Sommario di questo articolo:
Siamo definitivamente in autunno, per la gioia degli amanti dei colori accesi del foliage. Il weekend di Milano anche questa settimana non manca di attività per ogni gusto, dai mercatini del vintage alle fiere del libro, fino ai numerosi appuntamenti col teatro e l’arte!
Non mancano le milanesissime settimane a tema, che recuperano le edizioni perse durante il lockdown. Questa settimana è il turno della Fashion Week, tra le più seguite nel mondo della moda internazionale, mentre si prepara a partire il Fuorisalone, che “arrederà” Milano con le più recenti proposte di design. Il nostro #spiegoneweekend torna ogni Week per suggerirvi news, eventi e attività per il fine settimana milanese. Buona lettura!
Il meteo del weekend
Il weekend a Milano sarà super soleggiato, nonostante le temperature decisamente autunnali. Per approfondire le previsioni del tempo giorno per giorno, la nostra guida vi indicherà se è il caso di portare in borsa l’ombrello e una felpa.
News della settimana
- Nuova ordinanza di Regione Lombardia valida fino al 15 ottobre: cosa comporta
- Le nuove scadenze per la dichiarazione dei redditi 2020
- Completato il percorso sotterraneo della M4: a che punto sono ora i lavori
- Live Nation rimborsa i concerti cancellati del 2020: chi ne ha diritto e come richiederlo
- I musei di Milano tornano ai consueti orari: tutte le info
- Hollywood in crisi: posticipate le prime dei film, da “Mulan” al remake di “Top Gun”
- Piscine milanesi: dal Lido ai Bagni Misteriosi, orari e modalità di accesso
- La Sormani si rinnova: il progetto di ampliamento è molto ambizioso
- Le nuove piste ciclabili a Milano, da Primaticcio fino a Sesto
I migliori eventi dell’autunno a Milano
- A Cinisello Balsamo sabato 26 e domenica 27 settembre si terrà Una Ghirlanda di Libri, fiera dell’editoria indipendente. Grandi ospiti e libri per tutte le età aspettano i visitatori a Villa Casati Stampa di Soncino. Info, orari e prenotazioni nel nostro articolo.
- Continua la programmazione di Ride Milano, tra mostre, food truck e Dj Set
- Il 25 Settembre 2020 alle 19.30 debutta il reading LE VOCI DI DENTRO, progetto artistico a cura della regista e drammaturga Donatella Massimilla in collaborazione con Elena Pilan, attrice-autrice reclusa prima a San Vittore e poi trasferita nel carcere di Bollate, che sarà presente la sera del 25 settembre come interprete dei suoi stessi versi. Un dialogo trasformato in una performance-installazione, fatta di testi, immagini, visioni e scritti che vedono anche la presenza di Gilberta Crispino e del fisarmonicista Gianpietro Marazza, da sempre artisti anima del CETEC. Cittadini di un cortile di ringhiera storico di Paolo Sarpi 36, donne di tutte le età, fra cui alcune che hanno fatto la Resistenza, hanno deciso di accogliere a braccia aperte questo evento, creando davvero un ponte fra il cuore di Chinatown e il carcere, partecipando attivamente ed emotivamente. Durante la performance stenderanno lenzuola bianche e colorate alle finestre e assisteranno alla rappresentazione dalle ringhiere e dai loro balconi, creando un dialogo empatico e poetico con le parole e i versi interpretati “a distanza” dai performer nel cortile centrale. La prenotazione è obbligatoria inviando una mail a info@cetecteatro.it
- Domenica 27 settembre torna East Market, il mercatino del vintage più amato di Milano.
- Gli appuntamenti del weekend alla Biblioteca degli Alberi sono dedicati al benessere del pianeta, con Il Verde e il Blu Festival, con attività e percorsi dedicati. Il programma dell’evento:
– Venerdì 25 settembre alle 20.15: tre speciali concerti di pianoforte, con protagonisti della serata Roberta Di Mario, Francesco Grillo e Davide Boosta Dileo. Il concerto sarà preceduto da un incontro sui temi dell’ambiente, della cultura, dell’economia e dell’innovazione con ospiti Marco Bentivogli, Don Virginio Colmegna, Luciano Floridi, Giovanna Melandri, Sarah Varetto e la vicesindaca del Comune di Milano Anna Scavuzzo.
– Sabato 26 settembre: giornata di incontri e dialoghi tra uomo e natura. Alle 11, “Misurare la felicità: come rivoluzionare l’idea di sviluppo e prosperità”, intervengono Luciano Floridi, Professore ordinario di Filosofia ed Etica dell’informazione all’Università di Oxford ed Enrico Letta, Rettoverre della Paris School of International Affairs (PSIA). Alle 19.15 “breve storia della guerra tra l’uomo e la natura”, con intervento di Alessandro Barbero, storico e divulgatore, e Andrea Vico, giornalista.
– Domenica 27 settembre alle 11.30: Presentazione libro Colloqui Sostenibili: per chi crede nella transizione GREEN. Intervengono: Donatella Bianchi, Presidente WWF; Letizia Cariello, Artista; Luca De Michelis, Amministratore Delegato Marsilio Editore; Luciano Floridi, Professore ordinario di Filosofia ed Etica dell’informazione all’Università di Oxford; Davide Livermore, Direttore artistico del Palau de les Arts Reina Sofía di Valencia; Maria Serena Porcari, Presidente Dynamo Camp; Francesco Vetrò, Presidente GSE. Conduce: Massimiliano Ossini, Conduttore tv. Alle 18.45 “Azioni ed energia sostenibili: dall’energia delle piante all’energia delle persone”, con, Stefano Boeri, Presidente Triennale Milano, Francesca Colombo, Direttore Generale Culturale BAM Biblioteca degli Alberi Milano, Stefano Mancuso, Botanico accademico e saggista, Pierfrancesco Maran, Assessore Urbanistica Agricoltura e Verde Comune di Milano, Laura Masi, Marketing, Communication & PR Director ENGIE Italia. Con la partecipazione della free climber Federica Mingolla. Conduce: Pierluigi Pardo, Giornalista e conduttore tv - Dal 7 settembre al 15 novembre Milano ospiterà la 15esima edizione Photofestival, l’evento che per due mesi e mezzo diffonderà la fotografia d’autore in tutta la Lombardia.
- Ultimo weekend per il Festival della Biodiversità, legato alla proclamazione del 2020 come Anno internazionale della salute delle piante. L’evento si svolgerà in diverse aree verdi di Milano e dell’hinterland, tra cui Parco Nord, la Biblioteca degli Alberi, l’Orto Comune di Niguarda, Oxy.gen a Bresso e molti altri. Gli appuntamenti sono prenotabili sul sito ufficiale dell’evento.
- Dal 25 al 27 settembre debutta sul palco del Piccolo Teatro Grassi Caravansaray Selinunte San Siro, uno spettacolo frutto di un progetto di drammaturgia urbana partecipata per la rigenerazione di spazi periferici. Cinque autori, Bruna Bonanno, Angela Demattè, Anna Serlenga, Fabrizio Sinisi (anche coordinatore drammaturgico), il rapper Daniele Vitrone, in arte Diamante, insieme al regista Benedetto Sicca, si sono incontrati insieme ad altre competenze con gli abitanti del quartiere San Siro, per realizzare un progetto dal forte valore politico e sociale, scegliendo strategicamente il teatro e la drammaturgia per raccontare storie e proiettare sé stessi nella comunità e negli spazi. Orari: venerdì 25 ore 20.30 | sabato 26 ore 19.30 | domenica 27 ore 16.00. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria chiamando lo 02.42.411.889.
- Sabato 26 settembre, nello storico quartiere milanese di Villapizzone, gli artigiani di via Mantegazza aprono al pubblico le porte delle loro botteghe in una giornata dedicata alla riscoperta dei negozi di vicinato e al valore della prossimità. Aderiscono: NICOLETTA FASANI (Atelier di moda sostenibile); MANIFATTURE SONORE (Laboratorio di Liuteria) e STUDIO CARLO VISCO (Pittura contemporanea).
Musica e concerti
- I concerti riprogrammati per il 2021 a Milano
- Annullati i concerti di ottobre dei Pinguini Tattici Nucleari. Le nuove date
- Il tour 2021 di Cesare Cremonini tocca anche San Siro
- Annunciate le nuove date del tour di Ultimo
- Annunciate le nuove date del tour di Willie Peyote, con tappa all’Alcatraz di Milano
- Salmo torna a Milano, le date 2021 del tour mondiale
- L’orchestra LaVerdi omaggia Beethoven nella sua stagione estiva: le date dei concerti
- Francesco De Gregori tour 2021: le date nei club italiani
- È iniziata ufficialmente la stagione 2020/21 del Blue Note Milano. Tutte le info, gli orari e il costo dei biglietti nel nostro articolo.
Eventi gastronomici
- Carne, il primo One Thing restaurant di Milano
- La Forgiatura Bistrò, il ristorante aziendale si reinventa. La nostra recensione
- Immorale, la nostra recensione del bistro di Porta Venezia
- All’Origine, l’aperitivo gourmet a Crocetta
- I nuovi ristoranti aperti a Milano: cosa bolle di nuovo in pentola
Cinema a Milano
- Le vie del Cinema: l’evento che porta a Milano tutti i film di Venezia
- Cuties: di cosa parla il film che ha fatto perdere in borsa 9 miliardi di dollari a Netflix
- Le novità di settembre sulle principali piattaforme streaming
- Festival del Cinema di Venezia: tutti i vincitori
- Tenet: la recensione in anteprima del nuovo film di Christopher Nolan
- Lacci: la recensione del film di apertura a Venezia 77
- Padrenostro: il film con Piefrancesco Favino non convince del tutto. La recensione
- Tutte le novità al cinema dell’estate 2020
- 365 giorni: la recensione del film su Netflix
- Favolacce: la recensione del nuovo film dei fratelli D’Innocenzo
Sport e Benessere
- Il calendario completo delle partite di Inter e Milan
- Serie A Tim: il calendario ufficiale del campionato 2020/21
- Torna il basket dell’Armani Milano. Il calendario della stagione 2020/2021
- Tutto lo sport da fare a Milano
- I migliori campi di calcetto nelle varie zone di Milano
- Nuovo San Siro: raggiunto accordo tra società e Comune per le planimetrie
- Fare jogging a Milano: i nostri consigli
Mostre a Milano
- The Sky in a Room: l’ultima, potente installazione di Fondazione Trussardi al Lazzaretto
- Comincia sabato 12 settembre la mostra Amazing!, dedicata al mondo Marvel al Wow – Spazio Fumetto.
- Tutte le mostre da non perdere in autunno a Milano
- Ultimo weekend per la mostra interattiva “I gladiatori, gli eroi del Colosseo” al Centro di Arese. Un progetto curato in ogni dettaglio con tecnologie digitali all’avanguardia, dalle scansioni digitali alla stampa 3D. La mostra è stata realizzata in collaborazione con il Politecnico di Milano.
Biglietti:
adulti: 6€
studenti e over 65: 5€
da 4 a 12 anni: 5€
sotto i 4 anni: gratuito - Galleria 92, il museo che racconta la storia della Galleria Vittorio Emanuele II
- All’Hotel Milano Castello va in scena la mostra dell’artista Romano Rui, grande scultore protagonista del Novecento milanese. Le sue opere sono divenute talmente iconiche da apparire persino in Marnie, film di Alfred Hitchcock con Sean Connery e Tippi Hedren.
L’ingresso alla mostra è gratuito, e rappresenta un’occasione per ammirare le sculture dell’artista nella splendida cornice dell’hotel di via San Tomaso, 2. - Ogni giovedì dalle 18 alle 21 il Teatro Arcimboldi propone al proprio pubblico “l’aperitivo in Mostra”, una gustosa pausa relax di qualità all’interno del teatro. La serata diventa così per il pubblico una piacevole occasione per vivere l’arte visitando le mostre allestite in teatro (Monet the immersive experience, e Bansky & the Street Art) e poi degustare un delizioso aperitivo nella splendida cornice del foyer.
Attività per bambini
Gite fuori porta
- Domenica 27 settembre inagura a Mendrisio la grande retrospettiva su André Derain, artista che ha attraversato il Novecento delle Avanguardie. Leggi la nostra recensione in anteprima della mostra.
- Sabato 26 settembre parte a Lodi il Festival della Fotografia Etica, l’evento che celebra il fotogiornalismo d’autore
- In occasione dell’evento Cascine Aperte, l’Apicoltura dell’Orto organizza per sabato 26 e domenica 27 settembre degustazioni, incontri e attività per i più piccoli legate al mondo del miele e delle api. L’ingresso è gratuito, ma è fortemente consigliata la prenotazione per le attività a numero chiuso.
- In occasione dell’evento Cascine Aperte torna visitabile il Mulino di Chiaravalle. Un’occasione speciale per apprezzare il funzionamento della macchina molitoria e conoscere la storia del luogo e i suoi cambiamenti nel tempo. Possono entrare 6 persone ogni 30 minuti. Possono accedere bambini di età superiore ai 6 anni. Accesso al Mulino con offerta libera. Non è necessaria la prenotazione.
- domenica 27 settembre il Rifugio Rosalba organizza quest’anno una giornata una giornata di appuntamenti letterari e incontri inediti, rinnovando così la volontà di valorizzare e raccontare lo spettacolare territorio della Grignetta e la sua storia. Quest’anno si vuole invitare il pubblico a salire al rifugio e condividere con ospiti d’eccezione il racconto e l’esplorazione della storia della Grignetta, delle sue rocce e quella dello stesso rifugio Rosalba: dal racconto in prima assoluta di Ivano Zanetti della richiodatura della via dedicata ad Achille Pasini, storico rifugista della Grigna e gestore del Rosalba; alla presentazione attraverso video e immagini inedite e d’archivio di Serafino Ripamonti che ripercorrerà la storia dei Ragni di Lecco e presenterà il suo libro dedicato proprio all’intramontabile gruppo alpinistico. Ma anche la storia intima e personale di un grande giornalista e scrittore: torna infatti al Rosalba Marco Albino Ferrari per presentare l’ultimo suo romanzo, anch’esso, come quello di Ripamonti, uscito prima dell’estate.
- Castelluccio di Norcia riparte dopo le fioriture con le camminate sostenibili in mezzo alla natura
- I luoghi più belli del Garda consigliati da chi ci vive
- Curon e il lago di Resia: la storia misteriosa del paese sommerso
- Le più belle passeggiate in montagna vicino a Milano
- Le più belle spiagge nascoste a meno di due ore dalla città
- La nostra guida alle spiagge più belle d’Italia
- Gita al monte Sighignola, il Balcone d’Italia
- Escursione a Clanezzo, una passeggiata nella storia
- I cinque parchi più belli a due passi da Milano
- Cosa vedere a Como: dal centro al lungolago fino al faro voltiano
- Gita alla scoperta di Annecy: dal piccolo borgo al castello delle favole
- Gita alla scoperta dei castelli in Lombardia, da Bergamo ai laghi
- Un giro tra le residenze reali in Lombardia
- Gita a Soncino: cosa vedere dal Castello al piccolo borgo più bello d’Italia
- Tre idee per gite fuori porta partendo da Milano
- Castelli in Lombardia ecco alcuni dei più belli e imperdibili
- Villa Monastero: casa museo e giardini botanici sul Lago di Como
- Gita a Lecco: lungolago e luoghi del Manzoni
- Gita al borgo medievale di Grazzano Visconti
Alla scoperta di Milano
- Alla scoperta di ville e giardini di Milano e dintorni
- Milano a colori: dalle vie ai murales fino ai monumenti
- Fontanelle di Milano: dove si trovano, mappa e informazioni utili e curiose
- Guida alle più belle vie di Milano: il nostro itinerario
- Guida ai cortili di Milano, i gioielli nascosti da vedere e fotografare
- Siete in giro per Milano nel weekend? Ecco i luoghi per le migliori fotografie
- Una settimana a Milano: ogni giorno un quartiere diverso
- Visitare Milano in un giorno a piedi: un tour in 9 tappe
- Alla scoperta della Vigna di Leonardo da Vinci