Sommario di questo articolo:
Anche ottobre sta finendo, e nonostante le regole più restrittive Milano continua a proporre eventi di ogni tipo, dai concerti di JazzMI fino alle tante, tantissime mostre che hanno aperto in questi giorni.
Per non perdersi nel marasma di appuntamenti dentro e fuori la “circonvalla” il nostro #spiegoneweekend torna come ogni settimana a suggerirvi news, eventi e attività per godersi il weekend milanese. Buona lettura!
Il meteo del weekend
Il weekend a Milano non sarà dei migliori, anche se non mancheranno i pomeriggi di sole con temperature ancora gradevoli. Per approfondire le previsioni del tempo giorno per giorno, la nostra guida vi indicherà se è il caso di portare in borsa l’ombrello.
News della settimana
- Coprifuoco in Lombardia: tutte le info e modulo di autocertificazione
- Sciopero dei mezzi pubblici venerdì 23 ottobre: orari di Trenord e Atm
- Domenica arriva il Giro d’Italia: deviazioni di bus e tram, metro Duomo chiusa
- Patentino per i padroni di alcune razze canine: dal 24 ottobre al via i corsi
- Approvato il nuovo Dpcm: stop al calcetto e limitazioni per le feste private
- Area B si spegne di nuovo: dal 23 ottobre sospesa l’area a traffico limitato
- Trenord: app e consigli per non impazzire sui treni
- M4: a che punto sono ora i lavori
- Come funziona Area C: varchi e orari
- Lucca Comics arriva anche a Milano con Lucca Changes 2020
- La Sormani si rinnova: il progetto di ampliamento è molto ambizioso
- Le nuove piste ciclabili a Milano, da Primaticcio fino a Sesto
I migliori eventi dell’autunno a Milano
- Da giovedì 22 ottobre fino a domenica 1° novembre Milano ballerà a ritmo di jazz con il festival JazzMI. Scopri concerti, location, orari e variazioni di programma
- Fino al 15 novembre Milano ospiterà la 15esima edizione Photofestival, l’evento che per due mesi e mezzo diffonderà la fotografia d’autore in tutta la Lombardia.
- Sabato 24 e domenica 25 ottobre Fondazione Umberto Veronesi torna nelle piazze di tutta Italia con la terza edizione de “Il Pomodoro. Buono per te, buono per la ricerca”, un’iniziativa ideata per raccogliere fondi per finanziare la ricerca e la cura in ambito pediatrico, al fine di garantire le migliori cure possibili ai bambini malati di tumore e aumentare le loro aspettative di guarigione. Il ricavato della raccolta fondi permetterà di finanziare cure sulle leucemie, in particolare un protocollo per la leucemia linfoblastica acuta (LLA) che rappresenta il 75% dei casi di leucemia infantile e in Italia colpisce circa 350-400 bambini ogni anno, con un picco tra i 2 e i 5 anni di età.
- Domenica 25 ottobre allo Spirit de Milan a partire dalle 11 del mattino fino a chiusura si terrà l’evento “10 artisti, 100 storie per i 100 anni di Gianni Rodari”, speciale per ricordare i 100 anni dalla nascita di uno degli autori italiani più importanti della letteratura italiana d’infanzia. Per tutta la giornata ci saranno angoli dedicati al magico scrittore, laboratori, momenti di gioco e racconti.
- Dal 20 al 25 ottobre, al Teatro Studio Melato, Stefano Massini torna a incontrare il pubblico del Piccolo con le sue “Storie”, tratte dal patrimonio della letteratura europea, individuate tra le pieghe della storia, rintracciate nella quotidianità: sono storie che aspettano solo di essere scoperte e che Massini, con l’accompagnamento di Paolo Jannacci al pianoforte e Daniele Moretto alla tromba, porta all’attenzione degli spettatori. Orari: martedì e sabato, ore 19.30; mercoledì e venerdì, ore 20.30; domenica, ore 16. Prezzi: platea 33 euro, balconata 26 euro.
- Dal 22 al 24 ottobre al Teatro Fontana andrà in scena “Il figlio che sarò”, di e con Giuseppe Semeraro e Gianluigi Gherzi, regia di Fabrizio Saccomanno. Uno spettacolo sul tema dei padri, dell’assenza dei padri e della mancanza di contatto tra le generazioni che prende un iniziale spunto da “Lettera al padre”, celebre documento in cui Franz Kafka analizzava con durezza il legame con un genitore autoritario e prevaricatore. Cosa vuol dire davvero essere padre oggi? Come fare a non dire bene e razzolare male? Di quali valori si è portatori? Si è davvero capaci di parlare con l’esempio e non con le morali? Un lavoro accorato, destinato ad un pubblico dai 14 anni, semplice e diretto, capace di parlare alla gente senza compiacimento ma con l’unica intenzione di capirsi, oggi più che mai che nulla sembra essere uguale ieri.
Musica e concerti
- Venerdì 23 Ottobre alle ore 20.00 il bluesman Fabrizio Poggi, unico italiano nominato ai Grammy Awards 2018 grazie all’album “Sonny & Brownie’s last Train, porterà sul palco di via Mosè Bianchi 94 una performance originale, intensa, emozionante e coinvolgente sulle strade del blues e dello spiritual, incentrata sulle melodie che hanno fatto la storia delle battaglie per i diritti civili degli afroamericani.
- Sabato 24 ottobre a Milano al Cam Garibaldi in Corso Garibaldi 27 alle ore 19 si esibiranno per il pubblico e i passanti Stereomood, un gruppo sulla scena italiana da molti anni con programma di cover internazionali arrangiate in una versione molto originale.
- I concerti riprogrammati per il 2021 a Milano
- Annullati i concerti di ottobre dei Pinguini Tattici Nucleari. Le nuove date
- Il tour 2021 di Cesare Cremonini tocca anche San Siro
- Annunciate le nuove date del tour di Ultimo
- Annunciate le nuove date del tour di Willie Peyote, con tappa all’Alcatraz di Milano
- Salmo torna a Milano, le date 2021 del tour mondiale
- L’orchestra LaVerdi omaggia Beethoven nella sua stagione estiva: le date dei concerti
- Francesco De Gregori tour 2021: le date nei club italiani
- È iniziata ufficialmente la stagione 2020/21 del Blue Note Milano. Tutte le info, gli orari e il costo dei biglietti nel nostro articolo.
Eventi gastronomici
- L’Oktoberfest sul Molo di Vista Darsena (giunto alla 5a edizione) cambia veste e si svolge durante due weekend: da venerdì 23 a domenica 25, il venerdì a partire dalle 18.00, sabato e domenica per tutto il giorno. La proposta è quella caratteristica di Monaco: cucina bavarese e birre tedesche in abbinamento, nel rispetto delle normative, quindi seduti all’aperto, su molo del mare di Milano. Un trio jazz suonerà live in momenti dedicati.
- Abbiamo provato La Pescheria, il nuovo arrivato nella famiglia Sapori Solari
- Carne, il primo One Thing restaurant di Milano
- La Forgiatura Bistrò, il ristorante aziendale si reinventa. La nostra recensione
- Immorale, la nostra recensione del bistro di Porta Venezia
- All’Origine, l’aperitivo gourmet a Crocetta
Cinema a Milano
- Le novità di ottobre sulle principali piattaforme streaming
- David Copperfield: un film che parla di teatro omaggiando il cinema. La nostra recensione
- Cuties: di cosa parla il film che ha fatto perdere in borsa 9 miliardi di dollari a Netflix
- Tenet: la recensione in anteprima del nuovo film di Christopher Nolan
- Lacci: la recensione del film di apertura a Venezia 77
- Padrenostro: il film con Piefrancesco Favino non convince del tutto. La recensione
- Tutte le novità al cinema dell’estate 2020
- 365 giorni: la recensione del film su Netflix
- Favolacce: la recensione del nuovo film dei fratelli D’Innocenzo
Sport e Benessere
- Il calendario completo delle partite di Inter e Milan
- Serie A Tim: il calendario ufficiale del campionato 2020/21
- Torna il basket dell’Armani Milano. Il calendario della stagione 2020/2021
- Tutto lo sport da fare a Milano
- I migliori campi di calcetto nelle varie zone di Milano
- Nuovo San Siro: raggiunto accordo tra società e Comune per le planimetrie
- Fare jogging a Milano: i nostri consigli
Mostre a Milano
- A partire dal 25 ottobre 2020 la Fondazione Arnaldo Pomodoro inaugura le visite guidate Open Studio negli spazi recentemente rinnovati dello Studio e dell’Archivio di Arnaldo Pomodoro, con un focus dedicato al rapporto dell’artista con il mondo del teatro: maquettes, figurini, un costume originale, tavole progettuali, fotografie di scena raccontano ai visitatori un altro ambito di attività poco noto dell’artista, oltre alla più classica attività scultorea. Le visite si terranno il 25 ottobre (ore 11), l’8 novembre (ore 17), il 22 novembre (ore 17) e il 13 dicembre (ore 17). Il costo del biglietto è intero € 11,00 / ridotto € 8,00
- Triennale Milano ha riaperto con due mostre d’eccezione: Enzo Mari curated by Hans Ulrich Obrist e Claudia Andujar, la lotta Yanomami. Leggi la recensione in anteprima di entrambe le esposizioni.
- Frida Kahlo – Il caos dentro, leggi la nostra recensione in anteprima
- Tutte le mostre da non perdere in autunno a Milano
- The Sky in a Room: l’ultima, potente installazione di Fondazione Trussardi al Lazzaretto
- È partita sabato 12 settembre la mostra Amazing!, dedicata al mondo Marvel al Wow – Spazio Fumetto.
- Galleria 92, il museo che racconta la storia della Galleria Vittorio Emanuele II
- All’Hotel Milano Castello va in scena la mostra dell’artista Romano Rui, grande scultore protagonista del Novecento milanese. Le sue opere sono divenute talmente iconiche da apparire persino in Marnie, film di Alfred Hitchcock con Sean Connery e Tippi Hedren.
L’ingresso alla mostra è gratuito, e rappresenta un’occasione per ammirare le sculture dell’artista nella splendida cornice dell’hotel di via San Tomaso, 2.
Attività per bambini
- Scopri cosa fare a ottobre con i bambini a Milano con il nostro #spiegonebambini
- Sabato 24 Ottobre dalle 15.30 alle 17.30 al Centro PIME in via Monterosa 81 (Metro Lotto) si terrà il laboratorio fotografico per bambini dal titolo “La realtà da vicino”, offerto dal Museo Popoli e Culture del PIME di Milano. Con lo stesso biglietto si ha anche la possibilità di visitare il Museo. Possono partecipare i bambini dai 7 agli 11 anni Il numero degli accessi è limitato e contingentato, pertanto è richiesta la prenotazione.
- Sabato 24 ottobre dalle ore 15 presso la Scuola Kids&Us di Galleria Buenos Aires a Milano si terrà un pomeriggio musicale in inglese per bambini dai 7 anni in su. In un ambiente festivo e in compagnia, sempre in totale sicurezza, i bambini potranno scatenarsi nella scuola al ritmo dell’ukulele e delle percussioni. I gruppi saranno ridotti a sei bambini massimo, e i partecipanti divisi in due slot di un’ora ognuno: alle 15 il primo gruppo e alle 16.30 il secondo.
Gite fuori porta
- Halloween si avvicina! Ecco allora per una giornata all’insegna dell’horror cinque castelli lombardi infestati dai fantasmi da visitare per una gita da brividi.
- Prosegue a Mendrisio la grande retrospettiva su André Derain, artista che ha attraversato il Novecento delle Avanguardie. Leggi la nostra recensione in anteprima della mostra.
- Continua a Lodi il Festival della Fotografia Etica, l’evento che celebra il fotogiornalismo d’autore
- I mercatini dell’antiquariato più belli della Lombardia
- I luoghi più belli del Garda consigliati da chi ci vive
- Curon e il lago di Resia: la storia misteriosa del paese sommerso
- Le più belle passeggiate in montagna vicino a Milano
- Le più belle spiagge nascoste a meno di due ore dalla città
- La nostra guida alle spiagge più belle d’Italia
- Gita al monte Sighignola, il Balcone d’Italia
- Escursione a Clanezzo, una passeggiata nella storia
- I cinque parchi più belli a due passi da Milano
- Cosa vedere a Como: dal centro al lungolago fino al faro voltiano
- Gita alla scoperta di Annecy: dal piccolo borgo al castello delle favole
- Gita alla scoperta dei castelli in Lombardia, da Bergamo ai laghi
- Un giro tra le residenze reali in Lombardia
- Gita a Soncino: cosa vedere dal Castello al piccolo borgo più bello d’Italia
- Tre idee per gite fuori porta partendo da Milano
- Castelli in Lombardia ecco alcuni dei più belli e imperdibili
- Villa Monastero: casa museo e giardini botanici sul Lago di Como
- Gita a Lecco: lungolago e luoghi del Manzoni
- Gita al borgo medievale di Grazzano Visconti
Alla scoperta di Milano
- Foliage a Milano: dove vedere i colori dell’autunno in città
- I musei meno conosciuti di Milano: gioelli nascosti della città
- Alla scoperta di ville e giardini di Milano e dintorni
- Milano a colori: dalle vie ai murales fino ai monumenti
- Fontanelle di Milano: dove si trovano, mappa e informazioni utili e curiose
- Guida alle più belle vie di Milano: il nostro itinerario
- Guida ai cortili di Milano, i gioielli nascosti da vedere e fotografare
- Siete in giro per Milano nel weekend? Ecco i luoghi per le migliori fotografie
- Una settimana a Milano: ogni giorno un quartiere diverso
- Visitare Milano in un giorno a piedi: un tour in 9 tappe
- Alla scoperta della Vigna di Leonardo da Vinci