Sommario di questo articolo:
Anche luglio è passato, lasciandoci qualche libertà in più e tanti, tantissimi eventi. L’ultimo weekend del mese non sarà da meno, con attività all’aperto e soprattutto l’inizio anticipato dei saldi!
Che siano gli appuntamenti cinefili di Arianteo o il ritorno dell’East Market a Milano di sicuro non ci annoia. Se invece volete evadere dalla città perché non visitare il castello di Zavattarello, le sue giornate medioevali? Oppure godersi un romantico weekend sul lago di Garda, con i suggerimenti di un’abitante del posto!
Milano Weekend continua anche durante l’estate a proporvi le migliori news e gli eventi imperdibili nel suo #spiegoneweekend, dal cinema alla musica fino agli eventi per bambini e le iniziative di Aria di Cultura, il format del Comune di Milano per rilanciare le attività all’aperto.
Il meteo del weekend
Il meteo di luglio è stato piuttosto instabile, con temporali isolati e rapide schiarite. Non si smentirà nemmeno l’ultimo weekend del mese, con forti temporali nella mattina di venerdì che abbasseranno le temperature durante la giornata, con massime di 28°. Sabato il caldo tornerà a farsi sentire, con una giornata soleggiata e massime di 30°, che si abbasseranno verso sera, diventando molto più piacevoli. Domenica si preannuncia una giornata nuvolosa, con possibili temporali e schiarite nel pomeriggio.
Fonte: Ministero della Difesa
Notizie utili
- Tremila bambini esclusi dagli asili a Milano: la rabbia dei genitori e la replica di Sala
- Ultimi giorni per vedere la Cometa Neowise: le foto più belle scattate a Milano
- Arrivano i saldi! Tutte le info per rinnovare il guardaroba estivo
- Al via il nuovo DPCM valido fino al 31 luglio
- Le nuove scadenze per la dichiarazione dei redditi 2020
- Bonus vacanze attivo dal 1° luglio: come funziona e chi ne ha diritto
- La Sormani si rinnova: il progetto di ampliamento è molto ambizioso
- Tra rimborsi e voucher: come sta affrontando la crisi il mondo della musica live
- Riapre Linate: dal 24 luglio ripartono i voli Alitalia
- Le nuove piste ciclabili a Milano, da Primaticcio fino a Sesto
- Riaprono le piscine a Milano, dal Lido ai Bagni Misteriosi: orari e modalità di accesso
- Nuovi orari estivi per le biblioteche milanesi: come si prenota
- Le principali fiere italiane rinviate per il Covid: fissate le nuove date
- Trenord sperimenta la prenotazione sui treni durante il weekend: quali tratte sono incluse
- Sabato 25 luglio a partire dalle 15, la catena di prodotti per animali Maxizoo propone “Meet the vet”. Un appuntamento con veterinari e specialisti all’interno degli store di Milano Certosa, San Giuliano Milanese (MI) e Sesto San Giovanni (MI).
Aria di cultura: gli eventi estivi di Milano all’aperto
- Triennale Estate: gli appuntamenti di luglio
- Torna l’Estate Sforzesca: oltre 80 eventi tra musica, danza e teatro
- Riaprono a Milano gli Orti Fioriti con una serie di appuntamenti dedicati alla natura e nuovi “ospiti”
- Vapore d’Estate: gli eventi della rassegna estiva della Fabbrica del Vapore
- Ride Milano recupera l’ex scalo ferroviario di Porta Genova con musica, arte e food truck
- Mare Culturale Urbano porta la spiaggia a Milano durante tutta l’estate: il calendario degli eventi
- Torna East Market con una Summer Edition da scoprire
- Da sabato 4 luglio riparte Stabilimento Estivo BASE 2020. Per tutta l’estate fino al 13 settembre, serate musicali, teatro, rassegne cinematografiche, slam poetry, lente pedalate lungo i Navigli, workshop creativi e degustazioni, con importanti collaborazioni insieme a realtà culturali e artistiche della città, da Il Cinemino al Piccolo Teatro. Il programma dettagliato.
- Lido BAM: BAM – Biblioteca degli Alberi, inaugura un’intera area del Parco allestita con sdraio e ombrelloni. Una spiaggia verde che fino a lunedì 31 agosto offre ai milanesi la possibilità di godersi sole e relax restando immersi nel patrimonio botanico di BAM, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e con un regolamento semplice e chiaro.
Gli eventi del weekend alla Biblioteca degli Alberi:
– sabato 25 luglio, dalle 10.30 alle 19.00: Circo degli Anacardi – Fuori dal Circo, coinvolgeranno il pubblico in una serie di divertenti performance. Circo degli Anacardi e i suoi personaggi lunatici e bizzarri intrattengono gli spettatori con una storia d’amore fatta di giocoleria con clave e palline, trampoli, gag acrobatiche, numeri di magia, bolle di sapone ed evoluzioni su un precario monociclo. Il tutto accompagnato da uno spettacolo di burattini e da una sfilata delle biciclette più strane, di dimensioni e ruote inusuali, dal bizzarro biciclo alle fascinose e vintage american star bicycle passando per le minibike.
– domenica 26 luglio, dalle 15:30 alle 17:00: Passeggiata BAM Summer per adulti: una visita guidata tra il design, l’architettura e la natura di Porta, realizzata in collaborazione con MAART. L’occasione ideale per scoprire le caratteristiche che rendono BAM un Parco unico nel suo genere: un vero e proprio giardino botanico contemporaneo, in cui ogni spazio è progettato per accogliere attività all’aria aperta ed esperienze culturali. - Ogni domenica, nel parco di Villa Arconati vi aspettano i pavoni! A partire dalle 14 i pavoni Piuma e Fiocco e il loro custode Giovanni accoglieranno i visitatori grandi e piccoli per curiosità, storie e per conoscere i quattro pulcini nati da poco, ancora senza un nome, da decidere tutti insieme.
- Oscar Mototeatro prosegue con altri due appuntamenti itineranti per il weekend:
–Sabato 25 luglio, ore 21.30 (cortile di via Porpora, 14): “Odissea. Il racconto di un’ePOPea”, con Carlo Decio
La serata avrà inizio alle 21.30 ed è riservata gratuitamente ai condomini. Per informazioni è possibile contattare l’organizzazione al numero 334 8541 o a info@oscar-desidera.it - Domenica 26 luglio si terrà lo spettacolo “Ho visto un re!” del Duo Nebbia, ovvero Giuseppe Boron e Maurizio Carrara, dedicato al teatro canzone di Enzo Jannacci. Sono previsti due spettacoli: alle 18.30 e alle 21 alle Docce, Giardino condiviso (Via Monte Piana, 15)
- Sabato 25 luglio per tutto il giorno i volontari di TornaVento coinvolgeranno passanti e residenti per una raccolta di plastica e rifiuti sul Naviglio Grande. I rifiuti saranno poi riportati presso lo spazio di TornaVento, nuova area ricreativa open air, per costituire una installazione dedicata alla protezione degli oceani e del loro ecosistema.
Musica e concerti
- I concerti riprogrammati per il 2021 a Milano
- Il tour 2021 di Cesare Cremonini tocca anche San Siro
- Annunciate le nuove date del tour di Ultimo
- Salmo torna a Milano, le date 2021 del tour mondiale
- Annunciate le nuove date del tour di Willie Peyote, con tappa all’Alcatraz di Milano
- L’orchestra LaVerdi omaggia Beethoven nella sua stagione estiva: le date dei concerti
- Dal 18 luglio all’8 agosto a Paderno Dugnano parte AH-UM, rassegna musicale che spazia tra tutti i generi. Quattro concerti per quattro settimane, dal jazz al tango al pop. Tutti gli eventi sono gratuiti con prenotazione obbligatoria.
Programma:
– venerdì 24 luglio, ore 21: Filly Lupo Tango Trio
– sabato 1° agosto, ore 21: Fausto Beccalossi, uno dei più apprezzati fisarmonicisti a livello internazionale, e del talentuoso chitarrista Claudio Farinone
– sabato 8 agosto, ore 21: Aisha duo, formazione in equilibrio tra jazz, classica e contemporanea - Dall’11 al 22 luglio, nel parco di Villa Scaccabarozzi a Usmate Velate si svolgerà il festival “Parcoscenico”, dedicato alla musica e al cinema internazionale.
- Da giovedì 9 luglio comincia Milano Latin Beach all’Acquatica Water Park, dove la musica e la cultura latinoamericane saranno di casa.
- giovedì 23 luglio e sabato 25 luglio, alle ore 19, l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi sarà protagonista di una collaborazione con la Cascina Merlata: sono gli Aperitivi con laVerdi in Cascina, che vedono protagoniste due formazioni cameristiche costituite dai musicisti dell’Orchestra di Largo Mahler. Un Quintetto di Ottoni e un Duo Oboe-Arpa intratterranno il pubblico della Cascina con un repertorio costituito dalle principali colonne sonore della storia del cinema, e non solo. Obbligatoria la prenotazione.
Eventi gastronomici
- Immorale, la nostra recensione del bistro di Porta Venezia
- All’Origine, l’aperitivo gourmet a Crocetta
- I nuovi ristoranti aperti a Milano: cosa bolle di nuovo in pentola
- Sabato 25 luglio lo chef Daniel Canzian presenterà la sua interpretazione di pizza gourmet nella splendida cornice di Villa Terzaghi, supportato da due maestri pizzaioli d’eccezione: il padre Claudio Canzian e lo zio Roberto Basso. Programma della giornata: ore 17.30, apertura. Ore 18-21 happy hour con i cocktail e selezione di salumi e formaggi del Parco del Ticino e Frutta F.lli Orsero. Ore 18.00-19, 00 showcooking Pizza e Gelato Gourmet: chef Daniel Canzian, chef Lucia Tellone con il Maestro pizzaiolo Pasquale Moro, chef Franco Stoppa con il casaro Antonello Egizi, chef Antonio Denise, i maestri del gelato Giancarlo Timballo, Ezio Andreola e Massimiliano Scotti. Ore 19.30-22.30 Degustazione Pizza Gourmet, Risotto e Gelato Artigianale.
Cinema a Milano
- Tutte le novità al cinema dell’estate 2020
- Le prime visioni del 2020 uscite in streaming
- Arriva CineMobile Summer Tour 2020: il calendario completo
- 365 giorni: la recensione del film su Netflix
- Favolacce: la recensione del film vincitore di cinque Nastri d’Argento
- A Milano è arrivato il drive-in! A Parco Nord un viaggio negli anni ’50 a fin di bene. La programmazione di luglio
Sport e Benessere
- Tutto lo sport da fare a Milano
- I migliori campi di calcetto nelle varie zone di Milano
- Nuovo San Siro: raggiunto accordo tra società e Comune per le planimetrie
- Fare jogging a Milano: i nostri consigli
Mostre a Milano
- Tutte le mostre da vedere a Milano nel 2020
- Riapre il Museo della Scienza, i nuovi orari e le novità 2020
- Dal 23 luglio riapre la Sala delle Asse, la stanza affrescata da Leonardo al Castello Sforzesco
- Dal 2 luglio al 27 settembre al Centro di Arese arriva la mostra interattiva “I gladiatori, gli eroi del Colosseo”. Un progetto curato in ogni dettaglio con tecnologie digitali all’avanguardia, dalle scansioni digitali alla stampa 3D. La mostra è stata realizzata in collaborazione con il Politecnico di Milano.
Biglietti:
adulti: 6€
studenti e over 65: 5€
da 4 a 12 anni: 5€
sotto i 4 anni: gratuito - Riapre Galleria 92, il museo che racconta la storia della Galleria Vittorio Emanuele II
- All’Hotel Milano Castello torna la mostra dell’artista Romano Rui, grande scultore protagonista del Novecento milanese. Le sue opere sono divenute talmente iconiche da apparire persino in Marnie, film di Alfred Hitchcock con Sean Connery e Tippi Hedren.
L’ingresso alla mostra è gratuito, e rappresenta un’occasione per ammirare le sculture dell’artista nella splendida cornice dell’hotel di via San Tomaso, 2.
Attività per bambini
- Dal 26 al 28 luglio, la Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli presenta Marionette che passione! in scena al Chiostro Nina Vinchi. L’evento fa parte della rassegna estiva del Piccolo Teatro di Milano
- Per tutti i weekend d’estate il Parco Esposizioni Novegro si trasforma in un family park, dove i bambini possono giocare all’aria aperta, tra aquiloni e bolle di sapone, il battesimo della sella e coccole agli asinelli. Tante attività all’aria aperta, letture animate, laboratori in inglese, dimostrazioni di volo dei rapaci e un’area dove provare gli sport. Ogni sabato e domenica dalle 10 alle 21.30.
Gite fuori porta
- Castelluccio di Norcia riparte dopo le fioriture con le camminate sostenibili in mezzo alla natura
- I luoghi più belli del Garda consigliati da chi ci vive
- Tornano le giornate medioevali al castello di Zavattarello, per tornare indietro nel tempo fino al Quattrocento
- Curon e il lago di Resia: la storia misteriosa del paese sommerso
- Dall’11 luglio al 15 agosto torna per la sesta edizione Occit’amo, festival dedicato all’Occitania e alle sue tradizioni millenarie. Un percorso lungo 5 settimane di concerti, appuntamenti, antiche chiese, camminate, rifugi, castelli, scoperte dei borghi alpini, anche in orari inconsueti che rendono le esperienze ancora più uniche. Protagoniste assolute sono le valli alpine ai piedi del “Re di Pietra”, il Monviso.
- Le più belle passeggiate in montagna vicino a Milano
- Le più belle spiagge nascoste a meno di due ore dalla città
- Gita al monte Sighignola, il Balcone d’Italia
- Escursione a Clanezzo, una passeggiata nella storia
- I cinque parchi più belli a due passi da Milano
- Cosa vedere a Como: dal centro al lungolago fino al faro voltiano
- Gita alla scoperta di Annecy: dal piccolo borgo al castello delle favole
- Gita alla scoperta dei castelli in Lombardia, da Bergamo ai laghi
- Un giro tra le residenze reali in Lombardia
- Gita a Soncino: cosa vedere dal Castello al piccolo borgo più bello d’Italia
- Tre idee per gite fuori porta partendo da Milano
- Castelli in Lombardia ecco alcuni dei più belli e imperdibili
- Villa Monastero: casa museo e giardini botanici sul Lago di Como
- Gita a Lecco: lungolago e luoghi del Manzoni
- Gita al borgo medievale di Grazzano Visconti
Alla scoperta di Milano
- Alla scoperta di ville e giardini di Milano e dintorni
- Milano a colori: dalle vie ai murales fino ai monumenti
- Fontanelle di Milano: dove si trovano, mappa e informazioni utili e curiose
- Guida alle più belle vie di Milano: il nostro itinerario
- Guida ai cortili di Milano, i gioielli nascosti da vedere e fotografare
- Siete in giro per Milano nel weekend? Ecco i luoghi per le migliori fotografie
- Una settimana a Milano: ogni giorno un quartiere diverso
- Visitare Milano in un giorno a piedi: un tour in 9 tappe
- Alla scoperta della Vigna di Leonardo da Vinci