Sommario di questo articolo:
Si avvicina l’ultimo weekend di primavera, nonostante le temperature siano già più che estive da diversi giorni. Questo fine settimana vedrà l’avvio della Fashion Week, tra le settimane più attese del calendario milanese, insieme al ritorno di East Market e al teatro diffuso del FringeMi Festival, il tutto arricchito dall’immancabile sciopero dei mezzi.
Come ogni settimana il nostro #spiegoneweekend è di nuovo qui a guidarvi nella fittissima agenda degli appuntamenti a Milano!
Meteo del weekend
Il meteo del weekend a Milano sarà decisamente estivo, con limpide giornate di sole e temperature vicino ai 35 gradi. Per approfondire le previsioni del tempo giorno per giorno, la nostra guida vi indicherà temperature medie e suggerimenti sul clima.
News della settimana
- Sciopero dei mezzi di venerdì 17 giugno: orari e fasce garantite
- Centri benessere e spa a Milano: cinque posti dove regalarsi una coccola
- Ponti e festività del 2022: il calendario
- Vaccino Covid a Milano: come prenotare
- Abbonamento Atm: tutto quello che c’è da sapere per rinnovi e scadenze
- Mercati rionali di Milano: mappa e orari di tutti i mercati della città
- Trenord: app e trucchi per dominare il mondo dei treni regionali
Eventi del weekend da non perdere
- Comincia la Fashion Week! Tra sfilate, eventi e mostre gli appuntamenti da non perdere durante il finesettimana.
- Domenica 19 giugno torna East Market, con un’edizione speciale dedicata al mese del Pride. Tutte le info su ingressi ed espositori.
- Nei quartieri di Milano arriva il FringeMi Festival, in cui il teatro arriva dove meno ce lo si aspetta, abitando gli spazi urbani di Milano. Il programma degli spettacoli.
- Venerdì 17 e sabato 18 giugno torna l’immancabile appuntamento estivo con APE, che illuminerà il Parco Sempione per due serate consecutive. La piccola maratona dell’evento partirà dalle 17 a mezzanotte, con live music, djset, proiezioni, drinks & food.
- Da venerdì 17 sera a domenica 19 giugno arriva alla Biblioteca degli Alberi il BAM CIRCUS – Il Festival delle meraviglie al parco, che vede protagonista il teatro di strada contemporaneo con un programma prodottoe realizzato in stretta connessione con le specificità del Parco. Gli alberi del Parco fanno così da scenografia ogni giorno a performance, giochi, laboratori, picnic, street food e tanti sorprendenti BAMoment per un totale di 27 appuntamenti, gratuiti e aperti a tutti. La produzione curata da BAM ha voluto una rappresentanza internazionale che vedrà l’alternarsi di 9 compagnie di rilevanza primaria nel panorama europeo e mondiale, provenienti da 6 paesi (Francia, Paesi Bassi, Spagna, Ucraina, Brasile e Italia), con una forte attenzione ai talenti più promettenti e alle giovani generazioni (7 compagnie su 9 sono infatti under 35). Per offrire con la firma di BAM un’esperienza a tutto tondo il festival si arricchisce inoltre di un’area dove provare i giochi tradizionali, approfondimenti, talk, che prendono vita in tutto il parco e di attività artistiche partecipative con la collaborazione dell’Accademia di Belle Arti di Brera. Un’installazione che richiama un grand chapiteau circense, coinvolgendo artisti, compagnie e massimi esperti del circo contemporaneo internazionale e del mondo della cultura.
- Torna anche quest’anno la rassegna musicale “Triangoli delle Bermuda” al Parco dei Triangoli di Milano (Via Adolfo Omodeo 29), che conclude il secondo anno di lavori del progetto di rigenerazione urbana a base socioculturale sul Parco. Quattro appuntamenti previsti a partire da sabato 18 giugno al Parco dei Triangoli con i concerti di: Pulsation (18 Giugno), band disco funk anni ’70-’80, Ginger Bender (25 Giugno), duo di chitarriste soul-jazz, Susein Y Los Pajaritos (2 luglio), ensemble di cumbia e bossa nova, e Riciclette, gruppo di musica popolare del sud del mondo. Ad aprire le serate, dalle 19.00 in poi, è previsto Open Mic per tutti. Ad accompagnare la serata ci sarà Convito Ristorante con i suoi piatti gustosi e leggeri, birre e cocktail freschi.
- Si svolgerà sabato 18 giugno all’Abbazia di Mirasole a Opera (MI) la prima Festa della Comunità di Cuore Visconteo. Tantissime le attività per i più piccoli, per i ragazzi e per gli adulti, tra laboratori, mercatini, cooking show, esibizioni di break dance e di pittura partecipata.
- Domenica 19 giugno, dalle 8 alle 19, adulti e bambini sono attesi nella sede del Centro Missionario (Cimitero Maggiore 5 a Milano) per l’evento ”Ancora Insieme”, una giornata di intrattenimenti vari per tutta la famiglia, animata da musica, shopping, street food e laboratori creativi per i più piccoli. Lo scopo dell’iniziativa è raccogliere fondi da destinare al sostegno delle persone colpite dalla guerra che si rivolgono ai Frati Cappuccini rimasti nel Paese proprio per dare soccorso alla popolazione.
Concerti e musica a Milano: gli spettacoli del weekend
- Concerti a Milano nel 2022: tutte le date aggiornate mese per mese
- Blanco aggiunge 12 nuove date al tour dell’estate 2022
- Dargen D’Amico annuncia il nuovo tour 2022: le date
- Stromae torna in concerto dopo 7 anni: unica data italiana a Milano
- Salmo Stadi: le date del tour 2022
- Ultimo: tutte le date del tour spostato al 2022
- Achille Lauro: le nuove date del tour spostato al 2022
- Pinguini Tattici Nucleari: le date del tour
- Anche questo fine settimana Spirit de Milan propone un calendario di eventi a tutta musica, accompagnata da buona cucina e ottimi drink. Il programma:
– Venerdì 17 giugno un nuovo appuntamento di “Bandiera Gialla” (ingresso a pagamento): apre la pista da ballo con i Mah Buh Bah, che intratterranno il pubblico con un concerto di musica beat e ritmo dal sapore vintage, per una serata di grande energia musicale. A seguire il dj set con Alex Biasco.
– Sabato 18 giugno proseguono le serate “Holy Swing Night”, direzione artistica di Mauro Porro (ingresso a pagamento). A esibirsi saranno gli Hot Crystal Rhythmakers. Direttamente da Madrid, il trombonista italiano Giorgio “Joe Chicken” Gallina e il chitarrista spagnolo Daniel Cabrera Navarro intratterranno la platea di ballerini con un memorabile repertorio di canzoni americane, rivisitate in stile Swing. Per l’occasione, saranno accompagnati dalla voce di Marcella Malacrida (cantante dei “Chicago Stompers” e degli “Hot Gravel Eskimos”), dal contrabbasso di Daniele Tortora e da Fabrizio Carriero alle percussioni.
– Domenica 19 giugno lo Spirit de Milan sarà aperto dalle 19.30. Alle 22 si esibirà la Ciprianos’s Banda del cantautore e attore teatrale pugliese Michele Cipriano. I “Cipriani” prepareranno un concerto carico di energia, dalle sonorità poliedriche e originali, capace di emozionare e catturare un pubblico ampio ed eterogeneo. Una performance elettrizzante che vuole esplorare la tradizione del teatro canzone e del cantautorato, per riportare in luce una storia e un’identità al giorno d’oggi ormai dimenticata.
Arte e mostre a Milano
- Le mostre a Milano della primavera 2022
- Gallerie d’arte a Milano: le mostre da non perdere in primavera
- Musei di Milano: orari e info per la visita
- I musei meno conosciuti di Milano: gli spazi espositivi da scoprire
- Murales e Milano: un continuo mutare. I percorsi più belli in città
- Useless Bodies? La mostra a Fondazione Prada gioca sul ruolo del corpo umano
Cinema: eventi e film da non perdere
- Le novità al cinema del 2022
- The Batman: la recensione in anteprima (senza spoiler) del film con Robert Pattinson
- America Latina dei Fratelli d’Innocenzo sconvolge lo spettatore. La recensione
- 15 film in streaming da vedere assolutamente
- 365 giorni: il trash che non diverte. La recensione
- Blocco 181: le immagini della nuova serie di Salmo girata a Milano
- Venerdì 17 giugno entra nel vivo l’edizione 36 del MiX Festival Internazionale di Cinema LGBTQ+ e Cultura Queer, con sei titoli in gara tutti in anteprima italiana e provenienti da ogni angolo del pianeta, che saranno proiettati tra il Piccolo Teatro Strehler e uno dei nuovi spazi del festival, il C.A.M. Garibaldi. Al Piccolo Teatro Strehler di Milano, le proiezioni si aprono alle 18 con il lungometraggio Neptune Frost, un originale lavoro nato dalla collaborazione tra il musicista, scrittore e attore Saul Williams – qui al suo primo film – e la regista e attrice ruandese Anisia Uzeyman, una sorta di musical sci-fi ambientato nel passato, nel futuro e nel presente del Ruanda, in cui una storia d’amore cosmica tra un hacker intersessuale e un minatore di coltan, semina la rivoluzione. A seguire, alle 20, il film rivelazione del Tribeca Film Festival 2021, The Novice, notevole opera prima della scrittrice e regista Lauren Hadaway, presente in sala, già sound editor per il film cult Whiplash, qui con un avvincente thriller psicologico queer che scava in profondità nella natura del comportamento ossessivo e del mito della perfezione. Il film arriverà nelle sale italiane distribuito dalla Blue Swan. Chiude la serata alle 22 il lungometraggio israeliano Concerned citizen di Idan Haguel, che sarà in sala per introdurre il film al pubblico. Presentato in anteprima mondiale alla 72a edizione del Festival di Berlino, all’interno della sezione Panorama, è un film politico che parla di privilegio e pregiudizio, intrecciando e concentrando le tante questioni della generazione di trenta-quarantenni in cerca del proprio posto nel mondo, tra egoismi forse fisiologici e ricerca di impegno civico.
Gastronomia e ristoranti a Milano
- Nuove aperture a Milano: i ristoranti e i locali aperti nella primavera 2022
- MIRO – Nuova Osteria del Cinema: riapre a Milano il ristorante dedicato al mondo della settima arte
- I migliori ristoranti con dehors di Milano
- Giardino di Giada: l’autentica cucina cinese a due passi dal Duomo
- VIVO apre a Moscova: il sapore del pesce a Milano
- Kanji, il fusion arriva anche a casa. La nostra recensione
- Abbiamo provato La Pescheria, il nuovo arrivato nella famiglia Sapori Solari
- Carne, il primo One Thing restaurant di Milano
- La Forgiatura Bistrò, il ristorante aziendale si reinventa. La nostra recensione
- Immorale, la nostra recensione del bistro di Porta Venezia
- All’Origine, l’aperitivo gourmet a Crocetta
- Giovedì 16 giugno, a partire dalle 19, Elettrauto Cadore festeggia i suoi primi 16 anni di attività con un grande party aperto a tutti. Nato nei locali di quella che precedentemente era un’officina, l’ormai storico Elettrauto di via Cadore, si è distinto per la sua atmosfera vintage che ricorda gli American bar newyorkesi, in cui assaporare cocktail tradizionali e ricette della nuova mixology, accompagnati dal classico club sandwich imbottito. La serata si aprirà alle 19 con un dj set, per poi fare un tuffo nel passato e immergersi ancora di più in un’atmosfera d’altri tempi, con l’Italian Swing Frequency e i ballerini swing che accompagneranno la band. A seguire il gruppo cederà il passo alle sonorità dei Groove Fellas, accompagnati da un ospite d’eccezione che verrà svelato la sera della festa. Si continuerà poi a ballare con la musica di dj Babi. Per celebrare questo 16esimo compleanno, non potrà mancare l’ormai iconica maglietta da collezione, che ogni anno celebra la ricorrenza con un diverso messaggio. La t-shirt sarà data in omaggio ai partecipanti della festa.
- Da venerdì 17 a domenica 19 giugno a Milano in Piazza Città di Lombardia, Arte del Vino, in collaborazione con Ambrosiana Wine,organizza VINIAMO + Wine & Sound, evento dedicato sia a operatori e professionisti sia ad appassionati che vedrà protagoniste un centinaio di etichette fra le più rappresentative del panorama vitivinicolo italiano, ma non solo. Le sere di venerdì e sabato, infatti, l’atmosfera si accenderà con Wine & Sound, special party per celebrare lo spirito di gioiosa convivialità che ogni calice di vino porta con sé: all’allegria data dal vino si aggiunge il dj set previsto per le serate del weekend. Ticket 25€ con calice, taschina e degustazioni illimitate.
- Per conoscere più da vicino la storia dell’Aceto Balsamico di Modena anche fuori dalla sua città di origine ora è possibile visitare la Bottega Giusti di Milano (via Spadari 6), dove cultura e degustazione si intrecciano per fornire al visitatore un’esperienza unica. È in questo ambiente dal design sofisticato che, ogni domenica dalle 15 alle 18, è possibile migliorare la propria cultura in campo gastronomico seguendo la Masterclass sull’Aceto Balsamico di Modena che la Bottega propone. Mezz’ora tra storytelling e degustazione, per scoprire la preziosità di un prodotto che durante il Rinascimento è stato ribattezzato l’Oro Nero di Modena e che la maestria degli acetieri Giusti ha reso un’eccellenza che li ha visti diventare fornitori addirittura dalla “Real Casa Savoia”. La prenotazione è obbligatoria tramite il sito web del negozio.
Eventi e attività per i bambini a Milano
- Sabato 18 e domenica 19 giugno FAO Schwartz organizza una giornata speciale per tutti i ragazzi al di sopra dei 12 anni dedicata all’uscita del film Disney Pixar “Lightyear – La vera storia di Buzz”. Grazie alla tecnologia della realtà virtuale ci si potrà immergere nello spazio e testare le proprie abilità da Space Ranger. E dopo aver viaggiato nella galassia si potrà immortalare la giornata con uno scatto insieme al mitico Buzz.
Gite fuori porta
- Oggiono e i laghi briantei: un’oasi di pace a meno di un’ora da Milano
- Tour dei bacari a Venezia: la nostra guida a spritz, ombre e cicchetti!
- Weekend a Torino: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare in città
- Domenica 19 giugno si svolgerà a Cremona in Corso Campi, Corso Garibaldi e Galleria XXV Aprile il consueto Mercatino dell’ Antiquariato e del Modernariato “Un tuffo nel passato”.
- I piccoli agricoltori e gli artigiani del cibo, che producono rispettando la biodiversità, il paesaggio e la cultura alimentare del territorio della Bassa Bresciana, si danno appuntamento domenica 19 giugno, dalle 9 alle 13, al Castello di Padernello, storico maniero quattrocentesco, per un evento enogastronomico imperdibile: il Mercato della Terra® di Padernello. Gli spazi e le corti del Castello, si animano di contadini e produttori della grande famiglia Slow Food che mettono in mostra ortofrutta, carni, pane, vini, tartufi, agro ittici, formaggi tipici come il bagòss con lo zafferano, Presidio Slow Food, tante specialità e produzioni tipiche italiane tutelate da Slow Food, come il peperone di Carmagnola, il testarolo della Lunigiana, il broccoletto di Custoza, il maiale nero di Parma, l’aglio di Caraglio e altri. I visitatori possono fermarsi a parlare con i produttori per conoscere l’origine del cibo e i valori con cui viene coltivato, partecipare a degustazioni, ma anche a laboratori per grandi e piccoli.
- Fino al 4 settembre 2022, nello splendido scenario di villa Tittoni, in via Lampugnani 62 a Desio (MB), torneranno quindi i concerti, le feste a tema, le silent disco, il cinema all’aperto e tanti altri eventi pensati per rendere più belle e suggestive le sere d’estate. La programmazione, non ancora completa, include gli show di Bugo (29/06), 24 Grana (04/06), Ritmo Tribale (26/08), Mercanti di Liquore (03/09), Dj Ralf (16/07), Omar Pedrini (22/06), Nanowar of Steel (22/07), Giorgio Canali e Bianco (27/07), Meganoidi (27/07), Vallanzaska (24/06), Clan Destino (26/06), Management (25/06), Iron Mais, Vintage Violence e Babbutzi Orkestar (02/07), Derozer (15/07), Giuda (24/07). Tornano anche le migliori cover band, con gli omaggi musicali a grandi artisti italiani e internazionali come Queen (19/06), Pink Floyd (17/07), De Andrè (13/07) e 883 con Sandro Verde, vero tastierista della band (11/06). Parco Tittoni però non è solo musica, perché quest’anno daremo grande spazio a serate in cui è la parola ad essere protagonista, con Filippo Giardina (05/06), Enrico Galiano (15/06), Eleazaro Rossi (06/07), Guido Catalano e Roberto Mercadini (04/09), e gli amici affezionati del Comedyficio di Alessio Parenti (08/06 e 20/07). Il lunedì è sempre riservato al tradizionale cinema all’aperto, con la proposta di una selezione delle migliori pellicole di oggi e di ieri. Non mancheranno le feste a tema: Irlanda (01/06), anni ’90 (17/06), Woodstock (30/07); le silent disco per ballare tra luci colorate (28/05 – 18/06 – 23/07) e anche uno speciale karaoke show (10/06). Tra le giornate a tema si segnalano le giornate del benessere (30 e 31/07), la fiera del vinile (19/06) e il tradizionale Brianza Summer Beer tutto dedicato alle birre artigianali (dal 05 al 07/08).
- Riapre Villa Arconati FAR e rimarrà aperta ogni domenica. Tante saranno le novità di quest’apertura 2022, tra le quali un graditissimo “ritorno al passato”: dopo due anni di restrizioni dovute alla pandemia, infatti, i visitatori potranno tornare a visitare in piena autonomia tutto il Giardino monumentale ma anche le sontuose sale del Palazzo. Sarà, dunque, possibile godere dello splendore di tutta la Villa per chi vorrà passare un’intera giornata tra le “delizie” per tutti i gusti e per tutti i sensi. Dal 17 al 19 giugno torna uno degli appuntamenti imperdibili al Teatro delle Ortaglie di Villa Arconati: Birra in Festa, la grande festa per grandi e piccini, dedicata alla birra artigianale, con ottimo street food gourmet e musica dal vivo…in un’atmosfera d’altri tempi! Tre giorni nel verde – fra fiumi di BIRRA fresca artigianale selezionata del Birrificio artigianale Follia Pura, tantissime specialità street food gourmet con pietanze dolci e salate per tutti i gusti, MUSICA dal vivo ogni sera, AREA RELAX con tavoli nel parco, AREA BIMBI.
- Dove andare in bici? Ecco 6 itinerari per uscire dalla città su due ruote
- I mercatini dell’antiquariato più belli della Lombardia
- I luoghi più belli del Garda consigliati da chi ci vive
- Curon e il lago di Resia: la storia misteriosa del paese sommerso
- Le più belle passeggiate in montagna vicino a Milano
- La più belle spiagge a meno di due ore da Milano
- Gita al monte Sighignola, il Balcone d’Italia
- Escursione a Clanezzo, una passeggiata nella storia
- I cinque parchi più belli a due passi da Milano
- Cosa vedere a Como: dal centro al lungolago fino al faro voltiano
- Gita alla scoperta di Annecy: dal piccolo borgo al castello delle favole
- Gita alla scoperta dei castelli in Lombardia, da Bergamo ai laghi
- Un giro tra le residenze reali in Lombardia
- Gita a Soncino: cosa vedere dal Castello al piccolo borgo più bello d’Italia
- Tre idee per gite fuori porta partendo da Milano
- Castelli in Lombardia ecco alcuni dei più belli e imperdibili
- Villa Monastero: casa museo e giardini botanici sul Lago di Como
- Gita a Lecco: lungolago e luoghi del Manzoni
- Gita al borgo medievale di Grazzano Visconti
Alla scoperta di Milano
- Le location dei film più famosi ambientati a Milano
- Pietre d’inciampo a Milano: la mappa del ricordo
- 15 libri su Milano, per vivere la città anche da casa
- Milano a colori: dalle vie ai murales fino ai monumenti
- Fontanelle di Milano: dove si trovano, mappa e informazioni utili e curiose
- Chiese di Milano: le più belle e meno conosciute della città
- Guida alle più belle vie di Milano: il nostro itinerario
- Guida ai cortili di Milano, i gioielli nascosti da vedere e fotografare
- Siete in giro per Milano nel weekend? Ecco i luoghi per le migliori fotografie
- Una settimana a Milano: ogni giorno un quartiere diverso
- Visitare Milano in un giorno a piedi: un tour in 10 tappe
- Alla scoperta della Vigna di Leonardo da Vinci
- 10 luoghi di Milano in cui godersi un pic-nic da sogno!