Sommario di questo articolo:
L’ultimo weekend di agosto è alle porte, e tutti stanno lentamente rientrando dalle ferie per ricominciare a lavorare. Ma settembre non significa solo ritorno in ufficio e sui banchi di scuola, ma decine e decine di eventi superlativi! Dal Fuorisalone alla Settimana della Moda fino alle mostre di Art Week alle degustazioni della Wine Week.
Agosto si chiude accompagnato dalle rassegne di cinema all’aperto che affollano la città, dal ritorno in grande stile di Ride Milano, dai numerosi festival fuoriporta a due passi da Milano e naturalmente dal nostro #spiegoneweekend!
Meteo del weekend
Il meteo del weekend a Milano sarà favoloso, con temperature gradevoli e giornate di sole. Per approfondire le previsioni del tempo giorno per giorno, la nostra guida vi indicherà temperature medie e suggerimenti sul clima.
News della settimana
- Milano ad agosto: ecco le foto vincitrici del contest di Milano Weekend!
- Fashion Week 2021: novità e sfilate più attese
- Arriva il Fuorisalone: tutti gli eventi diffusi per la città
- Orari di agosto per metro, bus e tram: la guida al trasporto pubblico in estate
- Green Pass obbligatorio dal 1° settembre per scuole e trasporti. Tutti i dettagli del nuovo decreto
- Vaccino Covid: come prenotare
- Abbonamento Atm: tutto quello che c’è da sapere per rinnovi e scadenze
- Rinnovo della tessera elettorare: come si fa a Milano
- Mercati rionali di Milano: mappa e orari di tutti i mercati della città
- Area C torna ai vecchi orari: tutte le info utili
- È ripartita Area B: attenzione alle multe!
- Orari e info di tutte le piscine più amate di Milano
- Trenord: app e trucchi per dominare il mondo dei treni regionali
- Carta d’identità: tutte le carte in scadenza saranno prolungate fino a settembre 2021
- Guida alle feste e ai ponti del 2021
Eventi del weekend da non perdere
- Continuano le Sere d’Estate FAI, dedicate all’esplorazione al tramonto e al calar del sole di palazzi e giardini di tutta Italia. Le location a Milano e in Lombardia e il calendario degli eventi
- Ritorna nel Cortile di Palazzo Reale, all’Incoronata e nei giardini della Triennale AriAnteo, la rassegna cinematografica estiva tra le più amate di Milano. Il calendario di agosto
- Prosegue l’Estate Sforzesca, con concerti, danza e teatro nel cuore di uno dei monumenti più noti e amati di Milano. Tutte le info e il programma di agosto.
- BASE Milano continua anche ad agosto il suo programma settimanale di musica, buon cibo e comedy! Programma e orari dello Stabilimento Estivo di Milano.
- Da venerdì 27 agosto al via la grande mostra open air WEPLANET. 100 Globi per un Futuro sostenibile, diffusa in tutta Milano. Le opere, in plastica riciclata, sono elaborate artisticamente secondo diversi temi da giovani artisti dell’Accademia delle Belle Arti di Brera, e da artisti e designer famosi che hanno interpretato tematiche e valori della sostenibilità utilizzando come tela il grande supporto sferico. La mappa delle location dove trovare (e fotografare) i globi.
- Ride Milano torna venerdì 27 agosto con l’evento live TOP OF THE INDIE 2021 pt.2 + full concert: MANITOBA. Un’era fa, quando esistevano i club e si era tutti congiunti pur non conoscendosi, quando si sudava ballando (in piedi!) uno a fianco all’altro, quando si limonava al terzo gin tonic bevuto da bicchieri di sconosciuti, nasceva TOP OF THE INDIE, la rassegna del Circolo Ohibò che vedeva tantissimi artisti della #scenamilanese interpretare quella che per loro era la canzone indie italiana o internazionale più bella di sempre. Oggi ritorna, con la stessa carica e la stessa voglia di musica. LINE UP: Angela IRIS, BJRG, Cristina Erhan, De-sidera, Il Conte Biagio, Lucas Lopez, Santimone, Siveral, Valeria Napolitano, YET to COME e MANITOBA. Ore 19 apertura porte, ore 20 – 22 TOP OF THE INDIE, ore 22:15 MANITOBA. Biglietti: 8 € + d.p.
Teatro e musica a Milano: gli spettacoli del weekend
- Concerti a Milano: tutte le date aggiornate dei live del 2021
- Salmo Stadi: le nuove date del tour 2022
- Ultimo: tutte le date del tour spostato al 2022
- Achille Lauro: le nuove date del tour spostato al 2022
- Domenica 29 agosto alle ore 18 il progetto Teatro Officina propone, nel cortile delle case popolari di via Sant’Erlembaldo 2 (dove il teatro ha sede e dove abitano ben 180 famiglie), “Teatro e musica con il cappello”, spettacolo che coinvolge i cittadini stessi: lo spettatore si trova infatti davanti ad un menù à la carte di brani teatrali e musicali che spaziano fra temi molto diversi e sceglie lui stesso “ordinando” cosa debba essere recitato o cantato! Una sorta di jukebox culturale attraverso cui lo spettatore costruisce la sequenza (sempre diversa) dello spettacolo, che viene così modellato in ogni location in base ai gusti dei cittadini che abitano quel luogo. Gli attori si mettono quindi in stretta relazione con il pubblico grazie anche a momenti di improvvisazione e che, se pur condotti con un registro leggero, offrono spunti seri di riflessione. Tema di questo menù sarà LA CURA, e gran finale comico con Petrolini e Totò. Per prenotazioni: info@teatroofficina.it
- Al Finisterra Village di via Strozzi 1, dal 22 al 31 agosto è attivo uno spazio uno spazio estivo in cui sono coniugate ristorazione gourmet ed eventi pop declinati tra musica dl vivo, illusionismo e magia, cabaret e teatro. Un weekend tutto musicale quello in arrivo, che parte da venerdì 27 agosto con Tutto Vasco, prosegue sabato 28 con Cantiamo gli anni Sessanta con Mary & The Quants e si conclude domenica 29 con la Serata Swing e The Blues Brothers. Per info e prenotazioni: ordini@finisterra.it o 351/5788265 (anche WhatsApp).
Arte e mostre a Milano
- Musei di Milano: orari e info per la visita
- Le mostre da non perdere in città durante l’estate
- Art Week 2021: cosa ci aspetta a settembre
- Gallerie d’arte: le mostre da non perdere in occasione del Fuorisalone
- I musei meno conosciuti di Milano: gli spazi espositivi da scoprire
- Mario Sironi al Museo del Novecento: un viaggio nell’arte italiana
- Murales e Milano: un continuo mutare. I percorsi più belli in città
- Da domenica 29 agosto Fondazione Augusto Rancilio apre al Pubblico nuovi ambienti del piano terra di Villa Arconati FAR, che saranno visitabili dal Pubblico liberamente e non più solo nel corso delle visite guidate: la bellissima Sala Museo con l’imponente scultura del Tiberio colossale, l’Armeria recentemente restaurata, le Scuderie costruite studiando il codice della “scuderia ideale” di Leonardo Da Vinci. Alle 18 di domenica si terrà anche l’evento “Il giardino parlante”: una passeggiata sensoriale nella luce del tramonto, guidati da suoni, musiche e parole, parole ritrovate, evocate dalle sculture che popolano il giardino di villa Arconati FAR. La voce diffusa di Massimiliano Finazzer Flory racconta la storia e le storie del meraviglioso giardino della Villa. Al termine della passeggiata il Caffè Goldoni offrirà a tutti i partecipanti un gustoso aperitivo. Biglietti: 15 € a persona. Prenotazione obbligatoria tramite il sito www.villaarconati-far.it
Cinema: eventi e film da non perdere
- Come un gatto in tangenziale: ritorno a Coccia di Morto. La nostra recensione
- Milano mon amour: il cinema francese arriva in piazza Sant’Angelo
- Estate al cinema: le novità in sala fino a settembre
- 15 film in streaming da vedere assolutamente
- Sound of Metal: la recensione del film candidato a sei premi Oscar
- L’incredibile storia dell’Isola delle Rose: la nostra recensione del film su Netflix
- Ma Rainey’s Black Bottom: un film che suona come un concerto blues. La nostra recensione
- 365 giorni: il trash che non diverte. La recensione
- Blocco 181: le immagini della nuova serie di Salmo girata a Milano
- Arena Milano Est si prepara al nuovo calendario di settembre con l’ultimo weekend di proiezioni di agosto: venerdì 27 sarà il turno di Io sono nessuno, sabato 28 di Godzilla vs. Kong e domenica 29 agosto toccherà al film Alida. Tutte le proiezioni cominceranno alle 21.30.
- Sabato 28 agosto prende il via CineFucine, il nuovo progetto di Fucine Vulcano APS (Via Fabio Massimo, 15/12), che attraverso il cinema vuole coinvolgere e sensibilizzare il pubblico sui temi della tutela dell’ambiente, della mobilità sostenibile e dell’empowerment di genere. Filo conduttore: la bicicletta. Per due weekend consecutivi, la rassegna CineFucine si struttura in proiezioni di film internazionali, cortometraggi, documentari e attività culturali trasversali: incontri e interviste, workshop di ciclomeccanica, performance, esposizioni, musica, pensati per il quartiere e la cittadinanza. A ingresso gratuito, gli eventi rappresentano un modo per restituire uno spazio aggregativo al quartiere Corvetto e Porto di Mare, e all’intera città di Milano. Ingresso agli eventi gratuito.
Gastronomia e ristoranti a Milano
- I migliori ristoranti con dehors di Milano
- Giardino di Giada: l’autentica cucina cinese a due passi dal Duomo
- VIVO apre a Moscova: il sapore del pesce a Milano
- Kanji, il fusion arriva anche a casa. La nostra recensione
- Abbiamo provato La Pescheria, il nuovo arrivato nella famiglia Sapori Solari
- Carne, il primo One Thing restaurant di Milano
- La Forgiatura Bistrò, il ristorante aziendale si reinventa. La nostra recensione
- Immorale, la nostra recensione del bistro di Porta Venezia
- All’Origine, l’aperitivo gourmet a Crocetta
Gite fuori porta
- Dove andare in bici? Ecco 6 itinerari per uscire dalla città su due ruote
- I mercatini dell’antiquariato più belli della Lombardia
- I luoghi più belli del Garda consigliati da chi ci vive
- Curon e il lago di Resia: la storia misteriosa del paese sommerso
- Le più belle passeggiate in montagna vicino a Milano
- La più belle spiagge a meno di due ore da Milano
- Gita al monte Sighignola, il Balcone d’Italia
- Escursione a Clanezzo, una passeggiata nella storia
- I cinque parchi più belli a due passi da Milano
- Cosa vedere a Como: dal centro al lungolago fino al faro voltiano
- Gita alla scoperta di Annecy: dal piccolo borgo al castello delle favole
- Gita alla scoperta dei castelli in Lombardia, da Bergamo ai laghi
- Un giro tra le residenze reali in Lombardia
- Gita a Soncino: cosa vedere dal Castello al piccolo borgo più bello d’Italia
- Tre idee per gite fuori porta partendo da Milano
- Castelli in Lombardia ecco alcuni dei più belli e imperdibili
- Villa Monastero: casa museo e giardini botanici sul Lago di Como
- Gita a Lecco: lungolago e luoghi del Manzoni
- Gita al borgo medievale di Grazzano Visconti.
- Domenica 29 agosto alla Villa Revel Parravicini si concluderà in grande stile la Whisky Week sul lago di Como! Dalle 12 alle 22 whisky, musica, cibo, divertimento, relax, fumo lento e qualche sorpresa saranno gli ingredienti principe della giornata. Ai banchi con numerosi assaggi di whisky si affiancheranno un’area food (orario continuato sino alle 21) dove pranzare, fare merenda o cenare e un angolo miscelazione dove si alterneranno i bartender professionisti del Lago. Nell’angolo fumo lento a cura dello 035 Cigar Club sarà possibile sperimentare abbinamenti tra whisky e sigaro. In particolare, le degustazioni si terranno in villa, ma anche in aria (su un elicottero) e in acqua (a bordo di un motoscafo). Biglietto: 15 €, comprensivo di accesso e bicchiere con tasca porta bicchiere.
- Si allarga e si diffonde il Teatro Festival Valtellina, giunto alla sua tredicesima edizione e per il primo anno annettendo al titolo anche la Valchiavenna: fino a giovedì 2 settembre quest’anno l’affascinante rassegna animerà le valli con appuntamenti teatrali e musicali nelle valli e nei rifugi, sentieri d’arte e di storia, coinvolgendo ben 15 comuni della Valtellina, da Tirano a Sondrio fino a Bormio.
- Torna nel suggestivo scenario di Villa Tittoni Traversi a Desio, la decima edizione del festival Parco Tittoni: fino al 5 settembre 2021 oltre tre mesi dedicati alla musica e agli spettacoli dal vivo, con un palinsesto ricco di novità ed eventi speciali, dall’arte al teatro, fino al cinema alla gastronomia. Programma: Venerdì 27 agosto Karaoke Leggerissimo, dove si potranno cantare a squarciagola tutte le hit indie (e non solo). Il visitatore troverà microfoni aperti, testi proiettati e dei veri menù per le richieste dei brani (dalle 21.30. Biglietto 5 €). Sabato 28 agosto TREVES BLUES BAND. “70 in blues” è il nuovo tour con cui la Treves blues band sarà protagonista sul palco. Un’occasione per celebrare il suo leader, Fabio Treves, che nel 2019 ha festeggiato i suoi 70 anni di una vita dedicata al blues (ore 21. Biglietto 15 €). Domenica 29 agosto Omar Pedrini in concerto con lo show elettroacustico “Dai Timoria ad Oggi”, nel quale in compagnia del fedele Simone Zoni ripercorre tutta la sua carriera (ore 21, biglietti 15 €).
Alla scoperta di Milano
- Le location dei film più famosi ambientati a Milano
- Pietre d’inciampo a Milano: la mappa del ricordo
- 15 libri su Milano, per vivere la città anche da casa
- Milano a colori: dalle vie ai murales fino ai monumenti
- Fontanelle di Milano: dove si trovano, mappa e informazioni utili e curiose
- Chiese di Milano: le più belle e meno conosciute della città
- Guida alle più belle vie di Milano: il nostro itinerario
- Guida ai cortili di Milano, i gioielli nascosti da vedere e fotografare
- Siete in giro per Milano nel weekend? Ecco i luoghi per le migliori fotografie
- Una settimana a Milano: ogni giorno un quartiere diverso
- Visitare Milano in un giorno a piedi: un tour in 10 tappe
- Alla scoperta della Vigna di Leonardo da Vinci
- 10 luoghi di Milano in cui godersi un pic-nic da sogno!