore del pesce a Milano
Gite fuori porta
- Oggiono e i laghi briantei: un’oasi di pace a meno di un’ora da Milano
- Tour dei bacari a Venezia: la nostra guida a spritz, ombre e cicchetti!
- Weekend a Torino: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare in città
- Al ritmo di “Lake it easy” la Como Lake Cocktail Week è pronta a shakerare il Lago di Como con una terza edizione ricca di novità. L’appuntamento è dal 30 giugno a 4 luglio, cinque giorni dedicati all’arte della mixology, del bere miscelato di qualità e del food pairing più raffinato, con una drink list di 50 cocktail, tra versioni alcoliche e alcool free, serviti al bancone dei luxury hotel, street bar e ristoranti più affascinanti del Lago di Como. E anche quest’anno sono quasi 30 le location coinvolte in questa edizione. I grandi hotel del lago, da Villa d’Este al Mandarin Oriental, Lago di Como, dal Grand Hotel di Tremezzo a quello Imperiale di Moltrasio, passando per lo storico Villa Serbelloni di Bellagio, per arrivare a Il Sereno e Filario sulla sponda di levante. E poi l’Hilton, lo Sheraton Lake Como, gli storici street e restaurant cocktail bar della città murata, cuore pulsante della movida comasca, e un’attesissima new entry di questa estate, il nuovo Mor Lake Como, il luxury beach club ultimo acquisto del gruppo Omnam, incastonato sulla riva di ponente della Tremezzina.
- Fino al 4 settembre 2022, nello splendido scenario di villa Tittoni, in via Lampugnani 62 a Desio (MB), torneranno quindi i concerti, le feste a tema, le silent disco, il cinema all’aperto e tanti altri eventi pensati per rendere più belle e suggestive le sere d’estate. La programmazione include gli show di Bugo (29/06), Ritmo Tribale (26/08), Mercanti di Liquore (03/09), Dj Ralf (16/07), Nanowar of Steel (22/07), Giorgio Canali e Bianco (27/07), Meganoidi (27/07), Vallanzaska (24/06), Clan Destino (26/06), Management (25/06), Iron Mais, Vintage Violence e Babbutzi Orkestar (02/07), Derozer (15/07), Giuda (24/07). Tornano anche le migliori cover band, con gli omaggi musicali a grandi artisti italiani e internazionali come Pink Floyd (17/07) e De Andrè (13/07). Parco Tittoni però non è solo musica, perché quest’anno daremo grande spazio a serate in cui è la parola ad essere protagonista, con Eleazaro Rossi (06/07), Guido Catalano e Roberto Mercadini (04/09), e gli amici affezionati del Comedyficio di Alessio Parenti (20/07). Il lunedì è sempre riservato al tradizionale cinema all’aperto, con la proposta di una selezione delle migliori pellicole di oggi e di ieri. Non mancheranno le feste a tema: Woodstock (30/07); le silent disco per ballare tra luci colorate (23/07) e anche uno speciale karaoke show (10/06). Tra le giornate a tema si segnalano le giornate del benessere (30 e 31/07) e il tradizionale Brianza Summer Beer tutto dedicato alle birre artigianali (dal 05 al 07/08).
- Venerdì 1 luglio (ore 20.15), Federico Mondelci con l’Orchestra I Pomeriggi Musicali saranno protagonisti del primo appuntamento di una nuova rassegna realizzata insieme a Regione Lombardia che si svolgerà nei venerdi di luglio alla Villa Reale di Monza. Per cinque venerdì del mese (1 – 8 – 15 – 22 – 29 luglio) si susseguiranno altrettanti concerti (ingresso gratuito su prenotazione) fra repertorio cameristico e sinfonico nelle diverse “colorazioni” sonore del pianoforte solista, degli strumenti a fiato, dell’orchestra. I concerti inizieranno alle ore 20:15 in diversi spazi della Villa Reale (avancorte e sala da ballo) e gli spettatori potranno anche fare una visita guidata del gioiello architettonico lombardo (ore 18, su prenotazione). Il programma della prima serata vedrà eseguire pagine di Aznavour, Jobim, Iorio e Piazzolla. In particolare di Charles Aznavour (1924-2018) si ascolterà la suite per sassofono e orchestra Simplement Aznavour, (arrangiamento di Roberto Granata); di Antônio Carlos Jobim (1927-1994) Luiza, Se todos fossem iguais a você (arrangiamenti di Massimo Morganti); di Gianni Iorio (1972) Sagra d’estate; di Astor Piazzolla (1921-1992) Tangos y milongas (arrangiamento di Federico Mondelci e Michele Paolino).
- A due anni di distanza dall’ultima edizione, torna dall’1 al 3 luglio a Villa Arconati FAR, Terraforma, il visionario festival che esplora lo spazio inter-dimensionale fra l’elettronica sperimentale, le forme più avanzate dell’arte contemporanea, le evoluzioni teoriche dell’architettura e i nuovi orizzonti della sostenibilità ambientale. Giunto alla sua VII edizione, il festival anche quest’anno si svolgerà nei giardini e nel parco della settecentesca e maestosa Villa Arconati alle porte di Milano, che durante il festival si trasforma in un luogo sospeso oltre lo spazio e il tempo per accogliere gli artisti più interessanti della scena internazionale e una comunità globale in continua evoluzione. Per realizzare una vera simbiosi temporanea fra arte, vita e natura e produrre interpretazioni differenti del presente così come nuovi immaginari per il futuro.
- Dove andare in bici? Ecco 6 itinerari per uscire dalla città su due ruote
- I mercatini dell’antiquariato più belli della Lombardia
- I luoghi più belli del Garda consigliati da chi ci vive
- Curon e il lago di Resia: la storia misteriosa del paese sommerso
- Le più belle passeggiate in montagna vicino a Milano
- La più belle spiagge a meno di due ore da Milano
- Gita al monte Sighignola, il Balcone d’Italia
- Escursione a Clanezzo, una passeggiata nella storia
- I cinque parchi più belli a due passi da Milano
- Cosa vedere a Como: dal centro al lungolago fino al faro voltiano
- Gita alla scoperta di Annecy: dal piccolo borgo al castello delle favole
- Gita alla scoperta dei castelli in Lombardia, da Bergamo ai laghi
- Un giro tra le residenze reali in Lombardia
- Gita a Soncino: cosa vedere dal Castello al piccolo borgo più bello d’Italia
- Tre idee per gite fuori porta partendo da Milano
- Castelli in Lombardia ecco alcuni dei più belli e imperdibili
- Villa Monastero: casa museo e giardini botanici sul Lago di Como
- Gita a Lecco: lungolago e luoghi del Manzoni
- Gita al borgo medievale di Grazzano Visconti
Alla scoperta di Milano
- Le location dei film più famosi ambientati a Milano
- Pietre d’inciampo a Milano: la mappa del ricordo
- 15 libri su Milano, per vivere la città anche da casa
- Milano a colori: dalle vie ai murales fino ai monumenti
- Fontanelle di Milano: dove si trovano, mappa e informazioni utili e curiose
- Chiese di Milano: le più belle e meno conosciute della città
- Guida alle più belle vie di Milano: il nostro itinerario
- Guida ai cortili di Milano, i gioielli nascosti da vedere e fotografare
- Siete in giro per Milano nel weekend? Ecco i luoghi per le migliori fotografie
- Una settimana a Milano: ogni giorno un quartiere diverso
- Visitare Milano in un giorno a piedi: un tour in 10 tappe
- Alla scoperta della Vigna di Leonardo da Vinci
- 10 luoghi di Milano in cui godersi un pic-nic da sogno!