Sommario di questo articolo:
Un altro weekend sta arrivando, l’ultimo prima dell’inizio dell’estate! Il caldo sta cominciando a farsi sentire sul serio, mentre a Milano cominciano ad aprire le rassegne di tantissimi festival: da Ride Milano al Lido, fino agli eventi di Piano City e la Pride Week!
Il nostro #spiegoneweekend è sempre qui per raccogliere i migliori eventi del fine settimana a Milano e darvi gli spunti per vivere ogni minuto del weekend in arrivo!
Meteo del weekend
Il meteo del weekend a Milano sarà feroce, con temperature che toccheranno anche i 34 gradi! Per approfondire le previsioni del tempo giorno per giorno, la nostra guida vi indicherà temperature medie e suggerimenti sul clima.
News della settimana
- Lombardia in zona bianca: cosa cambia e quali regole restano
- Vaccino Covid aperto a tutti: come prenotare
- Area C torna ai vecchi orari: tutte le info utili
- Dal 9 giugno è ripartita Area B: attenzione alle multe!
- Riaprono le piscine! Orari e info di tutti gli stabilimenti di Milano
- Trenord: app e trucchi per dominare il mondo dei treni regionali
- Abbonamento Atm: tutto quello che c’è da sapere per rinnovi e scadenze
- Carta d’identità: tutte le carte in scadenza saranno prolungate fino a settembre 2021
- I migliori ristoranti che riaprono a Milano
- Vaccino Covid al Parco di Trenno: come funziona
- Dichiarazione dei redditi 2021: scadenze e novità del 2021
- Mercati rionali di Milano: mappa e orari di tutti i mercati della città
- Guida alle feste e ai ponti del 2021
Eventi del weekend da non perdere
- Da sabato 5 giugno ritorna nel Cortile di Palazzo Reale AriAnteo, la rassegna cinematografica estiva tra le più amate di Milano.
- Riapre la stagione degli Orti Fioriti di City Life con incontri, workshop ed eventi dedicati al giardinaggio e all’orticoltura urbana. Tutti gli eventi e modalità di prenotazione.
- Torna l’Estate Sforzesca, con concerti, danza e teatro nel cuore di uno dei monumenti più noti e amati di Milano. Tutte le info e il programma di giugno.
- Dal 18 al 26 giugno Milano celebrerà la Pride Week! Eventi, manifestazioni e incontri si alterneranno fino al giorno della storica parata.
- Venerdì 11 giugno partiranno gli Europei di calcio 2021: dove vedere la partita e tutti i megaschermi presenti a Milano
- Dal 13 giugno è ufficialmente aperto Ride Milano! Lo spazio dell’ex scalo ferroviario di Porta Genova tornerà a ospitare concerti, mostre ed eventi di ogni tipo.
- Domenica 20 giugno a Milano torna East Market, per la gioia di tutti gli amanti del vintage e del riciclo creativo. Orari, novità 2021 e biglietti.
- Da venerdì 18 giugno fino a martedì 22 torna uno degli eventi cardine di Milano: la Fashion Week! Tutte le sfilate saranno visibili gratuitamente in streaming: qui trovate orari e novità della nuova stagione in arrivo!
- Venerdì 18 giugno è la Giornata Mondiale del Pic-Nic! 10 luoghi di Milano in cui godersi un pranzo o una cena nella natura.
- Sabato 19 giugno torna Il Sabato di Lambrate: riparte l’atteso mercatino Red Bazar in via Conte Rosso insieme a tante attività dedicate alla creatività e al benessere nella “Piazza” Rimembranze di Lambrate. Gli eventi da non perdere:
– RED BAZAR e PIAZZETTA ILLUSTRATA, area market con oltre 60 artigiani e illustratori selezionati (dalle 10 alle 20)
– YOGA SCIAMANICO, pratica mattutina gratuita aperta a tutti: sequenze lente, semplici e divertenti finalizzate al dialogo interiore in connessione con gli animali e gli elementi della natura. Con Cristina Maria Ferrari / Social Yoga (ore 11.30)
– CAPOEIRA PER TUTTI, lezione/evento per bambini e ragazzi con giochi, musica e arti marziali alla scoperta della capoeira attraverso i bambini/ragazzi del progetto “Capoeira per tutti”, progetto di inclusione bambini e ragazzi con e senza disabilità (ore 16)
– INFIORATA URBANA, opera collettiva: con elementi naturali verrà costruito un mandala colorato, simbolo di rinascita! A cura di Spazio Casita (dalle 18) - Sabato 19 giugno a Milano parte una nuova azione dal mondo del teatro, della cultura e della società civile, promossa dal gruppo Nel Cuore Della Notte. Un cammino urbano, una veglia e un ricamo per ricucire quello che nei mesi della pandemia è stato dimenticato, esiliato, emarginato. L’appuntamento per tutti e tutte è alle ore 8, davanti al piazzale del Cimitero Maggiore. Il cammino comincia con l’omaggio e un saluto alle vittime della pandemia al campo 87. Al campo 87 sono sepolte circa 130 salme di persone decedute nella completa solitudine, senza nessun familiare che ne abbia reclamato le spoglie: giovani, anziani e anche stranieri. Dal Cimitero Maggiore ci si incamminerà per il Giardino del Giusti, a Montestella, per prendersi dalle ore 11 alle 13 il tempo per riposare e dove ci sarà la possibilità di ricamare e di contribuire alla composizione di un arazzo comune fatto delle tante parole che ognuno avrà con sé. Un luogo simbolico dedicato a uomini e donne di tutto il mondo, figure esemplari, per coerenza e etica. Un’oasi di pace dove sosteremo, omaggiando chi ha lottato per un mondo migliore anche a scapito della propria vita. Alla ripresa del cammino, ci si dirigerà quindi verso il cuore della città, per approdare nel primo pomeriggio al Castello Sforzesco, dove l’opera collettiva sarà posata e simbolicamente affidata alla città.
Teatro e musica a Milano: gli spettacoli del weekend
- Concerti a Milano: tutte le date aggiornate dei live del 2021
- Salmo Stadi: le nuove date del tour 2022
- Ultimo: tutte le date del tour spostato al 2022
- Venerdì 18 giugno al Mare Culturale Urbano di Milano (Via Giuseppe Gabetti, 15 – ore 19:30), il cantautore e sperimentatore milanese Marco di Noia tornerà ad esibirsi dal vivo con “MARCO DI NOIA PROJECT”, lo showcase nel quale presenterà i brani estratti dai suoi ultimi innovativi progetti discografici, l’app-album “Elettro Acqua 3D” e gli EP “Leonardo Da Vinci in Pop” e “La Sovranità dei Robot”. Sul palco insieme a Marco Di Noia saranno presenti anche ALBERTO CUTOLO (chitarra elettrica), una vera autorità nell’ambiente italiano del mastering audio (ha lavorato per Mina, Litfiba, Laura Pausini, Lorenzo Jovanotti, Robert Miles, Adriano Celentano, Franco Battiato, Giorgio Gaber, I Nomadi, Carmen Consoli e tanti altri) e GIULIO MADDALONI in arte “ACE OF LOVERS” (synth, drum machine, flauto), arrangiatore, polistrumentista e sound designer palermitano.
- Dall’8 al 20 giugno, al Piccolo Teatro Strehler, va in scena Furore, tratto dal romanzo di John Steinbeck, con l’adattamento di Emanuele Trevi, ideazione e voce Massimo Popolizio. Nell’estate del 1936, il San Francisco News chiese a John Steinbeck di indagare sulle condizioni di vita dei braccianti sospinti in California dalle regioni centrali degli Stati Uniti, soprattutto dall’Oklahoma e dall’Arkansas, a causa delle terribili tempeste di sabbia e dalla conseguente siccità che avevano reso sterili quelle terre coltivate a cotone. Il risultato di quell’indagine fu una serie di articoli da cui l’autore americano generò, tre anni dopo, nel 1939, il romanzo “Furore”. Orari: da martedì a sabato, ore 19.30; domenica, ore 16. Lunedì riposo. Durata: 80 minuti senza intervallo. Prezzi: platea 32 euro, balconata 26 euro. Informazioni e prenotazioni 0242411889.
- Giovedì 17 giugno dalle ore 20.45 il palco del QUID in Via Assisi (c/o Pizzeria Frontoni), s’illumina a suon di musica e arpeggi d’autore, come quelli di Lucynant, al secolo Stefano D’Amico, giovane chitarrista e cantante jazz il cui futuro promette musica da vendere. Tra i protagonisti della scena underground, blues e funk romana, Lucynant è pronto a deliziare il pubblico del live club all’aperto, con le sue sonorità che spaziano dalla R&B alla proposta cantautorale.
- Doppio appuntamento con Sergio Caputo giovedì 17 e venerdì 18 giugno al Blue Note Milano per un totale di quattro concerti: doppio set in entrambi i giorni alle ore 20 e alle ore 22. Arriverà in via Borsieri in Trio accompagnato da Fabiola Torresi al basso e Alessandro Marzi alla batteria: insieme proporranno uno show ricco di tutti i successi più cari al pubblico del cantautore romano, con alcune rarità che impreziosiranno i concerti in programma al Blue Note Milano.
Arte e mostre a Milano
- Riaprono i musei di Milano: orari e info per la visita
- Tornano le mostre: le esposizioni da non perdere in città
- Gallerie d’arte a Milano: le mostre da non perdere
- Domenica 20 giugno alle 9.30 il gruppo Amici del Monumentale organizza una passeggiata all’interno del Cimitero Monumentale di Milano dal tema “Angeli e figure alate”. Ritrovo alle 9.15 nel piazzale del cimitero. Prenotazione obbligatoria entro venerdì 18 giugno scrivendo a info@amicidelmonumentale.org
Attività per bambini e famiglie
- Domenica 20 giugno alle 10, Terra e musica si incontrano a BAM – Biblioteca degli Alberi per una grande giornata di festa che celebra il solstizio d’estate! Momenti per imparare, per creare, per ascoltare e per divertirsi. Durante la giornata sarà possibile diventare artisti e dare il proprio contributo a un’installazione artistica partecipata, con l’aiuto degli studenti dell’Accademia di Brera.
- Domenica 20 e 27 giugno alle 16 si terrà il nuovo evento per famiglie con bambini organizzato dai Servizi Educativi della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano: Su e giù per il Duomo. Quando è iniziata la costruzione del Duomo di Milano? Chi sono stati i protagonisti della sua storia? Quali sono le meravigliose opere d’arte che esso custodisce? Scopriamolo insieme, tra giochi e curiosità, in una passeggiata che dalla Cattedrale ci porterà fino alle Terrazze, ai piedi della Madonnina, per ammirare da vicino le alte e solenni guglie che si stagliano verso il cielo e godere di una meravigliosa vista panoramica sulla città fra passato e futuro. Prezzo speciale famiglia: 1 adulto + 1 bambino € 32 (possibilità di aggiungere ulteriori partecipanti singoli al costo di € 13 a persona). Età consigliata: 5-11 anni. Prenotazione obbligatoria online entro 24 ore dalla visita.
Cinema: eventi e film da non perdere
- Riaprono i cinema: cosa possiamo vedere nelle sale?
- 15 film in streaming da vedere assolutamente
- Sound of Metal: la recensione del film candidato a sei premi Oscar
- L’incredibile storia dell’Isola delle Rose: la nostra recensione del film su Netflix
- Ma Rainey’s Black Bottom: un film che suona come un concerto blues. La nostra recensione
- 365 giorni: il trash che non diverte. La recensione
- Blocco 181: le immagini della nuova serie di Salmo girata a Milano
Gastronomia e ristoranti a Milano
- I migliori ristoranti con dehors che riaprono a Milano
- Giardino di Giada: l’autentica cucina cinese a due passi dal Duomo
- VIVO apre a Moscova: il sapore del pesce a Milano
- Kanji, il fusion arriva anche a casa. La nostra recensione
- Abbiamo provato La Pescheria, il nuovo arrivato nella famiglia Sapori Solari
- Carne, il primo One Thing restaurant di Milano
- La Forgiatura Bistrò, il ristorante aziendale si reinventa. La nostra recensione
- Immorale, la nostra recensione del bistro di Porta Venezia
- All’Origine, l’aperitivo gourmet a Crocetta
- Giovedì 17 giugno presso il Flagship Store di The Cut nel cuore del Brera Design District a partire dalle ore 18 si terrà un esclusivo showcooking dedicato alla pasticceria: Matteo Felici e Monia De Carolis, due dei protagonisti dell’ultima edizione di Bake Off Italia, sveleranno al grande pubblico i segreti della loro arte culinaria. L’appuntamento si inserisce nel palinsesto di eventi organizzati da The Cut per la stagione estiva, dedicati all’arte, alla cucina, al galateo e alla convivialità.
- Lo chef Maurizio Gerola dell’Antica Osteria del Ponte domenica 20 giugno replica il Pic Nic Gourmet en-plein-air in riva al Naviglio Grande davanti alle antiche ville di Cassinetta di Lugagnano, il piccolo borgo, tra i più Belli d’Italia, alle porte di Milano. Il box gastronomico, interpretato dallo chef Maurizio Gerola come uno scrigno segreto di sapori e di profumi, include sei diverse portate, fresche e gustose, tutte da scoprire: Carpaccio di manzo marinato maionese alla senape e chips di pane; Insalatina di seppia, agrumi e bottarga, Tortillas di grani antichi con Cesar Salad; Panzanella di tonno con verdure croccanti; Insalata di farro polpo, cozze e gamberi, pomodorino candito; Crostata con frutti rossi e crema al lemon curd. Le prenotazioni devono avvenire tramite mail entro le ore 12 di venerdì 18 giugno, i box potranno essere ritirati il giorno scelto tra le ore 11 e le ore 12. Per info e prenotazioni: anticaosteriadelponte.info@gmail.com oppure allo 02 9420034. Prezzo a box: 40 €
Gite fuori porta
- Dove andare in bici? Ecco 6 itinerari per uscire dalla città su due ruote
- I mercatini dell’antiquariato più belli della Lombardia
- I luoghi più belli del Garda consigliati da chi ci vive
- Curon e il lago di Resia: la storia misteriosa del paese sommerso
- Le più belle passeggiate in montagna vicino a Milano
- La più belle spiagge a meno di due ore da Milano
- Gita al monte Sighignola, il Balcone d’Italia
- Escursione a Clanezzo, una passeggiata nella storia
- I cinque parchi più belli a due passi da Milano
- Cosa vedere a Como: dal centro al lungolago fino al faro voltiano
- Gita alla scoperta di Annecy: dal piccolo borgo al castello delle favole
- Gita alla scoperta dei castelli in Lombardia, da Bergamo ai laghi
- Un giro tra le residenze reali in Lombardia
- Gita a Soncino: cosa vedere dal Castello al piccolo borgo più bello d’Italia
- Tre idee per gite fuori porta partendo da Milano
- Castelli in Lombardia ecco alcuni dei più belli e imperdibili
- Villa Monastero: casa museo e giardini botanici sul Lago di Como
- Gita a Lecco: lungolago e luoghi del Manzoni
- Gita al borgo medievale di Grazzano Visconti
- Sabato 19 giugno a Lainate, Sunset Garden presenta in anteprima europea Mr Joy con Respira girotondo, il nuovo singolo dell’estate 2021. L’evento prevede una cena a partire dalle ore 20, che si animerà con attività e karaoke a partire dalle 22. Per info e prenotazioni: 338 464064 o 340 3249681
- Il FAI dedica due giorni di festa ai “circondari” dei suoi Beni. Sabato 19 e domenica 20 giugno 2021 i circondari di nove Beni del FAI, in otto regioni di Italia, dal Nord al Sud – tra cui il Monastero di Torba a Gornate Olona (VA) – saranno protagonisti di un programma ricco di proposte che si svolgeranno dentro e fuori dai Beni. Dentro ai Beni i territori si racconteranno attraverso incontri, narrazioni, laboratori, piccoli eventi musicali, mostre di prodotti locali, dall’artigianato all’enogastronomia, con degustazioni, aperitivi e cene. Ma la festa si estende soprattutto fuori dai Beni, lungo itinerari suggeriti (consultabili su www.festadeicircondari.it), da percorrere da soli o accompagnati da guide, a piedi o in bicicletta, in macchina e perfino in barca, alla scoperta di borghi, chiese e palazzi, piccoli e curiosi musei, aree archeologiche e naturalistiche, botteghe, aziende agricole e ristoranti.
- Torna a Pavia il Mercatino del Ri-Uso: domenica 20 giugno appuntamento all’Abbazia di San Lanfranco. Occasioni vintage e oggetti dalle molteplici vite nei chiostri del monastero vallombrosano. Dalle 10 alle 18 i bellissimi chiostri dell’Abbazia romanica si riempiranno di bancarelle, di colori e di forme, di oggetti che i cittadini metteranno in vendita, portandoli dalle loro case alle bancarelle del mercatino dell’usato.
- Torna nel suggestivo scenario di Villa Tittoni Traversi a Desio, la decima edizione del festival Parco Tittoni: fino al 5 settembre 2021 oltre tre mesi dedicati alla musica e agli spettacoli dal vivo, con un palinsesto ricco di novità ed eventi speciali, dall’arte al teatro, fino al cinema alla gastronomia.
- Rossini Art Site accoglierà il pubblico tutte le domeniche della stagione 2021, fino al 18 luglio. Sarà possibile tornare a passeggiare immersi nel verde del museo open air, ammirando le prestigiose opere d’arte moderna e contemporanea della Collezione, che si arricchisce di novità ogni stagione di apertura. Il parco di sculture sarà aperto ogni domenica dalle ore 10.30 alle ore 18.30. Biglietti: intero € 9, ridotto € 6, famiglie € 24.
- Si apre l’Estate Culturale di Verbania al Centro Eventi Il Maggiore che, dopo quasi un anno di chiusura, è pronto a “riaprirsi alla vita” e riaccendere i riflettori sul meglio della prosa, della musica, dell’opera, della danza e una serie di appuntamenti dedicati al 700° anniversario della morte di Dante Alighieri. Giovedì 17 giugno alle 21 sarà la volta Roberta Lidia de Stefano, Alessandra Faiella, Silvia Giulia Mendola, Marina Rocco e Lucia Vasini, con il pluripremiato spettacolo I monologhi della vagina, con la regia di Emanuela Giordano (produzione Teatro Franco Parenti, traduzione italiana del testo di Monica Capuani).I biglietti sono disponibili online, presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) del Comune di Verbania, (Piazza Garibaldi 15 a Verbania Pallanza) o presso la biglietteria del Teatro la sera degli spettacoli.
Alla scoperta di Milano
- Le location dei film più famosi ambientati a Milano
- Pietre d’inciampo a Milano: la mappa del ricordo
- 15 libri su Milano, per vivere la città anche da casa
- Milano a colori: dalle vie ai murales fino ai monumenti
- Fontanelle di Milano: dove si trovano, mappa e informazioni utili e curiose
- Chiese di Milano: le più belle e meno conosciute della città
- Guida alle più belle vie di Milano: il nostro itinerario
- Guida ai cortili di Milano, i gioielli nascosti da vedere e fotografare
- Siete in giro per Milano nel weekend? Ecco i luoghi per le migliori fotografie
- Una settimana a Milano: ogni giorno un quartiere diverso
- Visitare Milano in un giorno a piedi: un tour in 10 tappe
- Alla scoperta della Vigna di Leonardo da Vinci
- Da domenica 20 giugno, sarà nuovamente possibile per il Pubblico in visita partecipare ad un delizioso Lunch a buffet servito, nella splendida ed esclusiva cornice delle nobili sale di Villa Arconati FAR. Un delizioso pranzo a buffet servito dal personale del Caffè Goldoni con ampia scelta di aperitivi mediterranei, primi e secondi piatti, sfiziosità dolci e salate, vino, acqua e caffè compresi, da gustare nell’atmosfera unica delle nobili sale della Villa. Nel rispetto delle norme di distanziamento i posti saranno limitati, sarà possibile prenotare il proprio lunch su due turni: dalle 12.00 alle 13.25 o dalle 13.30 alle 15.00. Costo: € 30,00 a persona / € 20,00 bambini sotto i 9 anni (+ biglietto d’ingresso alla Villa ; biglietto non richiesto per possessori di Season Pass 2021). Prenotazione consigliata (Whatsapp) al numero 393.6638140