Sommario di questo articolo:
L’estate è arrivata e anche il meteo sembra averlo accettato, con temperature che iniziano a essere veramente estive. Quando arriva il caldo l’asfalto di Milano può sembrare una trappola da cui scappare al più presto, ma non è necessariamente così!
I fine settimana estivi saranno ricchi di iniziative live, con l’avvio del progetto Aria di cultura, che invita i milanesi a vivere parchi e piazze grazie a moltissimi eventi, tra cui l’Estate Sforzesca, la prima edizione delle Giornate del FAI all’aperto e il fotografatissimo LidoBAM, una spiaggia verde in mezzo ai grattacieli.
Noi di Milano Weekend come ogni settimana abbiamo raccolto nel nostro storico #spiegoneweekend tutti gli eventi più importanti, online o dal vivo, del fine settimana milanese, insieme a news e informazioni sulla situazione post lockdown.
News e info aggiornate
- Le nuove scadenze per la dichiarazione dei redditi 2020
- Bonus vacanze attivo dal 1° luglio: come funziona e chi ne ha diritto
- Il nuovo stadio suscita ancora polemiche: quali novità ci sono
- Tra rimborsi e voucher: come sta affrontando la crisi il mondo della musica live
- Nuove date per il pagamento della TARI a Milano
- Cosa fare a Milano quando piove
- Tornano Area C e soste a pagamento: attenti alle multe!
- I migliori campi di calcetto a Milano per ogni zona della città
- Le nuove piste ciclabili a Milano, da Primaticcio fino a Sesto
- Riaprono le piscine a Milano, dal Lido ai Bagni Misteriosi: orari e modalità di accesso
- Il 15 giugno hanno riaperto cinema e teatri. Per le discoteche si dovrà attendere luglio
- Riaprono le biblioteche: orari e modalità di accesso
- I trasporti si adeguano al ritorno dei viaggiatori: aumentano le corse e arrivano nuove tratte
- Via alle richieste per il bonus a fondo perduto: come ottenerlo e chi ne ha diritto
Appuntamenti live per il fine settimana a Milano e fuoriporta
- Le mostre estive da non perdere a Milano
- Le novità al cinema dell’estate 2020
- Ultimo weekend per AriAnteo, la rassegna cinematografica all’aperto: programmazione e location
- Al via l’Estate Sforzesca: 80 eventi tra musica, danza e teatro
- Riparte Triennale Estate: tutti gli appuntamenti e le novità 2020
- I mercatini dell’usato più belli della Lombardia: i posti migliori dove fare affari o curiosare
- A Milano è arrivato il drive-in! A Parco Nord un viaggio negli anni ’50 a fin di bene. La programmazione completa
- Al Museo Diocesano, giovedì 25 giugno alle ore 21.30, Giacomo Poretti inaugura il programma di Moto Teatro Oscar, il più piccolo teatro al mondo, posto sul cassone di un Apecar a tre ruote.
In uno dei luoghi più suggestivi della città andrà in scena lo spettacolo N.O.F.4 in cui Giacomo Poretti dà voce alla storia tragicomica di Oreste Fernando Nannetti (in arte N.O.F.4), pittore e graffitista recluso per anni nell’ospedale psichiatrico di Volterra. A rendere ‘celebre’ Nannetti sono 180 metri di muro inciso durante le ore d’aria, che fanno di lui uno degli artisti outsider più importanti della storia italiana. - Riparte l’Orchestra laVerdi, con un programma estivo dedicato a Beethoven per i 250 anni dalla nascita
- Arriva il weekend delle Giornate FAI all’aperto: giardini, parchi nascosti e meravigliosi elementi naturali.
- Il Teatro dal Verme apre la stagione dei pomeriggi musicali, con due concerti giornalieri dal 26 al 28 giugno.
Programma:
Venerdì, sabato e domenica, ore 17: Adagio per archi op. 11 di Samuel Barber e Rhapsody in Blue di George Gershwin.
Venerdì e sabato ore 20.30, domenica ore 11: Divertimento per archi n. 1 in Re maggiore K 136, Adagio e Fuga per archi K 546 e Piccola Serenata Notturna K 525 di Mozart. - Lido BAM: BAM – Biblioteca degli Alberi, inaugura un’intera area del Parco allestita con sdraio e ombrelloni. Una spiaggia verde che fino a lunedì 31 agosto offre ai milanesi la possibilità di godersi sole e relax restando immersi nel patrimonio botanico di BAM, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e con un regolamento semplice e chiaro.
- L’Orchestra Filarmonica della Scala suona dai cortili di Milano: il programma completo
- Le spiagge più belle a meno di due ore da Milano
- Parco Tittoni a Desio (MB) e Villa Carlotta a Tremezzina (CO) riaprono al pubblico, ma non sono i soli: I parchi più belli che hanno riaperto intorno a Milano.
- I musei di Milano meno noti: gioielli da scoprire in giro per la città
- Ultimo weekend per vedere la mostra “Canova | Thorvaldsen” alle Gallerie d’Italia
- Venerdì 26 giugno dalle 20.45, il ristorante El Galet di Milano accoglierà i propri ospiti nel suo prato privato di via Taverna 2 con un kit completo per pic-nic e con la proiezione di Grease. Prenotazione obbligatoria scrivendo a elgaletmilano@gmail.com o al numero 02 84962150.
- Tornano per l’estate 2020 gli Orti Fioriti di City Life, con molte novità e nuovi “ospiti”
- Il 27 giugno il Castello di Bardi (PR) organizza una visita guidata molto speciale: il maniero aprirà le sue porte di notte. Un percorso suggestivo tra i segreti del castello affacciato sulla Valceno, tra cui la misteriosa storia di Moroello, il cavaliere che ancora oggi vaga per le sale di pietra dopo aver perduto l’amore.
Eventi online e dirette streaming del weekend
- Ultimo weekend per la Pride Week, con tantissimi eventi online e live organizzati da Milano Pride, compresa la storica parata, che quest’anno verrà sostituita da una giornata ricchissima di eventi streaming il 27 giugno. Scopri il programma.
- Fondazione Prada inaugura dal 25 giugno la mostra digitale “Finite Rants” curato da Luigi Alberto Cippini e Niccolò Gravina. Una serie di 8 saggi visuali proposti a ritmo mensile e commissionati da Fondazione Prada a cineasti, artisti, intellettuali e studiosi.
Il progetto può essere seguito sul sito web e sulle pagine social di Fondazione Prada. - Torna anche il Fuorisalone, con una versione interamente digitale ma non per questo meno interessante! Video, conferenze, eventi e talk sull’architettura e il design, con un’attenzione particolare alla ripartenza post lockdown. Il programma degli eventi.
- ORA. Sabato 27 e domenica 28 Radio Italia cederà i propri microfoni ai grandi nomi della musica italiana per un’ora. Un’ora totalmente libera, in cui ognuno gestirà il suo tempo a piacere, parlando, suonando, invitando ospiti e scegliendo i brani. L’iniziativa è nata per dare spazio e voce alla situazione di stallo nel mondo dello spettacolo, privato per tutto il 2020 dei live.
Tutti gli interventi saranno disponibili anche successivamente alla messa in onda sui profili social di Radio Italia. - Anche Milano Weekend è sui social! Seguici su Facebook e Instagram