Pubblicato in: News

Concerti, attività per bambini e pasticceria: gli eventi del weekend a Milano

duomo-aerea-milano

Il fine settimana si avvicina e un altro weekend di eventi si prepara a prendere il via a Milano! Saranno gli ultimi giorni per godersi le mostre di Art Week e miart, mentre è in arrivo la settimana più glamour di tutte: la Fashion Week!

Non solo “week”, ma anche cinema, arte, eventi per bambini, appuntamenti gastronomici e uno sciopero dei mezzi saranno i protagonisti del weekend in arrivo, nel quale potrete contare come sempre sulla guida del nostro #spiegoneweekend!

Meteo del weekend

Il meteo del weekend a Milano sarà molto ballerino, con piogge e temperature in calo. Per approfondire le previsioni del tempo giorno per giorno, la nostra guida vi indicherà temperature medie e suggerimenti sul clima.

News della settimana

Eventi del weekend da non perdere

  • BASE Milano continua il suo programma settimanale di musica, buon cibo e comedy! Programma e orari dello Stabilimento Estivo di Milano.
  • In tutta Milano è partita la grande mostra open air WEPLANET. 100 Globi per un Futuro sostenibile. Le opere, in plastica riciclata, sono elaborate artisticamente secondo diversi temi da giovani artisti dell’Accademia delle Belle Arti di Brera, e da artisti e designer famosi che hanno interpretato tematiche e valori della sostenibilità utilizzando come tela il grande supporto sferico. La mappa delle location dove trovare (e fotografare) i globi.
  • Continuano gli appuntamenti di Ride Milano, con concerti, stand up comedy e DJ set! Il programma di settembre
  • Domenica 18 settembre torna East Marketl’evento vintage milanese dedicato a privati e professionisti, dove tutti possono comprare, vendere e scambiare. Saranno presenti 300 espositori da tutta Italia, con migliaia di oggetti insoliti e stravaganti. Dai più ricercati capi d’abbigliamento vintage all’artigianato più raffinato, dai più rari dischi in vinile ai colorati complementi d’arredo.
  • In occasione del lancio della terza stagione di Sex Education, il 17 e 18 settembre la storica Patti Bakery & Bistrot di Milano (Piazzale Cadorna, angolo Via Pietro Paleocapa) si trasformerà nella SEX EDUCATION POP UP BAKERY, con attività esclusive dedicate alla serie. L’ingresso, gratuito e contingentato, sarà possibile dalle 14 alle 19 di venerdì 17 e dalle 10 alle 19 di sabato 18 settembre.  Durante le due giornate il pubblico verrà coinvolto in una serie di sfide e attività interattive, l’intero locale sarà allestito a tema, con aree dedicate dove sarà possibile scattare foto divertenti e dare spazio alla propria creatività. Ispirandosi alla grande passione per la pasticceria di Aimee, una delle protagoniste della serie, anche i fan potranno mettersi alla prova e avranno l’opportunità di creare insieme a una cake designer il proprio cupcake personalizzato ispirato ai messaggi di Body Positivity contenuti nella terza stagione di Sex Education.  Le strade di Milano saranno inoltre animate da alcune cargo bike itineranti che distribuiranno cupcake ai passanti.
  • Venerdì 17 settembre arriverà a Milano la piccola Amal. The Walk è il lungo viaggio che la Piccola Amal, il cui nome in arabo significa Speranza, compirà alla ricerca di sua madre. Durante i 4 mesi del suo lungo cammino, la Piccola Amal, una marionetta alta tre metri e mezzo che rappresenta una bambina siriana rifugiata di 9 anni, creata dalla Handspring Puppet Company, partirà dal confine tra Siria e Turchia per arrivare come ultima tappa nel Regno Unito. Il suo arrivo al Piccolo Teatro di Milano alle 19 verrà salutato con fuochi d’artificio, le cosiddette batterie, rumorosissimi fuochi pirotecnici a terra. Le batterie nascono per celebrare le feste ma fuoco, rumore, fumo e il ritmo delle esplosioni possono avere un significato molto diverso per una bambina che scappa dalla guerra… La piccola Amal troverà un rifugio tranquillo nel Chiostro di via Rovello dove sarà accolta e rassicurata dalle marionette della “Carlo Colla & Figli” che, come lei, incarnano diverse identità plurali.
  • Domenica 19 settembre, BAM – Biblioteca degli Alberi, celebra l’arrivo dell’autunno creando una grande festa che, grazie alla metafora della migrazione degli uccelli e al linguaggio del teatro, avvicinando la cittadinanza alla natura urbana. Dalle ore 10, sotto la guida degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera, grandi e piccini possono disegnare e colorare enormi sagome di uccelli sui prati di BAM, creando una suggestiva scenografia che prenderà vita durante il corso della giornata con i colori caldi e avvolgenti della piccola fauna e della foggia degli alberi del Parco. L’Area Meli è invece protagonista dalle ore 10.30 di “Stormo”, laboratorio teatrale per adulti che esplora l’intelligenza collettiva del gruppo, la stessa usata in natura dagli stormi: un momento per mettersi in gioco ed esplorare il concetto di collaborazione per raggiungere armonia e volontà collettiva, esattamente come quella che gli uccelli usano in Natura. Dopo uno scenografico pic-nic con giganteschi cigni bianchi trampolieri, il Workshop Kids “Il ritmo del picchio” scandisce il pomeriggio – con due appuntamenti, alle ore 15 e alle ore 16.15 – grazie al martellio di questo curioso volatile e alla costruzione di piccoli uccellini in materiale riciclato. Gli uccelli sono anche il tema del BAMtalk “Uccelli migratori e cambiamenti climatici”, realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano. L’incontro, previsto per le ore 16.30, prevede un approfondimento scientifico sull’importante tema delle rotte migratorie degli uccelli ai tempi del Covid-19 e del Climate Change, con la partecipazione di Guido Pinoli e del prof. Diego Rubolini, e sarà seguito da una passeggiata di birdwatching urbana che parte da BAM e arriva fino alla Stazione Centrale. Inoltre, alle ore 18, l’anfiteatro delle Betulle fa da palcoscenico naturale a “La Città Ideale”, rivisitazione in chiave contemporanea de Gli Uccelli di Aristofane, a cura di Centro Teatro Attivo.
  • Ogni sabato in via Senigallia 18, arriva B.U.M. – Bruzzano Urban Market: un mercato urbano, un rinnovato luogo di condivisione per abitare la “città dei 15 minuti”. Un’offerta di qualità, locale e stagionale, un’occasione per scoprire profumi, sapori e storie autentiche di cascine e aziende agricole lombarde di spicco, che producono e trasformano direttamente i prodotti che troverete all’interno del mercato: conserve, prodotti caseari, miele, vini, frutta e verdura biologica e persino fiori commestibili. Il mercato tornerà ogni sabato fino al 27 novembre dalle 14 alle 18.
  • Nella sede Garden Steflor di Paderno Dugnano (Milano), dal 17 settembre al 10 ottobre, tornerà la Mostra Bonsai. La tradizionale esposizione, diventata ormai un appuntamento imperdibile per gli amanti del bonsai, proporrà ancora una volta degli esemplari unici. Queste piccole riproduzioni che seguono i principi dello Zen riescono, con la loro semplicità, asimmetria e naturalezza, a farci viaggiare con la mente in quei magici paesi orientali che da sempre affascinano i più. Ci sarà la possibilità di scoprire anche tante soluzioni per ricreare nella propria casa un meraviglioso giardino Zen, un luogo di riflessione e benessere che nutre corpo e mente.
  • Maxi Zoo dedica il mese settembre al tema delle passeggiate con il cane e ha realizzato alcuni appuntamenti gratuiti e aperti a tutti. Sabato 18, domenica 19, venerdì 24 e domenica 26 settembre sarà la volta di divertenti camminate a sei zampe insieme agli esperti di PetPro. A partire dagli store Maxi Zoo (v.le Monza domenica 19 settembre, ore 15, v.le Certosa e via Lorenteggio (domenica 26 settembre, ore 15). gli educatori accompagneranno i partecipanti in una camminata di gruppo con i loro pet svelando trucchi e suggerimenti per vivere al meglio il momento della passeggiata.

Teatro e musica a Milano: gli spettacoli del weekend

  • Concerti a Milano: tutte le date aggiornate dei live del 2021
  • Salmo Stadi: le nuove date del tour 2022
  • Ultimo: tutte le date del tour spostato al 2022
  • Achille Lauro: le nuove date del tour spostato al 2022
  • Dall’8 al 26 settembre Milano e Torino si uniscono per MiTo SettembreMusica, la rassegna dedicata ai più grandi musicisti classici e contemporanei, con un calendario mai così grande: 126 concerti!
  • Il Teatro della Cooperativa, presenta dall’11 al 20 settembre una nuova edizione di Teatro nei cortili, per portare il teatro direttamente nei cortili dei popolari quartieri di Niguarda, Affori e Bruzzano. Quattro gli appuntamenti ad ingresso gratuito, ma con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento dei posti disponibili, aperti a tutti, non più solo agli abitanti dei caseggiati. Sabato 18 settembre sarà la volta di Ippolita Baldini, che porterà nel cortile di via De Calboli 14, a Niguarda, Io, Roberta Ippolita Lucia, scritto dalla stessa attrice comica con la collaborazione alla drammaturgia di Emanuele Aldrovandi. Chiude la rassegna lunedì 20 settembre Comedian, un recital in stile Stand-up Comedy, scritto e interpretato da Antonello Taurino, docente, attore e comico, che animerà il cortile di via Grassini 5 a Bruzzano.
  • Spirit de Milan torna con un nuovo fine settimana di appuntamenti per tutti i gusti, ecco il calendario:
    venerdì 17 settembre appuntamento con “Bandiera Gialla” e la musica anni 60 e 70! Ad esibirsi ci saranno i Mary and the Quants, che spaziano dal beat e pop italiano ai classici R&B e soul della Motown fino alla musica british.
    sabato 18 settembre appuntamento con “Holy Swing Night. Sul palco i Soprano Summit, una formazione d’eccellenza con alcuni dei grandi nomi dello swing-jazz italiano, per celebrare il leggendario “Soprano Summit” formato e composto da Bob Wilber e Kenny Davern negli anni ’70.
    domenica 19 settembre lo Spirit de Milan apre alle 12 per il pranzo e, il pomeriggio, sarà dedicato al dialetto milanese con vari ospiti e musica dal vivo, tra le atmosfere delle osterie di una volta e i racconti alla scoperta di Milano. Alle 22, per la rassegna “Spirit in Blues”, il concerto di Paolo Ercoli, che presenta il nuovo album “Why Not”, sintesi di tutte le sue influenze e di tutte le amicizie fatte nel suo lungo viaggio musicale durato 30 anni.
  • Domenica 19 settembre alle ore 18 Fondazione Augusto Rancilio celebrerà Dante attraverso una lettura teatrale di Massimiliano Finazzer Flory all’interno dei Giardini di Villa Arconati FAR. Dante, per nostra Fortuna è una lettura teatrale dell’opera declinata in un’unica giornata con i più significativi canti dell’Inferno, del Purgatorio e del Paradiso accompagnati da musica diffusa. Un viaggio che si arricchisce di una parafrasi in apertura per ogni cantica e che viene offerta al pubblico per attraversare insieme il più bel libro del mondo, ma anche per cogliere la potenza della parola di Dante. Con Massimiliano Finazzer Flory – già direttore artistico di “Dante in Duomo” – che interpreta teatralmente non solo la parola di Dante in versi, ma anche un’introduzione in prosa per condurre gli spettatori a vivere il viaggio della Divina Commedia. Al termine della passeggiata il Caffè Goldoni offrirà a tutti i partecipanti un aperitivo.
  • Prosegue l’attività di Teatro nei cortili del Teatro Officina che torna agli Orti di via Padova all’interno della rassegna Un giardino per amico che si inserisce nel progetto La città intorno di Fondazione Cariplo. Sabato 18 settembre alle ore 17.30 torna il format “Teatro e musica con il cappello”, spettacolo che coinvolge i cittadini stessi: lo spettatore si trova infatti davanti ad un menù à la carte di brani teatrali e musicali che spaziano fra temi molto diversi e sceglie lui stesso “ordinando” cosa debba essere recitato o cantato! Una sorta di jukebox culturale attraverso cui lo spettatore costruisce la sequenza (sempre diversa) dello spettacolo, che viene così modellato in ogni location in base ai gusti dei cittadini che abitano quel luogo.

Arte e mostre a Milano

Cinema: eventi e film da non perdere

Gastronomia e ristoranti a Milano

Eventi e attività per bambini

  • Sabato 18 settembre dalle 9.30 si terrà l’evento Il puzzle dei Diritti umani: Amal, giochiamo insieme! presso lo spazio di Casa Emergency, via Santa Croce 19. A Milano, il cammino della Piccola Amal prosegue a Casa EMERGENCY, spazio di diritti e cultura aperto alla città e casa di un’organizzazione che offre nel mondo cure gratuite e di qualità senza discriminazioni. In giardino, ci sono bambini che giocano al Puzzle dei diritti, Amal attratta dalla loro gioia e spensieratezza, giocando scoprirà, pezzo dopo pezzo, che il puzzle nasconde un messaggio fondamentale: i diritti sono un bene universale.  Dopo il momento di gioco, si prosegue in giardino con la lettura animata di “Il mio nome non è Rifugiato”, Kate Milner, Les Mots Libres – Edizioni, 2018. Come Amal, la mamma e il bambino di questa storia fanno tanta strada. Arriveranno in un altro Paese, impareranno nuove parole e soprattutto staranno al sicuro… La lettura sarà a cura della Brigata Brighella, per accompagnare i bambini nel percorso tra le emozioni e i pensieri di chi è costretto a lasciare la propria casa e per riflettere sul lungo viaggio di Amal.
  • La Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano organizza per domenica 19 settembre l’incontro “su e giù per il Duomo” con due appuntamenti alle 16 (sold out) e alle 16.30. Quando è iniziata la costruzione del Duomo di Milano? Chi sono stati i protagonisti della sua storia? Quali sono le meravigliose opere d’arte che esso custodisce? I più piccoli potranno scoprirlo tra giochi e curiosità, in una passeggiata che dalla Cattedrale porterà fino alle Terrazze, ai piedi della Madonnina, per ammirare da vicino le alte e solenni guglie che si stagliano verso il cielo e godere di una meravigliosa vista panoramica sulla città fra passato e futuro. Prezzo: Speciale famiglia 1 adulto + 1 bambino € 32 (possibilità di aggiungere ulteriori partecipanti singoli al costo di € 13 a persona). Età: dai 5 agli 11 anni. Prenotazione obbligatoria sul sito della Veneranda Fabbrica del Duomo.

Gite fuori porta

Alla scoperta di Milano

Etichette: