Pubblicato in: News

Mercatini, Pride e concerti: gli eventi del weekend a Milano

Arco della Pace visite

Un altro weekend sta arrivando, l’ultimo prima dell’inizio dell’estate! Il caldo sta cominciando a farsi sentire sul serio, mentre a Milano cominciano ad aprire le rassegne di tantissimi festival: da Ride Milano al Lido, fino agli eventi di Piano City e la Pride Week!

Il nostro #spiegoneweekend è sempre qui per raccogliere i migliori eventi del fine settimana a Milano e darvi gli spunti per vivere ogni minuto del weekend in arrivo!

Meteo del weekend

Il meteo del weekend a Milano sarà feroce, con temperature che toccheranno anche i 34 gradi! Per approfondire le previsioni del tempo giorno per giorno, la nostra guida vi indicherà temperature medie e suggerimenti sul clima.

News della settimana

Eventi del weekend da non perdere

  • Da sabato 5 giugno ritorna nel Cortile di Palazzo Reale AriAnteo, la rassegna cinematografica estiva tra le più amate di Milano.
  • Riapre la stagione degli Orti Fioriti di City Life con incontri, workshop ed eventi dedicati al giardinaggio e all’orticoltura urbana. Tutti gli eventi e modalità di prenotazione.
  • Torna l’Estate Sforzesca, con concerti, danza e teatro nel cuore di uno dei monumenti più noti e amati di Milano. Tutte le info e il programma di giugno.
  • Dal 18 al 26 giugno Milano celebrerà la Pride Week! Eventi, manifestazioni e incontri si alterneranno fino al giorno della storica parata.
  • Venerdì 11 giugno partiranno gli Europei di calcio 2021: dove vedere la partita e tutti i megaschermi presenti a Milano
  • Dal 13 giugno è ufficialmente aperto Ride Milano! Lo spazio dell’ex scalo ferroviario di Porta Genova tornerà a ospitare concerti, mostre ed eventi di ogni tipo.
  • Domenica 20 giugno a Milano torna East Market, per la gioia di tutti gli amanti del vintage e del riciclo creativo. Orari, novità 2021 e biglietti.
  • Da venerdì 18 giugno fino a martedì 22 torna uno degli eventi cardine di Milano: la Fashion Week! Tutte le sfilate saranno visibili gratuitamente in streaming: qui trovate orari e novità della nuova stagione in arrivo!
  • Venerdì 18 giugno è la Giornata Mondiale del Pic-Nic! 10 luoghi di Milano in cui godersi un pranzo o una cena nella natura.
  • Sabato 19 giugno torna Il Sabato di Lambrate: riparte l’atteso mercatino Red Bazar in via Conte Rosso insieme a tante attività dedicate alla creatività e al benessere nella “Piazza” Rimembranze di Lambrate. Gli eventi da non perdere:
    RED BAZAR e PIAZZETTA ILLUSTRATA, area market con oltre 60 artigiani e illustratori selezionati (dalle 10 alle 20)
    YOGA SCIAMANICO, pratica mattutina gratuita aperta a tutti: sequenze lente, semplici e divertenti finalizzate al dialogo interiore in connessione con gli animali e gli elementi della natura. Con Cristina Maria Ferrari / Social Yoga (ore 11.30)
    – CAPOEIRA PER TUTTI, lezione/evento per bambini e ragazzi con giochi, musica e arti marziali alla scoperta della capoeira attraverso i bambini/ragazzi del progetto “Capoeira per tutti”, progetto di inclusione bambini e ragazzi con e senza disabilità (ore 16)
    INFIORATA URBANA, opera collettiva: con elementi naturali verrà costruito un mandala colorato, simbolo di rinascita! A cura di Spazio Casita (dalle 18)
  • Sabato 19 giugno a Milano parte una nuova azione dal mondo del teatro, della cultura e della società civile, promossa dal gruppo Nel Cuore Della Notte. Un cammino urbano, una veglia e un ricamo per ricucire quello che nei mesi della pandemia è stato dimenticato, esiliato, emarginato. L’appuntamento per tutti e tutte è alle ore 8, davanti al piazzale del Cimitero Maggiore. Il cammino comincia con l’omaggio e un saluto alle vittime della pandemia al campo 87. Al campo 87 sono sepolte circa 130 salme di persone decedute nella completa solitudine, senza nessun familiare che ne abbia reclamato le spoglie: giovani, anziani e anche stranieri. Dal Cimitero Maggiore ci si incamminerà per il Giardino del Giusti, a Montestella, per prendersi dalle ore 11 alle 13 il tempo per riposare e dove ci sarà la possibilità di ricamare e di contribuire alla composizione di un arazzo comune fatto delle tante parole che ognuno avrà con sé. Un luogo simbolico dedicato a uomini e donne di tutto il mondo, figure esemplari, per coerenza e etica. Un’oasi di pace dove sosteremo, omaggiando chi ha lottato per un mondo migliore anche a scapito della propria vita. Alla ripresa del cammino, ci si dirigerà quindi verso il cuore della città, per approdare nel primo pomeriggio al Castello Sforzesco, dove l’opera collettiva sarà posata e simbolicamente affidata alla città.

Teatro e musica a Milano: gli spettacoli del weekend

  • Concerti a Milano: tutte le date aggiornate dei live del 2021
  • Salmo Stadi: le nuove date del tour 2022
  • Ultimo: tutte le date del tour spostato al 2022
  • Venerdì 18 giugno al Mare Culturale Urbano di Milano (Via Giuseppe Gabetti, 15 – ore 19:30), il cantautore e sperimentatore milanese Marco di Noia tornerà ad esibirsi dal vivo con “MARCO DI NOIA PROJECT”, lo showcase nel quale presenterà i brani estratti dai suoi ultimi innovativi progetti discografici, l’app-album “Elettro Acqua 3D” e gli EP “Leonardo Da Vinci in Pop” e “La Sovranità dei Robot”. Sul palco insieme a Marco Di Noia saranno presenti anche ALBERTO CUTOLO (chitarra elettrica), una vera autorità nell’ambiente italiano del mastering audio (ha lavorato per Mina, Litfiba, Laura Pausini, Lorenzo Jovanotti, Robert Miles, Adriano Celentano, Franco Battiato, Giorgio Gaber, I Nomadi, Carmen Consoli e tanti altri) e GIULIO MADDALONI in arte “ACE OF LOVERS” (synth, drum machine, flauto), arrangiatore, polistrumentista e sound designer palermitano.
  • Dall’8 al 20 giugno, al Piccolo Teatro Strehler, va in scena Furore, tratto dal romanzo di John Steinbeck, con l’adattamento di Emanuele Trevi, ideazione e voce Massimo Popolizio. Nell’estate del 1936, il San Francisco News chiese a John Steinbeck di indagare sulle condizioni di vita dei braccianti sospinti in California dalle regioni centrali degli Stati Uniti, soprattutto dall’Oklahoma e dall’Arkansas, a causa delle terribili tempeste di sabbia e dalla conseguente siccità che avevano reso sterili quelle terre coltivate a cotone. Il risultato di quell’indagine fu una serie di articoli da cui l’autore americano generò, tre anni dopo, nel 1939, il romanzo “Furore”. Orari: da martedì a sabato, ore 19.30; domenica, ore 16. Lunedì riposo. Durata: 80 minuti senza intervallo. Prezzi: platea 32 euro, balconata 26 euro. Informazioni e prenotazioni 0242411889.
  • Giovedì 17 giugno dalle ore 20.45 il palco del QUID in Via Assisi (c/o Pizzeria Frontoni), s’illumina a suon di musica e arpeggi d’autore, come quelli di Lucynant, al secolo Stefano D’Amico, giovane chitarrista e cantante jazz il cui futuro promette musica da vendere. Tra i protagonisti della scena underground, blues e funk romana, Lucynant è pronto a deliziare il pubblico del live club all’aperto, con le sue sonorità che spaziano dalla R&B alla proposta cantautorale.
  • Doppio appuntamento con Sergio Caputo giovedì 17 e venerdì 18 giugno al Blue Note Milano per un totale di quattro concerti: doppio set in entrambi i giorni alle ore 20 e alle ore 22. Arriverà in via Borsieri in Trio accompagnato da Fabiola Torresi al basso e Alessandro Marzi alla batteria: insieme proporranno uno show ricco di tutti i successi più cari al pubblico del cantautore romano, con alcune rarità che impreziosiranno i concerti in programma al Blue Note Milano.

Arte e mostre a Milano

Attività per bambini e famiglie

  • Domenica 20 giugno alle 10, Terra e musica si incontrano a BAM – Biblioteca degli Alberi per una grande giornata di festa che celebra il solstizio d’estate!  Momenti per imparare, per creare, per ascoltare e per divertirsi. Durante la giornata sarà possibile diventare artisti e dare il proprio contributo a un’installazione artistica partecipata, con l’aiuto degli studenti dell’Accademia di Brera.
  • Domenica 20 e 27 giugno alle 16 si terrà il nuovo evento per famiglie con bambini organizzato dai Servizi Educativi della Veneranda Fabbrica del Duomo di MilanoSu e giù per il Duomo. Quando è iniziata la costruzione del Duomo di Milano? Chi sono stati i protagonisti della sua storia? Quali sono le meravigliose opere d’arte che esso custodisce? Scopriamolo insieme, tra giochi e curiosità, in una passeggiata che dalla Cattedrale ci porterà fino alle Terrazze, ai piedi della Madonnina, per ammirare da vicino le alte e solenni guglie che si stagliano verso il cielo e godere di una meravigliosa vista panoramica sulla città fra passato e futuro. Prezzo speciale famiglia: 1 adulto + 1 bambino € 32 (possibilità di aggiungere ulteriori partecipanti singoli al costo di € 13 a persona). Età consigliata: 5-11 anni. Prenotazione obbligatoria online entro 24 ore dalla visita.

Cinema: eventi e film da non perdere

Gastronomia e ristoranti a Milano

Gite fuori porta

Alla scoperta di Milano

Etichette: