Sommario di questo articolo:
Il primo weekend di ottobre si avvicina e porta con sé tantissimi eventi di ogni tipo, dalle mostre fino alle fiere dedicate ai nostri amici a quattro zampe. Non mancano come sempre il teatro e i mercatini dell’antiquariato, dove trovare tesori inaspettati e curiosità di ogni tipo.
Continuano le milanesissime settimane a tema, che recuperano le edizioni perse durante il lockdown. Questa settimana è il turno del Fuorisalone, che “arreda” Milano con le più recenti proposte di design, mentre si prepara a partire la Wine Week, dedicata agli amanti del buon vino. Il nostro #spiegoneweekend torna ogni Week per suggerirvi news, eventi e attività per il fine settimana milanese. Buona lettura!
Il meteo del weekend
Il weekend a Milano sarà decisamente autunnale, con un timido sole a fare capolino tra le nuvolee il vento freddo. Per approfondire le previsioni del tempo giorno per giorno, la nostra guida vi indicherà se è il caso di portare in borsa l’ombrello e una felpa.
News della settimana
- Le scadenze per la dichiarazione dei redditi 2020
- L’ordinanza di Regione Lombardia valida fino al 15 ottobre: cosa comporta
- Trenord: app e consigli per non impazzire sui treni
- Completato il percorso sotterraneo della M4: a che punto sono ora i lavori
- Live Nation rimborsa i concerti cancellati del 2020: chi ne ha diritto e come richiederlo
- I musei di Milano tornano ai consueti orari: tutte le info
- Hollywood in crisi: posticipate le prime dei film, da “Mulan” al remake di “Top Gun”
- Piscine milanesi: dal Lido ai Bagni Misteriosi, orari e modalità di accesso
- La Sormani si rinnova: il progetto di ampliamento è molto ambizioso
- Le nuove piste ciclabili a Milano, da Primaticcio fino a Sesto
I migliori eventi dell’autunno a Milano
- Continua la programmazione di Ride Milano, tra mostre, food truck e Dj Set
- Gli appuntamenti del weekend alla Biblioteca degli Alberi sono dedicati al lavoro della Fondazione Riccardo Catella e Aboca, healthcare company italiana che cura la salute attraverso prodotti 100% naturali, condividono valori essenziali: il rispetto per l’ambiente e per la persona, l’innovazione, la sostenibilità. Il programma dell’evento:
– Ore 11: Come ci ha trasformati la pandemia? Cosa può insegnarci l’intelligenza della natura? Domande ricorrenti a cui proveranno a rispondere in apertura di giornata due grandi pensatori, il filosofo evoluzionista Telmo Pievani e lo scrittore e giornalista Antonio Pascale. Tra scienza, cultura e falsi miti da sfatare.
– Ore 16: Il bosco degli scrittori: gli alberi e il mondo vegetale incidono profondamente sulle nostre vite, sulle nostre storie affettive, sociali e politiche. Per questo ogni narratore da sempre riflette sulla natura e ne trae ispirazione. Su questo si confronteranno due grandi scrittori, autori di romanzi per la collana di narrativa di Aboca Edizioni: Carmine Abate, vincitore del 50° Campiello e autore de L’albero della fortuna, e Federica Manzon, da poco in libreria con il suo Il bosco del confine.
– Ore 18: Chiusura di giornata affidata al dinamismo della Banda Osiris, che con Telmo Pievani proporrà lo spettacolo AQUADUEO: un viaggio musicale ed ecologico per riflettere sullo stato di salute del nostro Pianeta.
Dal 7 settembre al 15 novembre Milano ospiterà la 15esima edizione Photofestival, l’evento che per due mesi e mezzo diffonderà la fotografia d’autore in tutta la Lombardia. - Sabato 3 ottobre doppio spettacolo alle ore 16 e alle ore 21 ad Alta Luce Teatro debutta I DIALOGHI DELLE CORTIGIANE di Luciano di Samosata, portati in scena dalla Compagnia SORELLE AFA. Quindici brevi discorsi di genere erotico-comico scritti da Luciano di Samosata nel II secolo dopo Cristo. Le narrazioni ruotano attorno alle vicende amorose di alcune prostitute della Grecia antica, agli incontri piccanti con i clienti, ai successi e alle difficoltà legate all’esercizio del loro mestiere. Info e prenotazioni scrivendo a sorelleafa@gmail.com
- Sabato 3 e domenica 4 ottobre torna al Parco Esposizioni Novegro (MI) l’ottava edizione di “QuattroZampe in Fiera”, il più importante evento italiano dedicato a cani e gatti. Quest’anno, per la prima volta, con un format ideato completamente all’aperto, per consentire a tutti i visitatori di vivere una giornata di relax e divertimento in totale sicurezza, grazie agli ampi spazi verdi. Natural Trainer –brand di punta dell’evento– ospiterà numerose attività all’interno del suo stand, tra cui le esibizioni dei Cani Eroi. Ci sarà l’opportunità di assistere al “Trofeo Ricerca su Macerie Trainer/CSEN”: una gara-simulazione di salvataggio tra le macerie, che offrirà la possibilità di ammirare l’impegno degli amici a quattro zampe nelle operazioni di salvataggio degli umani al fianco della Protezione Civile. Gli spettatori potranno anche testare le abilità del proprio cane nella ricerca tra le macerie e vivere così un vero “Giorno da Eroi”. Nel corso del weekend, inoltre, avranno luogo presso la piscina le dimostrazioni di salvataggio nautico delle Unità Cinofile della Scuola Italiana Cani Salvataggio.
Musica e concerti
- Domenica 4 Ottobre, alle ore 11.00, in diretta streaming da Sala Alessi la IX edizione di Palazzo Marino in Musica dal titolo De Natura Sonis, con il concerto per pianoforte dal titolo Il paesaggio interiore. Un recital interamente chopiniano che ricalca i temi chiave dell’Ottocento romantico quali l’amor di patria, il sogno, il sentimento ma in particolar modo la nuova concezione della natura, che viene esaltata nei suoi aspetti più spontanei. Numerosi i richiami a meravigliosi paesaggi e elementi naturali, ora calmi e distesi, ora irruenti e agitati. Questo dualismo calma-agitazione tipico di Chopin sarà proprio il fil rouge del programma. L’intero concerto sarà visibile in diretta streaming dal canale YouTube e dai canali social di Palazzo Marino e del Comune di Milano.
- L’ultimo Mozart, in cartellone all’Auditorium di Milano giovedì 1°ottobre alle ore 20.30, venerdì 2 ottobre alle ore 20.00, sabato 3 ottobre alle ore 18.00 e domenica 4 ottobre alle ore 16.00. Il secondo appuntamento della Stagione Sinfonica dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi vede Claus Peter Flor dirigere laVerdi accompagnando Fausto Ghiazza, primo clarinetto dell’Orchestra, nell’esecuzione del Concerto per clarinetto in La maggiore K.622 di Wolfgang Amadeus Mozart, abbinato in questo affascinante programma alla prima sinfonia di Carl Maria von Weber.
I concerti riprogrammati per il 2021 a Milano - Annullati i concerti di ottobre dei Pinguini Tattici Nucleari. Le nuove date
- Il tour 2021 di Cesare Cremonini tocca anche San Siro
- Annunciate le nuove date del tour di Ultimo
- Annunciate le nuove date del tour di Willie Peyote, con tappa all’Alcatraz di Milano
- Salmo torna a Milano, le date 2021 del tour mondiale
- L’orchestra LaVerdi omaggia Beethoven nella sua stagione estiva: le date dei concerti
- Francesco De Gregori tour 2021: le date nei club italiani
- È iniziata ufficialmente la stagione 2020/21 del Blue Note Milano. Tutte le info, gli orari e il costo dei biglietti nel nostro articolo.
Eventi gastronomici
- Eataly Milano Smeraldo celebra il vino con un ricco palinsesto di eventi e corsi per la Milano Wine Week. Due in particolare i format che vivranno nei prossimi week end. Aperitivo e Vinovagare. Il 3 e 4 ottobre con Aperivino, Eataly All’aperto accoglierà le migliori etichette dei vignaioli indipendenti italiani in due percorsi degustazione.
- Carne, il primo One Thing restaurant di Milano
- La Forgiatura Bistrò, il ristorante aziendale si reinventa. La nostra recensione
- Immorale, la nostra recensione del bistro di Porta Venezia
- All’Origine, l’aperitivo gourmet a Crocetta
- I nuovi ristoranti aperti a Milano: cosa bolle di nuovo in pentola
Cinema a Milano
- Le novità di ottobre sulle principali piattaforme streaming
- Cuties: di cosa parla il film che ha fatto perdere in borsa 9 miliardi di dollari a Netflix
- Tenet: la recensione in anteprima del nuovo film di Christopher Nolan
- Lacci: la recensione del film di apertura a Venezia 77
- Padrenostro: il film con Piefrancesco Favino non convince del tutto. La recensione
- Tutte le novità al cinema dell’estate 2020
- 365 giorni: la recensione del film su Netflix
- Favolacce: la recensione del nuovo film dei fratelli D’Innocenzo
Sport e Benessere
- Il calendario completo delle partite di Inter e Milan
- Serie A Tim: il calendario ufficiale del campionato 2020/21
- Torna il basket dell’Armani Milano. Il calendario della stagione 2020/2021
- Tutto lo sport da fare a Milano
- I migliori campi di calcetto nelle varie zone di Milano
- Nuovo San Siro: raggiunto accordo tra società e Comune per le planimetrie
- Fare jogging a Milano: i nostri consigli
Mostre a Milano
- Tutte le mostre da non perdere in autunno a Milano
- The Sky in a Room: l’ultima, potente installazione di Fondazione Trussardi al Lazzaretto
- Comincia sabato 12 settembre la mostra Amazing!, dedicata al mondo Marvel al Wow – Spazio Fumetto.
- Galleria 92, il museo che racconta la storia della Galleria Vittorio Emanuele II
- All’Hotel Milano Castello va in scena la mostra dell’artista Romano Rui, grande scultore protagonista del Novecento milanese. Le sue opere sono divenute talmente iconiche da apparire persino in Marnie, film di Alfred Hitchcock con Sean Connery e Tippi Hedren.
L’ingresso alla mostra è gratuito, e rappresenta un’occasione per ammirare le sculture dell’artista nella splendida cornice dell’hotel di via San Tomaso, 2. - Al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci (Via San Vittore, 21), sabato 3 e domenica 4 ottobre arriva la mostra 30 ANNI DI EMOZIONI. In mostra dodici temi olfattivi, naturali e di sintesi, accompagnati dalle immagini colte dall’obiettivo della fotografa Antonella Pizzamiglio che, proprio ispirata dalle essenze stesse, ha realizzato degli scatti inediti, con una camera digitale senza elaborazioni informatiche. Un percorso che, attraverso la scoperta delle note olfattive che hanno segnato la storia della profumeria dagli anni ’90 a oggi, trasporta i visitatori in un viaggio che dall’idea porta alla creazione di un profumo, cogliendone l’attimo sociale e il desiderio ispirato.
- Alla galleria Rita Urso Artopia Gallery dal 1 ottobre al 12 novembre si tiene la mostra Victor Hugo Was Here degli artisti Jean-Baptiste Maitre e Dina Danish. Un viaggio tra passato e presente sul tema dell’eternità e del desiderio umano di lasciare un segno. La coppia di artisti indaga il rapporto tra antico e moderno attraverso tecniche come il ricamo e l’incisione, usando il linguaggio dei graffiti e delle firme, da cui prende il titolo la mostra. “Victor Hugo was here” è l’incisione trovata all’interno di un tempio egizio lasciata dal celebre scrittore francese, per esprimere quel desiderio di rendere eterno il proprio passaggio in un luogo.
Attività per bambini
- Venerdì 2 ottobre è la Festa dei Nonni, che nonostante il numero limitato di attività di quest’anno, resta una delle giornate più amate dai bambini per giocare e stare insieme alla nonna e al nonno. Scopri gli eventi e le attività della giornata
- Scopri cosa fare a settembre con i bambini a Milano con il nostro #spiegonebambini
- In occasione dell’evento Green City, Sabato 3 ottobre presso il Giardino San Faustino/Zona Ortica dalle 15 alle 17 assaggio di miele naturale direttamente dai favi. L’attività di apicoltura nel Giardino San Faustino ha introdotto per la prima volta a Milano una forma di arnia detta ‘TOPBAR’, che accompagna le api alla produzione di miele più naturale e ‘slow’, senza spingerle a produrre in eccesso per la vendita. Il progetto è completamente non-profit, e indirizzato alla didattica e alla divulgazione di buone pratiche eco-sostenibili.
Gite fuori porta
- Prosegue a Mendrisio la grande retrospettiva su André Derain, artista che ha attraversato il Novecento delle Avanguardie. Leggi la nostra recensione in anteprima della mostra.
- Continua a Lodi il Festival della Fotografia Etica, l’evento che celebra il fotogiornalismo d’autore
- Domenica 4 ottobre alle ore 18.00 si terrà IL GIARDINO PARLANTE “suoni, miti e racconti del giardino di Villa Arconati FAR”. Testi e voce di Massimiliano Finazzer Flory. Una passeggiata sensoriale nella luce del tramonto, guidati da suoni, musiche e parole, parole ritrovate, evocate dalle sculture che popolano il giardino di Villa Arconati FAR. La voce di Massimiliano Finazzer Flory racconta la storia e le storie del nostro giardino delle meraviglie. Al termine della passeggiata il Caffè Goldoni offrirà a tutti i partecipanti un gustoso aperitivo. Passeggiata sensoriale + aperitivo € 15,00 a persona. Prenotazione obbligatoria.
- Castelluccio di Norcia riparte dopo le fioriture con le camminate sostenibili in mezzo alla natura
- I luoghi più belli del Garda consigliati da chi ci vive
- Curon e il lago di Resia: la storia misteriosa del paese sommerso
- Le più belle passeggiate in montagna vicino a Milano
- Le più belle spiagge nascoste a meno di due ore dalla città
- La nostra guida alle spiagge più belle d’Italia
- Gita al monte Sighignola, il Balcone d’Italia
- Escursione a Clanezzo, una passeggiata nella storia
- I cinque parchi più belli a due passi da Milano
- Cosa vedere a Como: dal centro al lungolago fino al faro voltiano
- Gita alla scoperta di Annecy: dal piccolo borgo al castello delle favole
- Gita alla scoperta dei castelli in Lombardia, da Bergamo ai laghi
- Un giro tra le residenze reali in Lombardia
- Gita a Soncino: cosa vedere dal Castello al piccolo borgo più bello d’Italia
- Tre idee per gite fuori porta partendo da Milano
- Castelli in Lombardia ecco alcuni dei più belli e imperdibili
- Villa Monastero: casa museo e giardini botanici sul Lago di Como
- Gita a Lecco: lungolago e luoghi del Manzoni
- Gita al borgo medievale di Grazzano Visconti
Alla scoperta di Milano
- Alla scoperta di ville e giardini di Milano e dintorni
- Milano a colori: dalle vie ai murales fino ai monumenti
- Fontanelle di Milano: dove si trovano, mappa e informazioni utili e curiose
- Guida alle più belle vie di Milano: il nostro itinerario
- Guida ai cortili di Milano, i gioielli nascosti da vedere e fotografare
- Siete in giro per Milano nel weekend? Ecco i luoghi per le migliori fotografie
- Una settimana a Milano: ogni giorno un quartiere diverso
- Visitare Milano in un giorno a piedi: un tour in 9 tappe
- Alla scoperta della Vigna di Leonardo da Vinci